MacBook Pro 2018 13" smontato da iFixit: riparazioni difficili e piccole novità

17 Luglio 2018 343

Come promesso, i ragazzi di iFixit hanno smantellato pezzo per pezzo il nuovo Apple MacBook Pro - per la precisione, il modello da 13 pollici con Touch Bar, uno dei due annunciati un po' a sorpresa la settimana scorsa. Partiamo dal dato più scontato e prevedibile: il punteggio di riparabilità è di solo 1 su 10.


Punteggi di questo tipo sono un po' la norma per i portatili Apple; i problemi sono un i soliti della vecchia generazione, vale a dire: tanta colla per tenere insieme il tutto; scheda logica con tutti i principali componenti (CPU, RAM, GPU, SSD) saldati; e pulsante di accensione/Touch ID collegato a un chip custom saldato sulla motherboard (il nuovo Apple T2, già visto nell'iMac Pro), il che piazza un bel punto interrogativo su come si potrà riparare o sostituire senza ricorrere ad Apple. Unica nota positiva il trackpad, che si può rimuovere senza bisogno di smontare prima la batteria.

Il trackpad si può rimuovere senza smontare prima la batteria

Le notizie più interessanti sono le piccole novità che il portale ha trovato esaminando i componenti. La prima per importanza riguarda la batteria: è più capiente (58 Wh invece che 49,2 del modello predecessore) ed è a 6 celle invece di 5. Pesa una trentina di grammi in più (232,7 contro 196,7), nonostante il peso complessivo del portatile sia rimasto perfettamente identico. Apple non indica un'autonomia superiore, tuttavia.

Rosso: Intel Core i5-8259U | Arancione: Apple T2 | Giallo: SSD Toshiba 128 GB | Verde: 16 GB RAM LPDDR3 SK Hynix

Tra le altre, si notano degli speaker leggermente più grandi, e la curiosa scomparsa della porta interna per il recupero dei dati. La domanda sorge spontanea: come recupererà Apple i dati di un computer danneggiato con l'SSD saldato sulla motherboard? C'è anche una nuova versione dell'alimentatore, ma la potenza rimane quella. Dovrebbe essere più protetto contro gli urti e meglio schermato.

Dove c'è il cerchio verde avrebbe dovuto esserci la porta per il recupero dati. Senza come si fa?

iFixit ha scoperto novità interessanti anche sulla tastiera, dopo l'anticipazione della membrana protettiva per la polvere di qualche giorno fa. Ma per ora non si sbottona: dice che preparerà un articolo dedicato e lo pubblicherà tra qualche giorno.

Fotocamera Wide al miglior prezzo? LG G7 ThinQ, in offerta oggi da Amazon Marketplace a 399 euro oppure da ePrice a 478 euro.

343

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jezuuz

Sulla touchbar concordo, non ho un MacBook Pro, ma sono sicuro non la utilizzerei.. mi sembra scomodo dover levare sempre la mano dal mouse per andare ad interagire con essa

Jezuuz

Quante paranoie.

sailand

Eccone un altro che non ha capito niente. Se la porta serve a recuperarli dati da un computer rotto come cavolo fai a collegarti a internet?
Fermo restando che che su internet puoi salvare la paginetta di testo e non un lungo video in 4K che richiederebbe ore di trasmissione dati.

sailand

Per me gli schermi touch sono utili solo in particolari casi ma ancor meno utile è la touchbar, persino meno utile del trackpad video di asus.

Gieffe22

eh certo perchè mac os giustamente vale 3000 euro in più di una macchina analogo... SJENI

Top Cat
Jezuuz

Ah, capito

Giulk since 71'

Credo sfruttasse quella del display e forse l'hanno tolta per limare qualche altro millimetro di spessore

Jezuuz
Giulk since 71'

Quindo lavori in Open space con tanta gente può capitare eh

Giulk since 71'

Era iconica e basta, non serviva nulla ma era una vita che era così

Jezuuz

Quanto sei frustrato xd

Jezuuz

Ho un asus da 6 anni... raggiunge i 95 grandi delle volte, mai aperto, mai sistemato.. nada e va ancora benino, ancora non capisco come faccia a sopravvivere.
Lo uso giusto per YouTube/Film

Jezuuz

Oggettivamente inutile, mica la vedi quando usi il portatile..
carina però.

Jezuuz

Su YouTube quel coso edita e renderizza video 4k mi pare..

Jezuuz

Inutili..
ma solo a me danno fastidio le ditate sullo schermo?
Nessuno usa il touch sui portatili.

Jezuuz
Jezuuz

Saranno anche cogl come dite voi, ma dovete capire che non a tutti interessa la PUUUTENZA, magari una persona comune vuole Mac OS..

Jezuuz

Fottut1 cani che non guardano i fili. :(

Jezuuz

Hotspot da telefono (?)

Jezuuz

Esatto, sembra che nessuno utilizzi iCloud, google drive, ecc.

Jezuuz

Apple care e ti ridanno il portatile nuovo imballato.. lol
La concorrenza fa lo stesso? Domanda seria, non so come si è evoluto il mercato :) sto con un asus di 6 anni fa.

Jezuuz

Un po’ per i portatili uauei che si fingono dei MacBook.. la povertà fatta pc

Jezuuz

iCloud (?)
Google drive (?)

Guccia

Allora Apple, invece di trasferire la proprietà dietro il versamento del prezzo, potrebbe trasferire solo il diritto all'uso, con le limitazioni che ne conseguono.

Simone

Ahahah

Simone

Ma va va...
Nel momento in cui lo vendono, e tuo...
Puoi farci quello che vuoi

SteDS

Una volta acquistato il dispositivo è tuo, non è mica in comodato d'uso. Ci manca solo che Apple si infastidisca...

Trixter

Io non ho detto che non vanno in throttle altri ultrabook... Qui cerano sostenitori che macbook avrebbe tenuto clock a 4.8ghz fino quando vuole utente.. era riferito a loro

sailand

Lo stesso accade in altri incluso il dell xps15 a cui andava perlomeno rivista la pasta termica già con i7. Asus non fa meglio con con zenbook pro anche lui sottodimensionato come raffreddamento.
Il succo è che i9 è uno specchietto per le allodole, altri lo hanno ed apple non poteva non averlo ma i touchbar avrebbero dovuto essere profondamente rivisti, anche in direzioni che apple non intende percorrere ma deve se non vuol perdere alla lunga l’aura di cui si è circondata.
Invece hanno messo una pezza qua e la e hanno alzato ulteriormente i prezzi perché “più costa e più migliore è”.
Quel che mi preoccupa è che questa spinta alle dimensioni eccessivamente ridotte a scapito di performance e versatilità sembra inarrestabile e inevitabile.

fabbro

sei impazzito a fare questi ragionamenti??smettila di usare la logica!!! :)
I migliori ssd di sempre, dureranno a vita!

Trixter

Sostenitori mac... Che un heatpipe bastava per raffreddare un i9

https://youtu.be/Dx8J125s4cg guarda dal 0.55 al 1.02
" This chassis can not cool the i9 "
Come tutti abbiamo detto
" It cant even hold its base clock at 2.9ghz and go down to 2.2ghz "

B!G Ph4Rm4

Mi sfugge qual è la cosa che ti darebbe ragione.
Che sotto stress assoluto vada a 2.21-2.5 Ghz eravamo già d'accordo da tempo.

La cázzata che hai detto e sulla quale sei stato sbugiardato è che gli altri vanno a "3.5GHZ su tutti i core e blablabla", cosa palesemente falsa.
Non sei quello che per fare il suo test ha messo uno screen con tipo un crop di 3 foto e le prestazioni altalenanti della CPU?

LOL

Trixter

https://youtu.be/Dx8J125s4cg guarda dal 0.55 al 1.02
" This chassis can not cool the i9 "
Come tutti abbiamo detto

Gieffe22

https:// youtu. be/Dx8J125s4cg

Buon divertimento. Dico solo una parola throttling in un freezer.

Commedia al limite della tragedia.

Ma pera prevedibile.

Gieffe22

https:// youtu. be/Dx8J125s4cg

Quanto AMO avere ragione. La situazione è più grave di quanto pensassi addirittura. Lo ha dovuto mettere in freezer per e ha continuato ad andare in throttling.

"Whatever is your use this laptop just throttles basically ever, this is is just unexceptable".

Per non parlare dei tempi di rendering contro l aero con il banale i7...

Ripeto vale quanto ti ho detto ieri, ero strasicuro che una singola heatpipe in uno spazio cosi stretto fatica a dissipare 95watt di cpu e 35 di gpu, non serve un ingegnere per capire questo.

E ne so anche abbastanza per sapere xhe anche il vecchio mb xon 7700hq throttle come un maial3 a confronto di altri portatili tra cui anche il mio che se prima non arriva a 95° non lo fa manco se messo in un forno.

Siate piu umili e accettate ogni tanto un consiglio.

È una macchina buona solo da vedere e da far vedere, ma se serve per uso SERIO beh... siete solo dei masochisti, soprattutto a certe cifre.

bo

https://uploads.disquscdn.c...

sailand

Nessuno sembra più ricordare che le memorie ssd con l’uso si deteriorano diventando inesorabilmente inservibili. Per chi usa tanto il computer con file grossi hesempio files video) è indispensabile un cambio di ssd dopo un po’ di anni se si vuol mantenere l’affidabilità nel tempo.
Ovvio che nell’ottica consumistica della odierna apple il computer va cambiato dopo 2/3 anni.

sailand

In 7 anni mai un guasto? Ripeto: ottimista.

Jawdj Dijadj

link alla recensione di notebookcheck ?

Alessandro Pometti

Con questo upgrade generale apple avrebbe potuto bilanciare nuovamente il rapporto qualità prezzo.. se oltre ai processori e altre migliorie varie, avesse raddoppiato i tagli di memoria avrebbe raggiunto questo obbiettivo.. 128Gb nel 2018 in una macchina professionale sono vergognosi.. parlo da felice possessore di un macbook pro 2011 che ho aggiornato con ssd da 500GB e 8gb di ram kingston hyperx senza spendere migliaia di euro..
probabilmente, per motivi di lavoro, passerò al nuovo 15” con 512gb ma sono cosciente che 3400€ è un prezzo esagerato..

~benzo

Versatileeeeeeee

~benzo

Hahahajajaja

Aster

Le prime tre righe spiegano con delle foto cosa non si deve fare.40 pagine sono tutte le politiche aziendali e le leggi e le regole che uno infrange se non rispetta le prime 3 righe

Aster

No le prime tre righe sono per la privacy e la trasparenza e vietato tenere dati aziendali sul disco locale;)il backup automatico e legato alla tua matricola(puoi usare ogni pc aziendale e avrai tutto importato)il problema sono i file che salvano dove c...li pare

gioboni
lore_rock

Te pensi veramente che una persona che ha da lavorare si metta a leggere e seguire un pdf di 40 pagine?
É come se un dottore invece di farmi la ricetta per un medicinale mi facesse prendere la laurea in medicina.
L’utente deve trovare semplice e immediato fare certe cose ed é responsabilità di chi gestisce il parco macchine, come quando dovetti fare una procedura per installare una configurazione per un programma e andavano editai con il blocco notes i vari files per aggiungerci la directory dove venivano copiati, perché? Alla fine io scrissi il percorso sul disco C e chi metteva i file di configurazione bastava che li copiasse su C senza scrivere altro.

Simone Mesca

Ma per favore… il diritto di proprietà… (casomai di brevetto).. sono tutti componenti fatti dalle solite, poche aziende. Foxconn in primis...

Gieffe22

https://www. youtube. com/watch?v=I0IWZbgqF7g

signori e signori, 800 euro buttati al C3SS0.

Recap:
-final cut è buggato e nell'export del video non usa la rx580, la usa solo in fase di editing, MA non si guadagna nulla rispetto persino alla rx460 del vecchio mbr, si guadagna SOLO vs la integrata del 13'.
-da vinci e premiere stessi tempi della rx460 sia in fase di rendering sia in fase di editing

Praticamente è INUTILE come la m3rd4.

Figuriamoci in ambito gaming che casino tra bootcamp, bugghetti, e il thunderbolt che lcastra quella povera 580 alla metà delle sue prestazioni reali...

Un prodotto simile nemmeno avrebbe dovuto passare i test interni per quanto è inutile.

Adriano

Ah questo me lo sono perso. Fantastico

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video