Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple: 60 nuovi brevetti, tra cui cover tastiera per iPhone e smartwatch circolare

08 Maggio 2018 55

Apple ha ottenuto l'approvazione di una sessantina di nuovi brevetti da parte dell'Ufficio Brevetti statunitense. Patently Apple ha riportato alcune informazioni relative a due di questi, probabilmente i più interessanti tra tutti quelli concessi alla società di Cupertino nelle ultime ore.

Il primo descrive una cover di nuova concezione ideata per iPhone, che permette di mantenere il dispositivo in modalità verticale tramite l'utilizzo di magneti e particolari zone flessibili che consentono di piegarla in vari modi. L'immagine ci illustra sia una modalità kickstand che un'altra per sfruttare una mini tastiera QWERTY integrata nella parte interna della cover. Il brevetto è stato depositato da Apple durante il terzo trimestre 2016.


Viste le dimensioni di questo genere di accessorio, ci si interroga sul reale valore aggiunto che potrebbe essere introdotto da una tastiera così piccola, tuttavia questo è semplicemente un brevetto e non rappresenta in alcun modo un prodotto commerciale completo.

Il secondo brevetto, invece, lo avevamo già visto in passato, più precisamente verso la fine del 2016, diversi mesi dopo essere stato depositato. All'interno dello stesso viene descritta una tecnologia dedicata al superamento dei problemi più comuni dei display circolari, che offrono uno sfruttamento poco efficiente della superficie dello schermo per via dell'utilizzo di pixel rettangolari. Le immagini presenti nel brevetto - depositato nel primo trimestre 2016 - citano più volte l'applicazione di queste tecnologie all'interno di un dispositivo indossabile molto simile ad uno smartwatch.

L'immagine del brevetto a sinistra, a destra un concept realizzato da Alcion Design

Questo brevetto è particolarmente interessante perché è stato depositato diversi mesi dopo il lancio di Apple Watch, che adotta un display rettangolare, quindi non si tratta di un progetto scartato. Sembra dunque che la casa di Cupertino abbia deciso di investire delle energie nello sviluppo di soluzioni compatibili con un design circolare dopo aver messo in commercio il suo modello attuale, quindi non è da escludere che questi brevetti possano trovare una qualche applicazione in futuro, sia all'interno di una variante di Apple Watch che in altri dispositivi.

Ricordiamo però che i brevetti possono essere utilizzati anche per bloccare i propri avversari, impedendo loro di sfruttare commercialmente una soluzione a cui si è giunti in anticipo. In questo modo Apple potrebbe semplicemente tenere da parte le idee registrate, negandone l'accesso ai diretti concorrenti.


55

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
fabrynet

Ripetilo come un mantra. Forse funziona.

ErCipolla

Oh, finalmente Apple ha inventato l'orologio circolare... per fortuna che l'ha brevettato, altrimenti i concorrenti glielo copiavano subito!

ghost

Non faranno mai un ipad mini
I benchmark non dimostrano niente
il sistema limitato è meglio e più controllabile
Le notifiche nel menu a tendina non servono
ecc

comatrix

Basta ragionare anche su questo usando il cervello (scusami ma il concetto da esprimere è un po' lungo, se hai voglia di leggere):

1. La maggior parte dell'utenza fonia non ha realmente bisogno di un dispositivo che sia aperto e disposto a fare TUTTO, iPhone va egregiamente, il punto rimane però che se offri di meno è giusto che il prezzo sia minore, invece qui è il contrario, iOS come piattaforma offre di meno come funzioni da espletare ma costa di più

2. Non tutti sono capaci a gestire un terminale, anzi a dire il vero la maggior parte non sa manco da dove iniziare e chiedono alle multinazionali di farlo per loro, ed ecco qui l'inganno..., se capisci cosa voglio dire, cioè che hanno carta bianca su persone cui possono approfittare per due motivi:

a. Perché non sanno come gestire il sistema, quindi anche se fanno qualcosa di non coretto mica una persona ignara se ne accorge
b. Perché non sapendo gestire un sistema lasciano carta bianca alle multinazionali concedendo il consenso a fare di tutto o quasi

Questo si riflette sul fatto che se desiderano fare qualcosa tu devi stare zitto, anche se va contro il buon senso o l'etica professionale (gli hai dato il tuo consenso, vedi Facebook per i dati utente, è un esempio lampante)

3. Il fatto dell'indottrinamento delle persone, con finezza di marketing, atta a far credere cose che non lo sono, un esempio lampante è stato e lo è ancora, la fine pubblicità dello schermo Retina, molti credevano che fosse una tecnologia Apple, se capisci cosa voglio dire, lasciano le cose così come vogliono quando per loro conviene, invece in altri casi che no conviene spiegano fino all'ultimo le cose, ed ecco dove non va bene, perchè se hai un atteggiamento, lo devi mantenere per QUALUNQUE cosa tu faccia, no che lo cambi a seconda di come ti conviene

4. Assolutismo, la forma peggiore di pubblicità, vedi esempi come lo schermo del buon senso (allora tutti gli altri non hanno senso?), nessuno mai acquisterà telefoni grandi (ma chi te lo dice, ma che ne sai di cosa necessita la gente) e via dicendo, basta usare un pochetto di cervello per capire le fantomatiche caxxate espresse (e non vale solo per Apple, ma qui stiamo discutendo di questa azienda)

Giuro che potrei continuare, ma credo di essere stato abbastanza logorroico, ma ripeto che sono solamente alcuni aspetti in cui poi ripeto sempre:

- ragionate col vostro di cervello, non con quello delle aziende (più rispetto di così verso le persone non saprei come offrirlo)

Pistacchio

https://uploads.disquscdn.c...

Pistacchio

Il problema è che sembra tutto bello e perfetto fino a quando non vai ad usarli, ho avuto iPhone ed iPad e all'inizio sembravano magici, poi via via che gli utilizzi vedi i limiti e allora provi altro e non torni più indietro

Zhuravlyk

ah sì sì. . . io mi riferivo ad entrambe, purtroppo temo che la soluzione "alla Air 2" non torni più :(

comatrix

LOL ^^

comatrix

Ecco appunto CVD

comatrix

Ah ancora diverse cose:

- non pagare cifre folli per questi oggetti perché non li valgono (inclusi i prodotti Apple)
- non sono oggetti di lusso
- non hanno materiali nobili
- tutti diventano obsoleti in breve periodo (anno più anno meno poco cambia)
- nessuno li vuole più dopo 3/4 anni

Pistacchio

No Apple schifo, cacca, pupù

Pistacchio

comatrix

Però i prodotti Apple sono ottimi dai, negarlo sarebbe da stolti, il fatto è di usare il buon senso (come: "tutti copiano inclusa Apple" per esempio, non dire che la Apple non copia come sovente affermano i fanb0y).
Basta usare il PROPRIO di cervello non quello delle multinazionali (e non mi riferisco solo alla Apple, vedi i bordi curvi sui Note, ma che caxxo di senso hanno se ha un pennino da utilizzare sullo schermo)

Pistacchio

https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

KenZen

Mi riferivo alla Smart Case, non alla Smart Cover.
Saluti

Pistacchio

https://uploads.disquscdn.c...

Pistacchio

Lascialo perdere, è un c0glione

Pistacchio

Lo smartwatch circolare non si è mai visto, grande Apple

comatrix

Ed il bello che alla fin fine questi concetti che loro difendono, se li ritrovano contro ogni santa volta e, nonostante le diverse volte che cvi hanno sbattuto la testa contro, continuano vedi:

- lo schermo del buon senso

- nessuno mai acquisterà telefoni grandi
- il Touch ID non verrà mai tolto
- Apple non copia (scusate prende spunto)

ecc...

Capisci che poi mi viene spontaneo dire ogni volta:

- ma lo usate il cervello che la natura ha fornito a TUTTI QUANTI, nessuno escluso?

comatrix
smartwatch circolare

Dov'è Sagitt? ^^
Poi vedremo se sarà vero eh, ma intanto voglio proprio vedere stavolta come se la giustifica ahahahahah (come tutto il resto dei fanb0y Apple qua dentro eh, ma lui sotto questo punto di vista rimane il migliore)

Shrek

Prego.

Guccia

Apple ha realizzato dei veri e propri gioielli gioielli tecnologici travestiti da oggetto di elettronica: qualità, tecnologia, innovazione, estetica perfetta. Non mi sorprende che sia apprezzata e forse anche acquistata alla chetichella per uso personale da chi siede ai piani alti di aziende concorrenti. Grazie.

Zhuravlyk

Concordo. . . La cover in silicone del Pro che ho ora si è tutta rotta, al contrario di quella in pelle dell'Air 2 che sebbene è rovinata e di un anno più vecchia è ancora totalmente integra. . .

Cristiano Cambarau

hanno anche in progetto uno sfornatutto,che farà solo tost e pizzette. ma si pulisce da solo.

Top Cat

E no, prima c'erano i vecchi fanboy.
Da adesso ci sono i nuovi fanboy.

Top Cat

Ma che bello, ma che mondo fantastico....

E vabbè.

ghost

Si può sempre migliorare

ghost

No samsung si è ispirata. Diciamo che ha copiato il concetto. La volta che non copia almeno diciamolo xD

Vick30000

La pubblicità tipo Tamagotchi. Assillante!? Tamatama?!

Vick30000

I prodotti marchiati Apple come.cover and case non durano di più. C'è solo la marca.

Vick30000

Anni 90 nostalgia

Vick30000

Rendono tutto il doppio. Ma chi lo usa il t9?

momentarybliss

Apple Wotch

Vick30000

La cover tastiera? Quella touch per gli iPhone va più che bene

momentarybliss

Forse un modello circolare potrebbe indurmi a prendere in considerazione un Apple Watch
P.S.: beta 4 di iOS 11.4 in distribuzione

Code_is_Law

Si però non ha nessun compoenente inbmovimento e quindi riduci il rischio di polvere o altre cose che potrebbero bloccarla

SONICCO

Esistono già da tempo delle cover simili su iphone per chi non può far a meno delle qwerty.
A mio padre feci comprare quella per iphone 5 e la qualità, il feed e l'ergonomia erano ottimi.
https://uploads.disquscdn.c...

Marko

Già mi immagino la pubblicità

L.Lort

quindi, secondo il tuo ragionamento, Samsung ha copiato l'iPod? :-P

mdma

Solo? Ti hanno incuIato amico, potevi prendere di più!

Thomas Schietti

Tastiere su iPhone ? Spero proprio di no.

ghost

Ieri ho venduto su ebay l'apple pencil e mi sono preso 4 imac pro

ghost

I casio calcolatrice facevano le stesse cose a parte ricevere messaggi xD

ghost

Che non sarebbe altro che la ghiera girevole di samsung.

ghost

Cioè no ragazzi lo schermo quadrato è giusto per:
avere la maggior parte dei dati a schermo
è più bello del tondo
era tondo solo perchè le lancette avrebbero battuto sugli angoli
la ruota era tonda e apple non voleva copiarla

Scegliete voi i vecchi motivi per cui i fanboy difendevano apple xD

William

Basta con ste m3rdate da inizio 1900... ci devono girare delle applicazioni sopra, non lancette. Quando commercializzeranno smartwatch stile predator (o final fantasy... e centinaia di altri film) quindi rettangolare “in landscape” sarà sempre troppo tardi.

KenZen

del costo sinceramente me ne frego. Si compra una tantum. Quella per Air2 (perfetta dopo anni di utilizzo) costa 80euro.
Quelle compatibili costano 10 euro ma durano un mese.
Saluti

mdma

CAIO MARIOZ

Watch the Notch

KenZen

Vorrei una cover in pelle per iPad Pro 10,5 e successivi come quella attuale per iPad Air 2. E' tanto difficile farla?
Saluti

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!