Apple assume ex Intel in vista dello sviluppo di chip ARM per Mac | Rumor

31 Maggio 2018 40

Apple potrebbe essere intenzionata a premere sull'acceleratore per sviluppo dei tanto chiacchierati primi processori su base ARM da dedicare ai nuovi Mac, stando alle ultime indiscrezioni riportate dall'Oregon Live (in Fonte). Pare che la casa di Cupertino abbia cominciato a realizzare una nuova fabbrica nella contea di Washington, per la quale avrebbe messo a segno delle importanti assunzioni di personale selezionato direttamente dai piani alti di Intel.

L'Oregon Live parla di quasi due dozzine di ingegneri impiegati in una vasta gamma di ruoli. Il profilo LinkedIn di molti dei nuovi assunti conferma il loro recente passato in Intel, spesso nel ruolo di capi delle sezioni di ricerca e sviluppo della società di Santa Clara. Tra i vari annunci lavorativi pubblicati da Apple, invece, emerge la ricerca di esperti nella verifica della progettazione, ovvero coloro che si occupano di confrontare i prodotti finiti con le loro specifiche previste in fase di progettazione, in modo da capire se siano stati realizzati correttamente.

Questi rumor danno ulteriore credito a quelli che, sempre più insistentemente, hanno cominciato a suggerire un interesse concreto da parte di Apple nel realizzare dei SoC ARM per i Mac del futuro. Il know how maturato con lo sviluppo dei chip presenti su iPhone e iPad potrebbe essere messo a frutto anche in ambito desktop; sebbene questa opzione sia stata contemplata più volte in passato - i primi rumor riguardavano addirittura l'Apple A5 - oggi ci stiamo avvicinando al momento in cui questo scenario potrà concretizzarsi nel giro di qualche decina di mesi.

Oggi uno dei migliori acquisti nella fascia media? Huawei Mate 10 Pro, in offerta oggi da Cellularishop a 425 euro oppure da ePrice a 759 euro.

40

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Sagitt

Esatto, diciamo che secondo me quello MS è un esperimento per sondare il mercato

Cloud387

Concordo. Il problema è che hanno fatto le cose tanto per farle.

Lato apple sicuramente faranno dei test, le loro app native mac sicuramente verranno riscritte sotto arm con le dovute ottimizzazioni.

DeeoK

Intel ha ridotto la complessità del CISC via via nel tempo ma non gira in RISC, ha un decoder per le istruzioni RISC. Le microarchitetture sono parecchio diverse ed è il motivo per cui Intel fatica a tirare fuori prodotti mobile con architettura x86_64.

Sagitt

Tipo?
Qui non sì parla di migliorie da aggiornamento, ma delle fondamenta

Ricordiamo che apple è l’unica Software House con un know-how nella transazione di architetture... è l’unica che ha fatto la transazione ppc-intel ed è sopravvissuta

Sagitt

Per forza, è stat buttata li

Shrek

Mah, insomma. Mi pare che anche Apple ogni tanto se ne sia uscita con prodotti che sembravano in beta, poi migliorati con gli aggiornamenti.

Shrek

Ah boh, possibile.

Tom Smith

Per il momento gli arm su Windows hanno segnato un cambiamento in negativo. Chi vivrà vedrà.

Sagitt

Fossi in te aprirei bene gli occhi dal capire un prodotto mezzo beta con un piano per trasformare tutta la sua linea in arm

Sagitt

Qualche tempo? Attualmente c’è windows on arm versione super beta e qualche prodotto dimostrativo. Sono ben lontani.
Apple mostra e vende solo prodotti 100% usabili, non esperimenti come i windows arm.

Sagitt

È un decennio che sì parla della transazione x86 arm, ed apple la sta apportando piano piano da anni, da quando ha inziato a sviluppare soc arm a qundo ha creato un linguaggio come swift per semplificare lo sviluppo universale

Sagitt

O forse visto che la transazione sarebbe intel-arm serve qualcuno della prima scuola :)?

Sagitt

Nel momento in cui i mac diventeranno arm ci sarà un bel cambiamento

angel88tx .

Il portatile armi più costoso di sempre

Shrek

Ma non mi pare esista un os Apple che consenta di eseguire applicazioni desktop su ARM.
Poi che Microsoft non c'entri nulla con processori e soc, questo certo.

Davide

RISC sta proprio per Reduced Instruction Set Computer, quindi cambia solo l'IS. Oltretutto Intel gira in RISC da decine di anni. Solo se vai a pescare un programma scritto negli anni 80 vai ad usare le istruzioni in più dovute al CISC.

Top Cat

U2

Massimo Fonetico

Vabe qui si sfiorano livelli da setta religiosa eh

Massimo Fonetico

Leggi sotto

Massimo Fonetico

Qui si parla di far girare un sistema *non* mobile su Sistema operativo desktop, cosa su cui Windows è avanti, e che Apple sta copiando..

Va bene essere fanboy, ma avere salame sugli occhi dai...

DeeoK

Beh, oddio, mica tanto: non è solo un banale cambio di IS, c'è un'architettura di base totalmente differente. Uno è RISC e l'altro è CISC...
Secondo me è più facile che l'abbiano assunto per posizioni organizzative che di progettazione.

Mastro Tracco

esiste iOS ! Che condivide il cuore con macOS ed è il sistema Apple per arm! Windows per arm deve rincorrere a emulazioni per far girare qualcosa, se no manco le google app avrebbe

Marco SoC

che c'entra come cavoli a merenda

Marco SoC

Intel ha ingnegneri che sanno sviluppare processori visto che è il loro campo. Figurati se un set di istruzioni diverso da un altro può causare problemi a personale di quel calibro. Forse non capite che in queste aziende non lavorano i commentatori dei forum, che a malepena scrivono in italiano decente, ma personale altamente qualificato.

Marco SoC

Se lo pescano vuol dire che ha i requisti che cercano. Non credo prendano il primo cretino che gli passa a tiro solo perchè lavorava in intel.

simo

Basta che questo ptogetto non faccia la fine del windows phone

ghost

se sbaglia qualcosa sarà un disastro

Shrek

macOS non supporta ARM mentre Windows on ARM c'è già da qualche tempo.

Shrek

È semplice. Apple ha un enorme know-how in campo ARM mentre Intel.... eppure pescano gente da Intel. Lo trovo bizzarro.

vincenzo

l'iBook scalda i muscoli!

vincenzo

Intel non sa sviluppare chip ARM! E' uno dei fallimenti storici dell'azienda

vincenzo

ahahahaha

Marco SoC

A parte che si vocefera da anni questa cosa ma non mi sembra che microsoft stia sviluppano microprocessori, cosa che invece Apple fa tutt' ora. In cosa consiste la copia?

Marco SoC

Cosa ti fa ridere? Non capisco davvero

Mastro Tracco

cioè apple è cofondatrice di arm, sviluppa processori arm da anni ed è al momento la migliore nel mercato e per te copia le mosse di microsoft?

Gaio Giulio Cesare

No al massimo la microsoft è tornata indietro nel tempo perchè stai sicuro che Apple qualsiasi cosa fa, la fa per prima.

Ikaro

Top cat go affancul0

Top Cat

1 Tesla goes to Intel ( the marvelous Keller ).
2 AMD go to Intel.
1 Intel goes to Appol.

Next trip?

Shrek

Ahahah Apple fruga nel sacco di Intel per sviluppare chip ARM. Questa è bella XD

Massimo Fonetico

Guarda guarda chi rincorre Microsoft cercando di copiarne le mosse

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto

Apple iPad Air e Mini 2019: il nostro unboxing | VIDEO

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max