MacBook Air 13" Retina: produzione rimandata alla seconda metà del 2018

30 Aprile 2018 159

Apple non è ancora pronta per lanciare un MacBook di fascia entry level equipaggiato con display Retina da 13". Il portatile, già oggetto di precedenti rumor è stato descritto come un potenziale sostituto dell'attuale (nonchè unico) MacBook Air disponibile a catalogo

La Casa di Cupertino potrebbe dare il via alla produzione in volumi non prima dell'inizio della seconda metà dell'anno A fornire nuove indiscrezioni al riguardo è il sito Digitimes:

Apple rimanderà alla seconda metà del 2018 la produzione in volumi del suo nuovo MacBook Air a basso costo, originariamente programmata per il secondo trimestre [...] alcuni partner ipotizzano che il posticipo possa essere causato da problemi con alcuni componenti chiave, come i processori.

Il terzo trimestre (da giugno a settembre) potrebbe essere quindi il periodo adatto per iniziare ad accumulare le scorte in vista della successiva commercializzazione. Apple aveva approfittato dell'edizione 2017 della WWDC per aggiornare la linea di portatili MacBook, ma nell'edizione 2018, che si terrà dal 4 all'8 giugno, potrebbe limitarsi a dare un breve anticipazione del nuovo MacBook Air o decidere di rimandare del tutto la presentazione.

Digitimes riassume le precedenti indiscrezioni, sottolineando che il nuovo MacBook Air si caratterizzerà per un design ancor più sottile, per la presenza del display Retina e i più recenti processori Intel. Il prezzo per la configurazione di base potrebbe essere pari a 899 o 799 dollari. Informazioni da prendere con il beneficio del dubbio in attesa di ulteriori conferme, a partire da quella del nome commerciale: non è ancora certo che il modello utilizzerà lo storico marchio ''Air'', emblema degli ultraportatili.

Il top di Huawei al miglior prezzo? Huawei P30 Pro, in offerta oggi da Clicksmart a 579 euro oppure da Amazon a 632 euro.

159

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Max

IGZO? Non mi risulta Apple li abbia mai usati

Antonio

Io spero in qualcosa di un po' meno ingombrante, fra gli 11 e i 12 pollici. Ovviamente, con hardware di ultima generazione e prezzo (quasi) accessibile!

Gios

Spero da un fhd in su igzo

Utente9000

Ah, hai ragione. Quelli sono prezzi americani. Qua in italia stanno entrambi a 1549€.

Ma il punto non cambia.

otellotesta

ma a quando il nuovo ipad pro???

Roy

1300 dove?? 1200 euro quando???
Credo che il sito Apple . it mi rimandi ad uno store diverso....

Mark

Non sapevo delle 5 ore, con questo allora ti do pienamente ragione. Dispositivo per un target troppo ristretto.

Non aggiunge niente ai pro e toglie molto agli air, scelta sbagliata da cui sarà difficile uscire per i prossimi anni.
(Soprattutto con la sempre maggior evoluzione dell’ipad Pro)

Daniel Burkhard

Per la batteria non sono per niente d accordo. Sopratutto quando vedi i test reali che passano a fatica le 5 ore. Ora ci sono pc stesso prezzo e meno mati che danno molto di piu. Touch screen , e personale, ed amch io non vedevo l utilita finche ho regalato yn asus 360 e touch screen. Enorme comodita e piacere quando guardi un video. Viaggi o semplicemente leggi. Di solito cambiavo il mio mac pro ogni anno ora ho il modello di due anni fa.... Non sono piu fun come una volta

Mark

No ma sarebbe molto interessante. Magari qualcuno ci potrà aggiornare

Mark

Per prestazioni e batteria ci troviamo (anche se però la batteria resta tra le migliori). Il display è eccezionale ed il software può piacere o non piacere ma resta comunque ben fatto. Per quanto riguarda lo schermo touchscreen non lo trovo utile perché a mio parere macOS non mi sembra idonea al touch (come neanche Windows se per questo).
Ripeto cioè che Apple per me ha sbagliato è il prezzo di questo MB 12”, che ha tagliato fuori sia un nuovo air che se stesso (tranne per poche persone come ho già detto prima)

lore_rock

Il problema é che “non c’é paragone” perché hanno relegato l’air al 2014, aggiornalo per te tecnologie attuali e per me é meglio perfino de macbook pro senza touchbar.
Poi personalmente me ne faccio poco di un portatile spesso come un ipad se poi lo schermo é instabile e la tastiera é sconoda (e si blocca con la polvere)

Worst Viking

Il problema del 12" è il prezzo

sailand

Ormai apple sui portatili sta troppo rallentando, gli altri non solo hanno processori di settima generazione ma stanno passando alla ottava, apple è ferma invece al 2016 per molti modelli (se non tutti).

Worst Viking

hahahhha

Daniel Burkhard

Penso oltre al prezzo, non sono piu i i migliori con le prestazioni e batteria... Sono solo cari come il fuoco. Il nuovo design ha un touch bad enorme e da fastidio quando lavori. La tastiera talmente sottile che s impasta con un po di polvere o sporcizia. Batteria mediocre per il mercato attuale. I prifessionisti hanno bisogno specifici porti, ma ora devi amdare in giro con una valigia di adattatori... Si rifiutano di fare un 360 e un touchscreen... E fanno un inutile touch bar...

McCons

scordatevi un MacBook inferiore ai 999€ di listino, quale che sia la configurazione base.

Qualcuno ha dati di vendita dei Macbook nuovi? (2015-?).

Daniel Burkhard

Senza dimenticare che ha un solo e unico ubs c... Anche nella seconda versione

giorgio085

non dovrebbe costare + di 299 euro.

G@leazz!, quello vero

Certo che se pigli Acer... Io a 80 euro in più ho preso un HP Envy 13 ad102nl con 256GB SSD PCI-e, 8GB ram, i5-8250U e MX150. E dà 17396 piste al Macbook Air (che avevo prima di questo HP, e un pollo mi ha comprato a 800 euro usato di 7 mesi

Jeegsawk

beh ovviamente hai ragione, non sono confrontabili per prezzo e caratteristiche. Purtroppo per la richiesta (i5 + 13" + mx150 + sotto 1000€) mi veniva in mente ben poco a parte Xiaomi. Ci mancherebbe che potesse competere con i MacBook.

Max

7... 7 anni

Max

Non c’è niente di stizzito nei tuoi confronti, ma solo la constatazione che buon xiaomi ed un MacBook sono notebook di categoria differente al di là della mera lista specifiche

Jeegsawk

La mia risposta era ad una domanda di "marco" con cui è perfettamente coerente.
Poi che i commenti da un certo punto poi abbiano deviato è in effetti vero ma non penso ci sia ragione per un commento così stizzito a me.
Ciao.

PilotaFulmine

Tempo perso! potevano sfruttare meglio il macbook da 12 e farlo diventare il nuovo 'air'.. ma a 1550 euro per il base ha avuto poco successo (ovviamente)

Orlaf

Falso, hanno anche il sito (cit.)

The frame

Se 6 anni sono quasi un decennio ok

Worst Viking

Be dai, un po' come il Surface Phone, NON ESISTE! MUAHHAHAHAHAHAAHHA

Callea

Ma non scherziamo.
Il Macbook 12 è la declinazione dell'Air a distanza di 7 anni dall'uscita di quest'ultimo (2008-2015).
Messi uno accanto all'altro, presi in mano e utilizzati su strada, la differenza è imbarazzante.

antonio

il problema della gestione dei flussi del Wifi é sempre data dal "chip" del router che non sono sempre performanti in situazioni multi-dispositivo... l'extender può essere una valida soluzione se allo stato attuale quando sei vicino al modem tutto risponde alle tue aspettative l'extender aumenterà la portata del tuo segnale ma la gestione dei flussi sarà la stessa...

Nel mio caso avendo una connessione da 30Mb quando sono collegate insieme tv con Iptv(2 tv), you-tube, pc + Torrent, moglie instagram & Co, dopo un'oretta tutto incominciava a rallentare... con il mio MacBook Pro collegavo via cavo al modem e poi con il segnale Wifi e c'era una differenza abissale con il Fritz!Box... con l'airport dovevo spegnerlo e riaccenderlo una volta a settimana... dopo l'acquisto dell'ubiquiti sono più di 2 mesi che non lo tocco e in più tutti i dispositivi si collegano alla rete 5Ghz con una scioltezza incredibile... spero che che ti sia stato d'aiuto....

Callea

In quale mondo?
Gli Air pur se datati e considerando il prezzo su strada di 899 euro, sono tutt'ora tra i portatili più apprezzati al mondo.

Utente9000

Ed è evidente che almeno per ora tale basetta non abbia superato i test, apparendo in fase di valutazione, e poi scomparendo senza aver ottenuto la certificazione sul database del Wireless Power Consortium.

La staranno riprogettando, è l'unica cosa che spiegherebbe i mesi di silenzio.

Max

Ma di cosa vai delirando ? E’ evidente che se tirano fuori una basetta di carica QI avrà la certificazione QI...

Max

Quasi un decennio... così difficili da capire ?

Utente9000

Terzo motivo:
- Il computer non esiste.

Il Pro 13" senza TB è praticamente già un Air, e costa 1300€. Che possono togliere per vendertelo a 800?

Aster

Si ma e meglio di un extender perche il collegamento avviene tramitte rete elettrica e poi difonde il segnale via wifi

marco

E funziona come un extender, ma con un ricevitore attaccato al modem, giusto?

Aster

Se hai una linea elettrica decente meglio powerline wifi

lore_rock

Si e preferisco air per tastiera, porte e stabilità della cerniera, però air ha un display che lo mette fuori dai giochi.
Sono in tanti che vorrebbero o avrebbero voluto un aggiornamento dell’air invece del macbook 12

Callea

Ma li hai mai visti da vicino uno accanto all'altro?

marco

Ok, invece un range extender per migliorare la ricezione dove prende male a causa dei muri spessi? In pratica i problemi sono due: in una parte prende male, e quando siamo tutti ci saranno quasi 20 dispositivi connessi alla 2.4 e va lenta...la mia idea era di prendere un range extender per migliorare la portata della banda a 5ghz così da avere una velocità migliore sfruttando quella banda che oggi è poco usata perché prende solo nelle stanze vicino al modem, mentre in quelle lontane, dove ci sono più dispositivi prende solo la 2.4 e pure male

Aster

Allora lo puoi cambiare ma devi configurare quello nuovo,quindi se non sei pratico meglio un router attaccato al modem

marco

Si, è dal modem va al fax ed al telefono fisso

B!G Ph4Rm4

Il Pro ha 4 porte TB3, CPU da 28 watt, GPU che va più del doppio, SSD che va più del doppio, 16GB di RAM, schermo tarato in maniera professionale, tastiera migliore, touchpad enormemente migliore, audio decisamente migliore.
E robe che non ricordo.

La differenze ci sarebbero eccome.

Aster

Hai cavo tipo telefono o altro

marco

In materia sono zero, è quella 100 di Tim

Aster

Ovvio,puoi disattivare il wifi e usare un router in cascata,dipende cosa intendi tu per “fibra” se e fttc puoi addirittura sostituire il modem,se e ftth come fastweb no

Mark

Lo studente universitario, il professionista che necessità di un pc da portare in ufficio a mio parere non la sente questa differenza di 1kg di peso. Invece sente eccome il core-M rispetto all’i5

Mark

Sono quelli che secondo me Apple metterà (sbagliando)

Il prezzo del MacBook 12 NON può non partire dai 799$; va bene l’SSD veloce, va bene la portabilità e la qualità costruttiva e tutto il resto ma secondo me è veramente troppo over 1k come prezzo base.
Hanno fatto si che questo MB12 abbia un’utenza molto limitata (gente che ha bisogno della portabilità di un tablet ma anche di macOS) e questo è il loro errore a mio parere, in quanto se ho i soldi per un MB ci aggiungo 200€ e mi compro il pro da 13

KenZen

Non è vero. Al massimo (ma la cosa è risolvibile) perdi l'utilizzo del Voip.
Saluti

lore_rock

Assolutamente d’accordo, il macbook 12 alla fine é sembrata una presa in giro proprio per quello, gli utenti chiedevano un display su air almeno fullhd e loro hanno risposto con un portatile da 1400 euro...

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20