Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

ARKit: 13 milioni di app scaricate in 6 mesi. AR in forte crescita su iOS

29 Marzo 2018 29

Le applicazioni basate sulla Realtà Aumentata continuano a riscuotere successo su iOS, stando agli ultimi dati proposti da SensorTower. Sono ben 13 milioni le app appartenenti a questa categoria scaricate dagli utenti iPhone e iPad nel corso degli ultimi 6 mesi, ovvero da quando il framework ARKit è stato integrato su iOS con il rilascio di iOS 11.

La società di analisi ha proposto un interessante studio che ci mostra la crescita delle applicazioni completamente basate su ARKit, escludendo da suo conteggio tutte quelle che includono implementazioni secondarie del framework, come mini giochi, filtri AR aggiuntivi e altro. Parliamo quindi delle app scritte espressamente per ARKit, le quali fanno dell'AR la propria missione principale.

SensorTower aveva già proposto una simile analisi lo scorso ottobre, a poche settimane dal debutto di iOS 11, e i dati di oggi ci mostrano come - negli ultimi 6 mesi - la crescita di questo settore sia stata costante e senza alcun punto di flessione, segnale evidente di come siamo ancora lontani dalla saturazione del mercato delle app AR. I giochi rappresentano sempre la categoria con il maggior numero di applicazioni e, rispetto ad ottobre, rafforzano la loro posizione di dominanza ottenendo il 47% dello share, contro il 35% di ottobre.

È interessante notare come la maggior parte delle app pensate per ARKit rientri in una manciata di categorie, ovvero Giochi, Intrattenimento, Stile di Vita e Utility. In fondo alla classifica troviamo la sezione dedicata alle app educative, un campo particolarmente caro ad Apple - come abbiamo visto durante la presentazione dell'ultimo iPad 9.7 2018 - che potrebbe crescere notevolmente in futuro.

Per quanto riguarda le app più popolari, AR Dragon continua a dominare la classifica di quelle gratuite, seguita dall'app IKEA Place, Zombie Gunship Revenant e Drive Ahead Minigolf AR, mentre tra quelle a pagamento spiccano CamToPlan Pro, Monster Park e The Machines. Tra quelle più redditizie segnaliamo CamToPlan Pro, The Machines, Zombie Gunship, AR Dragon e AR MesureKit.

Con il rilascio di iOS 11.3 - già avvenuto sui nuovi iPad - Apple introduce ARKit 1.5 su tutti i dispositivi iOS compatibili, migliorando ulteriormente le potenzialità del framework. Nel corso dei prossimi mesi assisteremo all'arrivo di moltissime altre applicazioni basate su ARKit, molte delle quali saranno in grado di trarre vantaggio dalla TrueDepth Camera, sempre più diffusa nella lineup di prodotti Apple 2018.


29

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
M_90®

marioz volevo chiederti se eri interessato ad entrare in un gruppo che vorrei fare con altri ragazzi del blog, piccolo, niente robe esagerate, solo vecchia guardia, sempre robe che riguardano il blog e tecnologia. sarebbe solo su inviti per tenere quanto più ristretta la cerchia. fammi sapere se puoi, ciao ^^

Squak9000

Stasera è tornata...

Pistacchio

Pistacchio

13 milioni di app in AR ?

qandrav

eh come ho detto altre 1000000 volte, gli articoli/notizie/rumor dovresti scriverli tu ma fai il prezioso ehehehehe

Squak9000

Ci sono delle guide online... per faro tornare

Squak9000

Ho trovato una guida... bisogna cambiare zona in stati uniti e fare logout da id e poi rientrare e impostare su Italia... e altre menate...

CAIO MARIOZ

È scritto male infatti

Avrebbero dovuto specificare che le App ARKit su AppStore sono ben più di 2000 (come scritto nella fonte di questo articolo)

CAIO MARIOZ

Si, certe volte scompare, altre volte non mostra le news

Squak9000

Bah... io fino a due giorni fa l’avevo... poi é sparita... bah!

qandrav

si si però è scritto in italiano orripilante

Paolo

A proposito... come mai certi iPhone hanno l’app News e certi no?

scasti

Sarebbe interessante capire quante di queste siano state utilizzate per più di 1 volta

Dr. Home

Boh per me era chiaro

aigor1

beh sì, oggi è fuffa ben pompata.

Un domani si vedrà

ghost

L'ar serve a posizionare cose sopra alla realtà. Non puoi fare altro. Una vera innovazione nel campo sarebbe rendere pesantemente interattivo il tutto

ghost

Quello che fa il sito "solo" più interattivo.

ghost

Nell'articolo non lo capisco per fortuna è chiaro nel titolo

Dr. Home

No, se lo leggi due volte lo capisci.
Non è scritto benissimo ma si capisce

KenZen

Nulla di che.
Sinceramente, ad oggi, non ho tratto alcuna utilità da queste app.
Saluti

aigor1

un minimo di sforzo in più nell'uso delle fonti...

number of AR apps on the App Store well beyond 2,000 to date

Squak9000

Ho disinsrallato forse qualcosa?

Mi sembra sia un’app di sistema... il widget si chiama “notizie” vero?

qandrav

ti permette di "inserire" i mobili ikea in casa e vedere come stanno

qandrav

"Sono ben 13 milioni le app appartenenti a questa categoria scaricate dagli utenti iPhone e iPad nel corso degli ultimi 6 mesi,"

Ah quindi nell'apple store ci sono 13 milioni di app AR...

stiga holmen

13 milioni di app...sembra che ci siano 13 milioni di app DIVERSE...

casomai 13milioni di download di app che supportano/utilizzano ARKit...

CAIO MARIOZ

Io ce l’ho ancora

Giulk since 71'

Che fa quella di ikea? :D

Squak9000

OT: A me è sparita la sezione notizie dai widgets su iphone

Zoro

13 milioni tra le numerose che ci sono a me sembrano pochissime. Comunque molte app sono davvero interessanti, tra cui quella di Ikea che è una figata assurda e che mi diverto ad usare spesse volte, l’AR nel prossimo futuro sarà sempre più importante.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!