Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Siri, con iOS 12 arrivano gli Shortcut | WWDC 2018

04 Giugno 2018 70

Siri riceve diventa ancora più versatile con iOS 12. Nel corso della conferenza WWDC 2018 (segui il nostro Live Blog!), Craig Federighi di Apple ha introdotto gli Shortcut. Con questa funzionalità è ora possibile impostare frasi personalizzate per eseguire una sequenza di comandi specifici. Per esempio, dicendo "sto andando a casa" è possibile avvisare il resto della famiglia, preparare i dispositivi Smart Home, avviare la propria stazione radio "da relax" e molto altro.

Con iOS 12 e gli Shortcut, e la fantasia dei milioni di sviluppatori, Siri offrirà anche dei suggerimenti più intelligenti e proattivi. Per esempio, quando si entra al cinema suggerirà di attivare la modalità silenziosa. Basterà premere sul suggerimento notificato nel Lock Screen per attivarlo. Oppure, lanciando un'applicazione fitness a cadenza giornaliera, Siri suggerirà quando avviarla nel corso della giornata.

Grazie alla nuova app Shortcut, sarà possibile creare collegamenti personalizzati sfruttando un editor drag & drop molto semplice da usare. I nuovi Shortcut saranno disponibili su tutti i dispositivi dell'ecosistema Apple; i comandi possono essere inviati anche a HomePod e Apple Watch.




70

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Gupi

ma sono scemo io o non trovo shortcut in ios12????

Sagitt

Di base del sistema, integrate nei servizi di sistema. Out of the box

nutci

Cosa intendi per integrate?

nutci

Con implementazione valida intende "design fico che piace a quelli che comprano apple". Alla fine anche Apple usa delle escamotage ma le incornicia con uno stile tutto unico a soli mille mila euro.

comatrix

Ma non accetti cosa scusa, che non sia nel sistema? Ma se non lo introducono come fa ad esserlo oddio santo.
Chi ti dice che le cose anche da app di terze parti INTEGRATE non siano fatte bene oddio santo.
Allora nessuno dovrebbe usare non so i navigatori che non siano Maps per dirne una, perché non sono integrate nel sistema vero? Eppure son persino migliori.
Mddi0 santo le caxxate che uno deve sentire oggi giorno

comatrix

Ripeto lo devi chiedere a loro non a me, ma di fatto mica cambia il discorso (e due)

Sagitt

Magri è farina il complesso, ma magari hanno riciclato sotware acquistati

Sagitt

Quel “che ti frega” io no lo accetto
A me interessa avere le cose fatte bene, supportate, integrate

Gli ingiarmi li lascio agli altri

O a me stesso, ma non per il quotidiano

Alttimenti non mi sarei creato uno sketch arduino da oltre 1000 righe per far comunicare antifurto e linux :D

comatrix

E chi se ne frega, ma funziona con l'avvio di Assistant il che vuol dire che è integrata nell'applicazione anche se non nel sistema, l'importante è che funzioni tramite Assistant senza fare millemila giri.
Oddio santo che caxxo di testa, mica perché non è nel sistema che significa non integrata

comatrix

Lo dicono loro non io, se non è vero devi chiederlo a loro, ma di fatto mica cambierebbe l'esito.
Lo vedi, continui

Sagitt

che sia farina del suo sacco lo dici tu

Sagitt

attenzione, quello potrebbe essere il passo successivo
permettere all'utente di creare proprie automazioni è solo un bene

questo anche per via di homekit

Sagitt

non è integrata nelle funzioni di sistema, bensì sei tu a dover trovare il modo di farlo combaciare. questo basta e avanza

comatrix

È integrato invece, perchè basta che avvi l'assistente e se dici una certa tipologia di frase automaticamente si avvia il compito, mica devi passare da autovoice.
Stai continuando a sparare caxxate stasera una dietro l'altra

comatrix

Una cosa permessa dalla piattaforma è una cosa permessa a prescindere se funziona (non per nulla poi vengono sovente integrate ufficialmente, chissà come mai).
Ed il Tasker è la soluzione ultima, non hai bisogno di altro nel 98% dei casi, inoltre certamente è una soluzione pratica ma non per tutti, perché certo che è pratica fa tutto o quasi, cosa vuoi di più, ma siccome bisogna conoscere un pochetto di programmazione non è accessibile a tutti

- ergo è pratica perché svolge qualsiasi compito o quasi (le altre sono lontane anni luce), casomai RIPETO, non è accessibile a tutti

Alle volte mi chiedo se tu i concetti li capisci

Top Cat

La Sora Siri.....

antonio

Hanno le risorse x far diventare Siri una IA e non un semplice impatitore di comandi e questo che lo frena a mio modo di vedere Siri. Ogni volta ripetere hey Siri ad ogni cosa... Già un comando hey Siri speak with me è dare una serie di comandi in successione... Forse pretendo troppo?

comatrix

Ma Bixby RIPETO, non è stata acquisiita da Samsunh, ha lavorato ed è <y>farina del loro sacco ergo una LORO innovazione, non una miglioria acquisendo da terze parti come sovente fa la Apple (perchè allora qua l'innovazione è di WorkFlow non di Apple, solo che l'ha acquistata ed ora dobbiamo dire che è di Apple? AH funziona così adesso: uno compra e poi l'innovazione è sua? Quindi se io acquistassi Apple sarebbe una MIA innovazione iOS? Ah bon, non lo sapevo....)

Sagitt

autovoice non è integrato, si collega ai vari assistenti, è un plugin esterno che vige di sue configurazioni.

Sagitt

una cosa permessa dalla piattaforma, non è equivalente alla migliore soluzione

esempio, tasker è davvero ottimo con tutti i suoi plugin ecc... però non è una soluzione pratica, non è una soluzione integrata, non è una soluzione a lungo termine, non è una soluzione adatta a tutti ne tantomeno è sincronizzata multi-device

ad ogni tipologia di cose, il suo target

io con tasker ci ho fatto il monitor a muro tutto automatizzato.... è li, è fermo, muore così, fa le sue cose e ciao

ma mai userei tasker sul mio smartphone per fare cippete e cioppete.

comatrix

Ma non è vero assolutamente, oppure lo usi male.
Per di più sarebbe opportuno usare il TaskerNow che è ancora meglio, ma usa la STESSA integrazione che sua AutoVoice che è integrato, cosa che tu dicevi che non lo era (siamo alle solite vero?)

Sagitt

true story?

centrale

Ma dai...

Sagitt

sinceramente non hai provato questo shortcut per dire cosa fa in più o in meno, generalmente mostrano un 50% delle cose che realmente si possono fare

detto questo, magari attualmente farà pure di più, ma l'integrazione e il supporto negli anni umilieranno qualsiasi altra cosa.

Sagitt

conosco autovoice
l'ho usato sul tablet a muro
è indecente.

comatrix

Ma quale escamotage scusa se la piattaforma lo permette?
Mica lo stai facendo tu scusa, ci sono applicazioni di terze parti che permettono di poter eseguire tali implementazioni, mica sono escamotage, ma la piattaforma, RIPETO, che lo permette (anzi in questo caso manco era possibile).
Come ho detto prima, io mi chiedo se tu lo faccia apposta

Sagitt

infatti, bixby, dopo quanti anni è arrivata?

puoi fartelo tu se manca, ma se c'è già, perchè perdere tempo e risorse? semplice

Sagitt

io applico una logica diversa dalla tua
ho una visione molto simile alla loro nel fare le cose

preferisco non averle proprio piuttosto che fatte a caxxo

aspetto sempre l'implementazione valida piuttosto che arrangiarmi con degli escamotage

siri shortcut lo aspettavo da anni ma oggettivamente mi inizia a servire di recente con tutto quello che sto costruendo a livello di domotica vera e fai da te misto al mio server linux. prima di questo potevo farne benissimo a meno.

comatrix

E meno male che lo dici pure tu che lo aspettavi da anni e poi dici tempo al tempo...
Se non è contraddizione questa non so cosa lo sia (mi raccomando continua a pagare prezzi folli ogni anno per avere interazioni che si possono espletare da ere geologiche).

P.S. Discorso:

- se danno le implementazioni col contagocce è giusto pagare col contagocce

Ti pare equo come discorso? Oppure la gente paga ogni anno il prezzo salato per avere i nuove interazioni col contagocce?
A te l'ardua sentenza...

comatrix

No ma se c'è perché crearsi problemi, ergo non innova migliora acquisendo.
Ma scusa Bixby per caso è stata acquisita? O hanno lavorato per crearla?
Alle volte mi chiedo se lo fai apposta

antonio

Mi aspettavo di più su Siri... un minimo di comandi offline per iniziare...

comatrix

Eccome se sono soluzioni integrate ma che stai dicendo, oltre al fatto che dalle possibilità illimitate che nessuno offre

https://uploads.disquscdn.c...

antonio

Workflow fa molto di più... e mi sono creato delle cose niente male... appuntamenti con posizione, avvisi, contatto... in pochi click invece di aprire 2-3 app

Sagitt

pensi che avessero problemi a farsi una cosa simile da soli?
come ho detto si sono evitati cause acquistando l'app e sfruttando il know-how già pronto invece che dover perdere tempo a farsi tutto da 0 ed avere anche dei competitor.

tutto qui, prova automator & applescript per capire.

Davs920

Solo se hai l’impronta digitale, senza no, va “pigiato”

comatrix

Invece di migliorato c'è eccome, hanno migliorato l'integrazione in Siri che prima non era possibile, in maniera ufficiale.
Ma secondo te che cosa è allora il nulla assoluto?

Sagitt

in realtà per quanto mi riguarda è il modo migliore.

Sagitt

sto solo dicendo che questa integrazione non è altro che la logica di automator, che hanno implementato un decennio fa, su iOS. Workflow è solo tornato utile per fare le cose prima ed evitarsi cause

non c'è nulla di scopiazzato e migliorato.

Sagitt

qualsiasi assistente vocale deriva dall'implementazione di siri

centrale

Non mi pare che Siri sia capace di eseguire comandi complessi... non perché è stato ideato dagli stessi sviluppatori questo significa che è una copia... anzi Bixby è 1000 volte meglio.

comatrix

Quindi stai confermando ciò che ho detto, che la Apple è un'azienda principalmente miglioratrice non innovatrice come si suppone. quindi nuovo de che.
Ma perchè ogni volta devi sempre contraddire la realtà delle cose?
Ma cosa ti viene in tasca

Sagitt

stai bonooooo, tasker & company sono ottimi ma non sono soluzioni integrate ne tantomeno easy-to-use

pure io uso tasker per diverse cose, ma se dovessi usarlo nel quotidiano mi sparerei in testa.

antonio

Usato nel modo peggiore

Sagitt

bixby è una copia di siri, quindi vedi tu !!

Sagitt

comatrix stai buono
vorrei ricordati l'esistenza di automator da quando bevevi ancora il latte.

questo non è altro che un automator misto a workflow inserito in siri.

probabilmente workflow è tornato utile, ma è stato acquistato (come siri stesso) per evitare cause o cose simili.

Sagitt

workflow è stato acquistato da apple da tempo

Sagitt

workflow in siri, fantastico, quello che aspettavo da anni.
posso morire felice ora

Code_is_Law

O hanno mollato la spugna o stanno ridisegnando da capo Siri perché è ancora mooolto indietro rispetto ai competitor

Babcock&Wilkox

È workflow. Infatti workflow è di Apple.

comatrix

Ecco vedi, con te è bello parlare, poiché ti attieni ai fatti ed alla realtà, senza sfociare nelle assurdità del fanboysmo, senza doppi pensieri e contorte spiegazioni ad minkhiam e fuffa

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!