iFixit trova un "cover-up" nelle tastiere dei nuovi MacBook Pro

14 Luglio 2018 639

La tastiera con meccanismo a farfalla degli ultimi MacBook ha creato nel corso dei mesi passati diverse noie a molti clienti Apple, i quali hanno deciso con il tempo di avviare class actions contro la casa di Cupertino per causa di carenze strutturali capaci di creare problemi di affidabilità su MacBook da 12" e poi sui successivi MacBook Pro.

Apple inizialmente sembrava aver sottovalutato il problema, rifiutandosi in alcuni casi persino di riparare i terminali in garanzia, ma con il passare del tempo ha deciso (o è stata costretta) ad avviare un programma di assistenza dedicato a chi aveva riscontrato problemi con la tastiera di MacBook e MacBook Pro da 13 e 15 pollici.

Nel frattempo, come ben sappiamo, proprio due giorni fa Apple ha aggiornato la lineup dei MacBook Pro con TouchBar, introducendo anche una rinnovata tastiera di terza generazione, definita più silenziosa.

Ma, mentre siamo in attesa di un classico report completo su tutta l'architettura hardware, e sul grado di riparabilità, iFixit ha già avviato le prime indagini sui MacBook Pro 2018 ed ha svelato che questa tastiera di terza generazione potrebbe in realtà avere miglioramenti non solo dal punto di vista della silenziosità.

Come si evince dalle prime immagini rilasciate da iFixit Apple ha inserito una sorta di barriera in silicone attorno al nuovo switch (che dovrebbe garantire una minore rumorosità) aumentando probabilmente la resistenza della stessa tastiera.

La soluzione mostrata da iFixit sembrerebbe sfruttare sostanzialmente un brevetto registrato da Apple tempo fa, con il chiaro intento di proteggere le tastiere Butterfly dei MacBook dalle infiltrazioni di briciole e particelle di polvere, segno quindi che l'azienda era a conoscenza dei problemi che la tastiera con meccanismo a farfalla poteva comportare.



639

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giulio Ferraro

Il bello è che quelli che critichi (giustamente) probabilmente ti hanno messo like al commento

Marco SoC

E questo da dove l'hai dedotto? È una tua fantasia? Una visione distorta di ciò che hai letto? Di solito cho vede sporcizia dovr nonnce n'è è perché è sporco dentro

CAIO MARIOZ

Si

CAIO MARIOZ

“iPhone 6 si piegava di pochi gradi subito”
Si ma dovevi imprimere più forza rispetto ad S6

CAIO MARIOZ

Lo sconto studenti NON vale per gli iPhone, compreso iPhone SE

Sagitt

e comunque stai ancora qui a discutere su una scheda grafica

Sagitt

Impara prima a misurare le cose

TLC 2.0
Joel

Una delle ultime volte ha ammesso il throttling del processore in caso di batteria usurata, per fare un esempio tra tanti

Utente9000

Dimmi l'ultima volta che Apple ha ammesso apertamente un problema. Parlo da Mac User, eh.

Simplicio

Ahahah sei solo uno spazzino che può permettersi 179€ di smartphone per il figlio. Povero

Max

I leoni da tastiera come te li conosciamo bene... solitamente appartengono a due categorie: gli sfigati senza un euro oppure i ragazzini viziati che campano con i soldi di papà.
Chi ha i soldi non ostenta ricchezza come fai tu...
Io sto bene, ringraziando il cielo ed un lavoro che coltivo con passione da 25 anni, ma ti dirò che conosco un paio di operatori ecologici: sono persone degne di stima e lavoratori migliori di un d3mente come te.

Gieffe22

te sei andato totale

Sagitt

Non so vedo già 1mm di spessore e tu mi parli di un decimo...

Gieffe22

ah comunque vedi che sono uscite le prime review della blackmagic con rx580 integrata...

all'unigine heaven fa APPENA 35 fps, la metà dei 58 fps che fa la 1060 max q dei laptop da 1000 euro, ancora meno della 1060 full da laptop che fa 66 fps, andando di fatto appena come le 1050 TI da laptop (36fps), e meno delle 1050 TI da fisso (40fps).

Peraltro una rx580 da fisso collegamente "normalmente" sui pc fissi fa 55 fps, quindi il collegamento thunder si dimostra inadeguato.

Non ultimo un paragone con la rx560 integrata nei mbr pro, che fa 19 fps, di fatto la rx580 non riesce nemmeno a raddoppiare i frame, a dispetto dei 700 euro richiesti da apple e blackmagic.

R!DICOLI, BUFFONACCI.

Gieffe22

ah quindi 0.1mm di differenza di spessore fa la differenza... essendo peraltro piu stretto del mac di 5mm...

beh tu si che ne capisci!

non c'è che dire, una grande mente! premio nobel all'economia subito

Gark121

decisamente un prodotto superiore :D

xpy

Capito, penso che alla fine opterò per l'ux430

Gark121

se la batteria dell'altro ti basta, e non vuoi giocare, puoi valutare anche questo

https://www mediaworld it/mw/notebook/hp-pavilion-15-ck001nl-p-750376?rbtc=tro%7cpf%7ci-750376_HP%20Pavilion%2015-CK001NL%7c%7cp%7calwayson_trovaprezzi%7c

Gark121

più potente del necessario, più pesante del necessario, e con autonomia di 4-5h da nuovo. se accetti queste condizioni, non vedo perchè sconsigliarlo, a parte la qualità costruttiva dei pavilion, che mediamente è tra il pietoso e l'imbarazzante.

Sagitt

Io di lavoro ho lavorato nella metrologia, e mi vieni a dire he sono identici

Lol

xpy

https://www .amazon. it/HP-Pavilion-15-cb037nl-Notebook-I7-7700HQ/dp/B07D9BJWK6?SubscriptionId=AKIAIIE3VILBRQFVUVCA&tag=hdblit-api-21&linkCode=xm2&camp=2025&creative=165953&creativeASIN=B07D9BJWK6&smid=A11IL2PNWYJU7H
Questo come ti sembra?

Gieffe22

secondo me tu hai problemi esistenziali, ti do le misure di un blade 15 2018 rispetto ad un macbook pro 15'

razer: 355x235x17mm
mbr pro: 349x241x16mm

Praticamente le misure sono IDENTICHE, salvo che tu abbia problemi di comprendonio.

Solo che uno è completo a 360 gradi e costa da 2000 a 3000, per una configurazione OBLITERA il tuo amato macbook pro sulla parte grafica.

Il discorso garanzia non regge visto che apple offre solo 1 anno, con l'estensione venduta ad ulteriori 350 euro, cifra FOLLE.

Se poi andiamo a paragonare il 13' con lo zenbook suo rivale il discorso non cambia di una virgola.

Quindi ti confermi un 1gn0rante con i paraocchi in materia.

sioux

non sapente nemmeno cosa sia un hd NVMe, porelli

sioux

ma stai bene ? prova poi e parla

Sagitt

Sì ma capisci che non puoi paragonarmi un MacBook compatto ad un bestione?

Sono prodotti che unisco tutto insieme in misure anche compatte, e costano di più. Inoltre c’è tutto il discorso assistenza e software sviluppato adhoc che ne aumenta ancora il prezzo

Prezzo che comunque regge abbastanza nel tempo

Stai quindi discutendo del nulla.

Chirurgo Plastico
Iliado

Si anche questo e' vero eheh

Simplicio

È un troll multiaccount. È ancora Joel e Caio marioz

Gieffe22

una soluzione esterna ha diversi svantaggi:

A= 300 euro di enclosure+ 200 di gpu (1050ti almeno)= MINIMO 500
B=nel caso di quella ufficiale 700, cifra folle per una rx580 che costa 260 euro
C=il thunderbolt (anche a 4 linee pci) degrada tantissimo le prestazioni, una 1080 va meno meno di una 1060 max q, gpu da laptop da 1000 euro, figurarsi una rx580 che gia di suo non è un mostro, sicuramente perderà meno ma perderà comunque.
D=bene, 2000 euro di macbook+700 di gpu box= quasi 3000 euro per un giocattolo

Le soluzioni prospettabili e rincorribili sono 2:
-ultrabook portatile vs mbr 13', asus zenbook 13', 850 euro, i7 8550u+mx150, ssd nvme 512gb, 8gb di ram, macchina MOLTO piu equilibrata nel complesso, e ben recensita ovunque.
-notebook 15' vs mbr pro, razer blade 2018 o msi gs65, entrambi costruiti benissimo, con gpu degne di questo nome, ottimi pannelli (soprattutto quelli 4k), espandibili lato ram e ssd (con soluzioni al top gia di serie), ottimo design termico.

La verità è che TU, ed altri, da fan accaniti quali siete, non accettate nemmeno la possibilità che possano esserci marchi competitivi a buon prezzo perchè "sicuramente fan cac4r3" senza manco averlo visto da lontano. Per gli ultrabook ti avrei detto anche il surface book 2 da 13' che è ancora piu equilibrato dell'asus visto che monta un pannello stupendo e una nvidia gtx1050, ma anche lui a mio parere non vale i soldi chiesti, si entra in una fascia di mercato che diventa inutile per un 13', buona solo ai polli di microsoft, che ormai sono una nicchia simile ed ottenebrata a voi apple fan

Giovan Battista Zane

non è un assurdità è linguistica

Errore in linguistica, chiedo venia.
Ho risposto meglio a "Saccente" qui sotto e mi sono spiegato meglio :)

Simplicio

Se la tua vita è misera e la passi qui a trollare non è colpa mia... Lo spazzino ha molto tempo libero d'altronde

Scusami, ho sbagliato, dovevo scrivere di errore in linguistica come nel commento primario, un lapsus.
Ad ogni modo devi distinguere la grammatica dalla linguistica, sono due discipline legate sì ma non fuse.
La grammatica normativa pone una serie di norme che consentono una comunicazione chiara e pulita tra i parlanti, la linguistica studia il fenomeno e, così come un fisico non direbbe alla natura che la gravità è un errore linguista va con i piedi di piombo prima di asserire che quel fenomeno sia un "errore".
Difatti, quando poi l'errore, che potremo definire innovazione, diventa reiterato e risulta efficace muta in norma e penetra nella grammatica.
La grammatica non consiste in una serie di imposizioni dall'alto ma viene dal basso e si adegua ai parlanti e agli scrittori. Si seguono le norme classiche quanto più possibile per vari motivi, come ho detto prima per mantenere chiarezza altrimenti sarebbe un guazzabuglio incomprensibile ma anche per motivazioni sociali o altro.
Ad esempio, nella grammatica tradizionale si esclude la possibilità di inserire la virgola prima della e: vero ma nei limiti, perché in molte occasioni quella virgola risulta utile.
Nella grammatica più canonica si tende a seguire sempre la suddivisione "tema-rema", cioè "noto-nuovo" o "tipic-comment": "Marco è tornato".
Eppure, nel linguaggio moderno, abbondano le frasi scisse che invertono lo schema per porre l'attenzione sul "rema", quindi "è tornato Marco".
O ancora la grammatica canonica, scolastica, boccia come errore il punto tra le subordinate, eppure questo viene usato tantissimo nel linguaggio giornalistico.
Insomma, sono una serie di innovazioni che arricchiscono le possibilità comunicative e che non vanno escluse a priori.
Un punto su cui alcuni grammatici provano un grosso fastidio è sull'abuso degli anglicismi quando non arricchiscono il lessico e rendono meno chiaro il testo.

a'ndre 'ci

gli americani fanno causa per tutto...

andrea55

S6 era edge e una volta piegato era distrutto, Iphone 6 si piegava di pochi gradi subito, di recente Apple stessa ha ammesso il difetto strutturale

fabrynet

Anche sul modello da 13"?

jonname84

la capiranno pochi...

Max

Nei tuoi sogni

CAIO MARIOZ

Lo sconto studenti vale 365 giorni all’anno su tutti i Mac (basta che tu sia studente)

CAIO MARIOZ

Ma sei drogato?
Per fare l’account Unidays devi essere uno studente iscritto, altrimenti non puoi farlo

Mastro Tracco

Dove ha scritto fittizio ?

Saccente

La grammatica è un insieme di convenzioni, quindi di obblighi. Se uno non conviene o non si sente obbligato, se ne stia per conto suo.

Sagitt

Come vedi non troverai mai un altro 13” che combina tutto, soprattutto nel 2016, e soprattutto che supporta le egpu se magicamente ti viene necessità di una gpu :)

Shivers
Babi
L0RE15

mi sembra un po' esagerata una class action "a causa di carenze strutturali capaci di creare problemi di affidabilità" per un problema del genere..però potrebbe essere un buon motivo per dire "la prossima volta investo i soldi in un altro marchio" visto che avrebbero potuto fin da subito assistere e recepire meglio le lamentele dei clienti...alle volte ci si perde davero in un bicchier d'acqua!

Gieffe22

il punto sai qual'è? se non ti serve una gpu dedicata, non ti serve nemmeno potenza della cpu visto che ogni scenario d'uso ormai è gpu accelerated, e la cpu impatta molto meno che una decade fa, ecco il motivo principale per cui i mac vanno una m3rd4 con premiere ad esempio, causa gpu pietose dalla potenza di una nocciolina, ma vale per qualsiasi altro ambito che sfrutta l'accelerazione video per sgravare la cpu dai calcoli.

Ergo se non ti serve una gpu, non ti serve nemmeno potenza pura dalla cpu.

Ora ti posso pur concedere il discorso estetico, meno il discorso temperature e throttling visto che i macbook da SEMPRE sotto questo punto di vista sono stati dei forni a conduzioni termiche sulle povere gambe degli utenti, nonostante l'assenza della gpu dedicata. Non solo, a livello di heatpipe moltissimi modelli di macbook montano heatpipe molto scorse come materiale, tanto che non si può nemmeno applicare il liquid metal a differenza di altri ultrabook, c'è gente che ci ha provato e si è ritrovata con le heatpipe corrose.

Quindi se tu ad OGGI acquisti un 13' è solo per farci i disegnini col trackpad, navigarci su facebook, prender appunti,e al piu vederci un film (bello schif0 su un 13').

Discorso ssd, si fatica a notare la differenza quotidiana di velocità tra un ssd nvme e un sata 3, figuriamoci tra nvme poco piu scarsi con uno piu veloce... soprattutto nel taglio minimo che consente poco la mera archiviazione.

Per il resto ci sono laptop dotati di un banalissimo i5 8250u+mx150 MOLTO piu equilibrati di un pc totalmente sbilanciato sulla parte grafica, se non a patto di comprare 700 euro di dock esterna, facendo lievitare a cifre malate il costo.

Recap
con 700-800 ci si prende dei "buoni" (non ottimi) ultrabook con i5 8250u (cpu che peraltro sale tantissimo su geekbench aumentando il tdp tramite intel xtu) + nvidia mx150 che gli da una marcia in piu in qualsiasi compito accelerato dalla gpu+ con schermi DECENTI (non a livello del mac) fullhd con copertura colore del 90% circa sul canale srgb, peraltro espandibili lato ssd e ram (coff coff apple)... praticamente acquistando una macchina simile a 700 euro, e sostituendo/aggiungendo il disco con un bel 970 evo da 3gb/s ad appena 90 euro ci si ritrova un mostro di usabilità quotidiana ad una cifra irrisoria rispetto al tuo caro mac.

E' vero, non sarà al top in tutto, ma incredibilmente nella VERA sostanza farà persino di meglio.

Se poi iniziamo a confrontare i 15' pollici con il mbr pro è finita...li proprio diventa una barzellatta cui farsi non 4, 10 risate...

Luca Lindholm

Non mi sembra molto onesto... un account universitario fittizio.

Chirurgo Plastico

Ma per esempio se aspetto settembre per prendere il Mac (magari il Mac Book Air è conveniente come iPad 2018) posso sempre usare lo sconto studenti eventualmente per il Mac Book Pro 2018 o scade in estate?

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2