Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple A12 e A13 a 7nm, bisognerà attendere il 2020 per i 5nm | Rumor

22 Giugno 2018 69

Apple adotterà il processo produttivo a 7nm di TSMC per le prossime due generazioni dei suoi SoC dedicati ad iPhone e iPad, stando a quanto riferito da un nuovo report di DigiTimes. I dettagli giungono direttamente da C.C. Wei, attuale CEO di TSMC, il quale conferma che la prima ondata di chip a 5nm - quelli realizzati in fase Risk - prenderà il via a partire dalla prima metà del 2019 e che la società investirà 25 miliardi di dollari su questo nodo.

Tuttavia è difficile immaginare che Apple si affidi ai chip prodotti in questa fase, mentre ci si aspetta che la società di Cupertino cominci a valutare il passaggio ai 5nm solo verso la fine del 2019 o i primi mesi del 2020. Questo significa che entrambe le prossime generazioni di SoC Apple - A12 e A13 - saranno basate sul processo produttivo a 7nm. La notizia aveva già cominciato a circolare negli scorsi mesi in relazione ad A12, mentre oggi sembra essere confermata anche per il suo successore.

Oltre a ciò, il report suggerisce che la prossima generazione di iPad Pro - che potrebbe essere presentata assieme agli iPhone 2018 o poco dopo - dovrebbe essere equipaggiata con il SoC Apple A12X, mentre non dovrebbe esserci alcun A11X Bionic. Se questo dovesse essere confermato possiamo aspettarci un grosso incremento di prestazioni rispetto a quanto offerto dagli attuali Pro basati su A10X Fusion.

Apple A11 Bionic potrebbe quindi essere il secondo SoC a non ricevere una versione X sin da quando Apple ha cominciato ad adottarla sugli iPad, a partire da iPad 2. L'unico precedente è A7, presente su iPad Air (in versione overcloccata) e Mini 2. Ora non ci resta che attendere ulteriori rumor e i primi benchmark della nuova piattaforma.


69

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
andrea55

Appuntp ogni cpre fa quello che riesce a fare in base alle proprie prestazioni, supporto i little lavoro i Big, oltre a questo c'è il discorso consumi e soprattutto temperature, 8 core scaldano parecchio e su una superficie molto piccola

TheStrongestAldrex

No, ogni processore si occupa del suo processo in modo indipendente. I core piccoli sono più veloci di niente.

andrea55

Se dividi un compito tra due core a velocità diverse il più veloce dovrà aspettare quello più lento, se invece i little si occupano di compiti più leggeri lavorano in sincronia e tutti i dati arrivano insieme

TheStrongestAldrex

Rallentare i big? Ma che dici?

andrea55

Molto semplicemente i core little sono più lenti quindi per molte operazioni rischierebbero di rallentare i Big, oltre a questo se 8 core lavorassero a massima potenza si dovrebbe vedere nei benchmark, invece il punteggio multicore non trae benefici, mentre si vede bene su A11 che tutti i 4 core lavorano a massima potenza

TheStrongestAldrex

Uhm, OK?

Max
TheStrongestAldrex

Certo che lavorano a pieno carico.

andrea55

Non esattamente i core a basso consumo fanno da supporto ma non lavorano a pieno carico, svolgono compiti minori

TheStrongestAldrex

Veramente si, almeno in ambito Android: persino Chrome usa 6-8 thread

TheStrongestAldrex

Sono diversi anni ormai che si possono usare tutti i core contemporaneamente

Max

Lo scopriamo tra poco

CAIO MARIOZ

Però pensando che sarà a 7 nm, non è da escludere nemmeno su iPhone

Max

Plausibile. Del resto nel iPad il problema autonomia è meno sentito e si cercano le prestazioni da desktop

CAIO MARIOZ

Non cambierebbe nulla dato che viene testata la capacità di calcolo grezza del processore

CAIO MARIOZ

I prossimo iPad dovrebbero avere 8 core

Ivan Clemente Cabrera

No hai quotato il mio commento dicendo che non capisco niente, ma hai detto la stessa cosa, quindi ti ho invitato a concludere il tuo pensiero. Fra l'altro TSMC fa parte dello stesso consorzio g450 di cui fanno parte intel, samsung, global foundries e IBM, e le spese e le ricerche di ricerca e sviluppo sono congiunte, ecco perche' con differenze di implementazione e tempistiche i processi son gli stessi per tutti, quello a fare la differenza e' invece la progettazione che si tiene in conto la dimensione media del gate visto che il TDP ne e' una diretta conseguenza ma non e' strettamente legato, vedi die shrink

Daniel

Chi ha mai detto questo?
Sei fissato con Apple, in ogni commento che non capisci vedi un attacco ad Apple.
Nessuno ha mai detto che l'A11 sia sviluppato da TSMC. Ho scritto chiaramente che Apple, Nvidia, Qualcomm progettano i chip. Leggi quello che c'è scritto e non quello che vuoi credere che sia scritto.

Ivan Clemente Cabrera

E' quindi? Finisci il discorso e spiegaci perche' l'A11 diventa magicamente progettato da TSMC e non da Apple

Daniel

Secondo me tu e altri non avete capito niente di come funziona tra Apple, Qualcomm, Huawuei, Nvidia, AMD e le fabbriche tipo TSMC e Globalfoundries.
Le fabbriche sviluppano le tecnologie produttive per produrre chip tramite litografia a xx nanometri. E' effettivamente una ricerca ed è molto costosa, basta vedere i 25 miliardi previsti per arrivare ai 5nm come macchinari e processo produttivo. In questo le fabbriche fanno da sole, non c'è Apple o Qualcomm che aiutano.
Poi, una volta che una fabbrica ha un processo produttivo a 10nm ad esempio, allora chi progetta i chip (Apple, Huawei, Nvidia, etc...) sanno che possono progettare un chip a 10nm perché effettivamente c'è qualcuno nel mondo che può produrlo, altrimenti non se ne farebbero nulla del design di una cosa che nessuno può produrre.

Giuseppe

Se li avessi avuti non diresti certe stupidaggini

Merdslie

Li ho avuti tutti quelli che dici tu e ne ho avuti anche altri

andrea55

Innanzitutto gli 8 core non sono tutti uguali e non lavorano tutti insieme alla massima potenza, al massimo i 4 core little fanno da supporto altrimenti i consumi e calore sarebbero alti.
Oltre a questo Apple ha semplicemente core grossi mentre Android utilizza core più piccoli ma più numerosi, la potenza finale è più o meno quella cambia il metodo di gestione

Giuseppe

Quale android gira fluido solo il primo mese? Prima che tu possa dire qualcosa ho avuto modo di provare ios su iphone 5, 5s e 7, android su un xperia z1, galaxy s6, oneplus 6 e xperia xz2c. Alla luce di ciò posso dirti che ho visto più device apple avere rallentamenti vari(5-5s) causa aggiornamenti, che su android, il quale anche non offrendo questo grande supporto lato aggiornamenti, non lascia i terminali a funzionare da fermacarte. L'unico degli android che forse gestiva pegfio il tutto era il galaxy s6, per il resto posso dirti che anche dopo anni, questi fantomatici rallentamenti non li vedevo proprio

andrea55

Finalmente qualcuno che lo dice, come se i benchmark girassero nell'etere.
Tra l'altro spesso con i soli aggiornamenti, quindi stesso sistema operativo, sui benchmark si guadagnano o perdono anche 1000 punti eppure il processore è sempre lo stesso

Bach05

Insomma. Il benchmark è un programma, il livello finale. Biosgna passare il SO, il kernel... Non è che il benchmark arriva alla CPU e ciao. In ogni caso sono pippe mentali. All'utente dovrebbe interessare il risultato finale. Che sia Android, iOS, bello, brutto... Quello più adatto alle esigenze è il prodotto migliore.

Ivan Clemente Cabrera

Lo sviluppo di fatti e' loro, ma forse non conosci la differenza fra sviluppo e costruzione. Nvidia e AMD sviluppano i processori, TSMC li costruisce, idem per Apple.

Ivan Clemente Cabrera

Quindi Nvidia non fa GPU, e neanche AMD, le fa tutte TSMC, com'e' che sono hardware completamente differenti? Michelangelo non ha meriti scommetto...e chi ha costruito lo scalpello, mai sentito delle püttanat3 di questo livello.

Ivan Clemente Cabrera

Prima dici di non fare disinformazione, poi dimostri di non sapere di che parli...deciditi. fra l'altro la potenza teoria di un processore e' calcolabile con una calcolatrice, motivo per cui la potenza delle gpu sulle console non e' un segreto anche senza nessun benchmark.

Merdslie

Dipende, se le fornisce Samsung rischiano di fare boom

Saluti

Merdslie

Non ha senso quello che dici. La potenza la vedi nei bench, nei giochi, nella compressione/elaborazione video ecc...
Se esistesse android su ios forse finalmente Android girerebbe fluido sempre, e non solo il primo mese

Merdslie

Grande santina

Max

Beh il numero di core fine a se stesso non implica in automatico un aumento di prestazioni (se non nel geekbench multicore test che Qualcomm e Samsung hanno usato per anni come strumento di marketing prima di venire asfaltati anche lì). Nell'impiego su uno smartphone un numero minore di core più efficienti e veloci di traduce in migliori prestazioni in gran parte dei casi. Qualcomm ha usato gli 8 core proprio per sopperire alla mancanza di efficienza degli stessi.
Ora non dubito che Apple con il tempo salirà ulteriormente, perché la strada è quella, ma non per forza sarà già a partire da A12. Ho fiducia nella loro capacità di valutare la soluzione più bilanciata (molti core ad alte prestazioni scaldano e consumano).

Ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? Non parlare a vuoto.
Spero tu sia un troll...

Davide

Tu a quanto pare sei ancora più duro

Davide

Non fargli domande troppo difficili

Davide

Cosa c’entra scusa? Tu quando fai un bench misura la forza bruta di un processore, l’A11 batte la concorrenza

Albi Veruari

Si e gli studi li fa la fabbrica, mica Apple. Finchè la fabbrica non è capace a produrre a 7nm Apple se ne sta bella bella a California con tutti i suoi progetti e design. Siete più duri dei muri eh.

Vinx
Vinx

5nm*

Ma che vuol dire? Se non esistono i studi che ti proggettano i 7nm voglio vedere che te ne fai dei strumenti. Ma come siamo ridotti...

mruser2

E la batteria ke fa?!??1??

mruser2

Designed in California e made altrove

Jonh

ma non sparare minchionate, disegna solo il layout e a matita

Albi Veruari

Ma che vuol dire? Se non esistono gli strumenti che ti producono ai 7nm voglio vedere che te ne fai della progettazione. Ma come siamo ridotti...

Zazzy

Non è complicato. Li progetta, non li costruisce.
Hai presente la differenza, si?

Albi Veruari

Ah perchè ora Apple progetta i macchinari in TSMC per la produzione a 7nm. Alla faccia...

Albi Veruari

Ma io vorrei proprio vederlo l'A11 con Android sopra quanti anni avanti sta. E' fastidiosa tutta questa disinformazione su un blog di tecnologia..

Achille

Apple. D’altronde confronti ARM con x86...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!