Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple termina definitivamente la linea AirPort. Nessun progetto per il futuro

27 Aprile 2018 38

Apple ha comunicato ufficialmente che la linea di prodotti AirPort è ormai giunta al capolinea. Questo significa che AirPort Express, AirPort Extreme e le due AirPort Time Capsule (da 2 e 3TB) non riceveranno dei successori e resteranno in vendita sull'Apple Store sino ad esaurimento scorte, per poi sparire definitivamente dal catalogo della società di Cupertino.

La dichiarazione è arrivata tramite un comunicato ufficiale diramato ai colleghi di 9to5Mac in cui si legge:

Stiamo interrompendo la linea di prodotti Apple AirPort. Saranno ancora disponibili su Apple.com, nei negozi fisici Apple e presso i Rivenditori Autorizzati sino a quando vi saranno scorte.

Lo scorso novembre i prodotti sono entrati a far parte della categoria di dispositivi definiti obsoleti, ovvero la cui produzione è terminata 7 o più anni fa. Tutti i terminali della famiglia AirPort sono ancora disponibili nella versione italiana di Apple Store a prezzo intero, motivo per cui potrebbe essere più saggio rivolgersi ad altri prodotti più recenti, sempre proposti all'interno del negozio online ufficiale della casa di Cupertino.

Il costante miglioramento dei router offerti dai partner di terze parti e l'avvento di iCloud, il quale ha notevolmente ridotto il bisogno di effettuare il backup dei propri dispositivi su una Time Capsule - pur non avendola soppiantata del tutto - ha sicuramente inciso sul futuro dei dispositivi AirPort. Apple ha comunque confermato che potrebbe tornare in questo mercato, qualora dovesse riuscire a proporre qualcosa di significativamente innovativo.

Insomma, le alternative non mancano anche guardando al di fuori delle soluzioni proposte da Apple. In ogni caso la casa di Cupertino suggerisce alcune specifiche minime da tenere in considerazione durante la scelta di un router sostitutivo. Tra queste troviamo il supporto allo standard wireless IEEE 802.11ac, cifratura WPA2 Personal (AES), tecnologia MIMO o MU-MIMO, al fine di migliorare la comunicazione con più dispositivi.


38

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Guccia

Non fossero male? Era quanto di meglio si potesse avere nel settore.

CAIO MARIOZ

Peccato, erano i migliori router del mercato per quanto riguarda la sicurezza, la semplicità di configurazione multipla e la stabilità negli anni

Thomas Schietti

Cioè ?!

Thomas Schietti

Beh dai AirPort non ho erano così male ...

sailand

Il mercato dei nas è molto aperto a tutte le piattaforme, agli hd di ogni marca, a utility di terze parti, al mondo torrent e a servizi e contenuti non bloccati da drm e altri vincoli. Proprio il contrario di molte politiche apple.
Le time capsule non sono nas, non ne hanno la versatilità.

sailand

Il fatto è che fra un nas pure economico ma di marca specializzata e una time capsule c’è un abisso a favore dei primi.

Utente9000

Tagliano un prodotto favoloso in un momento in cui:
- Airplay 2 non se ne vede nemmeno l'ombra
- La sicurezza è tutta, e un router no brand cinese potrebbe mandare a gambe all'aria la sicurezza di qualsiasi Mac

Bene così, continuiamo a prendere a picconate l'ecosistema. Alla fine resterà solo iPhone.

sailand

Time capsule... il mio giudizio non è positivo per gli hd montati. Dei seagate dalla pessima reputazione e qualità che nella mia è puntualmente defunto all’improvvio perdendo tutti i backup. Sostituito prima con un western digital red e poi con un nas con dei western digital red in raid 5. Ma anche così il software time machine non è inappuntabile e mi ha causato qualche perdita dei backup.
Ok lato wireless funziona bene ma i migliori nas e router sono di ben altro livello.
Alle airport riconosco però il merito di aver reso possibile la creazione di reti wireless casalinghe pure a totalmente inesperti e idioti.
Ma non era abbastanza, e poi oggi costano meno e sono più affidabili certi servizi cloud (non per forza apple) e partendo da zero oggi non mi sarei fatto un nas.

Antonio

Ciao Airport Express, grazie di tutto :-(

Andhaka

Diffusi nel target di Apple (ovvero il consumer)?

Onestamente dopo anni e anni che parlo di NAS ai miei colleghi (e lavoro in un'azienda di Telecomunicazioni, mica facciamo scatole) non ho praticamente un singolo aderente alla cosa. ;)

A livello piccole aziende o professionisti invece... tutto un altro discorso, ma non credo freghi molto ad Apple.

Cheers

Aster

Non concordo, aggiornata qualche mese fa e non coinvolta nello scandalo nsa ecc "ufficialmente" :) poi sono d'accordo che uno con firmware open source è meglio , anche io lo affiancato ad altri dispositivi nelle case di amici o familiari.

KenZen

Come router, non essendo aggiornata, oggi non è granchè. Ad ogni modo tengo cara la mia Time Capsule.
Saluti

Lonza

la mia airport extreme è sempre sul mio tavolo da anni e anni.
Poi vabbé, la usa come switch e basta

Lonza

"estremamente diffusi"?????
WTF?

Mauro B

Manca Airport Security!

Ten. Colombo

Il problema è che qpple si rivolge sempre più ad un mercato consumer di massa e sempre meno ad un mercato consumer consapevole o professionale

Mirko Antonini

perchè ad apple adesso interessano i bimbimink14 che giocano a clash royale, non chi lavora.

Pistacchio

E adesso come facciamo

Mako

Mi pare che non fossero male, peccato

ally

il nas sincronizza in locale a velocità superiore rispetto al cloud. Poi per la sincronia remota lavora h24 indipendentemente dalla banda. Le due cose funzionano in maniera complementare...

lore_rock

Icloud non cloud

lore_rock

Perche se fai un nas fatto bene e lo fai conoscere poi come vendi abbonamenti icloud che parte da 5gb?

LaVeraVerità

Quindi tre dei migliori router in circolazione.

Aster

Io ne possiedo 3,uno dei miglior router in circolazione

Aster

Ma router no

Aster

Peccato

StriderWhite

Ahahahah, mitico!

Top Cat

Occhio che poi si scatenano i due Leslie...

spino1970

Pensa che invece (da noto "hater" della Mela) questa è l'unica cosa per cui li rispetto veramente. L'unica vera "grandezza" di Jobs, secondo me, è stata sempre quella di non aver paura di cannibalizzare un proprio prodotto.

Ci vuole coraggio.

ally

il mercato nas è molto vivo. Con le risorse di apple non vedo perchè segare rami che potrebbero ancora dire la loro. Non possono sperare di avere margini assurdi in ogni settore, e alcune parti dell'ecosistema andrebbero mantenute a prescindere...

LaVeraVerità

Ma estremamente diffusi deghè? Sono l'unico a possederne uno tra i miei amici e non sono esattamente quello che si definisce un tipo asociale.

ally

Apple pota qualsiasi ramo che non renda a livelli altissimi, per me è un grande errore. I nas e derivati sono device estremamente diffusi che danno valore aggiunto ai sistemi cloud, garantendo sincronia h24. Questo continuore segare porterà a brutte sorprese...

a'ndre 'ci

NAS su cui puoi fare solo quello che dicono loro, solo con i loro sistemi e solo pagando per salvarci le cose xD

LaVeraVerità

Anche i rami si spezzano.

Thomas Schietti

Apple potrebbe rilasciare un prodotto NAS di propria produzione. Penso che sarebbe un ottimo ramo su cui investire

LaVeraVerità

... e suoi derivati...

https://uploads.disquscdn.c...

Johnvigna

Semplicemente vi sono nas in commercio che soppiantano questi prodotti su tutta la linea.

Top Cat

Da non dimenticare tutta la serie Airport.
Airport(1970), Airport '75, Airport '77 e Airport '80

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!