MacBook Pro 2017 senza Touch Bar, Apple segnala un difetto hardware

12 Giugno 2018 267

Apple ha riconosciuto un difetto hardware su un numero ristretto di MacBook Pro da 13 pollici senza Touch Bar del 2017: se la scheda logica o il disco a stato solido si guastano, è necessario sostituire entrambe le parti. La fonte è un memo rilasciato internamente dalla Casa madre agli Apple Store, e non precisa le ragioni del singolare problema.

Il documento precisa che il software per la gestione delle riparazioni si occuperà di avvisare i tecnici della necessità di doppia sostituzione in caso che un'unità dello specifico modello di MacBook Pro presenti un guasto a scheda logica o SSD. Apple effettua la riparazione senza alcun costo per il cliente solo se questa è ancora valida, o se è attivo un piano AppleCare+. Altrimenti, l'onere della riparazione spetta interamente al cliente. La sostituzione dei componenti non è necessaria se si guastano altri componenti, come il display, il trackpad o la tastiera.


267

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Elsa Doka

Ciao! Scusate posso chiedervi un parere? Ho trovato questo website, leggendo L articolo anche i vostri commenti sicuramente siete molto bravi...
Ho comprato un MacBook Pro 3 mesi fa. Un giorno ho notato delle righe in orizzontale sotto lo schermo nella barra delle icone. Lo porto dal Apple loro mi dicono che questo L ho rotto io e un difetto esterno. Non insisto sicuramente perché la mia parola contro la loro e inutile però vi assicuro che il pc non ha subito nessun attacco esterno. Sempre sulla scrivania. Ci sono delle situazioni che uno vorrebbe trovare proprio un modo per difendersi invece non so cosa fare. Sono 600 euro per la riparazione in più ribadisco non può essere mai che l abbia rotto io. Queste righe per di più stanno peggiorando. Ormai la barra sotto non si legge più. Grazie per chi mi può dare un consiglio. Non può essere un errore di produzione? Come fa la Apple essere sicuri che L abbia danneggiato il cliente?

CAIO MARIOZ

*220 milioni

IlNonno

In sconto caffettiera da campeggio in acciaio inox, per 9 persone: sconto a 20,99 euro.

Babi

Vabbè oggigiorno però a più di qualcuno piace

sailand

Una volta l’esterno in metallo si faceva per effetto premium ma oggi si fa l’esterno in metallo perché dissipa di più anche se si arroventa di più al tocco. Per fare poi i portatili più sottili si sacrificano i dissipatori e il raffreddamento. Ma questo non è un problema solo di apple, anche altri marchi come asus (è solo un esempio) soffrono di problemi termici. Si è arrivati al punto di sottoalimentate i chip per non farli scaldare troppo ma così facendo si ottengono pure meno prestazioni quando un mezzo centimetro di più di aria (quindi più spessore ma non peso) e qualche griglia in più permetterebbero ai chip di funzionare meglio e durare di più.

Polezzz

Non solo, surriscaldandosi il display lo schermo di scolla dal telaio, già successo a più di una persona sui nuovi macbookpro che scaldano come fornelli con cpu troppo vecchie o magari sono troppo sottili per dissipare tutto quel calore.

Per fortuna che: "In Apple, poniamo il cliente al centro di ogni cosa che progettiamo" più dell'OMS, che bravi, l' Aquarius dovrebbe attraccare a Redmond. :D

Gommascura

Eheh no problem :)))

Luca

Scusa, non avevo visto lo smile ...

sailand

Non è normale quando sono scuse le cause esterne. Non basta uno spigolo sgraffiato (che in un oggetto di alluminio può facilmente accadere senza che si verifichino danni interni) per dire paga che si è rotto per un urto. è un esempio che mi è realmente accaduto e a peggiorare la questione io sapevo esattamente il motivo di quei graffi e non era urti.

Matteo

subito guarda

alex

se non ti interessa non leggi neanche l'articolo

Matteo

ma se non mi interessa apple ste domande non me le pongo proprio

Pistacchio

O bischero, canteso?
Non posso fare vocali qui

alex

ma se non sai l'inglese perché provi a capire un testo in inglese?
Nel caso dei liquid damage, ovvero i danni da liquidi, devono dimostrarlo che è colpa tua, e una tecnica ad esempio usata con gli smartphone è quella dei sigilli.
Nel caso dell'accidental damage, ovvero un danno che HAI FATTO TE, facendolo cadere o colpendolo con qualcosa la garanzia non risponde, com'è giusto che sia, il danno lo hai fatto te e lo paghi te (e si vede subito se sei stato te perché se ti cade si graffia il metallo e succedono mille altre cose che rendono immediato il riconoscimento della causa).
In più con gli strumenti di diagnosi sono sicuramente in grado di capire se il danno arriva da fuori (ovvero lo hai fatto te) o se è un banale malfunzionamento (cosa che può succedere su qualsiasi oggetto).

Gommascura

Si esatto. Doveva :)

Gommascura

Poor me :/

Gommascura

Spe' che te lo riscrivo:
"if there is liquid damage or ACCIDENTAL DAMAGE".
Sto sigillo che cambia colore mi sa che non serve a na cippa in questo caso.

Gommascura

Ti devo spiegare a cosa serve mettere ":P" in fondo o lo sai da solo? :)

Gommascura

Si. In effetti mi sono dato la stessa risposta.

Gommascura

Mi piacerebbe sentirlo con accento toscanaccio!

Gommascura

Ah ecco. Sono da poco qua quindi non lo sapevo.

alex

ma seriamente? l'articolo è incompleto, lo si vede lontano un km, ci sono una marea di domande senza risposta:
- perché devono sostituire entrambi i componenti?
- vale sia in garanzia che fuori?
- si può sapere se il proprio macbook rientra in quelli dove questa procedura è necessaria?
- fuori garanzia si dovrà pagare anche il secondo componente?

Queste sono solo alcune delle domande che naturalmente vengono leggendo e che non hanno una risposta, quindi per forza uno finisce ad aprire la fonte, dove alcune di queste domande hanno appunto una risposta.

L.Lort

È normale se la causa è esterna (allagamenti o urti). Non cambiare discorso. Quello ho commentato

Bacarozzo

era un tranello per capire come passavate il tempo quando non siete su éic-dì-blog.

Matteo

Palese che è incompleto? Chi lo dice? se uno legge, come me, che di apple non interessa più di tanto si fida di chi scrive.

deepdark

La notizia doveva essere il ritiro di prodotti che presentano dei gravi potenziali problemi.

alex

problema tuo

alex

rispondo direttamente a questo ma ho letto anche gli altri due, la fonte dice chiaramente che ci saranno sostituzioni gratuite dentro e fuori garanzia, e non è vero che te lo fanno passare per "bagnato", anche perché per dirti una cosa del genere devono avere le prove (ad esempio sugli smartphone ci sono dei sigilli che cambiano colore se a contatto con acqua). In più se non fosse stato gratuito in garanzia non te ne saresti accorto (mandi e torna a posto, quello che cambiano è affar loro) e fuori garanzia avresti pagato solo il componente rotto da te, poi se cambiano anche l'altro è un loro problema non tuo.

Gommascura

Che sarebbe MacRumors?
Ma io sono italiano e quindi non so l'inglese :(

Gommascura

Parli di HP o Dell per caso?
Si questo in effetti a volte succede :D

alex

eh ma quantomeno prima di commentare sparando a zero, visto che è palese che in questo caso l'articolo non è completo, un'occhiata alla fonte la si dovrebbe dare

Gommascura

Perche' vogliono fallire a differenza di Apple che prospera sempre piu'.

Gommascura

No la notizia e' che ti sostuiscono ben 2 prodotti in garanzia! Forse senza pagare...

Gommascura

Questa la sento da quando era veramente cosi'!
Circa 10 anni fa.

Gommascura

Questo e' Ken!

Gommascura

Callea scommetto!

Gommascura

Non hai capito bene. Vanno cambiati tutti e 2 perche' hanno risparmiato troppo con le saldature.
Se ritrovo la fonte (non italiana ovviamente) te la metto.

Ikaro

Guarda che I prodotti Apple non costano poi tanto di più di altri della stessa fascia... Soprattutto nel mercato pc, ci son produttori importanti che quando hai problemi ti fanno marameo, a volte anche se sei in garanzia... È che tu abbia speso 100€ o 2000€ gli importa poco ;)

Gommascura

Si e' cosi'. Se poi fuori garanzia ti si rompe solo l'SSD e per forza ti devono cambiare anche tutta la scheda logica in fondo... chissenefrega... euro piu' euro meno.

Gommascura

Ah ecco dove stava il trucco...
Ti dicono che si e' bagnato e te fanno paga'.
Non e' molto originale ma ci sta.

Gommascura

Veramente sono fatti di alluminio e acciaio (e pure poco buono quando ti va male...ehm 6S)

Gommascura

E ci mancherebbe pure. Quando succede e' gia' stata ripagata dall'overprice assurdo che applica a tutti i suoi prodotti. So bono pure io!

Gommascura

Ma smettila! Il difetto ce l'hanno quelli del 2017 e sono ancora in garanzia!

Gommascura

Si pero' cosi' si fa fatica a distinguere i troll da quelle veramente convinti.

Gommascura

E' un vero peccato perche' a me piacciono le mele da mangiare.

Gommascura

Il nuovo 2x1!

Gommascura

Ma infatti io vengo qui per divertirmi. Quando voglio leggere notizie serie vado sui siti esteri ovviamente.

Gommascura

Ora il tempo vola! :D

a'ndre 'ci

del 2017 :|

Matteo

Io leggo hdblog, poi se loro riportano errato perché vogliono scatenare fl@me per aumentare il traffico cosa possiamo farci noi. Se leggo la fonte tanto vale non seguire più il sito e tradursi le notizie a mano.

iPhone XS ed XS Max e problemi di ricarica a display spento | Nostra prova VIDEO

iPhone XS Max e Apple Watch 4: live batteria (3174 mAh) | Fine ore 20.45

Apple iPhone XS Max ed Apple Watch Series 4: unboxing e prima accensione

Apple rilascia iOS 12: ecco tutte le novità