Apple non andrà al Parlamento Europeo, potrebbe influire sul processo d'appello

01 Giugno 2018 67

Apple ha scelto di non comparire davanti al Parlamento Europeo per un’audizione pubblica riguardante il tema dell’evasione fiscale contestata alla società di Cupertino.

L'audizione si sarebbe dovuta tenere il prossimo 21 giugno, tuttavia la casa della Mela morsicata ha declinato l’invito rispondendo con una lettera - firmata da Claire Thwaites, direttrice dello European Governments Affairs di Apple - che chiarisce il motivo del rifiuto: il processo d’appello in corso contro la Commissione Europea.

Secondo quanto espresso dalla Thwaites, il dibattito pubblico derivante dall‘audizione potrebbe influenzare il procedimento legale in corso e tutti quelli futuri, dal momento che è probabile che Apple porterà il caso anche davanti al Tribunale Europeo. Pur negando la propria disponibilità ad un dibattito pubblico, la società di Cupertino ribadisce il suo rispetto nei confronti della Commissione e si mette a disposizione dei suoi membri per delle consultazioni private sul tema. Di seguito la versione integrale della lettera.


Al centro della vicenda vi è la solita questione che vede Apple e l’Irlanda protagoniste della violazione del regolamento europeo contro gli aiuti di Stato. Sia la società che il governo irlandese ritengono di non aver agito contro le regole e che la tassazione applicata ad Apple sia sempre stata corretta, tuttavia la Commissione è di parere diverso e ha stabilito un risarcimento di 13 miliardi di euro in favore del fisco irlandese. Recentemente Apple ha cominciato a versare la prima tranche di pagamenti, ma la questione è ben lontana dall’epilogo.


67

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Joel

Ahahahhaahahahah

sgru

può farlo ma è logicamente inutile, da parassita.

Joel

Ah non sapevo che uno dovesse basare il proprio indice di gradimento sui numeri

sgru

partiti da 1-2% che non contano essendo al di sotto dello sbarramento, lol.

Joel

Ma anche no. Ce ne sono una marea! PD, M5S, Lega, FI, L&U, +E, CP e molto altro. Tra l’altro tu dai per scontato, in pieno stile da analfabeta funzionale, che uno debba per forza rispecchiarsi in una delle forze in gioco.

sgru

in Italia il voto ne ha decretate due. Giusto che tu ti ritira nell'angolino e continui a rosicare, eheheh :*

Joel

di parti non ce ne sono due, ce ne sono tantissime, tu evidentemente stai dalla parte della demenza con le tue risposte sconnesse, le tue supponenze da scia-chimica, le tue risposte maleducate, la tua negazione della realtà, la tua venerazione di un'azienda privata e molto altro. Mi fai pena. Tante cose buone

sgru

se non sei dall'una, sei dall'altra, dato che di parti ce ne sono solo due. Ma oltre a rosicare non sai che dire. Malato da clinica.

Joel

Avete? E chi ti fa pensare che io sia dalla parte dei governi precedenti, quindi PD (o meglio Partito Delinquenti) e FI (Viva la FI?). Confermo che sei completamente pazzo oltre che disonesto

sgru

Accettala anche tu. Avete rovinato un paese, tutto il resto è rosick ed ignoranza pura.

Joel

Accetta la realtà: è un coniglio, ma dopotutto essendo il frutto di un'azienda privata (la Casaleggio Associati SRL) è normale che riceva certi comandi dall'alto, non sarebbe buon marketing partecipare ai confronti e fallire

sgru

ahahah, e come rosichi compà, ahuahuhau

Joel

Certo, facile desiderare il confronto con Renzi e poi scappare. Abbiamo assistito ad una campagna elettorale che non si è basata sul confronto ma sui singoli istituti luce fascisti

SteDS

Entrambe hanno accettato un accordo che a loro conveniva, accordo illecito secondo l'Europa. Non solo gli stati, anche le aziende devono seguire le regole imposte dall'Europa se vogliono operare nel mercato europeo. Quindi si potrebbe discutere sul fatto che ANCHE l'Irlanda debba pagare per il suo comportamento ma non sul fatto che Apple debba restituire i soldi.

sgru

"Leggermente diverso è il caso dei nomi maschili uscenti in -sore (del tipo evasore, possessore, trasgressore) che invece formano quasi sempre il femminile in -itrice dalla radice, terminante per d, dell'infinito del verbo da cui derivano (evad-ere; possed-ere; trasgred-ire); si avranno quindi le forme, anche queste non comuni nell'uso, evaditrice, posseditrice, trasgreditrice". Ridi pure.

sgru

i confronti trappola organizzati da gente di parte, pagata profumatamente e corrotta. Anche io avrei sempre rifiutato.

sgru

Ma anche no, eheh. Se io fossi Apple, con l'ovvio ed il banale buon senso, ed in virtù del fatto che prevenire è meglio che curare, chiederei:"Cara Irlanda, ma è legale tutto ciò?". Ed inoltre, chiederei al mio team di esperti:"Cari dipendenti o consulenti, è legale tutto ciò che sta facendo l'Irlanda?". Del resto, anche se c'entra poco, in Italia, ad esempio, esiste il reato di incauto acquisto ma che rende comunque l'idea. La responsabilità è reciproca.

Scottyy Wiz

la questione è questa: il fatto che apple abbia pagato pochissime tasse o ne abbia pagate sufficienti non centra nel ragionamento. C'è stato un accordo con l'Irlanda (Stato membro europeo) per pagare meno tasse in cambio di vantaggi quali maggiore occupazioni in irlanda ed altri ancora...se l'Irlanda accetta, quindi anche a nome dell'Unione europea e non rinnega l'accordo il problema non sussiste...contrariamente se l'Irlanda ha agito di nascosto non avvertendo la commissione europea allora è l'Irlanda l'intera resposnabile...qualsiasi società più o meno piccola se ha l'opportunità di pagare meno tasse in modo totalmente legale visto l'accordo leggittimato con uno stato sovrano lo fa senza pensare minimamente, e questo va aldilà del fatto se sia giusto o sbagliato perchè nonostante il piano etico la legge lo consente apertamente, e dove non lo consenta ci va di mezzo l'Irlanda che ha accettato tale accordo perchè le conveniva

Nembolo

Non è vero, invece manderanno al parlamento europeo un loro incaricato che illustrerà brevemente quale sarà la loro linea difensiva. https://uploads.disquscdn.c...

Alessio Ferri

Adesso voglio vederli il ripetente e il felpato con Fb & Apple, hanno fatto tutta la campagna sulla lotta alle multinazionali e sui migranti, svegliatemi quando hanno fatto oppure tra 5 anni.

Ceverra34

Quando serve B. non c'e' mai!!! :D

Dark!tetto

Se tornava B. figurati se non ci mettevamo in linea, ma qui non "ruba" nessuno, solo un reciproco guadagno illeggitimo ehehehe

Dark!tetto

Arrabbiato ? Ero ironico, se ti riferisci al commento iniziale allora son d'accordo con indinnazione=AF

Ceverra34

Ma perche' queste mosse non le fa mai l'italia che e' riconosciuta a livello mondiale come il paese piu' ladro di tutti?

Ceverra34

Evaditrice e' un modo di dire arcaico. Un po' come il design degli iphone prima di X.

Ceverra34

No. E' usato come... rafforzativo.

Ceverra34

preferivo assorata...

Ceverra34

Impeachment per Tim Cook!

Ceverra34

Ma potrei fare pure io l'avvocato di Apple. E' cosi' facile?

Marco SoC

Si dice evasore. Chissà perché più i commenti hanno tono arrabbiato e tendente all’odio più sono scritti in italiano orrendo. Credo che influisca molto il livello culturale del commentatore

Marco SoC

si ma evaditrice non si può sentire

Dark!tetto

Eh ma se iniziano a fioccare le multe o l'irlanda si adegua cosa tiene li i big dell'informatica ? La birra ? Per me andrebbe pure bene, ma zuccherino & co sono in cerca di altro.

Dark!tetto

preferivi evasora ? ;D

The

Vero

Alessandro Cardullo

eva

Marco SoC

evaditrice? ahahahah

Joel

Mi ricorda Di Maio quando scappa dai confronti

Ikaro

Il fatto è che se non è più paradiso fiscale perde tutte le sedi e ritorna la repubblica delle patate come prima

KenZen

Ti sei offeso? Ma no dai...
...scherzavo povero bimbo... lo sappiamo tutti che sei ricco ahahahahhahahahahahahahahah
Saluti

efremis

Mi spiace per te, volendo potrei pagare tua ma... Per leccarmi lo scroto... Almeno guadagnerebbe qualcosa quella battona drogata

KenZen

Nemmeno togliendo uno zero si arriva al tuo reddito... ahahahahahhahaha
Saluti

Ikaro

Bè come azienda non puoi certo decidere di apparire pubblicamente solo quando ti fa comodo...

efremis

rosica sfigato

Markk

Paga Apple lädrona, evaditrice fiscale miliardaria, dovrebbe pagare 10 volte tanto quello evaso come impongono ai comuni mortali, cioè 130 miliardi.

Marco SoC

Non vorrei essere te manco se possedessi uno stato intero.

efremis

non rosicare

Marco SoC

E poi ti svegli tutto sudato

Mister chuck revenge

AHAHAHHAHAH.... con 8000€ al mese

Ikaro

Meh guarda con tutto che è santosss... Te fai moooolto peggio

Squak9000

Non é così semplice... anche nel pagare poco sembra che abbiamo evaso “quel poco”

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2