tvOS 12: arriva il Dolby ATMOS per Apple TV 4K | WWDC 2018

04 Giugno 2018 7

Apple tvOS si aggiorna al WWDC 2018 (segui qui il nostro Live Blog!), forte di uno dei cataloghi più estesi di film in 4K. La novità principale di tvOS 12 è il supporto al Dolby ATMOS per Apple TV 4K, e alla sua tecnologia di audio tridimensionale; il che rende Apple TV 4K l'unico dispositivo certificato sia per il formato Dolby ATMOS sia per il formato Dolby Vision. In autunno, tutti i film con traccia audio ATMOS disponibile saranno aggiornati gratuitamente, come accadde l'anno scorso per il 4K. Nell'app TV si aggiungono anche le notizie dal vivo e gli eventi sportivi dal vivo, il che porta il totale di canali televisivi disponibili sopra quota 100.

tvOS si sta anche adoperando per incrementare i dispositivi che possono comandare Apple TV: sarà disponibile un telecomando virtuale per iOS, accessibile direttamente dal Centro di controllo di iPhone. Apple sta anche lavorando per rendere compatibili con Apple TV i telecomandi universali di produttori di terze parti come Control4, Crestron e Savant.

Un'altra grande novità riguarda gli screen saver: sono viste aeree animate di svariate località, e oggi ne arriva una completamente nuova, ovvero la Terra, grazie a immagini e video forniti direttamente dalla ISS. Notevoli le immagini notturne, specialmente in corrispondenza dei centri abitati.


Tra le altre novità, Apple segnala il completamento automatico delle password da iPhone e iPad ad Apple TV. Utile per gli Stati Uniti lo Zero Sign-on: Apple TV rileva in automatico chi è il provider di rete e permette di connettersi automaticamente senza dover inserire le proprie credenziali nemmeno una volta.

Come tutti gli altri sistemi, tvOS 12 è disponibile da oggi per gli sviluppatori, e lo sarà per tutti a settembre prossimo. I dispositivi interessati saranno Apple TV 4K e Apple TV di quarta generazione.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9 è in offerta oggi su a 277 euro oppure da Amazon a 369 euro.

7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
N#R#S©

OTTIMO! non appena FILM disponibili con tracce atmos in italiano collegherò l'appleTV 4K direttamente al mio ricevitore Yamaha ATMOS la differenza e' esponenziale con un impianto casse realizzato ad opera d'arte...saluti

Sagitt

safari non mi serve a nulla su tvos, pin e app home si. più che altro si potrebbe benissimo fare a meno dell'app home se attivassero siri, uno equivale all'altro alla fine.

antonio

Manca un pin... Home, safari... Chi più ne ha ne metta

Sagitt

ho 3 apple tv, e sicuramente è una cosa ottima! ma non è abbastanza.

Francesco Ardizzoni

Rip iPhone se 2

Simo

dolby vision e dolby atmos (quando arriverà in italia...) son due cose estremamente interessanti eh, praticamente è il miglior lettore video non BD che ci sia

Sagitt

deluso da questo tvos, ok dolby atmos, ok screensaver bellissimi..... ma una cosa serviva e manca, un pin di accesso.

per il resto alla fine quello che serve c'è, però quelle 2-3 cose utili che potevano mettere.... 0...... anche l'app casa ovviamente.

vabbè....

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20