Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple presenta Daisy, il robot che smonta e ricicla 200 iPhone all'ora

19 Aprile 2018 130

Apple ha presentato Daisy, il suo nuovo robot dedicato allo smontaggio e al riciclo dei vecchi iPhone che vengono riportati alla società di Cupertino. Daisy è l'evoluzione di Liam, il dispositivo presentato nel 2016 in occasione del lancio di iPhone SE. Rispetto al suo predecessore, il nuovo robot è in grado di smontare circa 200 iPhone all'ora e può operare su 9 modelli diversi, suddividendo tutti i componenti presenti all'interno degli smartphone.

In questo modo Apple può recuperare un maggior numero di materiali che altrimenti andrebbero persi, contribuendo a ridurre l'utilizzo di materie prime in altri ambiti produttivi. Daisy, a sua volta, è composta da alcune parti provenienti da Liam e da altre tecnologie maturate nel corso di questi ultimi due anni, le quali permettono al robot di essere più efficiente del suo predecessore.

L'annuncio è arrivato in concomitanza con una nuova campagna Apple Give Back, attraverso cui la società di Cupertino invita i suoi clienti a riportarle i vecchi iPhone in cambio di Gift Card da spendere su App Store, favorendo il processo di riciclo dei dispositivi in questione. Per ogni smartphone riportato entro il 30 aprile, Apple farà una donazione in occasione della Giornata della Terra all'associazione ambientalista no-profit Conservation International.


130

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KenZen

Beh, appunto... se ha 60 anni non è poi così male dai...
Saluti

LaVeraVerità

Ottima e abbondante (sopratutto abbondante)

https://uploads.disquscdn.c...

KenZen

Non ci credo! Donne come quelle si mantengono. Poi bisogna anche vedere quanti anni ha.
Saluti

LaVeraVerità

Si, ha la dentiera, ha perso i capelli e gira col deambulatore. Ancora arrapato?

Alex4nder

Per quanto ne so è ancora viva, l'ultima volta che ha recitato come Daisy Duke è stata nel Film TV "The Dukes Of Hazzard: Hazzard in Hollywood" (Hazzard: Bo e Luke vanno ad Hollywood) del 2000

DonatoMonty81

Feature del nuovo iOS?

Francesco Piazza

No https://uploads.disquscdn.c... n ho altro d aggiungere

Orlaf

Non aspettarti collaborazioni dalle persone.

Bisogna riuscirci da soli.

La storia insegna.

SirMau

La soluzione efficiente al problema c'è e serve la collaborazione del maggior numero di persone in tutto il mondo verso l'adattamento. Caso contrario il modello sociale ed economico continuerà a svilupparsi senza freni e si continuerà a cercare di contenere i sovraccarichi trovando tecnologie più efficienti.
Ma il problema di fondo sarà il trofismo che risulterà sempre più difficile con minacce concrete sulla biodiversità. Una volta che quest'ultima crolla ci sarà poco da fare, l'uomo sarà in preda a incessanti attacchi patogeni.
La differenza individuale é fondamentale, poi non ti garantisco il successo. Questo lo dovresti chiedere in contemporanea ai 7 miliardi di umani nel mondo se hanno intenzione di cambiare le cose.

Orlaf

Me ne sbatto onestamente.

Compro quel che voglio, quando e come voglio. E non sarà un povero illuso punta dito di professione come te, a dirmi cosa fare.

Dimostra di essere diverso e trova una soluzione efficiente al problema, senza pregare ed implorare l'aiuto di quelli che definisci ignoranti. Sai quanti ce ne sono stati come te, che alla fine non hanno risolto una beneamata (se ti piave sentirtelo ripetere, affari tuoi). Ehehehe

SirMau

Mi chiedi di abbandonare c ho di cui sono appassionato?
Tutte cose che sono state fatte prima di me, e che stanno avvenendo con me, grazie a me, grazie agli altri e che si verificheranno anche in futuro.
Somma il tutto e otterrai la Scienza, fatta da persone del passato presente, futuro, famose e non famose.

SLM

Lasciarci sognare no eh?

Orlaf

Tutte cose che sono state fatte prina di te da gente anche più influente.

Fattene una ragione, abbandona e vivi senza melodrammi.

SirMau

Io influenzo chi mi sta attorno trasmettendo le mie conoscenze senza secondi fini. A mia volta la mia conoscenza deriva dagli studi che ho fatto e che faccio tuttora sui libri, convegni e incontri con persone e professori.
E ti stai chiedendo se sono utili allo scopo?

CAIO MARIOZ

Servono per sputare negli stampi delle suole i vari materiali a seconda dei modelli (che in compressione e ad alta temperatura si espandono grazie ad una reazione chimica)

KenZen

Non sapevo che le aziende di scarpe usassero i robot.
Rispondi a tutto per cortesia :D
Saluti

CAIO MARIOZ

Sto facendo un corso di software 3D e arriveremo a fare anche la stampa 3D
Vai a vederti il video della pinza-freno della Bugatti stampato 3D in Titanio

CAIO MARIOZ

Moda-scarpe
L’azienda non è mia e non ci lavoro io

Orlaf

Ripeto, forse non hai colto il punto:

Non mi interessa dibattere con te sul modo migliore per raggiungere questo risultato (ovvero la tua conoscenza in merito), mi interessa sapere se le tue conoscenze (trasmesse o di tua inventiva nel caso) sono servite allo scopo.

Di gente che si fregia di avere il santo graal della rinascita dell'uomo ne è pieno il mondo, un po' meno sono quelli che arrivano a fare quello che vorrebbero (infatti poi si perdono nei meandri della mente, quella che colpevolizza e si piange addosso).

SirMau

Non ho capito, vuoi che ti risponda o no? Prima mi dici che non ti interessa, poi mi dici che dovrei mostrare i risultati.
E nel caso della seconda opzione, a quali risultati ti stai riferendo?

Orlaf

Non mi sto confrontando con te, non mi serve farlo. Sei tu quello che si limita a puntare il dito, mica io.

Perciò smettila di frignare e mostra i risultati se ne hai, altrimenti dacci un taglio e prendila easy facendo ciò che vuoi.

P.S = Me ne sbatte la fava delle tue lauree, io non sono Federico.

SirMau

I risultati si stanno avendo già ora, ma per quelli più decisivi bisognerà aspettare ancora.
Ma te lo ripeto, studia prima di iniziare a confrontarti con me di queste cose.

Ungarus

Perdonami ma non credo di aver parlato per luoghi comuni, il mio intervento se rileggi (ma dubito che tu l'abbia letto anche la prima volta) non si ferma al primo step, ma discuto anche della possibile riallocazione del personale.
Secondo te inventiamo i robot per dar lavoro a più persone?
Va da se che il rapporto non è 1:1 altrimenti non ci sarebbe convenienza per nessuno. Se faccio un robot che per essere costruito necessita di 100 persone e poi il robot stesso fa il lavoro di 10, scusami ma hai sbagliato tutto.
Inoltre quei pochi e unici posti di lavoro che si creano saranno tutti ultra specializzati, e non tutti potranno ricoprili, oltre al fatto che il progetto di un robot dura 10 anni, e una sola azienda può rifornire tutto un territorio. Ma questa era già tutto scritto sopra.

sardanus

per 10 robot si tolgono 200 posti di lavoro, ma per il progetto di quel robot e i suoi "parenti futuri" servono almeno 1000 posti di lavoro per le nuove generazioni.
Se dobbiamo parlare in maniera generica (odio farlo) e per luoghi comuni perlomeno facciamolo fino in fondo anzichè fermarci al primo step

Orlaf

Meno chiacchiere e più risultati.

Meglio comprare ciò che si vuole e divertirsi senza prepccuparsi delle conseguenze, che ne tu e ne io possiamo evitare.

Vivi felice e smettila di fare il santo.

SirMau

Ma di cosa stai parlando.
Non ci sono fallimenti o vittorie in quello che faccio io.
Cresci di testa, prima di parlare.

Orlaf

Per me dovresti vergognarti tu, che sei così schifosamente ingenuo da credere di cambiare qualcosa.

Vediamo un po' dove (non) arriverai.

Orlaf

Goditi i fallimenti, ci dovrai fare l'abitudine.

SirMau

Oltre ad essere un dovere civico é un lavoro appagante, e lo sarà per sempre.
Se non avessero introdotto misure restrittive nel 900 e fino ad oggi, il pianeta non lo vedresti come lo vedi ora.

Davide

Volando

sopaug

sopravvaluto ancora sempre l'utente medio...

Top Cat

Saluti, tanti.

Ungarus

Così confuso da colpirsi da solo
Cit.

Ungarus

E allora metti il naso fuori via napoleone perchè ti garantisco che lavorare in miniera è meglio del cappio al collo.

Ungarus

Ridurre gli incidenti sul lavoro...togliendo il lavoro è la cosa piu stupida letta fin'ora.

DonatoMonty81

Daisy è Liam dopo l'operazione

DonatoMonty81

La domanda è diversa: come ci finisce nelle tenaglie di Daisy un iPhone?

DonatoMonty81

Quindi Daisy è un tuo parente?

Orlaf

Ancora preso dal voler salvare la terra?

Mi sa che hai sbagliato universo eh...

Dark!tetto

Certo, ma in proporzione sono veramente pochi, e si parlava di era non utenza

KenZen

Notizia vecchia.
Saluti

KenZen

Quella gente difficilmente tiene dati sensibili sul telefono. Impostano il codice per poter utilizzare il sistema di sblocco e rendersi la vita più facile.
Apple di default propone il codice a 6 cifre.
Saluti

KenZen

E' ancora viva?
Saluti

Top Cat

E bè, ma io riporto solo una notizia che ho letto.

Top Cat

Sono molto di più che d'accordo.

Alex4nder

Mi dispiace ma l'unica Daisy per me rimane sempre questa https://uploads.disquscdn.c...

Dark!tetto

Hai ragione, ma espandendo la tua visione in un mondo dove ci saranno meno lavori "pesanti" ci sarà più propensione allo studio o specializzazione nei settori con lavori più "salutari". I padri di famiglia non possono essere il pretesto per non evolversi, e come è sempre stato durante il progresso tecnologico, sopravviveranno e sapranno adeguarsi. Sono appunto esseri umani, non robot programmati per fare solo una cosa e se gli togli quello si può buttare.

Dark!tetto

Non è certo solo grazie alla politica o ai robot. La Germania se ne è sbattuta delle conseguenze della second guerra mondiale e di tutte le sanzion/limitazioni imposte da perdente. L'italia ne ha subito tutte le conseguenze e questo si anche grazie ad una classe politica da sempre corrotta. Tornando ai robot il paragone di Marioz credo sia "In germania hanno robotizzato buona parte dei lavori, ma il benessere non è sceso" non credo fosse "in germania hanno il benessere grazie ai robot". Il fatto è che lavori come questo, affidato ai robot sono un bene per l'umanità, sono lavori stressanti e ripetitivi, che distruggono il lavoratore moralmente e fisicamente togliendogli la possibilità di reinventarsi. E' questione di staccarsi dalle vecchie e limitate visioni di lavoro e economia e iniziare a pensare al futuro, oggi sembr paradossale, ma questa è l'unic via per raggiungere un benessere fisico/economico a livello globale, ovviamente ci vorranno tempo, sacrifici e le persone giuste, ma con l'aumento demografico in realtà è l'unico modo per sperare in un futuro migliore.

Dark!tetto

Troll mode on
Quello di xiaomi costa meno della metà e ne smonta minimo 300 l'ora, se ci metti una cooked poi e stai attento a non cloccarlo troppo alto ne fa 320 l'ora

Omar

D’accordo con te sul regalarli a parenti. Ma non renderli alla Apple. Essendo loro cliente, loro verso di me, e tutte le altre persone, non hanno mai applicato sconti di nessun tipo.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!