Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 2018: display OLED anche per il modello da 6,1", secondo una fonte

25 Maggio 2018 23

La lineup di iPhone 2018 sembrava ormai una questione archiviata da tempo: tre modelli, di cui due di punta con display OLED e diagonali da 5,8" e 6,5" e un modello LCD da 6,1" destinato a rappresentare la proposta di ingresso più economica, dotata di quasi tutte le specifiche delle varianti top e qualche rinuncia in termini di fotocamera, materiali e l'assenza del 3D Touch (o, più probabilmente, una modifica radicale della tecnologia adottata, in modo da ottenere lo stesso effetto).

Oggi queste informazioni ormai consolidate vengono scosse da un nuovo rumor che suggerisce uno scenario leggermente diverso. Secondo l'utente Twitter Mr·white (@laobaiTD), pare che anche l'iPhone 2018 da 6,1" sia dotato di un display OLED. La dichiarazione, pubblicata tramite un tweet, è accompagnata da una foto che dovrebbe ritrarre i presunti pannelli del dispositivo all'interno della filiera produttiva.

L'utente in questione non ha assolutamente l'affidabilità delle fonti che - nel corso degli ultimi mesi - hanno consolidato i rumor attorno alla lineup 2018 degli smartphone della casa di Cupertino, tuttavia il suo profilo è ricco di foto e informazioni che mostrano numerosi prototipi di prodotti Apple commercializzati nel corso degli ultimi anni, quindi è probabile che @laobaiTD abbia comunque accesso a informazioni non facilmente reperibili che possono dar credito alle sue affermazioni.

Allo stato attuale è troppo presto per poter sentenziare definitivamente sui modelli che verranno presentati a settembre, tuttavia ci sentiamo di dare maggior peso a tutti i dettagli emersi sino ad oggi, piuttosto che al rumor più recente. Non solo la presenza di un modello LCD è stata confermata a più riprese da una moltitudine di fonti eterogenee, ma si tratta anche dell'ipotesi attualmente più sensata alla luce della strategia di mercato che rende possibile.

L'adozione di un pannello LCD sul modello base, infatti, permettere di contenere notevolmente i costi e di poter adottare una risoluzione più bassa - citata sin dai primi rumor di Kuo - senza dover fare i conti con il numero inferiore di subpixel presenti nei pannelli OLED. Si tratta anche di una scelta che permette di differenziare maggiormente le caratteristiche tra le due fasce di prezzo e consente di giustificare in maniera più efficace l'esistenza di tre diverse diagonali.

Tre iPhone 2018 con display OLED? Una nuova fonte suggerisce questa ipotesi, ma è ancora presto per darle troppo credito

Qualora anche il modello da 6,1" dovesse essere dotato di un pannello OLED, invece, risulterebbe più difficile trovare una collocazione per la variante da 5,8", la quale dovrebbe comunque posizionarsi su una fascia di prezzo superiore. Certo, Apple potrebbe distinguere i due modelli utilizzando un display OLED di qualità inferiore, una singola fotocamera posteriore e la scocca in alluminio sulla variante da 6,1", tuttavia questo potrebbe non essere sufficiente a differenziare a sufficienza i due modelli.

Per questo motivo è più probabile che, al netto di ciò che è noto ad oggi, la lineup 2 OLED + 1 LCD rappresenta quella più probabile e sensata. Nel corso delle prossime settimane emergeranno sicuramente altri rumor che potranno far chiarezza sulla situazione, smentendo quanto riportato oggi o rafforzando la tesi di @laobaiTD attraverso la diffusione di dettagli più concreti.


23

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
The

Probabilmente sviluppare un lcd curvo sulla parte inferiore è troppo costoso

Bacarozzo

blah!!!

R4nd0mH3r0

RIP
https://uploads.disquscdn.c...

The

Oled anche sul modello per i poveri...wow

William

Che senso ha fare il modello low cost non low cost (se usa l’oled) e metterlo con una dimensione tra i 2 top di gamma?

GeneralZod

Infatti

Svasatore

Vatti a leggere i rumor.

ghost

Non c'è che dire la campagna anti fuga di notizie di cook ha dato una scossa al personale che si è subito messo in riga.

Marcomanni

Chi altro potrebbe mai farli? O loro o lg.

Marcomanni

Dopo che il notch è diventato ironico e ispirante come il touch id?..

Fer

Magari il terzo modello se lo fanno LCD sarà senza notch ma con bordi ridotti e impronta sul bordo inferiore xs

B!G Ph4Rm4

Potrebbe essere arrivato il momento nel quale Apple ha deciso di espandere la sua quota di mercato, ed è una cosa abbastanza strana.

Svasatore

E alla fine sarà solo Samsung a fornire i display.

Zoro

Purtroppo ne dubito, non avrebbe senso fare 3 varianti con così poca differenza di display l’uno dall’altro, al massimo la versione da 5.8 potrebbe essere quella LCD, avrebbe poco senso fare la versione più economica con un display più grande della versione top, creerebbe solo confusione con persone che non si spiegherebbero del perché la versione più piccola costerebbe più della versione da 6.1 pollici perché diciamolo, la maggior parte non sa nemmeno cosa sia un display OLED

PK

Il clone dell'iPhone X è perfettamente identico esternamente all'originale e monta un IPS, questo limite presunto dei display lcd mi sembra una farsa.

momentarybliss

veramente si parla anche di un modello da 6,5

Giovanni

Se ci dovesse essere il modello LCD avrà sicuramente il bordo inferiore, quindi meglio così

Ezio

Ma se l'iphone sarà da 6,1" allora la concorrenza sarà da 7?

Antonio

quindi addio all'iconico tasto centrale?

Giulk since 71'

Che fossero tutti oled, compreso il modello "economico" era prevedibile, nel senso che con l'lcd / ips se non ricordo male è impossibile farlo bordless anche in basso visto che l'oled lo puoi piegare.

Detto ciò vedremo, vedremo se non avrà il 3d touch, io spero di si comunque

M_90®

l'iphone con display lcd si chiamerà ip8p

Leon

io resterei col 5.8 , la trovo giustissima come misura

momentarybliss

Se arriveranno davvero tre varianti di iPhone l'occupazione del pianeta terra da parte del notch sarà completata

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!