Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple annuncia un fondo di 300 milioni di dollari per le rinnovabili in Cina

13 Luglio 2018 53

Apple ha annunciato l'apertura di un nuovo fondo destinato alla diffusione delle energie rinnovabili in Cina, al quale parteciperanno 10 dei suoi principali fornitori locali. Si tratta di un investimento congiunto di ben 300 milioni di dollari nel corso dei prossimi 4 anni, con i quali verranno avviati progetti legati allo sfruttamento e alla creazione di oltre i 1 gigawatt di energia pulita, almeno nella prima fase iniziale.

Il China Clean Energy Fund - è questo il nome dell'iniziativa - coinvolge importanti partner della casa di Cupertino, come Pegatron, Wistron, Compal Electronics e Corning Incorporated, ai quali si aggiungono Catcher Technology, Golden Arrow, Jabil, Luxshare-ICT, Solvay e Sunway Comunication. Questi sono i nomi dei 10 fornitori che hanno aderito a questa prima fase dell'investimento, anche se l'obiettivo finale è di coinvolgerne molti di più nel corso dei prossimi anni.

Il fondo verrà gestito del gruppo europeo DWS Group, specializzato proprio nel campo degli investimenti legati a progetti ecosostenibili. Apple ha annunciato che - assieme ai suoi fornitori - entro il 2020 verranno prodotti oltre 4 gigawatt di energia proveniente da fonti rinnovabili, un valore pari ad un terzo di quella che viene utilizzata globalmente da Apple e dalla sua filiera produttiva.


53

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Paolo C.

Chi compra un MB Pro attuale è un pirl@.

Franz

Però effettivamente ad ogni estate mi capita, e sia la scorsa estate sia questa ho una batteria che ha solo pochi mesi (iPhone 6S). Secondo me ha proprio una gestione ridicola del calore che la rovina, non è possibile che dopo un'estate, se usato seriamente, si rovini in tal modo da doverla cambiare.

Squak9000

Bah... di mattina?
Non diciamo fesserie dai su

vincenzo

ok, grazie delle risposte

vincenzo

giustissimo, condivido pienamente

Joel

può essere, ma fa comunque bene al mondo

Joel

potrebbe dipendere dalle temperature estive, non da 11.4

Jova

fondo congiunto, mica mentte 300 milioni se ne mette 10 diventa bravina

Jova

non sai nemmeno cosa vuol dire fondo congiunto vero

Jova

fondo congiunto!! apple apre il conto e gli altri ci mettono i soldi

fabrynet

"la Apple" non si può sentire.

Squak9000

Bah... le versioni lisce (non plus) hanno una batteria ridìcola.

Se lo usi poco... va bene.

Code_is_Law

Azione da lodare però la Apple dovrebbe migliorare anche tutte le altre cose che non vanno . L’esempio più concreto è il MacBook Pro : tastiera rivettata alla scocca , batteria incollata . Se devi cambiare la tastiera o batteria devi cambiare 3 pezzi dei quali solo 1 ha problemi . Così facendo non fai altro che aumentare l’inquinamento perché anche se ricicli Gli oggetti che cambi , questi ultimi noi vengono più usati .. inoltre aumenti la produzione dei componenti richiesti . Per non parlare delle porte thunderbolt saldate sulla scheda madre . Se si rompe una devi cambiare tutta la scheda madre e ovviamente tale scheda ha la ram saldata e forse anche ssd . Quindi per cambiare una banale porta devi cambiare scheda madre +ssd+ram . Non è una cosa normale un comportamento del genere da un’ azienda 100% green che compatte l’inquinamento globale ma inquina lo stesso aumentando la richiesta dei suoi pezzi di ricambio . Ovviamente i MacBook Pro influiscono l’1% magari sullinquinamento globale rispetto al resto delle cose inquinanti però è presente ed è un fattore contribuente .. lo stesso discorso vale anche per tutti gli altri produttori che per ridurre le dimensioni rendono i prodotti quasi oggetti usa e getta

artick82

Quindi meglio che lasci stare l'acquisto di un ip6 ???

T. P.

beh stabilità e continuità, in effetti, non sono proprio tra i nostri pregi!
povera italia! :(

artick82

Sara' contento trump.

Porco Zio

Meglio di niente....più che altro è un fondo congiunto con i suoi fornitori . Vorrei sapere quanto c ha messo personalmente

publicenemy

sì con tua mamma a fianco

Dark!tetto

Ahahaha e poi ? Ti svegli tutto bagnato ?

Paolo C.

Considerati i 240 miliardi di dollari di fatturato e gli oltre 50 miliardi di utili, direi che suona più come una presa per il cul0.

Dark!tetto

Se con sto governo stai sereno che chiunque si tiene ben lontano da noi nei prossimi anni, sono stato ad una convention di grossi investitori a Francoforte qualche giorno fa e delle aziende presenti (di tutto il globo) nessuna vede l'italia come un paese stabile sul quale puntare

MasterBlatter

Falso Apple compra energia prodotta in maniera inquinante con quella che lei produce in maniera Green, ma con diversi orari e diversa sede.
Inoltre non tutte le sue centrali sono attualmente attive o completamente costruite, ma caso vuole Greenpeace le consideri 100% funzionanti anche se neanche hanno posato il primo mattone.

Dark!tetto

Dai su smettila, questa si chiama marketing. Sempre benvenute queste operazioni, ma se avessero a cuore pianeta e persone non esisterebbero le estrazioni in condizioni disumane (e spesso sfruttando minori) in Congo, o le filiere produttive stesse in Cina solo per aumentare i profitti.

MasterBlatter

È puro marketing

T. P.

si leggevo che rispetto alla cina sono alquanto proni!
d'altronde, vista la possibilità di fare affari laggiù, non mi sento di biasimarli!

fabrynet

Il periodo colonialista non è mai terminato. L’occidente è il maggiore responsabile delle ingiustizie, delle iniquità, dell’odio, delle guerre presenti nel mondo.

luca bandini

in europa, a mio parere, non è una sudditanza quanto una esclusione dovuta in parte scarsa forza del nostro governo (non quest'ultimo che è appena partito quindi non si può ancora giudicare in maniera efficace) e della scarsa credibilità acquistata negli anni.
ciò detto non è colpa solo nostra ma è anche una esclusione dovuto ad interessi nazionali dei singoli stati che vengono ancora prima di quelli europei e una esclusione storica che persiste ancora oggi e vede l'italia come una stato di serie B.
la sudditanza energetica c'è fino ad un certo punto perchè con in paesi arabi (ma anche con la russia prima delle sanzioni) abbiamo grossi interessi commerciali nel settore del lusso, della difesa, dell'edilizia e del turismo.
anche a me non va a genio la cina però è un mercato immenso con cui fare accordi seri (a differenza degli indiani che sono meschini e molto volubili, come classe politica) per il cibo (che non si può certo replicare in cina) e nel settore del lusso (anch'esso non replicabile)
sono convinto però che la cina vada contenuta ma questo deve avvenire in maniera coesa da parte di tutto il mondo occidentale evitando guerre commerciali interne che servono solo ad indebolirci e dividerci e la cosa non conviene, nel lungo periodo, agli USA.

Xing Yang Ming

Che per altro anche il iPhone e fatto in Cina...

Xing Yang Ming

Perché devono baciare il lato B del governo cinese! Lo sanno anche loro che il futuro è in mercato cinese, mercato quasi chiuso per Apelle !

Gabriel #JeSuisPatatoso

La verità è che bisogna recuperare terreno a livello europeo. USA, Cina e Russia sono tecnologicamente ed economicamente indipendenti, noi europei no.

T. P.

si però quando leggo su hd blog che ci sono aziende che investono a destra e manca tranne che in italia, un pò di amaro in bocca ti resta sempre!

poi ci sono, non lo metto in dubbio, ottime ragioni però sarebbe bello trovare ottime ragioni per farli venire anche da noi!

Squak9000
publicenemy

ne dubito, Apple alimenta tutti i negozi, data center, uffici e pure edifici in co-locazione con energia al 100% rinnovabile, mai letto niente di simile su altre aziende del settore.. se è così linka per favore, che mi interessa

vincenzo

Mi sembri una persona ragionevole, condivido il tuo pensiero. Ma allora mi permetto di domandarti, sei sicuro che si tratta di sudditanza nostra verso gli usa o il realtà la nostra vera sudditanza è in Europa stessa verso Francia e Germania? Non sono politicamente un populista, preciso in anticipo. O la nostra sudditanza è invece economica verso la Cina? O ancora, la nostra vera sudditanza è energetica verso paesi arabi e Russia? Concludo, questa sudditanza USA nei confronti dell'Italia non la vedo un granché. Anzi, preferisco la sudditanza della cultura liberale americana-inglese che quella dittatoriale cinese o russa

asd555

Esattamente.
Che poi era quello che voleva Gheddafi, sganciarsi dall'imperialismo occidentale, per quanto dittatore.
Per questo è stato deposto con la forza e ucciso.

asd555

Avevo letto, ma è un problema ancora attuale.
Tralasciando Apple (per me le multinazionali sono tutte "uguali" avendo tutte lo stesso obiettivo: il profitto) è un problema di cui si parla poco, troppo poco.
Basti vedere, come dicevo infatti, quanti articoli ci sono su Foxconn e quanti sulle miniere in Congo.

Tempo fa c'era il Fairphone ma chiaramente non è mai decollato...

ZioThor/Defedererizzato Shame

Boicottare politicamente il made in china vuol dire far chiudere il 70% dei negozi, le catene di elettronica spariscono in 10 giorni.

CAIO MARIOZ

Un mio amico del Tongo (che ha studiato qui in Europa) mi ha spiegato la situazione africana, ci sono Francia e Inghilterra che hanno in mano le banche centrali, i debiti e i governi locali, e fanno di tutto per tenerli poveri e schiavizzati

Non cambierà mai nulla finché l’Africa non diventerà veramente indipendente

Guccia

Grande iniziativa che evidenzia l'attenzione per il pianeta e per le persone da parte di Apple.

Nick126

C'è questo però
apple.hdblog.it/2017/03/04/Apple-lavoro-minorile-cobalto-Congo/

luca bandini

sei solo favorevole a farti calpestare la testa ancora una volta dagli USA in realtà.
sono favorevole all'amicizia con gli usa ma non sono favorevole alla sudditanza che trump sta rimarcando.
bisogna essere un poco spregiudicati e tenere i contatti con entrambi perchè trump capisce solo con i fatti e non con le parole della democrazia.
abbiamo la sfortuna di essere troppo legati agli USA ma abbiamo la fortuna di essere un pezzo fondamentale degli USA senza i quali perderebbero la propria egemonia quindi vediamo anche noi di fare la voce grossa (nuovo metodo di diplomazia esportato dallo stesso Trump) e facciamo capire che non siamo più lo zerbino di casa degli stati uniti...
quando il dialogo sarà alla pari (basato su compromessi ovviamente) allora si potrà fare scudo UNICO contro la cina.

asd555

Lodevole, davvero.

Però in Congo ci sono dei problemi gravi per via dell'estrazione del coltan, è un minerale indispensabile alla fabbricazione degli smartphone.
Lì I signori della guerra ne controllano le miniere e creano schiavismo.
È una cosa che si sa da anni.

Eppure, basta cercare "coltan" qui su HDBlog e non c'è nemmeno un articolo, al contrario degli articoli sugli scandali Foxconn.
Non è una critica ad HDBlog, ma denota quanto sia sommerso questo sfruttamento umano e quanta omertà c'è dietro.

daniele

Credo per 2 motivi:
1. Non abbiamo gli spazi in Italia per fare impianti solari che abbiano un senso
2. Credo il progetto sia di portare i peggiori paesi del mondo in quanto a inquinamento a un livello migliore... noi non siamo neanche lontanamente tra i più inquinanti...

vincenzo

E' falsa questa argomentazione! Investire in Cina significare aumentare i profitti nell'immediato ma distruggere l'equilibrio economico mondiale nel lungo periodo! Ricordo che per investire in Cina la aziende cedono il 50% del controllo sulla propria tecnologia a favore della Cina! Altre aziende invece sono vietate in Cina come Google. E' giusto questo? No! Abbiamo bisogno di Hub di tecnologia in Europa e USA e non in Cina. Ripeto, sono favorevole invece ad altre regioni Asiatiche

Simplicio

È quello che stanno facendo tutti, possibile che eiaculate ad ogni notizia Apple?

T. P.

ma come e non vengono nel paese del sole a fare una cosa del genere???
ci rimane solo la pizza ormai! :(

fabrynet

Ottimo, la spinta forte di Apple verso le rinnovabili ed un’economia ecosostenibile è un traino e un esempio per tutti gli altri.

luca bandini

per ripicca io aumenterei i legami commerciali con la cina a dir la verità.
l'america non può pretendere che l'europa metta dazi maggiorati sull'import cinese quando è a sua volta daziata!
la cina è un enorme mercato per l'europa ed è fondamentale anche per l'italia.

vincenzo

Trump ha ragione, la Cina ha politiche predatorie e scorrette. Forse è arrivato il momento di boicottare politicamente i prodotti Made in Cina? Prima di ricevere critiche preciso che il Made in Asia (Taiwan, Sud-Korea, India) non è Made in Cina

Marco SoC

qualunquismo a go go

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!