Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone 2018: Apple vuole pagare meno gli OLED. Emergono nuovi rumor sulla lineup

24 Aprile 2018 178

Apple si avvicina sempre più al momento in cui darà il via alla produzione degli iPhone 2018 e, come spesso accade in questa fase dell'anno, i rumor sui dispositivi cominciano ad intensificarsi e a diventare sempre più ricorrenti, permettendoci quindi di tracciare un identikit abbastanza affidabile dei modelli che verranno presentati a settembre.

Apple cerca di contrattare il prezzo dei pannelli OLED

Partiamo parlando di una curiosità sulle mosse di mercato di Apple. Secondo alcune fonti riportate da Digitimes, pare che la società di Cupertino stia cercando di ottenere uno sconto di circa il 10 per cento sul costo dei pannelli OLED realizzati da Samsung. Secondo quanto dichiarato, Apple vorrebbe riuscire a strappare un prezzo di 100 dollari a display.

La società della Mela potrebbe ordinare a Samsung un totale di 100 milioni di unità nel corso del 2018, di cui 25 milioni sarebbero destinate all'attuale iPhone X, mentre i restanti 75 milioni dovranno essere divisi tra il modello da 5,8" e quello da 6,5" che verranno commercializzati a fine anno.

Rispetto al 2017, sembra che la casa di Cupertino stia adottando stime molto più conservative, probabilmente a conferma del fatto che le vendite dell'attuale iPhone X - sebbene abbiano ottenuto risultati da record - non siano state all'altezza delle aspettative della società.

I recenti rumor suggeriscono che il tentativo di affidare ad LG parte della produzione dei display dei prossimi iPhone non sia andato a buon fine, quindi le trattative con Samsung potrebbero vedere la casa di Cupertino in una posizione svantaggiata.

Nuovi rumor, vecchie conferme

Passando invece alla lineup di iPhone 2018, ci pensano le note per gli investitori della società di analisi Rosenblatt, redatte dall'analista Jun Zhang, a confermare alcuni rumor ricorrenti. Rispetto ai numeri proposti da Digitimes, Zhang è ancora più conservativo riguardo quanti iPhone OLED 2018 potrebbero essere prodotti.

Si parla di circa 50 milioni di pezzi, distribuiti in 28 milioni per la variante da 5,8" e 22 milioni per quella da 6,5", mentre sarà il modello LCD a spingere notevolmente le vendite, dal momento che l'analista si aspetta che vengano prodotte ben 60 milioni di unità.

iPhone 2018 LCD

Identificato con il nome in codice Jaguar dall'analista di Rosenblatt, sembra arrivare un'ulteriore conferma riguardo l'importante divario di prezzo che separerà questa variante dai due modelli OLED top di gamma.

Secondo Zhang, il modello LCD avrà un prezzo di listino inferiore di 200 dollari rispetto a quello della versione da 5,8" - nome in codice Porsche - posizionandosi su una fascia vicina ai 799 dollari. Questo dovrebbe riuscire a convincere molti possessori di iPhone 6 e 6s ad effettuare il salto verso il nuovo modello, specialmente coloro che hanno trattenuto l'acquisto nel 2017 a causa del prezzo troppo elevato del top di gamma attuale.

Ancora una volta vengono citate le differenze rispetto alla linea iPhone X, ovvero l'assenza del 3D Touch, il frame in alluminio e la singola fotocamera posteriore, mentre sarà presente il notch frontale. L'analista Zhang ipotizza anche un bordo inferiore leggermente più spesso rispetto ad iPhone X, a causa della presenza del pannello LCD. Ricordiamo infatti che iPhone X riesce ad ovviare a questo problema grazie all'adozione del pannello OLED, il quale viene letteralmente piegato sotto la scocca al fine di spostare la posizione del connettore del display. Questo potrebbe non essere possibile su un pannello LCD rigido, motivo per cui l'analista azzarda questa ipotesi.

Nel corso degli ultimi giorni, Ming-Chi Kuo di KGI ha suggerito che il prezzo base di questa variante potrebbe raggiungere addirittura la fascia 550-650 dollari per il modello Mono SIM, mentre si dovrebbe passare a 650-750 per la versione Dual SIM, tutti dettagli non citati dall'analisi proposta da Rosenblatt.

iPhone 2018 OLED da 6.5

Passiamo poi a Rolls-Royce, il nome in codice dedicato al più grande e costoso iPhone del 2018. Zhang sostiene le ipotesi che suggeriscono la presenza della connettività Dual SIM sull'iPhone OLED con display da 6,5", aggiungendo che sarà dotato anche di altre caratteristiche inusuali. Tra queste viene fatta menzione del supporto alla iPen, con probabile riferimento alla Apple Pencil, la quale non verrà inclusa in confezione. Nessuna novità degna di nota, invece, per il modello OLED da 5,8", il quale non dovrebbe presentare differenze significative rispetto ad iPhone X.

Novità comuni a tutta la gamma

L'analisi si conclude con una panoramica delle novità comuni a tutta la gamma di iPhone 2018. Secondo Zhang, Apple sta cercando di migliorare il grado di resistenza all'acqua, spingendosi dall'attuale IP67 - che certifica la resistenza ad 1 metro di profondità per 30 minuti - sino ad addirittura 10 metri. Oltre a ciò, viene suggerito un possibile aggiornamento dei sensori della TrueDepth Camera, ipotesi spesso smentita da KGI, in modo da ridurne il consumo e permettere l'accesso ad un maggior numero di funzioni.

Insomma, lo scenario proposto da Jun Zhang è abbastanza simile a quanto emerso nei mesi scorsi e non ci propone novità eclatanti, a parte l'ipotesi del supporto ad Apple Pencil sul modello da 6,5". È interessante notare come vi sia una certa discordanza riguardo i dettagli della variante LCD suggeriti da KGI, quindi è ancora troppo presto per inquadrare la giusta fascia di prezzo di questo prodotto, anche se le ipotesi di Zhang sono certamente più realistiche.


178

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
CAIO MARIOZ

iPhone X ha 2436x1125p

Risoluzione inferiore anche a Galaxy S6 (2560x1440)

Sergio_fi

Era per fare un esempio. Nella mia azienda il prezzo lo faccio io poi c'è un minimo di contrattazione, ma il prezzo finale lo decido io non il cliente.

Mr. Robot

Una volta non aveva senso andare oltre i 750p
Con iPhone serie Plus si è arrivati ai 1080p
Su iPhone X si hanno i 2560x1440 contro i 2960x1440 di S8.
Tolta la minima differenza c'è da tenere conto che su S8 la risoluzione è variabile a preferenza dell'utente fino ad un minimo di HD Plus (il classico 720p in formato 18:9).

Come detto prima...risoluzioni da marketing solo che da una parte c'è android e dall'altra iOS. Da una parte decide l'utente dall'altra il sistema. Non credo ci sia altro da aggiungere.

P.s. proprio per esperienza personale iPhone 6 plus, ma in generale i dispositivi iOS, ho notato che consumano molto se utilizzati mentre pochissimo in standby. L'esatto contrario di S8.
Non trovo quindi, sulla base della mia esperienza d'uso e sui limiti verificati, aggiungere una risoluzione che influisca sul punto debole relativo alla durata di iPhone.

CAIO MARIOZ

iPhone X non ha display 2K
2560x1440
Ma inferiore

E meno male, non ha senso avere più pixel

Inoltre avendo una matrice Pentile, la definizione è ancora inferiore a quella reale

CAIO MARIOZ

È un male perché spesso non è migliore, ma è solo un numero senza contesto

CAIO MARIOZ

Non sono un terrone assistito dallo stato

Rin-_

Prova a curarti

Jugin M Erda

Sembra il contrario.. Apple che chiede lo sconto! Fa ridere no?

Mark

Ma infatti non basta, però a parità di prezzo mi “accontenterei” dell’ A11 di iPhoneX ma avrei una fotocamera ed un display top

Paolo

iPhone X Plus con Apple Pencil sarebbe alquanto figo.

Sagitt

In quel caso non avrebbe senso perche il solo display non fa costare 300€ in piú

Sagitt

Esatto

Sagitt

Pure io cambio cose tardi. Ora ho il 7 ma prima giravo con un 6 e l’ho cambiato solo perche stava implodendo

Ho cambiato ipad air 2 col pro 10,5 quindi dopo anni solo perche stava per usurarsi la batteria

Ho cambiato mac nel 2016 avendo un imac del 2007

Ho cambiato watch da 1 a 2 solo per il nuoto

Generalmente cambio solo per necessita o per evitare di perderci troppo

Sagitt

Per adesso

Pippo

Apple, dalla parte sua, non ha questi problemi dato che i 100$ li guadagna da samsung ma mica ti fa lo sconto poi. :P

Chirurgo Plastico

Non proprio 329$ : 359€
Più che altro per l'euro forte e perchè è un prodotto di fascia "economica"
Non penso faranno così a settembre

Gabriel.Voyager

tu preferisci spendere in cose che reputi più utili, altri preferiscono spendere cambiando smartphone.
libera scelta in libero stato, nessuna migliore o peggiore dell'altra.

William

I prezzi dovrebbero essere giusti:
2018
Ip8 600$
Ip8+ 700$
Ip9 800$
Ipx 900$
Ipx+ 1000$

Con il 2019 gli iphone 8 magari verranno sostituiti da un fratellino minore del 6,1” che presentano quest’anno

Alessandro Cardullo

Punto 4) Faranno pure le stesse cose ma non sono la stessa cosa e da lì la differenza di prezzo.

Mark

Alla fine se lo castrano in tutto tranne il compartimento hardware per me continua ad essere meglio l’X

Mark

In tutto d’accordo (ho un iPhone 6s e personalmente non mi lamento del display) quello che non mi convince essenzialmente è il compartimento fotografico. Io penso che tutte le specs dovrebbero restare invariate tranne il display e giustificare un calo di 150/200. (Ovviamente per le specs intendo quelle dell’Oled piccolo e non del plus)

Viva Android

Detto da uno che ha comprato quasi sicuramente un Samsung....rido

Giulk since 71'

Caso piu unico che raro visto che conosco gente con S2 che ci ha tirato anni senza problemi, se tutti avessero avuto i problemi che hai avuto tu ad oggi i display amoled non li monterebbe piu nessuno non credi?

Shaq Boom

Ma che proverbio è???

BoORD_L

e se la differenza la fa per cupertino perchè non dovrebbe farla per samsung che di fatto non ha concorrenti?

BoORD_L

se non ci sono competitor in grado di garantire la qualità e quantità richiesta si... che poi a sam non convenga tirare la corda è un altro discorso

BoORD_L

leggasi consumismo...

Nembolo

Proprio perche ha piu divisioni è molto difficile che fallisca.
Se il "mobile" va in perdita (come dopo la vicenda note 7) puo compensare con i semiconduttori o con la sezione display... per cui con i 10 miliardi di dollari in arrivo da Apple puo tranquillamente continuare a regalare S9 con tv e lavatrici tenendo alto il suo share.

storenews

Si parla tra aziende, non al dettaglio, azienda e cliente

Shadownet

premesso che ho tutti prodotti apple in quanto sviluppatore swift nonchè ing informatico , ma ho prodotti 'vecchi ' [6s, air 2, macbook pro mid2014 ] , non capisco il dover cambiare smartphone ogni anno .... con l'uso che ne fa l'utente comune ( social, qualche foto e selfie nei cessi o ai cibi) non ne capisco il senso ... sarò strano io che pur potendo cambiarne uno ogni 6 mesi preferisco conservare i soldi per cose più utili e premesso che tutti possono spendere i propri soldi come vogliono, mi spiegate il senso ? Per fare i fighi di avere il modello nuovo e far capire che si hanno i soldi ? Bah ...

Shadownet

In Europa la eSim è tagliata dai gestori in quanto perderebbero un botto in incassi

Shadownet

1) assenza del 3d touch ... mmm un passi indietro rispetto a 6s? Non credo;
2) prezzo di 799$ , nemmeno visto che se vogliono trainare le vendite dovranno posizionarlo a 699 cosi da ingolosire gli attuali possessori di 6s e 7 ;
3) la pen sarebbe completamente inutile per il form factor che ha ora ( è il triplo di una s pen)
4) Non ha senso un aggiornamento della depth camera in quanto lieviterebbero i costi e Apple, dopo l'affare X, ha capito che sono molto meno gli idioti disposti a vendersi un rene per un device che fa le stesse cose del fratello minore

Sagitt

Samsung è divisa in sezioni, può fallire il reparto mobile e rimanere in piedi quello delle lavatrici

Sagitt

Il file manager di ios funziona bene e fa quello che promette.

Sagitt

Più che wualità qui sì parla di numeri nel fabbricarli

Sagitt

Guarda che uno sconto sul display può anche tradursi in un costo minore per l’utente. Senza battute

Sagitt

Sì cosi intanto sì organuzza con un altro produttore

Poi scusami, samsung secondo te rischia di perdere il suo probabile cliente migliore?

Sagitt

Magari con esim

Sagitt

Semplice, avrà lcd ma tutto il resto aggiornato.

E poi il tipo di display non pregiudica io prodotto. Un buon lcd fatto bene può ancora essere migliore di un oled sotto diversi aspetti

Nembolo

Si ma non deve usarlo mai di sera al buio se no col 90% di luminosità fissa si abbronza sia l'iride che la retina.

Un consiglio piu folle non potevo sentitlo... e te lo dico io che uso per lavoro/svago un note 4 da 3 anni e mezzo efaggio dalle 4 alle 6 ore di schermo acceso tutti i giorni. Almeno 6300 ore di schermo acceso il mio se li è fatti e alla faccia dell'oled che si consuma è ancora perfetto e luminosissimo.
Sempre però luminosità automatica.

M3r71n0

Inbubbiamente... se poi con certi utenti funziona... perchè stare li a riscrivere la scheda tecnica.

SteDS

Perchè è vergognoso che si parli di specifiche tecniche quando si potrebbe tranqullamente scrivere cose a caso del tipo "2 volte più veloce" oppure "3 volte più bello"... dai!

Mr. Robot

Come gli schermi 2k...erano marketing fino a che li usava la concorrenza...poi è arrivato iPhone X. Onestà intellettuale dai (e sono il primo che con S8 non ha mai usato la risoluzione dello schermo massima)

Andee Kcapp

Meglio la moglie dell'amante della moglie
ovviamente se merita.

Nembolo

E tu allora come farai a sopravvivere?

Nembolo

Bello questo post che prende like sia dai famboy che dai fan samsung.
I primi leggono: "samsung morta di fame" vanno in brodo di giuggiole e mettono il like.
Gli altri leggono: paga samsung (apple) morta di fame. E mettono un like.
Come definirlo? Post double face.

Sergio_fi

Neanche il compratore. Scusa quando vai al supermercato il prezzo lo fai te?

M3r71n0

Lo dici come se fosse un male.
Da quando comprare un nuovo HW perchè tecnicamente "migliore" del precedente lo è diventato?

M3r71n0

Azz. Tiene pure i vizi.
XD

Mark

Sicuramente, però nei negozi ce ne saranno ancora.
Secondo me a 600€ si trovano.
(E li la scelta non ha neanche senso di esistere)

Secondo me più che il modello LCD ha più senso poi a quel punto puntare sull’SE2

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!