Apple WWDC 2018: niente nuovi MacBook né iPad Pro, focus sul software | Rumor

31 Maggio 2018 127

Niente nuovo hardware alla WWDC 2018 di Apple, che si terrà da lunedì prossimo in California. Secondo le fonti di Bloomberg, i MacBook e gli iPad Pro di nuova generazione non sono ancora pronti al debutto. Ci si aspetta comunque che arrivino entro fine anno.

La fonte dice che Apple sta lavorando ad aggiornamenti della gamma MacBook Pro e a un MacBook da 12 pollici con processori Intel di nuova generazione, oltre che a un portatile tutto nuovo entry level che raccolga l'eredità del MacBook Air. Aggiornamenti in arrivo anche per la gamma iPad Pro, che implementerà la tecnologia di riconoscimento facciale 3D Face ID.

Apple starebbe anche lavorando a una nuova versione di Apple Watch, come abbiamo visto a fine marzo, con un display il 15 per cento più largo. L'articolo di oggi dice che il display sarà "edge-to-edge", vale a dire che i bordi saranno molto più sottili, ma che la dimensione della cassa rimarrà la stessa. Ciò significa che i cinturini dei modelli precedenti saranno compatibili anche con la nuova generazione. Anche per questo prodotto, tuttavia, bisognerà aspettare ancora qualche mese.

Alla WWDC Apple si concentrerà quindi sul software. Nonostante si sappia già da tempo che iOS 12 si concentrerà più che altro su risoluzione di bug, incremento della sicurezza e miglioramento delle prestazioni, non significa che sarà del tutto esente da novità: in particolare si parla di una nuova iniziativa nell'ambito della digital health, un sistema di gestione delle notifiche riprogettato, e ARKit 2.0 con supporto al multiplayer per i videogiochi. C'è poi ancora nell'aria la compatibilità delle app per iOS con macOS.


127

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex

Ma sui MacBook Pro arrivano gli Intel di ottava gen o no? Perché sarebbe anche ora, pensavo li presentassero appunto alla WWDC...

alex

Signor castelli?

Ceverra34

Il punto e' sempre quello. Se la gente compra e loro in questo modo guadagnano di piu'... lo faranno per sempre.
Conta poco... e' meglio o e' peggio cosi'.
A me se una qualsiasi ditta mi fa un adattatore che per cui non esiste nessuna spiegazione logica per la sua esistenza (a parte quella che tutti sappiamo) a me non mi vede mai piu'. Mai piu'.

Ceverra34

Sei stato bravo ad avere pure la voglia di rispondermi seriamente :D

Ceverra34

Eccerto! :D

B!G Ph4Rm4

In teoria il nuovo Pro oltre ad aver tutte le solite caratteristiche aggiornate (memorie, CPU, ecc.) dovrebbe essere da 12.x pollici borderless nelle stesse dimensioni del 10.5, FaceID e altre robe che non ricordo, quindi faresti meglio ad aspettare.

In ogni caso potresti sempre prendere il 10.5 ma a 100 euro di meno visto che ci sarebbe il modello nuovo in commercio

sailand

Quali che fossero le motivazioni psicologiche di Jobs abbiamo avuto tanti ottimi prodotti non certo economici ma a costi ancora concepibili. È indubbio che iMac, iPod, i primi MacBook veramente Pro (c’erano quelli da 17, gli schermi antiriflesso, le porte senza adattatori, la riparabilità e incrementabilità...), gli iPad, i Mac Pro, siano stati oggetti che hanno fortemente rivoluzionato il mercato e alcuni erano un vero must professionale in certi settori e c’era una certa serietà dell'azienda (come ad esempio nella assistenza) che oggi trovo si sia trasformata in estrema rigidità e ingordigia.
Oggi è ancora così? Non mi pare.

sailand

Si, nel senso che Jobs non è che non pensasse ai soldi ma era anche maniacale sulla qualità e sulla usabilità. C’era attenzione all’apparenza come alla sostanza e ai guadagni. Oggi noto segni di compromessi sulla sostanza in nome della apparenza e dei guadagni (es. tastiere mbp).

sailand

E noi tutti gli crediamo.

Maxturbino

Prendili tutti e 2

Chirurgo Plastico

Se iOS 12 sarà uno schifo come l'11 non varrà più la pena spendere tutti quei soldi per iPhone

parzival76

Rumors e nient'altro.

nutci

Altri 5 poi smetto

nutci

Non è il copiate in se. Come tu hai detto lo fanno tutti.
È il giudicare in maniera diversa Apple quando fa qualcosa che fanno anche altri che fa arrabbiare.

E K

Steve pensava alla sua gloria, il resto era secondario, tutti i prodotti sotto la sua guida avevano come scopo "stupire il mondo" e far aumentare l'ego del CEO. Dopo (e prima) di lui la gestione é stata solo in direzione del profitto economico. Direi che le varie manfrine di Tim siano facilmente comprensibili.
Se facessero tutto per migliorare il mondo userebbero sistemi standard e risparmierebbero tanti connettori diversi e amenitá simili...Oltre all'alluminio ovviamente.

Menthis

Ma seriamente credi che solo Apple copi dai vari teminali Android? solo un cieco non si renderebbe conto che Apple e Google (più tutti gli altri produttori) si copiano continuamente a vicenda da anni. E, discorso generale non rivolto a te, non c'è neanche niente di male: se un produttore introduce una novità utile ci guadagnamo solo noi utenti se poi questa si diffonde su tutti i terminali, quindi piantiamola con sta storia da asilo "Maestra Gino mi ha copiato!1!!" "non è vero, ieri Paolo ha copiato da me!!1!!!"

Ceverra34

Le conferenze Apple non sono mai pallose. C'e' sempre un Federighi che combina qualche casino.

Ceverra34

Pure io volevo comprare iPhone X ma ho letto in giro che quest'anno presenteranno il successore che sara' migliore e ho lasciato stare.

Ceverra34

Si chiedi troppo. Sono cose abbastanza complicate da implementare tutte insieme.
Poi la forza lavoro richiesta sarebbe insostenibile perfino per Apple.

Ceverra34

Come dico sempre io.
"Sbagliare e' umano. Perseverare e' Apple"

Ceverra34

Ma fai questi ragionamenti partendo da una base sbagliata.
Parti dal presupposto che la gente pensi prima di comprare un prodotto Apple.
Purtroppo non e' cosi'. Mi serve un telefono? iPhone. Mi serve un laptop? MacBook? Non so fare niente coi PC ma mi piace perdere tempo con la tecnologia? iPad. Etc...

Ceverra34

Si ma un MacBook costa molto di piu' di un iPhone.
Ah no ora non piu'.

Ceverra34

Apple non ha mai pensato alle proprie tasche. Tim ha detto che loro fanno tutto solo per migliorare il mondo.

E K

La tua ultima domanda é retorica vero?

sailand

Ma l’immagine apple ancora non è compromessa per il grande pubblico. I più attenti sono già critici (a partire da me che probabilmente abbandono i Mac dopo più di un decennio anche se a malincuore). Però ci vuol poco a perdere le posizioni acquisite se si persevera.

Ceverra34

Si ho letto che ci mette pochissimo per una carica di mezzora di utilizzo. Ottimo. Grazie.

stiga holmen

Questo è Waymo che gira, ed è la versione finale....ha ancora il portapacchi...

https://uploads.disquscdn.c...

stiga holmen

Ma guarda che l'attenzione ai prodotti ormai è pessima...vedi batterie pessime, bug continui dell'OS, limiti non concepibili...su iPhone, su Macbook ancora no eppure iPhone vende tantissimo.... paradossi

sailand

Torniamo all’epoca scully della poca attenzione ai prodotti? Ci metterebbe poco apple a perdere l’aura che si è conquistata, non basterebbero le sole vendite di iPhone e le stesse vendite di iPhone ne risentirebbero profondamente che senza alone non reggerebbe prezzi elevatissimi.

otellotesta

Sto aspettando proprio il WWDC x fiondarmi su ipad pro, però non credo presentino i nuovi modelli, per il semplice motivo che hanno appena presentato l'ipad "normale" che ha funzioni "pro" e che aspettino di venderne un po' prima di saturare il mercato

The

Anche, per i povery consapevoly

sailand

Niente novità hardware e lato software già si era detto che si sarebbero concentrati più a stabilizzarlo che a innovare. Insomma si preannuncia un wwdc molto noioso.
Quel che è peggio i MacBook Pro restano fermi a hardware sorpassato e/o difettato (vedi querelle tastiera) dai prezzi ormai folli (lato pc con prezzi e hardware simili ma più aggiornati compri addirittura portatili con schermi touch), i Macbook air sono ormai stravecchi, i MacBook non appetibili per il prezzo è l’hardware obsoleto, l'iPad ultraeconomico o iPad Pro economico (voce a cui non ho mai creduto) non arriverà, lato time capsule hanno abbandonato, lato HomePod si ipotizza l’intervento di marchi esterni per cercare di aumentarne la diffusione. Insomma un quadro che sembra delineare un profondo stato di crisi.non è che apple sta ricascando di nuovo in mano a manager che pensano più alle tasche che ai prodotti?

Marco

Assolutamente ti conviene aspettare per vedere se lo fanno uscire

stiga holmen

Chi lo fa fare ad Apple di aggiornare i Macbook PRO...poco guadagno.

Iphone dove si guadagnano almeno 500€ da ogni dispositivo venduto e dopo 2 anni in media altro iPhone nuovo, altri guadagni, mentre un macbook in genere viene cambiato dopo 5.

iPhone venduti in centinaia di milioni, macbook se arrivano a 10 milioni l'anno è già tanto...

Antonio Guacci

Il 5 giugno: WWDC 2017.

Phoenix

Spero che il sistema di notifiche migliori davvero e che finalmente si possa nascondere non solo il contenuto ma anche il mittente. Forse sto chiedendo troppo e tutto insieme.

drsprinter

Intendi nel connettore? Sì, è una soluzione un po' fantasiosa per caricarlo, però rimane abbastanza stabile. Ovviamente è sconsigliato muoversi col penninno che sporge, perché è alto il rischio di rompere qualcosa. Per fortuna in pochi minuti il pennino è di nuovo carico e pronto per l'uso.

Shaq Boom

Si il fuoco è di uso comune

AJoe

Speriamo almeno per l'aggiornamento interno... Mi sembra follia rimandarlo all'autunno venturo, quando cannon lake sarà ad una manciata di mesi dalla diffusione

Ceverra34

Ah... non lo sapevo.

Ceverra34

Si infila bene il pennino dietro all'iPad? Una volta infilato bene poi non si muove vero?

Joel

Tipo le novità di Android 6 (permessi, gestione biometrica, app link, google pay e molto altro) era roba già esistente su iPhone da anni

Ceverra34

Callea lo conoscono tutti ma chi cavolo e' Silvio? Cribbio!

Ceverra34

Ma non era Mi 8 = iPhone X Povery Edition?

Ceverra34

Tipo? Il notch vero?

Ceverra34

Ma smettila! La ricarica Apple e' stata fatta con calma e' vero ma e' fatta molto meglio. Carica in modo molto piu' wireless delle altre.

Ceverra34

Io vorrei una versione di Apple Pencil che si infilasse un po' di piu' dentro al dietro dell'iPad, cosi' da non muoversi troppo se lo sposto.

Ceverra34

Se vuoi ti presto il mio pennarello nero :D

Ceverra34

Quindi verranno presi in giro di nuovo per gli stessi motivi dell'ultima volta? Che palle.

Ceverra34

Sul software si! Lo sanno pure loro che ce n'e' un gran bisogno.

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto

Apple iPad Air e Mini 2019: il nostro unboxing | VIDEO

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max