Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS USB Restricted Mode: scoperto un modo per posticiparne l'attivazione

10 Luglio 2018 12

iOS 11.4.1 - rilasciato nel corso della serata di ieri da Apple - e iOS 12 hanno potenziato l'USB Restricted Mode, la misura di sicurezza adottata da Apple per contrastare l'utilizzo di strumenti esterni in grado di accedere ad un iPhone o iPad bloccato ed estrarne il contenuto, come ad esempio quelli realizzati da Cellebrite o da Grayshift.

Il nuovo aggiornamento introduce un timer di 1 ora che inizierà ad essere conteggiata non appena il terminale viene messo in standby, al termine della quale non sarà più possibile accedere ai dati del tablet o dello smartphone attraverso la porta Lightning, senza aver prima inserito il pin di sblocco. La nuova finestra di tempo rende altamente improbabile che il dispositivo trafugato o sequestrato possa raggiungere le attrezzature necessarie ad effettuarne il backup in maniera forzata.

Nonostante ciò, la società di ricerca ElcomSoft dichiara di aver trovato un modo per posticipare l'attivazione del blocco, attraverso una procedura estremamente elementare. Questa consiste nel collegare un accessorio USB - come il semplice l'adattatore ufficiale Lightning to USB 3 Camera da 39 dollari realizzato da Apple - il quale provocherà il ripristino e il blocco del timer. In questo modo si potrà procedere al trasporto del dispositivo senza preoccuparsi di farlo entro la fatidica ora. Pare che siano molti gli accessori in grado di permettere ciò; tra questi non figura l'adattatore Lightning-jack audio presente in confezione.

Il box GrayKey di Grayshift

ElcomSoft ha confermato che l'attivazione della USB Restricted Mode è irreversibile e non può essere rimossa anche in seguito ad un riavvio o al ripristino del software tramite la modalità Recovery, quindi non può essere superata una volta entrata in funzione. La sua scoperta, tuttavia, permette di ritardare quel momento, anche se i casi in cui può essere applicata risultano estremamente limitati. È necessario, infatti, che il dispositivo venga recuperato entro 1 ora dal suo ultimo utilizzo, un'eventualità non sempre possibile - ad esempio - su una scena del crimine.

Oltre a ciò, è indispensabile creare un accessorio che sia anche in grado di alimentare lo smartphone, dal momento che i dispositivi recuperati dalla polizia scientifica vengono solitamente trasportati all'interno di particolari contenitori in grado di schermarli per evitare che possano accedere alla rete dati o cellulare. Questo causa un elevato aumento dei consumi, quindi l'eventuale accessorio dovrebbe anche ricaricare costantemente il dispositivo, dal momento che lo spegnimento renderebbe impossibile il ripristino del timer dell'USB Restricted Mode.

In ogni caso, nonostante la casistica limitata, la falla - definita da ElcomSoft come una svista da parte della casa di Cupertino - è presente ed è probabile che Apple corra presto ai ripari rilasciando una nuova versione di iOS in grado di correggere questo comportamento anomalo.


12

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
csharpino

Sorry.. non ero a conoscenza che in lockscreen il centro di controllo era abilitato di default..
Se ne impara sempre una nuova..

Se vuoi avere un cellulare per la privacy nessuno dei due.

Chirurgo Plastico

Tiri su il centro di controllo e lo metti da li no volpe?

KenZen

Perchè ti guardi bene?
Saluti

Marco SoC

dipende, se è impostato per accedere al control center dalla schermata di blocco si può fare diversamente no.

Tom

Chissà cos'è più sicuro tra un iPhone e un Pixel 2 per quanto riguarda l'accesso ai dati...

takaya todoroki

"per me mai"

ROTFL

Giulk since 71'

Accessorio di dubbio utilizzo perchè come dice l'articolo, presuppone che l'iphone da sbloccare sia in stand by da meno di un'ora, voglio vedere in caso di indagini quante volte succederebbe, per me mai

csharpino

E come ce lo metti in modalità aereo se non puoi sbloccarlo genio?

momentarybliss

L'USB Restricted Mode è attivo di default, io lo tengo sempre disattivato e mi guardo bene dal disabilitare Accessori USB da Impostazioni. Queste paranoie le lascio alle regine di Instagram

Chirurgo Plastico

Invece di metterlo in una busta schermata, metterlo in modalità aereo? Così risparmia la batteria.

takaya todoroki

Scoperta inutile!11

39 dollari è una spesa che si può permettere solo un'intelligence avanzata di un paese ricco!

LOL

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!