Photoshop completo su iPad, la prospettiva piace ai pro

16 Luglio 2018 456

Photoshop e iPad sono un binomio che, sino ad ora, si è tradotto nelle varie applicazioni sviluppate da Adobe per iOS e che, per quanto ben fatte, non riescono ad eguagliare la completezza di funzionalità offerte dalla versione completa del noto software di fotoritocco. I rumor diffusi durante la settimana scorsa sull'arrivo della versione completa di Photoshop per iPad hanno riacceso la speranza dell'utente professionale che vorrebbe utilizzare il tablet di Apple come un utile strumento da impiegare nella propria attività. Tra i tanti figura Lizzie Nichols (foto in apertura), visual development artist che ha lavorato a produzioni cinematografiche e televisive importanti, come Emoji: Accendi le emozioni, I Puffi: Viaggio nella foresta segreta, Futurama e Hotel Transylvania 3.

In una recente intervista rilasciata ai colleghi di MacWorld, la professionista non ha fatto mistero di considerare l'iPad un costoso giocattolo e l'arrivo della sopra citata versione completa di Photoshop l'elemento che potrebbe trasformarlo in un vero e proprio strumento di lavoro. Al momento, la Nichols utilzza un Mac Pro collegato ad una tavola grafica Wacom Cintiq Companion per svolgere la sua attività, ma sarebbe disposta a sostituirlo, se Adobe rilasciasse effettivamente una versione completa di Photoshop per il tablet di Apple:

Se iPad fosse in grado di replicare fedelmente qualcosa di simile all'uso di Photoshop sul mio Mac con Cintiq, allora, probabilmente, utilizzerei l'iPad molto di più rispetto alla mia Cintiq Companion. Photoshop è il metodo principale per realizzare i miei artwork, quindi più sono i modi con cui posso accedervi, meglio è.

L'ideale sarebbe poter portare Photoshop in giro con il mio iPad ed essere in grado di lavorare lontano dal mio ufficio o da casa senza perdere la funzionalità di iPhotoshop sul mio desktop.

Un tavoletta grafica dedicata da abbinare al Mac potrebbe essere non più necessaria con l'arrivo della versione completa di Photoshop per iPad

Il messaggio è chiaro ed è stato lanciato ad Apple e Adobe: i pro vogliono qualcosa in più di app che permettono di effettuare limitate funzioni di fotoritocco. Stando alle precedenti dichiarazioni dei vertici di Adobe, la volontà di soddisfare tali richieste c'è, resta da stabilire se verrà confermata la presunta data di arrivo del software, genericamente fissata per il 2019.

Tra i più desiderati del 2018, superato solo da Mate 20 Pro? Huawei P20 Pro, in offerta oggi da Phone Strike Shop a 514 euro oppure da Amazon a 588 euro.

456

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Cristian P.

Beh guarda, a parte le modalità di utilizzo, mouse vs dita (o Apple pencil) dove vince ovviamente il primo, le app per iOS sono generalmente fatte bene, senza lag o comunque ridotti all'osso, quindi magari potrebbe venir fuori veramente Photoshop completo su iPad utilizzabile senza troppi problemi. Magari mi dirai che Adobe è lentissima col rilasciare le app, per Spark Post per Android è stato necessario aspettare 1 o 2 anni in confronto alla controparte iOS e Page e Video sono ancora un sogno. Quindi per creare un vero Photoshop ci vorrà del tempo, per sfruttare iPad a dovere e creare una app fluida e senza inpuntamenti.

Penso che potrà venir fuori una bella app utilizzabile senza troppi problemi anche da fotografi professionisti, seppur considerando iPad come strumemto secondario.. io con un S6 Edge e Lightroom modifico i colori di foto in formato raw* in maniera agevole.

*file raw scaricati da un sito apposito, rawsamples . ch

blank

ho appena provato su un notebook i7 8gb, 70 livelli con quella
risoluzione (ho duplicato sempre la stessa immagine), sono parecchi giga
da gestire, la memoria ram è sempre piena, il file di salvatagggio è
enormeeee e finiva con errore perche il mio cs5 supporta file con
dimensioni massime di 2 GB e non può salvare il file, sono riuscito a
salvare solo 10 livelli in 2gb, li mortacci

Pistacchio
Aston771

È colpa della beta di iOS

Aston771
CAIO MARIOZ

E che asset avrebbe GEARTH o Apple Maps (senza etichette attive) in più su Mac rispetto ad iPad?

CAIO MARIOZ
delpinsky
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
Pistacchio
sopaug

dillo che eri surgelato dai primi anni '90 e ti hanno scongelato oggi... Altrimenti non si spiega questa frase.

Dwarven Defender

costa intorno ai 1200€ la cintiq... ce ne compri quasi due...

Dwarven Defender

intanto ce ne compri due di ipad pro con quello che costa il Cintiq, in secondo luogo sono due prodotti completamente diversi per impiego e form factor, pesa più di un ultrabook è spesso 2 cm ed è un prodotto completamente versato all'elaborazione grafica... con ipad invece fai anche altro, ovvio che non essendo un dispositivo specializzato in un unica funzione e costando la metà abbia una resa diversa...

Sagitt

ma cosa c'è da discutere?

un ipad pro base è un prodotto completo, la wacom cintiq è un display

in ogni caso sia la cintiq che la versione completa costano molto più di un ipad pro e offrono molto meno nel complesso.... poi sicuramente sul lato creativo saranno ottime, ma tantissimi disegnatori reputano iPad, soprattutto in versione pro, ai livelli di quei prodotti.

Antonio Guacci
mauro morichetta

Beh cosa posso aggiungere se non buon disegno ad entrambi.. passa una buona giornata in simpatia Mauro.

Sagitt

Mi scusi messere

Antonio Guacci

Prima di tutto: di nulla Mauro, figurati: laddove si può conversare costruttivamente con qualcuno, nonostante le opinioni siano e rimangano diverse, mi soffermo volentieri.

Dopodiché: ho letto volentieri ogni tuo intervento, compreso questo. Non è questione di "donarti un minuto di lettura": piuttosto leggere un discorso civile e motivato è sempre un minuto guadagnato.

Infine: ma certo! Sia chi sostiene a spada tratta che un prodotto (qualsiasi prodotto di qualsiasi marca esso sia) è ASSOLUTAMENTE un prodotto professionale, sia invece chi altrettanto a spada tratta lo denigra definendolo "giocattolino costoso", è solo qualcuno povero di esperienza sul prodotto, di studio dello stesso e spesso anche di mente.
Così come iPad Pro può essere uno strumento professionale in diversi campi della grafica (ovviamente non tutti: basta pensare all'animazione 3D, fattibile ma solo a livelli semi-amatoriali), per altri non è congruo, così come qualsiasi altro prodotto (basta pensare, in questo caso, a un notebook "gaming": ottimo per molte cose, ma ad esempio in campo grafico mostra tante pecche).

mauro morichetta

Se me lo dici tu che sei un professionista del settore, quindi parli con cognizione di causa, ti credo fino in fondo e ti ringrazio per averlo condiviso. Fatta questa precisazione, mi permetto di aggiungere anche io una piccola esperienza personale, spero che tu abbia un minuto da donarmi leggendo queste mie due righe. Un paio di anni fa anche io ho acquistato un iPad pro da 12.9 pollici, con l'intenti di disegnare in digitale ed altro. Il mio principale hobbies è la scrittura, circa il 90% del mio tempo libero lo passo scrivendo racconti che spero un giorno di poter pubblicare, questo nel tempo ha aumentato la mia vena artistica che mi ha portato ad esplorare il mondo del disegno. Purtroppo non mi sono ritrovato con iPad per due motivi, il primo è il peso. con la tastiera ed il guscio protettivo, in borsa pesa esattamente come un portatile, nel tempo ho cercato soluzioni più adatte alla mobilità, il secondo difetto che non è insito nell' Ipad stesso ma è colpa delle società con le quali lavoro, hanno tutti dei programmi gestionali che non posso gestire con iPad o che al momento in cui ho provato ad interfacciarmi non sono riuscito a far funzionare correttamente. Per questo motivo ho cercato una soluzione che fosse univoca per tutto questo ed ho scoperto che il Mobile studio pro è perfetto per fare tutto questo peccato però che il prezzo esorbitante mi ha allontanato dal poterlo acquistare. Al momento uso un Acer V3 371 che uso con piacere da diversi anni accompagnato da una tavoletta Wacom che sto cercando di domare, hahahahaha. Nonostante oggi potrei passare ad iPad pro con una cifra contenuta, il mobile studio pro è rimasto ancora un sogno che spero di portare a casa un giorno o l'altro. Colgo l'occasione per salutarti e per ringraziarti di aver accettato una conversazione ed un confronto, passa una buona giornata in simpatia Mauro.

Rick

Per la questione del prezzo concordo e l'ho scritto, tra l'altro per curiosità sono andato a rivedermelo e non me lo ricordavo nemmeno così alto nella versione top..l'hardware è datato, non ci sono storie
Quando è uscito però a fine 2016 i processori disponibili erano quelli
L'hdd è stata una scelta poco felice, penso sia stato criticato da tutti e la gpu era della generazione passata, e su un pc del genere votato alla grafica la gpu è un componente fondamentale..

AntonioSM77

Forse per fare "disegnini" si, ma per fare fotoritocco serio, tanti livelli e immagini pesanti, mi sa che naaaa… ci vuole un PC con tale nome.
Ma tanto ormai photoshop ce l'hanno tutti… tutti sono maestri di photoshop… la frase più gettonata è sempre "Con photoshop che ci vuole!". La senti dire da chiunque, quasi sempre uno che con PS non ci lavora.

Antonio Guacci
Antonio Guacci
mauro morichetta

Come sempre il discorso del sistema operativo è talmente complesso e controverso che non è possibile venirne a capo. Ho avuto la possibilità di provare per pochissimo tempo aimè, uno studio pro da 13 pollici, tralasciando che sono agli inizi del saper disegnare in digitale, devo dire che mi è piaciuto davvero tanto, i materiali di costruzione il fealing con il dispositivo sono sicuramente di alto livello è un prodotto eccezionale che si avvale anche della versatilità del sistema Windows, che gli permette di essere polivalente molto più di quello che un iPad potrebbe raggiungere se non con trucchi del mestiere. Con questo non voglio assolutamente dire che uno sia migliore dell'altro, piuttosto che ho avuto una impressione decisamente positiva del prodotto Wacom e che nel mio caso sarebbe stato più adatto.

Antonio Guacci

La MobileStudio Pro 13" costava alla sua uscita 1600 € in versione base (4GB di RAM, 64GB SSD), ma con quelle specifiche è praticamente inutilizzabile, in ambiente Windows.

Non credo sia mai scesa a 1100 €, probabilmente ti ricordi la Companion 2 (sostituita dalle MobileStudio), ma in confronto a un iPad Pro è un baraccone ancor meno utilizzabile della MSP13 base.

...Vero, è un ragionamento che ho fatto anch'io all'epoca dell'acquisto: l'iPad Pro costa praticamente la metà o meno della MSP equivalente, e escludendo il discorso "Windows" (che ha sia pregi che difetti), in molte cose è pure di gran lunga migliore.

mauro morichetta

Come ho già risposto poco sopra, ricordavo prezzi più umani del prodotto Wacom, partendo da 1000 euro la cosa decade completamente, a questo punto conviene acquistare iPad Pro, incredibile che sia un prodotto economico l'iPad vero...hahahaha

mauro morichetta

Devo ammettere la mia ignoranza non ricordavo costasse tanto, parte da 1900 euro, eppure i prezzi di lancio non erano tanto alti mi ricordo il prezzo di Amazon 1100 per la versione base con I5, a questo punto iPad Pro se confrontato è economico, chi avrebbe mai pensato che economico ed iPad sarebbero state nella stessa frase...hahahahaha

mauro morichetta

Vedo che sei una persona che argomenta e che si esprime correttamente, soprattutto non lesina parole, ti faccio i miei complimenti.

mauro morichetta

purtroppo ero rimasto a prezzi più umani, mi ricordavo che costasse intorno i 1000 euro, purtroppo con 1000 euro ti danno la custodia, forse…

Lorenzomx

Non credo che offrirebbe le stesse prestazioni di una workstation professionale, anche perché Photoshop non è che sia proprio una piuma

Antonio Guacci
takaya todoroki

prova con le bitmap e vediamo se hai ragione :D
70 layer interi di bitmap 11000x7000 a 32 bit sono 160gb in RAM.
Non è che la puoi creare con un programma la RAM eh :DDDDDDD

Antonio Guacci
Luca Lindholm

Apperò, ci sono finalmente arrivati?

Nel Win Store esistono sin dal 2015, eh...

Luca Lindholm

Ecco… ora facciamo la prova sul fantasmagorico iPad Pro di Apple...

Chirurgo Plastico

Come mai la gente usa i mac per grafica ma non i pc widows? Se mac fosse più potente perché non è adatto ai giochi?

blank

ho appena provato su un notebock i7 8gb, 70 livelli con quella risoluzione (ho duplicato sempre la stessa immagine), sono parecchi giga da gestire, la memoria ram è sempre piena, il file di salvatagggio è enormeeee e finiva con errore perche cs5 del 2010 non può salvare file piu grandi di 2gb, sono riuscito a salvare solo 10 livelli in 2gb, li mortacci

blank

70 livelli con quella risoluzione sono parecchi GB da gestire

Luca Lindholm

LOL, la Pencil dura solo 10 ore in disegno??
Ma la Surface Pen, con due mini-stilo, riesce a enormemente di più!

...e QUELLA sarebbe un'interfaccia adatta a programmi professionali di grafica??
Ha idea Lei di quanti comandi/funzioni contenga il solo Photoshop??

Di programmi con interfaccia e funzioni come quelle (tra cui l'Autodesk Sketchbook) mostrate da Lei in foto ce ne sono già tanti nel Win Store!

Ma per favore…

-.-

Luca Lindholm

1) Adobe ha aggiunto lo scaling al 200% per Photoshop, per cui anche su schermi ad alta risoluzione e/o a diagonale limitata, tutti i comandi risultano facilmente premibili;

2) Con la Surface Pen, si ha un puntatore di precisione paragonabile al mouse;

Si può sapere perché quando si parla di un prodotto Apple, voi Apple fan dovete cominciare a dire una sequenza infinita di cavolate??

Antonio Guacci
takaya todoroki

ci conto! :D

Antonio Guacci
takaya todoroki

70 layer 11000x7000
tutte bitmap diverse, 24 bit, e fotografiche (non uniformi).
Aspetto con ansia :D

takaya todoroki

ora gli ho chiesto di metterci una bella bitmap colorata (tipo fotografia) in ogni layer.
vediamo cosa si inventa per non farlo ;)

Antonio Guacci
Antonio Guacci

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2