Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple, con iOS 12 potrebbe essere "sbloccato" l'NFC di iPhone

26 Maggio 2018 48

Con iOS 12 potrebbe arrivare un importante cambiamento alla politica di utilizzo dei chip NFC integrati sia negli iPhone che negli Apple Watch. La nuova versione della piattaforma operativa di Apple verrà annunciata nel corso della Worldwide Developer Conference che si terrà ad inizio giugno.

The Information, citando fonti a conoscenza dei fatti, ha riportato che Apple sbloccherà i chip NFC, attualmente destinati prevalentemente all'utilizzo di Apple Pay, per poterli utilizzare facilmente anche per altre funzionalità.

Secondo quanto riportato, i dipendenti Apple starebbero già testando queste nuove funzionalità utilizzando i loro iPhone per sbloccare le porte di Apple Park, probabilmente tramite lettori di badge personalizzati progettati dalla Assa Abloy, consociata di HID Global, che già commercializza soluzioni simili con NFC compatibili con device basati su Android di Google.


Gia in passato si era detto che Apple stava discutendo con la HID per abilitare questa tecnologia di accesso tramite NFC negli iPhone. Si era anche detto che Apple stava cercando di realizzare dei metodi di emulazione delle carte di transito realizzate da Cubic.

Apple è stata decisamente lenta nell'evoluzione delle sue politiche NFC fin da quando ha adottato questa tecnologia, quasi quattro anni fa. Una politica voluta in parte per proteggere iOS, e di conseguenza i device degli utenti, da possibili accessi indesiderati. Nell'ultimo anno, tuttavia, sono stati fatti importanti passi in avanti per espanderne le limitate funzionalità. Con watchOS 4, ad esempio, è arrivata la piattaforma GymKit che consente la sincronizzazione bidirezionale dei dati tra un Apple Watch ed un attrezzo ginnico. L'accoppiamento avviene tramite NFC.

In linea con questa politica di cambiamento, la società Yubico ha annunciato che la sua chiave di autenticazione YubiKey NEO potrà essere utilizzata per sbloccare, tramite NFC, app per iOS che integrano l'SDK YubiKit.


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Giorgio

Tutte no, però se aprono NFC una banca che non è associata ad Apple per Apple Pay potrebbe far usare una cosa stile PayGo di Intesa o NexiPay, aggirando così di fatto la partnership con Apple. Teoricamente

Davide Mosezon

In realtà legge solo l'NDEF del tag, per aumentare la sicurezza, per abilitare determinati servizi è necessario potere leggere la memoria raw.

CAIO MARIOZ

La prima che ho trovato in questi 20 secondi
NFC Tag Scan

Squak9000

Tipo?

ilmondobrucia

Ti sei dimenticato "saluti" . ...ti tengo d'occhio

CAIO MARIOZ

Si, tutte le app che integrano le API Core NFC

Sagitt

"Giuro non vedo il problema..." fa capire l'imprecisione, la totale assenza di coerenza che chiedete ai vostri dispositivi
mi fermo qui :)

Kyro

giammai.,.nessuna apertura di iOS non si verificherà mai

Nembolo

Veramente non ti capisco. Fai un ragionamento che non riesco a seguire.
Tu dici:
"se io ho un sistema di riconoscimento, devo poterlo usare ovunque...... non che per una cosa l'impronta, per l'altra il facciale, poi di mezzo posso usare l'iride per qualcos'altro...... dai è assurdo"

Giuro non vedo il problema... TU vuoi usare UN SOLO SISTEMA DI RICONOSCIMENTO?
Con un amdroid usi l'impronta, c'è qualcuno o qualcosa che te lo impedisce? Assolutamente no. È esattamente quello che ti IMPONE Apple se hai acquistato in ip8 o precedenti.

Ma permetti che ci sia qualcuno (alias milioni di persone) che la pensano diversamente da te e vogliono un sistema a riconoscimento facciale per le mille mila volte che accedono al telefono e si adattano a mettere l'impronta quella volta che devono pagare.
Mica devi andare nelle impostazioni e cambiare niente per usare l'impronta.
Appoggi il dito e paghi.
D'altronde se emetti un assegno lo devi firmare, o no? O vuoi firmarlo anche quello col face id?

Sul mio telefono ho l'impronta che uso sempre, il segno, il pin e la password. A parte la password che devo usare se spengo il telefono, il segno e pin non li ho mai usati.
E allora? Sono un problema? Assolutamente no.
Però c'è chi li usa per cui meglio che ci siano.
Dove è il problema? Non va bene perché qualcuno non te lo IMPONE?
Ah ah ah ah... ma tu sei maggiorenne? Sai gestire le tue scelte e la tua liberta da solo o c'è la mamma e il papà che lo fa per te?
Se invece sei davvero maggiorenne (a questo punto lo dubito) te l'ho già detto vai a vivere in Corea del Nord, lì "per il tuo bene" ti impongono tutto, dall'abbigliamenti al taglio dei capelli, per cui troverai tutti ben vestiti e ben pettinati... lì sì è TUTTO GESTITO, nessun furto e nessuna aggressione... lo diceva anche Razzi che si sta bellissimo.... ah ah ah ah...

Chirurgo Plastico

Come è limitato iOS..

giorgio085

ahahhahah ahahhahahahh

Sagitt

posseggo prodotti android e con l'anarchia ci ho fatto belle cose
ciò non toglie che sia sbagliata per definizione

iPhone 8 ha solo l'impronta e usa solo l'impronta, come l'iphone x ha il faceid e usa solo il faceid

l'anarchia di andorid invece ha permesso a samsung di integrare 3 tipi di sblocchi, di cui 1 solo è gestito, creando solo confusione perchè alla fine, per tutto puoi usare solo l'impronta, che è appunto il sistema GESTITO. tutti gli altri li usi un po qui un po li........

se io ho un sistema di riconoscimento, devo poterlo usare ovunque...... non che per una cosa l'impronta, per l'altra il facciale, poi di mezzo posso usare l'iride per qualcos'altro...... dai è assurdo. come quando samsung sempre inserì il primo riconoscimento di impronte su s5 che si poteva usare giusto per sbloccare il telefono..... perchè? perchè non era gestito!

quando i prodotti sono gestiti è tutto più semplice, attivano l'NFC gestito? bene.... lo smartphone in qualsiasi salsa avrà le pari possibilità ovunque, rendendo chiaro e immediato l'utilizzo.... non che un telefono fa una cosa, l'altro ne fa un'altra... poi un'altro si inventa qualcos'altro ancora.

Giulk since 71'

Speriamo così almeno posso timbrare al torneo in azienda e autenticarmi stile stampanti di rete in azienda come faccio da sempre con uno smartphone Android

Nembolo

Ma assolutamente no. Quella che tu chiami anarchia è (per chi non è limitato nel giudizio) solo utilissima e fondamentale "possibilità di scelta", che viene incontro alle diversificate esigenze personali.
Tu hai fatto un improprio esempio sugli sblocchi dei s8/s9 samsung. Forse non sai che i samsung hanno uno sblocco sempre attivo e super sicuro che è l'impronta e che serve per i pagamenti, esattamente come per l'iphone 8.
Perchè considerare anarchico la possibilità di accedere al device con altre modalità, visto che si paga una volta ogni tanto mentre al device si accede in continuazione?
Assurdo. Sono due operazione nettamente distinte che possono essere gestite diversamente.
Come è assurdo pensare che non si debba personalizzare un'interfaccia. Io ho il MIO telefono e lo voglio diverso da tutti gli altri. Perchè qualcuno dovrebbe impedirmelo?
Non ha senso.
Il tuo concetto di anarchia è assai pernicioso e se applicato ad altri campi (es la politica) ti porterebbe a pensare che Cina, Iran e Corea del Nord siano gli unici paesi non anarchici.
Rifletti.

Sagitt

una cosa limitata o gestita è diversa, limitata è una cosa con un limite imposto senza alcuna logica, nel caso invece di iOS si parla di un sistema gestito, dove tutte le eventuali funzioni viste "limitate" nell'arco degli anni vengono erogate all'utenza ed agli sviluppatori con specifiche regole di gestione che evitano l'anarchia e il totale caos come su android permettendo di avere una visione chiara del tutto.

un pò come su un samsung s8\s9, dove hai l'iride, il facciale e l'impronta e poi ti trovi a sbloccare un'app con l'impronta, il telefono con il volto, e samsung pay con l'iride...... perchè questi sistemi non sono gestiti dal sistema, ma vige l'anachia

allo stesso modo altri esempi fattibili senza problemi.

Nembolo

Se è "auto gestito", non è limitato, se è "eterogestito" è limitato.

Se io sul mio android non flaggo l'opzione "sorgenti sconosciute" ho un device gestito e non limitato.
Se invece non trovo quell'impostazione il mio device è limitato in quanto eterogestito.
D'altronde non si può avere la botte piena e moglie ubriaca.
Vuoi che la sicurezza sia "garantita" piu della libertà?
Beccati i limiti e accontentati.

~benzo

ahahahahhahahahahahah

DeathTheKid

2018 precisiamo

Sagitt

Gestito o limitato?
Android è anarchico o libero?

Sagitt

In realtà sì può usare, è “bloccato” solo in scrittura

Shadownet

direi era pure ora ... sinceramente non ho mai capito perchè non si potesse usare bah a volte cadono su cose senza senso ...

Tk Desimon

Edit post sbagliato

Code_is_Law

Per la prima volta questo wwdc può essere visto in streaming da qualsiasi dispositivo. Finalmente direi . Peccato per la non presentazione di nuovi iPad a questa conferenza

ZenKen

Grande Tim, sicuramente una sua idea

KenZen

Ne dubito.
Saluti

Zorshark

Ma la foto in copertina chi l'ha fatta? E' davvero bella. L'hai fatta tu Antonio?

William

Ma non ci credo nemmeno se lo leggo su hdblog

Pistacchio

Evento epocale, prevedo azzeramento del calendario dall'avvento di Cristo

Zorshark

Che pagliaccio :joy:

Squak9000

Ah... legge anche i tag ora?

Che a mio parere servono poco o nulla... gia testati e provati ad utilizzare su Android...

Squak9000

Santosss revenge!

Squak9000

Questo puô voler dire... utilizzo di eventuali altri emtodi di pagamento?

Anche perché le minkìate degli NFC tag non é che servano poi molto

gp

in che senso?

KenZen

Concordo con te solo se modifichi "aumenta" con "aumenti" :D
Saluti

KenZen

ahahahahahahhahahahaha

comatrix

Innovation ^^

ghost

E' noto che aumentando i modi di interagire aumenta la sicurezza lol

Tk Desimon

Le uniche cose che ti hanno rubato sono il cervello e la dignità.

Ikaro

Se andassi a lavorare invece di caxxeggiare tutto il giorno forse li avresti i soldi da rubare... Santossino

fabrynet

Pirupa

Santossss

Max

Non userei mai Apple pay, non è sicuro, mi hanno rubato i soldi settimana scorsa

CAIO MARIOZ

NFC è già sbloccato su iPhone da iOS 11, ma solo in modalità lettura Tag, ora forse vogliono implementarne la scrittura (ovviamente con maggiore sicurezza rispetto a ciò che abbiamo visto negli ultimi 10 anni)

MAD22

Quindi si potrebbe associare una carta di credito anche se non supporta Apple Pay?

Ikaro

Anche... No a me ha fatto ridere titolo e immagine scelta :D

Felk

Ad esempio, nuove emoticon!

Ikaro

Ma dove siamo? Su hd troll? https://uploads.disquscdn.c...

Vinx

Se aumenta la sicurezza ben venga...

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!