La nuova eGPU di Blackmagic con Radeon Pro 580 arriva in esclusiva su Apple Store

12 Luglio 2018 69

Assieme all'aggiornamento della gamma MacBook Pro, Apple ha introdotto un nuovo prodotto esclusivo all'interno dell'Apple Store Web. Si tratta del box eGPU di Blackmagic, una soluzione pronta out-of-the-box che consente di migliorare le performance grafiche di tutti i MacBook Pro e gli iMac dotati di connettore Thunderbolt 3.

La proposta di Blackmagic include al suo interno una scheda video Radeon Pro 580 con 8GB di memoria GDDR5, racchiusa all'interno di un box che offre anche una completissima dotazione di porte. Tra queste segnaliamo due Thunderbolt 3, quattro USB 3 e una porta HDMI 2.0. La confezione include un cavo Thunderbolt 3, in modo da poter collegare immediatamente l'accessorio.


La eGPU Blackmagic è anche in grado di ricaricare il MacBook Pro collegato - grazie alla tecnologia Power Delivery a 85W - ed è compatibile con il nuovo monitor LG UltraFine 5K. Il prezzo di questo box è di 695,00 euro ed è già possibile ordinarlo dal sito ufficiale Apple - unico canale su cui verrà distribuito - con consegna per il 16 luglio. Ricordiamo che la casa di Cupertino ha introdotto il supporto alle eGPU su macOS a partire dal rilascio di macOS 10.13.4 High Sierra.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Jack

Io non capisco perchè apple si ostina con ste radeon...e se uno avesse bisogno a tutti i costi di una GPU nvidia per sfruttare ad esempio tecnologie basate su CUDA?

(Evitiamo banali commenti del tipo "compra questo, compra quello" grazie, il mio è un appello generale rivolto ad apple che con la sua fissa per le radeon ha completamente tagliato fuori una buona fetta di sviluppatori.)

benbeckman

sì, ma esistono anche la 1070 e la 1080...

benbeckman

Ma volete comparare una gtx 1080, seppure in versione laptop, con una pro 580?!

Ivan Clemente Cabrera

Naaa quello era con thunderbolt 2 che ha la meta' della banda, uan 1080 sta generalmente sui livelli di una 1070 mobile, a volte meno a volte piu' dipende dal titolo, ma sopratutto non throttla a differenza di tutti i laptop gaming che nn hanno problemi a far girare un benchmark ma dopo un ora di utilizzo le prestazioni scendono cpu e gpu cominciano a tagliare le frequenze, vedi Razer.

Mark-

Assolutamente falso, ci sono applicazioni esclusive per mac os

Domenico Belfiore

Guarda che il problema non sta solo nel prezzo anche nel fatto che ci sarà un calo di prestazioni da parte di questa GPU dato che passa per Thunderbolt e non PCI Express

Domenico Belfiore

Guarda che possono eseguire gli stessi compiti e gli stessi applicativi

Domenico Belfiore

650€ per un box siamo impazziti? Ai soldi di un mac si prende un portatile MSI (si più grosso ma almeno ha già la sua GPU dedicata

Mastro Tracco

ma cosa vuoi argomentare! di professionisti ci sono decine e decine di tipologie!
Un fonico non prenderà mai un pc windows, ma anche un montatore video sarebbe molto in difficoltà, basta vedere quanto costano le alternative a final cut, dipende da cosa uno utilizza, da quale sia il suo lavoro, un professionista è anche un albergatore per dire!

vincenzo

argomenta, grazie

Lorenzo Poli

C le 1060 vanno meno delle 580 per gli utenti Apple, dal momento che le Nvidia vengono castrate per quanto riguarda elaborazioni e calcolo e rendering e via dicendo (tipico utente apple avanzato). Andranno meglio in game ma io non conosco anima viva che spenda soldi per un mac per poi giocarci.
P.S.: la 1060 ha un TDP di 120 watt contro i 185 della 580, non è che "consuma la metà"

Mastro Tracco

Tutti fessi i produttori e fonici de mondo

Mastro Tracco

Mi sa che non hai chiaro io significato di target

Mastro Tracco

B quindi sencondo te il collo di bottiglia della banda incide in equal modo? Secondo te perché blackmagic ci ha montato proprio quella ? Pensi che siano fessi ? Torna a giocare con i video giochi o fare i crop delle foto che è meglio

Mastro Tracco

A ora la vende Apple questa gpu?

Gieffe22

Sotto c'è un po' di molta confusione.

A sto coso è una ladrata
B NESSUNO tiene in considerazione la perdota prestazione dovuta al collegamento thunder (anche a 4 linee) cosi grande che una 1080 va meno di una 1060 da laptop... ci sono test in rete, figurarsi una rx580, che avrà prestazioni da 1050 ti se va bene.
C le 1060 non vanno meno delle rx580, in alcuni titoli si, in altri l'opposto... diatriba che esiste sin dalla notte dei tempi per 2 gpu praticamente equivalenti tranne che nei consumi a favore della 1060 (consuma la metà)

Gieffe22

Non esiste una vera versione mobile... ha solo frequenze 100mhz più basse rispetto alls 1060 stock da fisso

Gieffe22

In realta va più SOLO in alcuni titoli dx12 (seguo diversi canali di benchmark ludici sul tubo) in altri va meglio la 1060... in questo caso poi quella rx580 va ancora meno a causa del deterioramento prestazionale dovuto al collegamento thunder. Ti dico solo che le 1080 in un box thunder vanno meno di una 1060 laptop... pensa una rx580... se va come una 1050ti da lap è molto

Gieffe22

Con una 1070 appunto... hai detto tutto

Gieffe22

Poi scopri che a poco più di questo scatolotto ci si porta a casa un laptop con 1060 maxq che va più di questa (principalmente a causa della perdita di prestazioni del link thunder)ma basta a far capire quanto sia ampia la ladrata di apple...

vincenzo

non mi risulta in realtà, hanno lo stesso mercato ovvero professionisti e aziende. per i consumatori ordinari vale "ma cos'è un computer?"

vincenzo

sempre da una parte, mai trans-parte

Top Cat

Montata su un catorcio.

nutci

Hai ragione, i primi sanno spendere meglio i propri soldi.

akole

Ma dovrebbe essere retrocompatibile, la perdita di prestazioni non è nemmeno così elevata visto che la RX580 non è potente
Su Windows funziona di sicuro, il vero dubbio è su macos

strelly

che bei tempi...mi ricordo di aver comprato la voodoo 1 da un amico di un mio amico a 50 mila mile, ed ero il più felice del mondo!

Callea

Io vado ancora di Matrox Millenium G200 pagata, non ricordo, intorno 3-400 mila lire.

Gabriel #JeSuisPatatoso

manco sapevo che esistesse la versione mobile. La versione desktop comunque con le API di nuova generazione (DX12 e Vulkan) comunque è preferibile alla 1060 senza ombra di dubbio.

mauro morichetta

Se mi posso permettere una osservazione il mondo Apple ha il suo fascino e le sue peculiarità, un accessorio del genere serve per ampliare la gamma di potenzialità che la piattaforma Mac OS offre. Da poco tempo ho acquistato il mac book pro da 13 pollici, mi ci trovo benissimo e non lo cambierei con una macchina Windows. So che non sarò popolare dicendo questo ma sono convinto che apri il Mac e lo usi non devi fare nessuna manutenzione, questo fa la differenza con questo non voglio dire che sia meglio di Windows ma che è quello che mi aspetto dal mio portatile.

Gaston3

Hai sparato la minch1ata del giorno. Pero oggi ritirati.

Gaston3

Solo se ne compri 2

Mark-

Forse windows e mac os hanno due target diversi?

mauro morichetta

dall'avatar che hai scelto forse sei di parte?

Ivan Clemente Cabrera

Ma la batte una 1060....in praticamente quasi tutto...

Ivan Clemente Cabrera

Non va bemo, e' una 580 desktop e va piu' della versione desktop della 1060...poi certo ci sono box piu' economici di quelli della Blackmagic.

vincenzo

Al prezzo di un singolo mac pro si può trovare un laptop windows con scheda grafica dedicata. eh poi, non c'era chi pubblicava uno spot con "ma cos'è un computer???". hanno cambiato idea?

Si va meno in versione laptop e poco più in versione desktop.

Utente9000

Tra un po' dovranno darle gratis con la licenza di Resolve, unico modo per farlo girare.

Gupi
masand

Ahahahhahahaha :)

masand

Ah ecco, leggendo velocemente l'articolo non ho colto questo. Il mid2014 ha la versione 2. Ciccia :)

Grazie della risposta :)

Gabriel #JeSuisPatatoso

la 580 che va meno della 1060?

Top Cat

Forse Virge, che rappresenta meno del S3% del gruppo la capirebbe.

Mike

solo il 3dfx% degli utenti la capisce

Dr. Home

Ti serve il tunderbolt 3

Elia Marcantognini

Non l'ho paragonata infatti lol dico solo che se ci metti una 1060 dentro all'aorus paghi lo stesso prezzo che pagheresti per questo box. E la RP 580 va paragonata alla 1060

Top Cat

Solo gli anziani.....

dP_Hazard

Si ma non mi paragonare una RP 580 con una 1070.

masand

A me non sembra caro effettivamente.

Comunque se ho capito bene, affiancandolo ad un MacBook Pro magari anche un po' datato come uno mid2014 lo rimetterebbe un po' in "riga" se usato per editing video... Giusto?

Albert

Chissà quanti capiranno...

iPhone XS ed XS Max e problemi di ricarica a display spento | Nostra prova VIDEO

iPhone XS Max e Apple Watch 4: live batteria (3174 mAh) | Fine ore 20.45

Apple iPhone XS Max ed Apple Watch Series 4: unboxing e prima accensione

Apple rilascia iOS 12: ecco tutte le novità