Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple: il nuovo Mac Pro arriverà nel 2019

05 Aprile 2018 315

È passato esattamente un anno da quando Apple ha annunciato l'intenzione di voler mettere mano alla linea Mac Pro per aggiornarla completamente, lasciandosi alle spalle tutto ciò che ha portato alla realizzazione del Mac Pro 2013. Oggi giungono importanti notizie riguardo lo sviluppo del Mac Pro di nuova generazione, grazie ai colleghi di TechCrunch che hanno avuto modo di visitare il campus Apple e di avere un incontro con il team incaricato del suo sviluppo.

Tom Boger, Senior Director della sezione Mac Hardware Product Marketing, ha confermato ufficialmente e senza mezzi termini che Mac Pro è un prodotto appartenente alla lineup 2019. Apple non è solita anticipare le proprie intenzioni prima di un evento di presentazione, tuttavia Mac Pro non è una macchina qualsiasi e la società intende essere trasparente con i suoi clienti che stanno pensando di investire in una dispositivo di alto livello come questo o come iMac Pro, motivo per cui assistiamo ad un inatteso, ma gradito, strappo alla regola.

iMac Pro ha anticipato il nuovo Mac Pro che verrà presentato il prossimo anno. Al momento si tratta della punta di diamante dell'offerta di Apple.

Lo sviluppo di Mac Pro si sta concentrando attorno all'idea di modularità e la casa di Cupertino ha messo in piedi il Pro Workflow Team al fine di comprendere meglio le esigenze dei propri clienti professionisti, in modo da creare una macchina adatta a loro. Per fare ciò Apple ha cominciato ad assumere artisti e creativi di ogni campo, affidandogli progetti reali e studiando il loro modo di lavorare, per capire sul campo quali sono i bisogni del target a cui sono rivolte le sue macchine desktop Pro.

Questo ha permesso di risolvere diversi problemi, come ad esempio alcune incompatibilità dei driver video che creavano ritardi anche solo nell'apertura di una finestra, che non si sarebbero potuti superare semplicemente introducendo un componentistica più potente. Si tratti a quindi di un nuovo approccio che consente di concepire non solo l'hardware e il software della macchina, ma permette anche di adattarlo agli usi del cliente finale. Apple ha anche confermato lo sviluppo di un nuovo display che accompagnerà il computer.

Purtroppo non ci sono notizie concrete riguardo il nuovo design del Mac Pro che giungerà nel 2019, il quale sembra essere stato completamente ripensato da zero, abbandonando il famoso design a cestino del modello attuale. TechCrunch conferma che la prossima WWDC 2018 non offrirà alcuna anticipazione sul nuovo Mac Pro, quindi è possibile che dovremo attendere ancora un anno prima di poter scoprire qualcosa di più concreto sulla macchina che Apple sta sviluppando con estrema cautela, al fine di non ripetere gli errori che hanno accompagnato la serie sin dal 2013.


315

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mauro morichetta

Non me ne vogliano gli amanti della Mela, ma preferirei un Surface studio, un'oggetto che ancora stento a comprendere quanto sia meraviglioso. Conosco bene i limiti della piattaforma Windows ma quando ho visto il video di presentazione mi sono pazzamente innamorato.

Haku

Personalmente dico: dipende. Dipende perchè una feature tipo quella del Surface Studio, che merita MOLTO di più di un iMac il prezzo salato, interessa purtroppo a pochissimi. Parlo della possibilità di coricarlo e di usarlo come una gigantesca tavoletta grafica anche piuttosto avanzata. questa capacità interessa una nicchia della nicchia e quindi, secondo me, con queste premesse venderà sempre pochissimo, proprio per la natura così particolare e mirata del dispositivo. Un'idea potrebbe essere di fare diversi formati (per esempio un 24 e un 28) con un'opzione tipo monitor senza touch. Certo che così la "filosofia" surface verrebbe inficiata, ma il prezzo potrebbe subire un abbattimento piuttosto sensibile. Non bisogna inoltre sottovalutare che Microsoft ha (a ragione) un brutto nome riguardo la qualità dei suoi prodotti che in passato hanno funestato il mondo dell'informatica ed è conosciuta quasi esclusivamente come produttrice di software e che ha come concorrenza diretta gli OEM, che spesso offrono soluzioni di qualità e vantaggiose soprattutto sul prezzo. Tutto sta a vedere come si farà percepire e quindi gli toccherà un durissimo lavoro di marketing. Vedremo.

Mr. Robot

Sicuramente. E' questione di tempo ma credo che un dispositivo come Microsoft studio, viste le caratteristiche peculiari IN AGGIUNTA alle ottime già detenute e paragonabili (se non migliori) ai vari iMac, mi sembra inutile stare a discutere su cosa sia meglio.

Un sistema del genere è oggettivamente migliore di un iMac Pro

Haku

Soprattutto era un prototipo che è servito per "tastare il terreno", fatto in pochi esemplari per dire "siamo entrati anche noi nel mercato AIO, quindi concorrenza ed OEM sono avvisati". Se e ripeto: SE hanno intenzione di fare sul serio lo vedremo con la seconda edizione. Dai rumors ci si aspetta SSD PCIe, ultima generazione di processori e schede grafiche Nvidia fino alla 1080GTX. Sempre SE lo presenteranno in autunno forse addirittura con Cannon Lake e GTX2080, ma sono solo voci. Time will speak.

Haku

Non ho esperienze in tal senso per fare simili paragoni. Tu evidentemente si. De gustibus...

CAIO MARIOZ

Bisogna essere masochisti per apprezzare Windows

Come avere un membro sempre nel cul0

Haku

Ti faccio ridere ancora di più: lo usano su degli iMac. Hanno un OS Unix/BDE based di fabbrica, che nel tuo personalissimo mondo parallelo è un colabrodo, si inchioda sempre, è pieno di spyware ecc. ma cosa usano? Windows! Spero di averti divertito ancora di più.

CAIO MARIOZ

Si capisce che usano Windows, basta vedere quanti CAD vengono rubati prima della presentazione di iPhone

Haku

La polizia ok, dato che windows phone è morto (che però. caso strano, preferivano a iOS), ma perchè il dipartimento della difesa lo fa per soldi e la delta se sceglie iOS no?

qui la risposta, magari corredata da qualche informazione, grazie:

=========================

=========================

Non posso postare immagini (non me lo fa fare il sito), ma alla Foxconn per fare iPad/iPhone usano Windows nelle linee di produzione. Lo puoi trovare in rete facilmente. Come la spieghi questa incongruenza rispetto alla tua affermazione "Per lavorare senza problemi non puoi avere Windows"?

Qui per piacere, Grazie

=========================

=========================

A parte il mondo dei videogiochi dove il Mac semplicemente NON è nemmeno pervenuto, i computer con windows e anche abbinati con CUDA occupano il 90 e passa % del mercato personal incluso il mondo business. Come lo giustifichi questo fatto?

CAIO MARIOZ

Only Money

alex

Non ho mai detto che la potenza non c'entra con la velocità, ed è la seconda volta che lo ripeto. Ho detto che pensare che sia SOLO la potenza a determinare la velocità è errato.
I FLOPS non c'entrano nulla, sono solo uno delle decine di indicatori presenti, senza un contesto sono dati inutili.
L'ultima affermazione dopo il virgolettato è errata.
Continui a confondere la velocità del processore in sé (di cui non deve fregartene niente) con la velocità della macchina e di conseguenza del software (che è invece quello di cui dovrebbe fregartene). Le due cose sono collegate ? Si. Quindi se aumento la velocità del processore aumento anche la velocità della macchina e di tutto il resto che ci gira sopra? NO, no e ancora no. Se vuoi aumentare la velocità finale devi capire dov'è il collo di bottiglia, che potrebbe essere da altre parti, e quindi con anche una CPU dieci volte più veloci non avresti nessun miglioramento effettivo. Non ci credi ancora? Vai a vedere il signor Amdahl cosa dice a riguardo.
P.s. la mia affermazione è corretta, più potente non vuol dire assolutamente più veloce, ho già fatto esempi e spiegato il significato della frase almeno un paio di volte

Alex Citton

sarà anche evidente che mi mancano le basi, ma dire che la potenza di calcolo non centra con la velocità è ridicolo e di certo ancora più sbagliato. Non ho mia detto che centri SOLO quella, ma se parliamo di FLOPS è incontrovertibilmente una misura di velocità.
Che poi tutto DIPENDA da altre mille variabili siamo tutti d'accordo.

"E da quando più potente vuol dire più veloce?" è stata la tua risposta, beh, a livello puramente numerico in informatica è così, a livello pratico , a volte, dipende da altro.

alex

Mai parlato di due programmi diversi infatti.
vabbè lascio perdere, è evidente che mancano le basi e non posso di certo scrivere qua quello che viene spiegato in 6 mesi di corso universitario se non di più. Spero solo che tu abbia capito che l'equazione "più potente = più veloce" è profondamente errata nella maggior parte dei casi.
Anche l'esempio riportato è errato, se monti un processore più potente ma per cui il tuo software e SO è meno ottimizzato potresti avere addirittura performance peggiori, senza contare i problemi termici.

Alex Citton

Mi pare di aver detto chiaramente "con lo stesso programma".
Mi son trovato spesso a fare rendering, operazioni lunghe in cui la CPU viene usata in tutti i core al 100%... Li la potenza di calcolo significa metterci piu o meno, pur con tutte le variabili del caso...

alex

Non è che non sono collegate le due cose, certo che lo sono, ma non nel modo che hai espresso sotto. L'equazione è parecchio più complessa di così, e soprattutto non esiste un solo modo di misurare le performance (e spesso non si parla di operazioni al secondo), come esistono decine di architetture diverse. In poche parole quella che definisci "potenza" dice tutto e niente, e no, non è detto che cambiando solo processore e mettendone uno più potente si vada più veloci, perché come ho già detto altre volte ci sono una marea di variabili. Ad esempio, il software sa gestire quella potenza in più magari derivata dall'aggiunta di un altro core? Non è detto. Il compilatore sa sfruttare le novità hardware che rendono quel processore più potente? Non è detto. Il sistema di dissipazione del calore sa gestire il calore generato dal nuovo processore? Non è detto. Potrei andare avanti per ore così, ma è inutile visto che basterebbe cercare del materiale didattico online, dove queste cose sono spiegate sicuramente meglio di quello che posso fare io.

Mr. Robot

Ma io faccio un ragionamento logico ed oggettivo.

Che scopo ha, un dispositivo da 1300€, che non ha le caratteristiche per essere all'altezza della spesa?
Cioè compro iMac e spendo 1350€...lo stesso budget con il quale mi sarei equipaggiato con i7, ram ddr4 e una buona scheda video.
Mi faccio una macchina multifunzionale, con abbastanza potenza per svariare, con qualità e senza compromessi, su tutti i campi.

Io mi sono fatto un pc assemblato ormai 4/5 anni fa con AMD FX 8320E, 16 gb di ram ed una 270X.
Andando al risparmio (spesa attorno ai 670€) mi sono fatto una macchina che mi ha permesso:
- Montaggio video con Sony Vegas Pro;
- Gaming senza compromessi eccessivi;
- Home PC;

Mi è saltata fuori adesso l'esigenza di procedere con la progettazione dal mio pc personale per esercitarmi per l'esame di stato. Installo Autocad 2018 e, senza il minimo compromesso, ci lavoro sopra tranquillamente ed utilizzo tutti i programmi in aggiunta senza il minimo problema.
Spotify, Chrome per le ricerche, Normative in PDF, programma di posta, Steam aperto in download in background ed Autocad...Si può chiedere di più?
Ho una macchina vecchia, aggiornata con windows 10, performante e con la quale, con una semplice spesa di quasi 700€, ancora oggi mi muovo tranquillamente ed in tutta comodità tra gaming e lavoro.

Haku

L"immondizia Windows 10, così piena di Virus, Spyware, vulnerabilità ecc. É da poco stato scelto dal dipartimento della difesa USA oltre che quello italiano. Non Mac OS o qualsiasi altra distro di UNIX o Linux, che nel tuo mondo immaginario sono impermeabili a tutto e super sicuri. Hanno scelto Windows 10. É ora che cominci a farti qualche domandina.

Alex Citton

Non ho mai detto "solo" ma non c'è da discutere che l' unità di misura della potenza di un processore sia data tramite una misura di velocità: "per seconds"
Tu parli di programmi, mi hai detto che potenza e velocità non sono collegati, non è così...
Non ho mai detto che altri elementi non incidano (anche pesantemente) quando si fanno operazioni complesse, ma tu sembri voler negare una definizione oggettiva...
Con lo stesso programma, per fare la stessa cosa con una cpu più potente (stesso SSD, stesse RAM, stesso tutto) ci si mette meno...

Haku

Quello è il Surface Studio
Di Microsoft

alex

No, non funziona così, se vuoi ti linko direttamente i libri o le slide di Architetture dei Calcolatori. Pensare che la velocità di esecuzione di un programma dipenda solo dalla CPU è profondamente sbagliato

Alex Citton

Guarda, ci si può girare attorno finchè vuoi, la potenza nell'informatica è la velocità con cui il processore o la scheda video fanno le operazioni che gli si danno in pasto... poi come gliele si da in pasto è certamente relativo....

bruno

Non serve comprare un antivirus,ne per apple avast é gratis, ne per windows o defender o tantissimi altri da scegliere ce ne per tutti i gusti.
Tutte le persone che usano Epple hanno perso il senso logico dell'informatica.
Come si fa a dire che" non si inchioda dopo 3 mesi di utilizzo (ma dopo 6 anni va meglio di quando lo hai acquistato)"
Dice balle su balle.
Come se Windows si inchiodasse ogni 3x2.
Sono fuori dal mondo.
Non si inchiodava neanche windows 2000, granitico os.
E poi dopo 6 anni osx rallenta eccome,e devi reinstallarlo,sopratutto se fanno aggiornamenti per i computer piu recenti.
Io li sistemo i pc compresi gli imerd, quindi non ha senso mentire a me che lo faccio per lavoro.

Mr. Robot

Rispetto molto Caio Marioz perchè è molto informato. Quello è da riconoscerglielo.

Il problema che secondo me quel marchio ti toglie l'obbiettività.
Poi la storia degli antivirus non la capisco. E' da quando ho 16 anni che ho montato il mio primo computer (Windows me aggiornato ad XP) e non ho MAI visto un virus.
C'è anche da dire che ora, con Windows Defender, l'efficienza per quanto riguarda la sicurezza è salita di molto. Non ha nemmeno più senso acquistare antivirus.

Ovvio che stiamo parlando con gente che è rimasta scoperta lato Meltdown e Spectre da anni...ma non sanno nemmeno cosa sia...

bruno

Apple ha bisogno di Windows.
É windows che non ha bisogno di EPPLE.
hai mai visto boot camp su Windows di osx?
Ahahhahahaha
Sono troppo forti.
I professionisti dei bimbetti.

bruno

Sono da studio i polli apple.

stiga holmen

AHAHAHAHA

Mr. Robot

Ma poi mi chiedo: ma se sei un professionista VERO perchè devi investire su attrezzatura sovrapprezzata, con prestazioni al di sotto del rapporto col prezzo, per poi trovarti ad avere difficoltà nel tuo lavoro?

Sono un professionista, sono consapevole delle attrezzature di cui mi devo dotare, non compro un desktop che è praticamente costruito come un pc portatile, con pezzi segregati e sistemi di raffreddamento sacrificati per il design, con componentistica scarsa.

Mi mollano in mano un display 5k con un i5 dual core...cosa me ne faccio?
Su un sistema chiuso con minor varietà di app?

Vogliamo parlare di Boot Camp ed il supporto con guida ufficiale su sito APple di come installare Windows? Fenomeni!

bruno

Io leggo in giro sempre piu"professionisti" mollare apple.
Chissà perché?

bruno

Mai letti tanti luoghi comuni e stupidità da un solo mezzo cervello.
Non servono antivirus?
Ahaahahhahahahahahah
Dopo questa inutile continuare a colloquiare con te.
Sei al livello degli unicorni e asini volanti.
Mi fai paura.

Mr. Robot

Ma si è sterco per professionisti di dubbia professionalità

bruno

Usi un os per bimbi e schernisci me?
Che sagoma

bruno

Si certo, cassone proprio.
Sopratutto da super mercato.
Sai ,vendono pezzi sfusi,oramai da moltissimi anni.
Forse, su i siti da ritarda.i dove vi informate non é arrivata la notizia.
Li l'informatica la fanno per sport.

CAIO MARIOZ

L’immondizia windows sicuro

bruno

Cose che non conosco?
Come no.
Lo hai mai visto un imac aperto?
Io si ,piu volte,non c'è neanche una schermatura di protezione tra l'alimentatore e il resto dei componenti.
Ancora che comprate robaccia?
Su torna a giocare con le Barbie.

Andre Milano ( Pippo IV)

Tu fai ciò che ho detto , non blaterare cose che non conosci. Su, al lavoro!!

Max

Eccone un altro da cassone del supermercato...

I'm Simone

Parla per l'Italia, un mercato dove stanno probabilmente perdendo.
Non mi dire che vedi tanti Surface in giro, perché negli ultimi due anni, tra università e lavoro, ne ho visti solo 5.

bruno

Infatti il reparto surface ha fruttato miliardi di dollari.
Forse avranno venduto le scatole vuote.

bruno

Io direi parecchio fondamento.
Ma dove ti informi sul sito di EPPLE?

I'm Simone

Per quanto mi piacciano tantissimo i prodotti Surface, sono veramente poco venduti e sponsorizzati.
Quando il prezzo si alza, a meno di particolari esigenze, è vero che Apple fa percepire una miglior spesa dei propri soldi con i suoi prodotti.

bruno

Ti do ragione non éun computer ma una console super costosa che ha prestazioni ridicole rispetto ad pc che costano 1/3.

bruno

Invenduta?
Ahahhahahhahahahaha

bruno

Basta crederci.
Brava Apple hai creato dei mega polli.

bruno

Mac pro da 5900 dollari vs rayzen 1700 da 1570 dollari.
Render test.
Merd pro 15.5
Rayzen 8.8.
Ahahahhahhhaha
Non c'è altro da aggiungere.

bruno

Qui siamo nel futuro.
Gia fatto da Microsoft.
Epple fa spot pubblicitari con prodotti del passato facendol passare per prodotti innovativi.

bruno

Solita robba vecchia superata da generazioni.

bruno

É apple.
Sono superiori "A PRESCINDERE" anche se vanno una mer.a.
L'importante che sono belli.
Che ti frega, li puoi far vedere agli amici da spenti ,cosi almeno vantandoti una piccola parte della mega rosicata te la fa passare.

bruno

Piccolo cestino dei rifiuti

bruno

Non bisogna essere un fan Microsoft per capire come si fa a comprare sta robaccia inutile.

bruno

Direi proprio di si.
Fuga in massa.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!