Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple iOS 12 su iPhone ed iPad: tutte le novità | Anteprima video

05 Giugno 2018 420

Rimani aggiornato quotidianamente sui video, approfondimenti e recensioni di HDblog. Iscriviti ora al canale Youtube, basta un Click!

iOS 12 sarà disponibile su tutti i device che attualmente supportano iOS 11 ed è particolarmente ottimizzato per funzionare al meglio anche su iPhone più datati offrendo una maggiore velocità di sistema ed apertura della applicazioni. iOS 12 è attualmente disponibile in versione beta per gli sviluppatori e sarà rilasciato pubblicamente in autunno su tutti i device che attualmente supportano iOS 11. Nel corso del mese arriverà anche una beta pubblica.

Tra le novità di iOS 12 c'è ARKit 2 che consentirà agli sviluppatori di realizzare app in AR più dinamiche grazie ad una serie di nuovi strumenti. ARKit 2 migliora il tracciamento del volto, offre render più realistici, la persistenza degli oggetti collegata anche ad una determinata posizione, il rilevamento di oggetti tridimensionali ed una migliore esperienza di condivisione grazie alla modalità multi utente che consente di vedere uno scenario di realtà aumentata da diverse prospettive, fino a quattro diverse.


ArKit 2 consente anche un migliore tracciamento delle immagini e la nuova app Measure consente di usare iPhone come un metro per misurare la lunghezza di oggetti o superfici. Grazie al nuovo formato file aperto chiamato USDZ e progettato in collaborazione con Pixar, la realtà aumentata arriva quasi ovunque su iOS, anche in app come Messaggi, Safari, Mail, File e News.

In Foto c’è la nuova sezione “Per te” che mostra i momenti preferiti riunendo Ricordi e gli Album condivisi di iCloud. Una nuova funzionalità consente di condividere più facilmente foto con gli amici che una volta ricevute le foto riceveranno a loro volta un invito a condividere foto e video dello stesso viaggio o evento. I suggerimenti di ricerca, inoltre, consentono di trovare più facilmente eventi, persone, luoghi, gruppi, categorie e ricerche più rilevanti. Nella ricerca è ora possibile anche combinare più termini di ricerca.

Siri funziona ora su qualsiasi app ed è in grado di suggerire un’azione al momento giusto, in modo proattivo a seconda dell’ora o delle nostre abitudini. Le Shortcuts possono essere personalizzate impostando un comando vocale o è possibile utilizzare la nuova app Shortcuts per creare una serie di azioni scegliendo tra alcune preimpostate o personalizzarle in base a diverse opzioni. Queste shortcuts possono essere poi richiamate tramite un comando vocale.


Rinnovate anche diverse applicazioni di sistema. Notizie ha un nuovo tab browse per scegliere le fonti preferite. Su iPad c'è una nuova barra laterale che semplifica la navigazione. Completamente rinnovata Borsa, l'applicazione per la gestione delle azioni che arriva su iPad e mostra l’andamento dei mercati con indici e notizie di Apple News. Anche Voice Memo è stata completamente rinnovata ed anche in questo caso arriva anche su iPad. Voice Memo aggiunge anche il supporto ad iCloud. Rinnovata anche iBooks che ora si chiama semplicemente Libri ed ha uno store tutto nuovo. Novità anche per quanto riguarda CarPlay che supporta ora anche applicazioni di navigazione di terze parti.

Le nuove modalità di "Non disturbare" permettono di interrompere la funzione in automatico in base a un’ora, ad una posizione o ad un’azione predefinita. E “Non disturbare durante il sonno” ci aiuta a dormire meglio riducendo la luminosità del display e nascondendo tutte le notifiche sulla schermata di blocco fino a un nuovo comando al mattino.


Novità anche per le notifiche, finalmente, che possono essere raggruppate non solo per applicazione ma anche per argomento. iOS 12 offre più opzioni per controllare la ricezione delle notifiche. È possibile gestire le notifiche all’istante, disattivandole del tutto o scegliendo di inviarle direttamente in Centro Notifiche. Inoltre,

Siri può offrire suggerimenti intelligenti per le impostazioni delle notifiche, consigliando per esempio di disattivarle o di disabilitare i suoni di avviso, in base al tipo di notifiche su cui si sta agendo. iOS 12 introduce anche la funzione Grouped Notifications per gestire più semplicemente le notifiche.


Con Screen time, infine, possiamo gestire il tempo che passiamo utilizzando il nostro device. Possiamo visualizzare il tempo per ogni singola applicazione ed anche le app che ci distraggono maggiormente. Possibile impostare dei limiti di utilizzo per ogni singola applicazione. Ovviamente sarà possibile ignorare i limiti.


Screen Time offre ai genitori anche la possibilità di programmare un intervallo di tempo durante il quale i bambini non potranno usare il dispositivo iOS, per esempio la notte. Quando la funzione Downtime è attiva, le notifiche delle app non vengono visualizzate e sulle app compare un badge a indicare che non è possibile utilizzarle. I genitori possono scegliere app specifiche che saranno sempre disponibili, anche nel periodo di blocco o dopo lo scadere di un limite di utilizzo. Screen Time si basa sugli account e funziona su tutti i dispositivi iOS. Di conseguenza, le impostazioni, i report ed limiti terranno conto dell’utilizzo complessivo. Screen Time è configurabile da remoto o localmente.


Novità anche per Messaggi. Aumentano le Animoji (fantasma, koala, tihgre e trex) a nostra disposizione ed ora viene anche riconosciuto il movimento della lingua. Ma la novità sono anche le Memoji con cui possiamo realizzare emoji che ci somigliano personalizzando tante diverse caratteristiche. In Messaggi arrivano anche una serie i effetti in tempo reali per la fotocamera tra cui le Memoji live.

FaceTime, infine, è integrato in Messaggi e consente di realizzare chiamate in conferenza, fino a 32 persone contemporaneamente. Tutti possono anche usare i filtri in tempo reale.


Miglioramenti anche per quanto riguarda privacy e sicurezza. In Safari c'è un il sistema antitracking intelligente migliorato che impedisce che i pulsanti “Like” o “Condividi” e i widget per commentare sui social network tengano traccia delle attività degli utenti senza il loro permesso. Inoltre Safari ora fornisce informazioni di sistema semplificate durante la navigazione degli utenti per evitare che le loro attività vengano tracciate in base alla configurazione del sistema. E in più crea, inserisce e archivia in automatico password sicure quando gli utenti aprono nuovi account online, e segnala le password già usate affinché possano cambiarle.


420

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lo Stalin Di Turno

Hanno rotto il c azzo veramente, poi nella sezione apple buttar fuori un post su un altro cassone cinese android è top.

Sebastiano Trunfio

grazie per il video, è da un pò che non leggo notizie riguardo IOS e iphone. volevo aggiornarmi sulle novità.

nic74

sarà ma ho i miei dubbi...io su SE mi sono fermato alla 11.2.6, visto che la successiva spesso si impuntava e comunque era meno fluida nello scroll verticale

vai tranquillo si parla di esperienze.
io mi trovo molto meglio con iphone ho un 6s il primo iphone, android mi ha dato gli stessi problemi con tutti dal Nexus a questi che mi danno ora.

Poveromarikkodentro

E' un comportamento molto strano da parte del telefono.
Io ho per uso privato un iphone e poi aziendali ho avuto tutti fascia media android, nessuno ha avuto questi problemi di cui parli.

Devo dire che comunque il mio iphone 6s che ha 3 anni inizia a dare un po i numeri, stuttering e impuntamenti vari, secondo me le NAND dopo un po' si friggono e perdono efficienza.
Quindi nel caso di telefoni di fascia media, magari NAND di qualità non proprio eccellenti possono dare problemi.

La mia ovviamente è un'illazione.

Io lo uso per lavoro. Tante mail nessun gioco. All’ini Andava bene, dopo un anno Mai formattato è inutilizzabile. Diciamo che fin’ora è una cosa conune a tutti gli Android fascia media che ho avuto

IlNonno

Se lo dici tu allora!

Poveromarikkodentro

mah io ogni tanto per curiosità uso il p9 lite di mia mamma e funziona benissimo...

Chissà che ci fate con sti telefoni...

Poveromarikkodentro

iOS 11 è una cacata colossale, chiunque sia dotato di capacità cognitive se ne è reso conto.

Poveromarikkodentro

Stavo rispondendo serio, poi ho letto il nickname.

Poveromarikkodentro

gira da paura!

Fatemi capire visto che possiedo un 6s e gira ogni tanto male con 11.4 perche alcune volte si impalla. Come gira la beta di iOS 12?

IlNonno

Continuo a non vedere il.problema, la.notifica arriva?

Gianni Papera

Beh direi che quello di android è sicuramente superiore a quello di ios, che crea un badge per ogni notifica anche se della stessa app.
E lo dico da iphone user.

Sto provando la beta e comunque non mi sembra ancora molto intuitivo il raggruppamento che hanno ideato.

IlNonno

Uso iOS e Android, ci sono altre?

IlNonno

Per fortuna tu si.

Gianni Papera

Non ne vedi perchè evidentemente non hai mai usato un OS con sistema di notifiche decente...

Pistacchio
Lillo il commentatore®

UPA

MisterB

Sei uscita dalla gabbia adesso o sei proprio così?

Lillo il commentatore®

LALA

Lillo il commentatore®

OE STRUNZ!

Lillo il commentatore®

CITE

Shark

Non voglio chiederti per misurare cosa

IlNonno

dovresti farlo subito ti risparmi la frustrazione.

IlNonno

Sono tutti d'accordo, interessante, ma non hai detto quali problemi hai.

iDroid

No mi trovo bene con iPhone e ho anche android, ma semplicemente ios 11 fa schifo e tutti sonl d'accordo.

Choz Chozzy

Certo, quando mi stancherò sarà la prima cosa che farò! XD

IlNonno

Se non ti accontenti puoi passare ad Android, ti aspettano a braccine aperte.

IlNonno

Miliardi!!!! ma quanti lelfoni ha venduto Apple'

IlNonno

uso ios 11 e vengo a sapere che e una mezza sola, devo tornare qui piu spesso ad essere informato da esperti come te, grazie di averlo fatto presente, adesso butto il telefono e compero subito un Android con OS stabile e performante.

IlNonno

Puoi illustrare quello che e stato aggiunto quest anno e copiato da Android?

IlNonno

Quindi, dove sta il problema?

IlNonno

Migra e rimani con android, te lo ha ordinato il dottore di comperare apple??

IlNonno

Migra e rimani con android, te lo ha ordinato il dottore di comperare apple?

IlNonno

Io non vedo problemi nelle notifiche, tu si? quali sono?

Deku

non serve riceverne un migliaio per vedere che sono gestite "abbestia"..
ma basterebbe un pò di onestà intellettuale per ammettere l'evidenza, vero?

doo_Z

Gli ho preso un Redmi 5, grazie lo stesso

Federico_M2

A questo giro si sono voluti concentrare sulla semplificazione dell'esperienza d'uso e come decorazione hanno aggiunto una sorta di data analytics. Mi sembra abbiano fatto un bel lavoro. L'app measure mi tornerà utilissima :)

IlNonno

E si, tu di notifiche nê ricevi almeno un migliaio al giorno vero?

IlNonno

galaxy S9+

IlNonno

No, il Z6

IlNonno

Se hai un iPhone la devi configurare come si facceva una volta con il gestore Wind, trovi le istruzioni sul sito Iliad.

stiga holmen

Ho un OnePlus One ancora e funziona alla perfezione, stiamo parlando di un cell di 4 anni fa pagato 300€ ... adesso con 300€ prendi uno smartphone molto migliore...

Youtube salta se non hai connessione..

Spyro

no devi installare il profilo developer. googla e vedi che ti esce subito

stiga holmen

Ma dai non è possibile....
Non devi spendere millemila € per avere prestazioni ottime, vedi OnePLus per i top di gamma, 500€ e se a posto.
Ma anche i vari Xiaomi da 200€ vanno benone....

Non ci credo che tu con tutti gli android ti trovi male...

Qubit

Sinceramente ho avuto gli stessi problemi con tutti gli Android. Android devi spendere 700 euro per avere prestazioni decenti dopo un annetto. Oggi pure YouTube saltava :(

stiga holmen

L'unica spiegazione è che hai un modello difettoso. La garanzia c'è, usala.

Se vedi i test dei P9 lite non vanno lenti nell'ordine dei secondi.

John Ferdinand

Ma ti rendi che stai dicendo? Lui ha detto che che i polli abbocano pensando che ios 12 possa migliorare le prestazioni, mentre io dico il contrario cioè che ios 12 le prestazioni effettivamente le aumenta perché ne ho la conferma testandolo sul mio iPad ... Prima di sparare le risposte a caso e farsi anche un po' i galletti, leggete bene sennò fate solo figure di m....

Qubit

Nulla. Proprio nulla a parte client mail. Lag dell’ordine dei secondi anche per le cose più semplici. Che pessimo smartphone

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!