Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

La tastiera dei nuovi MacBook oggetto di una seconda class action in USA

23 Maggio 2018 768

Aggiornamento 23/05

Giungono notizie che è stata depositata una seconda class action contro Apple, sempre per lo stesso motivo. La causa è stata avviata in California.

Post originale - 13/05

Da quando Apple ne ha presentato la prima versione, insieme ai MacBook di qualche anno fa, la (nuova) tastiera che utilizza il sistema a farfalla per consentire una maggiore precisione durante la digitazione nonostante la minore corsa ha da sempre scatenato una sorta di rapporto di amore e odio fra gli utenti.

Nel corso degli ultimi anni infatti non sono mai mancate le lamentele per questo nuovo design, solo che difficilmente ci saremmo aspettati di vedere Apple costretta addirittura a difendersi da azioni legali come quella avviata di recente nel Tribunale distrettuale settentrionale della California e che punta il dito contro la tastiera di MacBook e MacBook Pro.

Il design, secondo quanto si legge, soffrirebbe di carenze strutturali, creando problemi di affidabilità, ed Apple, pur essendo a conoscenza del problema, avrebbe deciso comunque di utilizzarla prima nel MacBook da 12" e poi anche sugli ultimi MacBook Pro.

La class action sostiene inoltre che sia necessaria una minima quantità di polvere o sporco per mandare fuori gioco la tastiera, compromettendo dunque la funzionalità di dispositivi così costosi come sono i MacBook e MacBook Pro. Inoltre, nonostante si riconosca la garanzia di 1 anno offerta dal produttore, un'altra accusa mossa contro Apple sarebbe quella di rifiutarsi abitualmente di onorare gli obblighi di garanzia, istruendo gli utenti con inutili rimedi e precauzioni fai da te.

In definitiva, la causa legale chiede ad Apple danni, spese legali e tutto ciò che è necessario per rivelare i difetti della tastiera e sostituire le unità difettose, incluso il rimborso per l'acquisto iniziale del prodotto.

Ricordiamo inoltre che insieme a questa causa ad inizio mese è partita anche una raccolta firme contro il meccanismo a farfalla delle tastiere Apple che ha già accumulato più di 17000 adesioni.

768

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Masterpol

hanno tolto l'illuminazione della mela, il boing di accensione (perchè è sempre acceso) le porte usb 3, thunderbolt ethernet ecc... la corsa dei tasti che sui modelli precedenti era perfetta, la magsafe, messo ram e ssd saldate sulla scheda logica. e meno male che la gente inizia ad icaxx arsi con apple!!! per ora mi tengo il mio bel macbook pro 2012 che mi sono auto upgradato nel tempo con ssd da 1tb 16gb di ram, che ha ancora tutte le porte che mi servono senza ricorrere a stupidi adattatori, una tastiera perfetta. speriamo nei prossimi modelli in un ritorno agli albori

Samuel DM

L'ho provata, è comoda quando funziona!

simo

Certo, con i soldi che hanno a disposizione avrebbero dovuto testarle meglio. C'é anche da dire che il brevetto é del 2018, quindi se ne devono essere accorti dopo.

Francesco Alejandro

É già capitato che avviassero programmi di sostituzione, ammettendo un difetto presente in alcuni lotti. Se il problema è proprio di progettazione non posso di certo giudicarlo io, così come il problema della riga verde sugli schermi di iPhone X: l'hanno avuto moltissimi utenti, ma non per questo è detto che si presenti per forza. Ci sono troppe variabili da considerare, per cui ritorno a chiedermi come mai non effettuino una sostituzione gratuitamente, come fanno di solito. L'assistenza Apple è una delle migliori, dopo quella di Amazon, ma non vorrei che questa frase stia perdendo senso.. :/

Superdio

No, ammessi solo ssd apple

Antonio Mariani

il dell 15 ha molte porte e un'unità ottica dvd/cd
inoltre un programma viene eseguito comunque in un dispositivo in plastica, la differenza la fa concretamente macOS che è quello il punto. La qualità costruttiva dei prodotti apple è sempre stata eccellente

Antonio Mariani

avrebbero potuto implementarlo prima di tutto sto macello, come dici il progetto c'è

Antonio Mariani

hai detto niente ::lol::

Antonio Mariani

sono solitamente molto affidabili. Qui si parla solo dei MacBook recenti (tastiera a farfalla) che comunque hanno il piccolo inconveniente delle porte. Son fatti benissimo ma alcune scelte sono criticabili, tutto li

Antonio Mariani

no no...i problemi esistono per tutti.
Sono trasversali, e possono semplicemente dipendere dalla sfiga del momento
qui si parla di una scelta produttiva che ha dato via a questo; il sistema a farfalla ha una maggiore precisione di digitazione, ma altri inconvenienti
il feeling migliore è quello delle vecchie tastiere meccaniche Ibm, erano fantastiche. Appunto il feeling

Antonio Mariani

in realtà la polvere è ancora in agguato cercando il suo obiettivo preferito, e non fa prigionieri:

la porta 33 pin

Antonio Mariani

una tastiera 'odi et amo' con cui scrivere dei bei codicillos

Worst Viking

Ma se callea con l iphone ci edita i video in 4k, sul macbook gioca a prato fiorito? XD

Worst Viking

gli hater infedeliiiiiiii!1!1!1!1!1!1!11!

Worst Viking

un iphone 7

Antonio

…. vabbè … se non altro siamo scesi a musicisti e fotografi togliendo il montaggio video.
Sono curioso di sapere se i prossimi "panda" a scomparire saranno i fotografi o i musicisti.

Tommy

E non puoi fare un upgrade?

Superdio

dal punto di vista prestazioni9 nessun problema, ancora non ho aggiornato ad high sierra (aggiornero' solo quando uscira' ultima versione), ma a parte qualche blocco inspiegabile del finder con mail aperto per il resto l'unico limite rimane quel cavolo di ssd da 128 giga

Guccia

Tastiera perfetta, non ho mai utilizzato una tastiera tanto comoda. Scrivo ancora prima di pensare con la tastiera geniale di Apple MacBook. In tutta onestà non capisco che cosa si possa criticare. Trasuda qualità da ogni singolo angolo ed ogni singolo tasto vale più di qualsiasi intero notebook della concorrenza, mi dispiace dirlo.

simo

Non ne metterà una con piu corsa infatti, ma una che è piu difficile si rompa a causa della polvere https://uploads.disquscdn.c...

ErCipolla
Ma perché considerate nobile l’alluminio?

Considerate? Guarda che ho scritto "materiali nobili" tra virgolette proprio per sottolineare che non lo sono :D

Fabulo_Ous

sto tenendo d'occhio i gs 63 - 65, l'unica cosa che mi frena sono i pc che presumo arriveranno a breve con processori intel con grafica radeon intagrata... Vanno quasi quanto l'accoppiata i7 serie H e geforce 1060

Jimmy

Quindi dimmi secondo te quale portatile windows ha una costruzione migliore dei macbook pro?

ErCipolla

Diciamo che a sto giro hanno esagerato abbastanza da far arrabbiare la clientela

Giulk since 71'

Dici? dubito che Apple torni sui propri passi mettendo una tastiera con magari più "corsa"

simo

quest'anno rimarrà così, ma magari nella versione dell'anno prossimo la cambieranno

E K

Assurdo come i surface oggi hanno un connettore che segue lo stesso principio (ed é comodissimo) e i mbp lo hanno perso, dopo averlo sbandierato per anni come la trovata geniale (ed era una trovata geniale).

M_90®

Serie gp, mi trovo Molto bene, con msi cadi in piedi. Ovviamente dipende anche quanto spendi e che modello compri.

Fabulo_Ous

Che msi hai? come ti ci trovi? Sto considerando l'idea di comprarne uno

Maverick

Feedback che personalmente non mi piace, meglio avere un po più di corsa così da risolvere tutti i problemi

Tommy

Sembra quasi una frecciatina.

Apple ancora supporta i Mac Book bianchi di plastica del 2009, sono quasi 10 anni di supporto pieno e garantisce aggiornamenti di sicurezza per i modelli più vecchi.

Tommy

Be', come se il retina 2015 fosse vecchio ora.

Ho un Mac Mini del 2012 in ufficio e non solo ha High Sierra, ma nonostante abbia l'HD con la testina che incide i file, va meglio di qualsiasi altro Windows a pari specifiche uscito quest'anno (ha un i5). Se il mio Mac late 2010 non avesse stirato qualche mese fa (per un difetto di fabbrica della scheda madre, tra l'altro, neanche per usura) starei usando ancora quello con Photoshop, Chrome, Illustrator, Lightroom app per musica in streaming, 4-5 processi Node tutto avviato insieme allegramente senza percepire il minimo appesantimento.

Quindi presumo che il tuo retina 2015 sia un trattore.

antonio

Anche se prendi in considerazione l'ultimo modello è gli aggiungi un ssd e aumenti la ram avrai prestazioni in più a patto che non hai necessità a livello della scheda video..

Andrej Peribar

¯\_(

Corruto37

Capito.
Figurati che a me da fastidio usare le tastiere meccaniche con switch neri da 80gr di attuazione.
Grazie.

Nalin

Scusa ma chi ti dice che l'alluminio è in assoluto migliore della plastica? Credi che abbiano costi così differenti come "costo per chi produce"?

Corruto37

Accetto con piacere! :)))

Aster

Si ma cavo no,modem lte no,dove andiamo a finire?!

Aster

Probabile ,lo provato solo per 4-5 ore quando e uscito ma preferisco ancora quella gommosa del vecchio retina da 13

Luca

Imparando a scrivere bene con questa tastiera, diventa silenziosa tanto quanto le altre, se non di più. Io ci prendo appunti in università: il primo mese quando riascoltavo alcune lezioni registrate con il microfono poggiato accanto al Mac la voce del professore era in parte coperta dal rumore dei miei tasti. Dopo aver preso abitudine con il meccanismo a farfalla, la tastiera è diventata totalmente silenziosa.

gitantil

Ma perché considerate nobile l’alluminio? Comunque ho preso il mio primo mac nel 2008, il macbook unibody, rinane uno dei più riusciti mai creati, bello esteticamente e progettualmente, facile da dmontare per fare la manutenzione, senza nullo incollato, ricco di porte e dopo tanti anni ancora perfetto (ho sostituito solo hdd con ssd). Non lo cambierò mai visto la tendenza degli ultimi tempi. Il problema secondo me è ive che ha acquisito troppo potere in azienda senza più jobs che ne limitava l’estro dettando molti vincoli.

Andrej Peribar

Purtroppo quella è una perdita "calcolata".
Si stanno orientando verso altri settori che hanno altre esigenze.
Sempre se non rimuovono tutta la linea non pro in favore dell'iPad/iPad Pro

Aster

si peccato ,sai quante volte mi ha salvato il macbook,sopratutto con figli in giro,ma anche il cavo di sicurezza serviva visto il valore(ora vorrei vedere come fanno quelli aziendali)

MrPhil17

Sinceramente anche con i telefoni android quando la batteria va a putt4n3 ti si spegne di colpo, e piuttosto di avere quel problema preferisco che sia un po' più lento. L'unico problema è che lo hanno fatto di nascosto.

Andrej Peribar

Quella perdita dispiace anche a me che non ho un macbook.
avrei preferito fosse una specifica della type-c ma credo si abrevettata

Aster

Si ma il rumore e molto da fascia bassa e fastidioso

Aster

la vendetta di magsafe:)

ghost

Paesi povery

Danny #

Non l'ho usato molto a lungo, diciamo per qualche mese e sessioni abbastanza brevi, tipo mezz'ora, pausa lunga, altra mezz'ora e così via.
Usato così non ho avuto alcun problema e parliamo della prima versione del Macbook 12.
Devi abituarti, scrivere leggero -senza zappare sui tasti-, e "fidarti" della macchina che prenderà il tasto giusto anche se non pigiato con decisione e al centro.
Certo però non so quanto possa andare bene quando la fatica aumenta e si tende a pigiare più forte anche se i nuovi Macbook dovrebbero aver, almeno in parte, risolto il problema.

KenZen

ahahahahhahahaha

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!