Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple non userà modem 5G di Intel per gli iPhone 2020? Intel risponde

06 Luglio 2018 135

Aggiornamento 06/07:

Riportiamo lo statement ufficiale di Intel in merito ai rumor sui rapporti commerciali con Apple:

I rapporti con i clienti e la roadmap 5G di Intel non sono cambiati per il 2018 e fino al 2020. Confermiamo l'impegno nei nostri piani e nei nostri progetti sul 5G.

Articolo originale - 5 luglio

I rapporti tra Apple e Intel cominciano ad apparire sempre più precari, stando ad un nuovo report pubblicato dal sito israeliano Calcalist CTech. La testata cita una fonte ben informata sui fatti, la quale afferma che Apple avrebbe informato Intel del fatto che non utilizzerà i suoi modem 5G all'interno degli iPhone di nuova generazione che verranno presentati nel 2020. Sempre secondo l'indiscrezione, lo sviluppo di questi chip - chiamati internamente Sunny Peak - è stato interrotto come conseguenza della dichiarazione e il team precedentemente assegnato al compito è stato dirottato verso altri incarichi.

La motivazione dello stop sembra essere molto semplice; stando a quanto riportato dalla fonte, Intel considera Apple come il suo partner chiave per lo sviluppo delle tecnologie mobile e l'unico in grado di smuovere la produzione di grosse quantità di componenti. La dichiarazione del disinteresse nei confronti del prodotto ha quindi portato Intel a non investire ulteriori risorse in questa direzione, vista l'assenza del cliente più importante.


Ovviamente sia Apple che Intel si sono rifiutate di commentare la vicenda, quindi la notizia non ha carattere ufficiale, tuttavia i recenti rumor avevano già ipotizzato un allontanamento tra le due società anche per quanto riguarda la fornitura dei modem. Solo pochi giorni fa, infatti, abbiamo visto che MediaTek potrebbe subentrare ad Intel, in attesa che Apple concluda lo sviluppo interno dei propri modem.

Questi rumor giungono a qualche settimana di distanza dalle prime ipotesi di un graduale abbandono di Intel anche sul fronte MacBook, tuttavia anche questo non dovrebbe prendere il via prima del 2020 e non è ancora possibile ipotizzare quale sarà il futuro di ARM su macOS.

Sunny Peak, il chip al centro della vicenda, avrebbe dovuto integrare il modem 5G e il controller Wi-Fi e Bluetooth per gli iPhone 2020. La decisione di non adottarlo pare che derivi da una moltitudine di fattori, tra i quali figura la scelta di spingere fortemente sull'inclusione dello standard WiGig (802.11ad) sui prossimi iPhone, il quale ha richiesto maggiori impegni del previsto. Restiamo quindi in attesa di ulteriori indizi che possano confermare questo report.


135

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Darkat

Ma che non la vedi loool non la vedi ad 1 metro di distanza, ma a 20-30cm la vedi e come la differenza, non a caso iphone X ha 458 di ppi

Gaston3

Ma cosa c’entra? Oltre i 300-350 la differenza non la vedi!
E comunque la risoluzione è l’ultimo dei problemi

Darkat

Eh certo, la differenza di risoluzione è notevole, parliamo di passare da 300ppi a 500 in pratica, è abbastanza notevole e si vede. Poi se vogliamo fare finta che non ci sia differenza e che Apple abbia la magia magica per ridurre i consumi di un display allora ok. Apple's magic

Gaston3

Ahahahah eccolo che si rimangia ciò che ha detto

alex

chiede che sia acceso. prendi due iphone e in mobilità usalo, vedrai che te lo fa fare anche se non c'è nessuna rete wifi, l'ho fatto giusto pochi giorni fa.

Visto che non sai di cosa parli leggiti la spiegazione ufficiale di Apple riguardo al funzionamento:

iOS devices that support AirDrop use Bluetooth Low Energy (BLE) and Apple-created peer-to-peer Wi-Fi technology to send files and information to nearby devices, including AirDrop-capable Mac computers running OS X 10.11 or later. The Wi-Fi radio is used to communicate directly between devices without using any Internet connection or Wi-Fi Access Point. When a user enables AirDrop, a 2048-bit RSA identity is stored on the device. Additionally, an AirDrop identity hash is created based on the email addresses and phone numbers associated with the user’s Apple ID.

When a user chooses AirDrop as the method for sharing an item, the device emits an AirDrop signal over Bluetooth Low Energy. Other devices that are awake, in close proximity, and have AirDrop turned on detect the signal and respond with a shortened version of their owner’s identity hash.

AirDrop is set to share with Contacts Only by default. Users can also choose to use AirDrop to share with everyone, or turn off the feature entirely. In Contacts Only mode, the received identity hashes are compared with hashes of people in the initiator’s Contacts app. If a match is found, the sending device creates a peer-to-peer Wi-Fi network and advertises an AirDrop connection using Bonjour. Using this connection, the receiving devices send their full identity hashes to the initiator. If the full hash still matches Contacts, the recipient’s first name and photo (if present in Contacts) are displayed in the AirDrop share sheet.

When using AirDrop, the sending user selects who they want to share with. The sending device initiates an encrypted (TLS) connection with the receiving device, which exchanges their iCloud identity certificates. The identity in the certificates is verified against each user’s Contacts app. Then the receiving user is asked to accept the incoming transfer from the identified person or device. If multiple recipients have been selected, this process is repeated for each destination.

In the Everyone mode, the same process is used but if a match in Contacts isn’t found, the receiving devices are shown in the AirDrop send sheet with a silhouette with the device’s name, as defined in Settings > General > About > Name.

Organizations can restrict the use of AirDrop for devices or apps being managed by using an MDM solution.

mmhoppure

aridaje...ho due mac nel mio ufficio, se vogliono trasferirsi un file via airdrop, il mac chiede di essere CONNESSO alla rete wifi,altrimenti non va...fai tu

Gark121

Il che è già un controsenso. La prima parte è la ragione per cui ho scritto la seconda...

Gark121

Bah, sinceramente si. Sono stati trovate delle vulnerabilità hardware, patchate alla meno peggio, e fine.
Per carità, si poteva far meglio, ma anche peggio.
Se mi sono dimenticato qualcosa di grave aiutami a ricordare

Iliado

"scoprire un bug"?
Ti pare tutto qui quello che e' successo ad Intel negli ultimi mesi?....

Iliado

Posso anche concordare sulla prima parte.
Sulla seconda no. Non e' un giudizio a casaccio.

alex

Ma leggi quello che scrivo? Non serve nessuna rete wifi per usare airdrop, deve essere accesa l'antenna wifi del telefono e basta. Se non sai come funzionano le cose evita di commentare che fai disinformazione

Gark121

Bah, io sinceramente dovessi fare un pc nuovo, andrei tranquillamente su Intel, e lo farei ben consapevole che:
1) 6 thread non li uso praticamente mai, e nessun programma di uso comune lo fa.
2) un single core più alto lo uso sempre.
Senza contare che la gente compra soprattutto notebook, e amd non ha gestione energetica confrontabile a quella di Intel, quindi a pari performance e soldi, Intel dura dal 30 al 50% in più a seconda del produttore...
Però ehi, per fortuna che ci sei tu che puoi permettere di sparare giudizi a casaccio sull'intera umanità

Gark121

"casini che sta facendo" sarebbe scoprire un bug? Con questo principio ogni produttore di cpu fa casini dall'alba dei tempi, e ogni azienda che sviluppa software idem.

mmhoppure

Ergo..se non hai una wifi non puoi utilizzare airdrop!!devono morire

alex

no, abilitato si, ma non connesso. I dati non vengono inviati sulla rete wifi di casa/ufficio. con il Bluetooth si identifica il ricevente, poi gli si inviano i dati (criptati!!) su una rete wifi privata. infatti puoi usarlo in mobilità con due iphone ad esempio, basta che abbiano wifi e bl accesi, non serve che ci sia anche un wifi.

Domenico Belfiore

Si ma sono di tipo di impiego differente e cmq non ho mai negato che dipende dal tipo di utilizzo utilizzo normale una batteria grande dura molto di più comunque

Iliado

Ahahahah ma sei fuori?
Snapdragon 410 ed e' pure troppo!
Lei non mi regala mai niente per il mio compleanno...

mmhoppure

per far funzionare airdrop, DEVI avere il wifi abilitato e connesso!!!

checo79

si mi spiego meglio, intendevo che il mercato android se conti i telefoni con soc qualcomm e mediatek si restringe un bel po pure gli exinos mi sa chje hanno modem propietario

Leon94

Hahahahah povera sorellina! Almeno uno snapdragon 435 non potevi?

Shrek

Quando leggete che Apple raccoglie oltre la metà dei ricavi dell'intero mercato smartphone nonostante abbia meno del 15% dello share, una domanda fatevela.

Jezuuz

Beh utile avere 10 smartphone, magari anche 10 sim diverse, nah, per me rimane autistico.
Due ci stanno :) lavoro uno e l’altro uso personale, 10 se hai soldi bene, ma rumeni un idiota.

Shrek

Credo che molti continuerebbero ad acquistare a prescindere dai prezzi, tanto ci sono le rate. L'importante è avere una mela in mano.

Hades

Perchè è Santossssssss

Iliado

Ma quindi se Intel guadagna a palate con tutti i casini che sta facendo... significa che le nuove CPU faranno ancora piu' skifo che tanto ci guadagna lo stesso? Oh no...

Iliado

Vabbeh quello succede perche' la gente vale quel che vale. Non dipende da Apple.

Iliado

Si dice "ricco" non "autistico".

Iliado

E coi soldi hai comprato un materasso vero?

Iliado

Guarda che si sono incontrati in 3. C'era pure quello cinese/koreano. Quello ciccione hai presente?

Iliado

Si ma tanto Apple e' come le ditte di moda. Non paghi mica i materiali, paghi il logo.

Iliado

Esatto. Anzi secondo me all'uscita con 1400 euro non ci stava neanche dentro!

Iliado

Credi che Apple dopo avrebbe un'ottima scusa per aumentare ancora a dismisura i prezzi?!

Iliado

Speriamo! Ho regalato a mia sorellina un catorcio Android con uno SD400 sopra.
Mi ammazza se poi non funziona.

Iliado

Non me l'aspettavo da te!

Gaston3

Bravo genio. Hai ammesso che DIPENDE DALL’UTILIZZO quando dicevi che invece era questione di fisica e che una batteria più grande dura a prescindere più di una più piccola!!!

Incoerente

Domenico Belfiore

Lo smartwatch
A) non deve eseguire funzioni particolari
B) deve gestire un display piccolissimo con una risoluzione bassa
C)voglio proprio vedere quanto dura con il display sempre acceso e GPS e bluetooth attivo
Ti piace vincere facile vero ? Facile puntare di qualcosa che fa 4 cose in croce e come prendere il nuovo 3310 con 4g GPS WiFi e piazzarci sopra un SO completo con tanto di store e poi vedi come fa 21 ore di chiamate e 30giorni in standby ma siccome gli utonti Apple non sanno cosa sia la parola ragionare e dire le cose sensate

ZenKen

Giusto così, molto meglio MediaTek
Saluti

Gaston3

Guarda ti faccio un esempio a prova di idiot4.

Batteria di una macchina (senza che venga caricata dall’alternatore) e una batteria da smartwatch (tipo apple watch 3 che fa anche 2 giorni).

Secondo te chi dei due dura di piu?

Prima di metterti in bocca parole come fisica, pensaci un po’.

Saluti.

Leon94

Comunque, per quanto ne so, Qualcomm é la migliore società per produzione di modem e processori mobili.
Spero comunque che il 5G sia da subito supportato dai Snapdragon 400series in poi e non sia un esclusiva della 800series.

Gark121

Punto primo: figliolo lo dici a qualcuno che conosci e che ti stima. Non è questo il caso né per una cosa, né per l'altra.
Punto secondo: amd esiste solo perché l'Antitrust impedisce ad Intel di comprarsela, e col solo guadagno di un trimestre Intel ne ha per comprare amd in toto e chiudere lo stesso il trimestre col segno +. Se pure, per qualche ragione strana, qualche cliente (enterprise o meno) dovesse comprare amd... Beh, non cambierà un bel niente. Esattamente come il fatto che amd abbia triplicato le quote di mercato con ryzen non ha alterato minimamente i guadagni di Intel. Idem con patate per qualche cliente lato fonderie.
Oltretutto, Intel non è solo cpu, anzi. Memorie, modem, fonderie e chi più ne ha più ne metta, e nella maggioranza di questi settori sta guadagnando a palate, e le prospettive sono di guadagni ancora maggiori per il futuro prossimo.

Quindi si, rido, e lo faccio proprio perché, al contrario tuo, mi documento e so di cosa parlo.
Tutto è possibile, anche che tu abbia ragione su questo argomento, ma possibile è anche che un asteroide colpisca la Terra nel prossimo anno e spazzi via la civiltà. Cosa è probabile è rilevante, non cosa è possibile. E se forse è probabile che le cose vadano leggermente meno bene di ora, sicuramente è altamente improbabile che intel si trovi in reale e seria difficoltà, tale da rivedere il proprio concetto di business, per effetto della concorrenza di amd o di qualche difficoltà nel miglioramento del proprio processo produttivo.

AbstractBit

....Se lo pacioccavi adeguatamente.....

AbstractBit

200 dollari più tutto il resto, progettazione, assenza di sficcanasamenti nelle faccende dei clienti e svariate altre cose come tasse, gabelle e affini italiane, faccende monetarie e affini. Ah, sì....Il display e poco altro, se Samsung, e poco altro che influiscono per una metà del prezzo che si paga. Poi c'è il margine di ricarico., 40-50%. Conto e in $, privi di tasse, siamo sui 5-600$....Non 200.Quelli sono per un modello Android, le sue intrusioni nelle tue faccende, materiale riciclati (ma non in stile Apple, tranquillo) anzianità e duplicazione dei modelli....

Jezuuz

No sorry, non sono autistico come te che compro 10 smartphone

Giorgio Mastrota

No mi sveglio bene... Tu rosica meno

Domenico Belfiore

Se per te la fisica è un opinione non posso farci nulla e da stupidi sostenere che una batteria di piccole dimensioni possa competere con una più grande (specialmente se e 2 volte più grande ) e come dire che una panda va più veloce di una Ferrari in quale modo e in quale modo possibile se la struttura di una panda non è adatta per reggere la potenza di un motore Ferrari

Jezuuz

E poi ti svegli tutto sudato

Gaston3

Ahah possiamo passare a iphone x eh è la stessa cosa ahah

Gaston3

Ah c4zzo hai ragione.

Dimenticavo che quando uso il microscopio si vedono i pixel si più su 8 plus.
Però non serve il microscopio per vedere come s8 o chi per lui non gestisce quella risoluzione semza incorrere in rallentamenti

Gaston3

Ahahah sei ignorantissimo.
Non importa la capacità in mah. Conta quanto sono ottimizzati i componenti e il software.

lore_rock

Su questo non ci sono dubbi, però apple non vuole sottostare a qualcomm che impone i prezzi che vuole e questo attualmente ha portato apple ha usare anche modem intel che fanno pena obbligando a castrare i modem qualcomm per avere pari prestazioni su ogni iphone prodotto.
Dal momento che apple vuole arrivare a progettare tutto in casa, dopp aver visto la bontà dei processori apple, io prima di vedere un iphone con modem mediatek vorrei vedere un processore apple che integri soluzioni proprietarie per l trasmissione dei dati, anche andasse alla metà dei qualcomm avrebbero gia raggiunto i modem intel.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!