Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tim Cook: la gente passa troppo tempo sullo smartphone

27 Giugno 2018 281

Tim Cook ha preso parte alla Fortune Magazine Conference tenutasi a San Francisco, durante la quale è stato protagonista di più di un intervento. Il CEO Apple ha colto l'occasione per ribadire l'impegno della società nella lotta alla dipendenza dallo smartphone, un argomento che sta ricevendo sempre maggior attenzione da parte delle associazioni dei consumatori e degli ambienti accademici. Cook ha ammesso la gravità della situazione, dichiarando:

Penso che sia chiaro a tutti che alcune persone spendano troppo del loro tempo sui propri dispositivi. Abbiamo riflettuto attentamente su come aiutarli. Onestamente, non abbiamo mai voluto che le persone finissero per esagerare nell'utilizzo dei nostri prodotti. Desideriamo che gli utenti sfruttino i propri telefoni per fare cose che non potrebbero fare altrimenti, ma se si passa tutto il tempo su di loro, vuol dire che lo si sta sprecando.

Il CEO della casa di Cupertino e Sundar Pichai di Google sono tra i primi nomi ad aver affrontato pubblicamente questo tema, provando a proporre delle soluzioni che possano arginare il problema. Sia Android P che iOS 12 introdurranno delle nuove funzioni pensate per rendere più consapevole l'utente del tempo speso sul proprio dispositivo, in modo da limitarlo e da ridurre la dipendenza dall'utilizzo dello smartphone. Si tratta di un percorso ancora lungo, ma è pur sempre un inizio.


281

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
I'm Simone

Ti sei sentito toccato?

Merdslie

Sai cosa ho notato?
Che quelli che consigliano di chiavare sono i primi in astinenza

Merdslie

Crescilo in qualche paese sperduto dell’africa

ZenKen

AHAHAHAHAHAHHAH
Saluti

Tk Desimon

Esattamente.
Io sono immune al fanboysmo

SteDS

Certo, come il CEO della Phillips Morris che dice: "la gente fuma troppo"

Shivers
ZenKen

Detto da uno che usa Windows Vista

I'm Simone

Perché devono vedersi in videochiamate 4K col loro fidanzato.

lo smartphone alla lunga e' una droga sostanzialmente crea una FORTE dipendenza fortunatamente senza esiti fatali come la maggior parte delle droghe classiche....

Saccente

Capisco, ma il paragone con la Nutella è errato. Uno smartphone non è uno sfizio ma un qualcosa di utile di cui però non bisogna eccedere nell’uso. Se lo vogliamo paragonare ad una crema gianduia, allora prendiamo la Crema Novi, il cui primo ingrediente sono le nocciole, di cui riporto le proprietà del rispettivo grasso (chiedo scusa ma le ho in inglese): Hazelnut oil is a good source of vitamins E and B, as well as monounsaturated fatty acids such as oleic acid, which lowers cholesterol levels.
Partially thanks to its high content of flavonoids, the oil has a beneficial effect on the skin, combats acne, has anti-aging properties and it protects against harmful UV rays. Applied directly to the skin it moisturizes, smoothes and nourishes it.
Researches show that consumption of hazelnut oil can alleviate stomach ulcers, protect against gallstones, and support the digestive system. In addition, when used as a part of the daily diet, it helps in preventing heart and circulatory system diseases.”

Rimane quindi uno sfizio nel senso che non va mangiata a chili, ma comunque utile nelle giuste dosi. Mentre la Nutella resta un alimento nocivo a qualunque dose e quindi non è utilizzabile come paragone con lo smartphone.

Shivers
Shivers
DeeoK

Appunto. Che stia zitto che ci fa più bella figura.

Saccente

La prima cosa concreta che possiamo fare noi genitori (quindi ai genitori mi sto rivolgendo) è non dare uno smartphone ai figli prima dei 16 anni e non dargli un semplice cellulare prima dei 12.

Saccente

Non sei alla moda: oggi papà Tim e mamma Tim.

Saccente

La Nutella “sana alimentazione”? Il cui primo ingrediente è l’olio di palma è il secondo lo zucchero?

Max

Questo è Oreo...
Quanto alla swift key, dopo un periodo di adattamento iniziale l’ho trovata migliore di altre che ho usato in precedenza come gboard

sailand

Fermo restando che l’abuso dei social non è reato e quindi il paragone non regge; sarebbe invece come un produttore di coltelli che si stupisse che i coltelli tagliano e se mal usati ci si fa male. Ovvero ipocrisia assurda di uno stupore che è solo di facciata.
Non sostengo sia sua la colpa che esistono gli imbecilli (tra l’altro presenti su ogni piattaforma) ma abbia il buon gusto di tacere come tutti gli altri produttori.
Invece no, doveva fare per forza il più fico e puro degli altri e a me questo non ispira certo simpatia.

Mario

Tanto girano con 10 power bank nello zaino e nelle tasche.

Mario

Gli stessi malati che leggo preoccuparsi se il loro ISP mobile non fa 100Mbps piuttosto che 5Mbps, perché sul cell ci vive... E poi non capirò mai l'utilità di avere una banda in grado di finirti i giga del piano in una manciata di minuti.

Gio

che ti aspetti da uno che ha detto che la societa in irlanda la scelta per il panorama e non per non pagare tasse

Gio

e come fà a saperlo, a gia che si legge i dati degli utenti

sgarbatello

propendo per quelli specificati da tim cook ;)

David Lo Pan

Avrà avuto i suoi motivi, che ti devo dire...

I'm Simone

Quindi chi vende coltelli favorisce i reati? Se non sai usare un dispositivo correttamente, non deve essere il produttore a dirtelo o a passare per colui che incita alla dipendenza, ma la tua famiglia, la tua testa. Se sei immaturo, la colpa non è sua. Il tu è ipotetico.

sgarbatello

se lo fila lui, evidentemente!

I'm Simone

Onestamente si.

I'm Simone

Gli stessi malati che si lamentano se non fa almeno 6 ore di autonomia. Ma fatevi una chiavata...

sgarbatello

sei curioso eh?

sgarbatello
Roberto C

Il commento seppur interessantissimo equivale ai commenti sui pacchetti di sigarette..ai cartelloni stradali contro gli incidenti...e poi si vendono auto con prestazioni impossibili....commenti che hanno in compito di smarcarsi dalla responsabilità e che finiscono solo per rinforzare il business..occorre cultura ed informazione, ma costano ed aprono la mente degli uomini...

MiniPaul

Santos.

reft32

Però non me la aspettavo una affermazione del genere da lui.Apprezzabile e sono d'accordo.

Andee Kcapp

Attendo lezioni docente!

Tk Desimon

Al fianco? Ce l'ha dietro i fianchi , tranquillo...

Tk Desimon
The frame
Jonathan Ditaranto

Questo argomento è serio. Conosco persone che su 16 ore di giornata,sono attaccati almeno 10-11 ore al telefono.

Garrett

Tim Cook deve essere uno di quelli che prima ti investe di proposito è poi ti aiuta chiedendo soccorso ai passanti

Shivers

"Penso che sia chiaro a tutti che alcune persone mangiano troppa Nutella. Abbiamo riflettuto attentamente su come aiutarli. Onestamente, non abbiamo mai voluto che le persone finissero per esagerare nell'assimilazione dei nostri prodotti. Desideriamo che i clienti apprezzino la Nutella come sfizio aggiuntivo ad una sana alimentazione, ma se si passa tutto il tempo a mangiarla, vuol dire che non siamo stati chiari nella sua corretta assimilazione."

Se lo avessero detto loro, ci avreste creduto?

Iliado

Non credo siano solo fatti suoi dato che l'hanno spedito permanentemente in Israele (sulla striscia di Gaza per la precisione) ^^

Iliado

Durante! Durante!
Stavolta ci ho pensato prima!

josefor

Passo troppo tempo a lavorare, altro che smartphone... ma va...

ZenKen

Colpa tua visto che produci gli Smartphone più belli e potenti del mondo...
Saluti

daniele

La swiftkey mi sanguinano gli occhi

Nickever Professional™

visto?
comunque sulla bistecca il sale ci va messo durante la cottura o dopo?

David Lo Pan

Vero o falso che sia, questo può saperlo soltanto il diretto interessato. E sono fatti suoi. Io so solo che la linea che divide la comune eterosessualità dall'altrettanto comune omosessualità non è per tutti di ugual misura. Ci sono molte persone, inoltre, che si trovano alla grande a convivere con entrambe le sfere. Contemporaneamente. Ma questo dovresti già saperlo.

Il mio motto è lo stesso di Woody Allen: BASTA CHE FUNZIONI.

Vash

per quel prezzo, la campana di vetro anti-tutto come minimo ^.^

Vinx

Fai il bravo se no papà si arrabbia e te lo fa così https://uploads.disquscdn.c...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!