Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Tim Cook: non siamo andati in Irlanda per le tasse, ma per la comunità

22 Giugno 2018 352

Tim Cook è stato recentemente intervistato dal The Irish Times, in occasione del suo recente viaggio in Europa che lo ha visto protagonista di diversi appuntamenti in diverse capitali del Vecchio Continente. Nel corso dell'intervista, Cook ha riaffermato l'impegno di Apple nei confronti dell'Irlanda, anche alla luce dei recenti sviluppi legati sia alla questione fiscale sia agli investimenti da parte della società di Cupertino.

Il CEO di Apple ha toccato subito il tema della tassazione, affermando che quando la sua azienda scelse di stanziarsi in Irlanda - nell'ormai lontano 1980 - non lo fece per via dei vantaggi fiscali, bensì per via della presenza di una comunità con un forte potenziale di crescita. Apple - stando alle parole di Cook - ha continuato ad investire e credere nell'Irlanda; al netto degli alti e bassi, l'impegno nel paese continua ad essere in costante crescita e non ci sono i presupposti affinché ciò possa cambiare.

Cook ha anche ricordato che l'Irlanda ospita 300 fornitori e ben 17.000 sviluppatori di applicazioni per l'ecosistema Apple e che la casa di Cupertino ha versato complessivamente 20 miliardi di euro. Nel corso dell'intervista si è discusso anche del recente naufragio del progetto relativo al nuovo datacenter, per il quale Apple avrebbe stanziato 1 miliardo di dollari.

Cook si è definito deluso dall'esito della vicenda, visto l'impatto positivo che avrebbe potuto generare per la comunità locale, ma ha affermato di essere intenzionato a valutare nuovamente lo sviluppo del datacenter nel caso in cui la situazione dovesse mutare in futuro.


352

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
angelo parigi

"quando la sua azienda scelse di stanziarsi in Irlanda - nell'ormai lontano 1980 - non lo fece per via dei vantaggi fiscali, bensì per via della presenza di una comunità con un forte potenziale di crescita"

Tra prenderlo nel suo e metterlo alla gente, questo parla solo di c.lo

sgru

ahuhauhahauhauahu

MA22

Il time può fargli la copertina come “migliore bugia dell’anno”

Iliado

In effetti non mi meraviglio cosi' tanto ^^

saetta

infatti, perche ti meravigli?

saetta

ovviamnte dopo, come no!

saetta

be, gia che ci sei, dopo, vediteli sti mulini a vento

transporter
MaK

C'erano musei ad Amsterdam?

PUTinV2

quello è il multischermo, il multitasking consiste nel tenere le app aperte in background senza killarle.

Adriano

Hahahahahaha, ho letto solo il titolo e già hahahahahahaha

transporter
Federico

Non leggo neanche l articolo, ma se ha detto veramente ciò che sta scritto nel titolo, potrebbe fare il comico

Paolo C.

Hahahahah prove di Cabaret

scripting

piu che ridere fa piangere, fino a qualche anno fà lo rispettavo, ora mi sa che sia diventato un burattino legato solo dai potere dei soldi, pagliaccio

Haku

Ah, ok.

Utente9000

È un grande fanboy di Samsung. Qualche anno fa lasciò il blog (o venne bannato?) e da allora infesta la sezione commenti con profili clonati e fake.

Aster

Almeno e rimasto,non come certe aziende che sono scappati appena hanno capito che con stipendi da fame non funziona li.

Simone BB

ahahahahahahah

Nicoripara

Non potrei aggiungere niente di nuovo a quello che hanno già scritto in molti.
Comunque dire certe cose con la faccia seria senza farsi scappare una risata è da grandi.

Haku

https://uploads.disquscdn.c...

Haku
supermariolino87

"Caro" MR InC00l8 la barba me la sono già fatta...

ZenKen

Saluti.
Saluti

johnpetru92

Best scusa ever

L0RE15

ma qui non si parlava dei grandi bensì dei "piccoli", delle persone, di tutta schiera di cose, menti ed aziende autoctone che dovrebbero gravitare attorno ad Apple e che sarebbero il motivo per cui Apple é in Irlanda. Anzi, il fatto che in Irlanda ci siano Apple, Google e tanti altri big, avvalora l'ipotesi più semplice: favori fiscali e tassazione. Tiriamo fuori prove di quello che hanno detto, mostratemi le potenzialitá nascoste e remote dell'Irlanda informatica...ripeto, ad esempio l'India é un esempio di ciò: paese povero con, però, potenzialitá nasxoste...dove somo le potenzialitá dell'Irlanda?! Fatemi qualche esempio...può essere che in Italia non le percepiamo: aiutatemi a percepirle...se ci sono, in qualche modo possiamo renderle visibili...

Io ho vissuto a Dublino. La realtà delle multinazionali, tutte non solo Apple (che è presente a Cork), vede in Irlanda i servizi di Customer Care e Sales: servizi che si possono spostare anche dal giorno alla notte.
Gli sviluppatori di cui parla Apple sono altre realtà autonome che sono in Irlanda per il motivo che è un paese con bassissime tasse ed una internazionalità pazzesca.
Chiaramente lui fa il suo mestiere, ma non tutto ciò che luccica è oro.

Guccia

Tim Cook è il CEO della più grande azienda al mondo di tecnologia, non un pagliaccio. Se afferma qualcosa quello è e mi pare plausibile oltretutto.
Lo ha fatto per i fornitori e per gli sviluppatori direttamente, ma indirettamente lo ha fatto per dare a noi utenti prodotti sempre migliori. Per regalarci quell'esperienza utente che soltanto Apple sa dare. Grazie.

uiblog.altervista.org

ah Boh .. lo sempre detto... troppe striscie fanno male ahahahah

Top Cat

https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat

Solo con pennarello che scrive in bianco.

Merdslie

AHAHAHA

Merdslie

No non ci credo. Un conto è non conoscere chi “”gestisce”” il blog ma non conoscere chi tiene su la baraccadiblog grazie ai suoi account fake no eh...

Haku

Valgono come quelli scritti?

Haku

Scusate l'OT… ma chi caxxo è Santos?!?

Fabio Biffo

Si, sono sicuro che i fantasmi delle aziende fantasma dove Apple porta da anni le sue finzanze siano giá molto integrati nel ambiente irlandese.

Pirro

Dall'Italia la situazione informatica irlandese non viene percepita per come è, e il tuo commento ne è la prova. In Irlanda ci sono tutte le aziende più importanti al mondo con diverse sedi. Microsoft, Apple, Amazon, Facebook, Google, airbnb, ecc. Tutte le più grosse banche hanno delocalizzato il settore sviluppo: jp Morgan, citi, bank of America. Queste trainano tutto il resto dei medio piccoli.
Il sistema di tassazione influisce? Ovviamente si. Ma quando ci si riferisce al mercato irlandese non si parla dei contadini del Kerry ma di tutta la forza lavoro che confluisce dalla zona europea e in parte asiatica.

Alex

della serie "non sono co....ne, ma"

Alex

Ahahahahahahahhaahha. Scusate ....ahahahaha....scusate non riesco a smettere di ridere. Tim Cock

delpinsky

https://uploads.disquscdn.c...

Top Cat
Chirurgo Plastico
Zoi Supertramp

Boooomm

nutci

Che cosa c'entra la comunità?

Top Cat

Un palo al giorno leva lo Sirocco di torno.
(Ora capisco perchè inconsciamente ho usato la parola 'palo'. Capisci, Rocco....Sirocco)

Andhaka

https://uploads.disquscdn.c...

Cheers

Kimo Timonen

Ma io non ho fretta.. ;)

Top Cat

Siamo sui 700 pali.

Kimo Timonen

:D forza Finlandia sempre!

Il mio prossimo bimbo un Sirocco, tra un po'

Luca Lindholm

Per Apple il profitto è solo un effetto collaterale

Callea, aprile 2018.

Per non dimenticare...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!