Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple porta Classroom su macOS e introduce ClassKit e l'app Schoolwork

27 Marzo 2018 39

Apple ha annunciato diverse nuove funzionalità software per educatori e studenti. La società ha presentato la nuova app Schoolwork, una nuova applicazione che consente agli insegnanti di distribuire dispense e creare incarichi. Il lavoro dei gruppi scolastici è basato sull'utilizzo di iCloud e si integra con ClassKit. L'app sarà disponibile a giugno, in tempo per l'anno scolastico 2018-2019.
Le API Classkit sono state avvistate per la prima volta nella Beta 2 di iOS 11.3 a febbraio da Gui Rambo. ClassKit è una nuova API che si integra con una serie di altre applicazioni, tra cui Swift, Garageband, iWork e altre. Il framework consente anche agli educatori di interagire con l'app Schoolwork. Apple ha anche annunciato di aver dato il via al porting di Classroom su macOS.
Oltre a ciò, Apple ha anche introdotto un nuovo programma di apprendimento professionale online chiamato "Apple Teacher" che dovrebbe aiutare gli educatori ad imparare come trarre vantaggio dalle nuove piattaforme e applicazioni, al fine di proporre contenuti migliori ai propri studenti. Per finire, la casa di Cupertino ha annunciato che gli studenti che riceveranno un Apple ID dalle proprie scuole avranno 200GB di spazio iCloud gratuito a disposizione, rispetto ai precedenti 5GB.


39

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
gitantil

ma la vecchia versione funzionava da browser anche sui pc e tablet android. Certo l'esperienza non era paragonabile a quella ottenuta con i terminali apple ma è comunque soddisfacente considerando anche l'utilizzo gratuito della suite apple lite, non sarà completa ma comunque coerente con le competenze dei ragazzi fino alla fine delle scuole medie.

Mastro Tracco

Da Vinci Resolve è ancora più pesante di final cut, l'ho usato per anni per il color grading, ma con l'ultimo aggiornamento di final cut non l'ho so più usando... comunque final cut l'ho usavo perfino su un air 2012, se lavori convertendo i file in proxy non hai problemi anche in 4K con qualsiasi Mac dal 2012 in poi

Dr. Home

Per Apple quasi si

The

Giocate a Kahoot! con gli amici che vi divertite un sacco

Gabriel #JeSuisPatatoso

inutile triggerarsi, stavo scherzando ;) . La G Suite comunque è fornita gratuitamente comunque alle scuole ed è disponibile su tutte le piattaforme. Diciamo che è una scelta molto meno limitante.

CAIO MARIOZ

Bambini ricchi?
Costa di meno della valanga di libri annuali, o della Play Station modello dei poveri (che hanno tutti) LOL

Merdslie

Si perché gli aggiornamenti giustamente vengono rilasciati a cadenza temporale

Merdslie

Ma che ne vuoi sapere te

Io usavo la pascalina e la macchina analitica di babbage

CAIO MARIOZ

Il bello dei software Apple è che li paghi una sola volta e hai aggiornamenti maggiori gratuiti, mentre con Adobe devi fare abbonamento mensile/annuale (e alla fine paghi molto di più)

BlackBook

Il target son le scuole americane dove fanno contratti per tutti gli iscritti.

Gianluca

Final cut pro lo comprerei domani, ma il mio mac è un po' vecchiotto e non ha i requisiti hardware per far girare quel gioiello di suite apple. Noto che la stessa cosa vale per Da Vinci Resolve :( Vabbè dai, continuerò con imovie e magari rivaluterò il tutto il giorno in cui abbandonerò il mio Mac. Ti ringrazio perché comunque mi hai illustrato software interessantissimi che non conoscevo

Scannatore™

Ah potrebbe, non ci avevo pensato, beh speriamo allora, comunque ho su la beta 6 e sembra davvero ios 10.3.3.. in caso ci sentiamo dopo se esce qualcosa altrimenti rimaniamo in incognita su questo ios..

Moveon0783 (rhak)

Secondo me rilasciano l’ultima beta in tarda serata, come hanno fatto ieri con macOS. È da due settimane che non rilasciano nulla, mi pare inaudito. Anche perché la settimana prossima devono per forza rilasciate la definitiva, siamo già ad aprile.
Credo che il problema stia in quel fix che hanno promesso giorni fa per quel bug di Siri, forse hanno ritardato il rilascio per avere iOS 11.3 con quel bug già fixato invece di dover poi rilasciare 11.3.1.

CAIO MARIOZ

Io ho preso 2 anni fa: Final Cut Pro + Motion + Compressor a 229€ con lo sconto studenti

Puoi anche provarlo per X giorni gratuitamente (credo sul sito Apple)

Altrimenti prova Da Vinci Resolve su Mac App Store (c’è la versione gratis e anche a pagamento)

Gianluca

Bellissima questa app! Cercavo qualcosa di simile (che sfruttasse seriamente l'hardware dei dispositivi della mela) e ora grazie a te l'ho trovata. Appena riesco me la compro! A livello Mac hai qualcosa da consigliare in alternativa ad imovie?

Scannatore™

Preferirei lo lasciassero morire il primo possibile l'11 per iniziare col 12, comunque questo 11.3 stasera non se visto, bah

Pistacchio

theItN

Io credo che per forza di cose sarà per tutti i bambini, ricchi (o presunti tali) e meno ricchi, perché è impossibile pensare che in una scuola tutti utilizzino iPad e di certo nessun insegnante si sognerà di utilizzare un'app per un numero (magari pure ristretto) di alunni solo perché è marchiata iOS.. Pertanto, se Apple vuole che la sua app venga utilizzata, quantomeno dovrà prevedere almeno una controparte per Android (o per meglio dire quantomeno per Windows, vista la percentuale da prefisso telefonico di tablet Android ancora in giro).

Moveon0783 (rhak)

Letto. Boh, probabile, vederemo.

Scannatore™

https://uploads.disquscdn.c...

Moveon0783 (rhak)

Entro giugno dici? Strano, l'ultima x.4 è stato iOS 8.4 che introduceva Apple Music. Se hanno in serbo qualche novità software di quella portata probabile.

Scannatore™

Boh si dice che rilasceranno anche iOS 11.4

Gaio Giulio Cesare

Si dice che se ripeti iOS 11.4 cinque volte allo specchio apparirà Callea alle tue spalle.

Squak9000

azz... bello questo ma forse è un troppo “pro”

CAIO MARIOZ

LumaFusion (software di livello professionale)

Mattia

Prova Videoleap

Gabriel #JeSuisPatatoso

In pratica Google Classroom per bambini ricchi

Moveon0783 (rhak)

Cosa?

Scannatore™

Ma la storia di iOS 11.4 e vera?

Squak9000

Nell’ora di informatica si usava il C64

Squak9000

Su iPhone VideoShop mi sembra molto più completa...

lore_rock

Ios

fabrynet

Si infatti.

Gennaro Covino

Rabbia

CAIO MARIOZ

Mac o iPad?

Mr. Norris

Sony vegas 13

lore_rock

Esiste un’app di editing video un po’ piu elaborata di imovie?

Top Cat

Insomma, volgiono f*tterti il cervello fin da piccoli....

Moveon0783 (rhak)

Sì ok tutto molto bello. Ma sul serio questi non hanno intenzione di cacciare fuori nemmeno la GM di iOS 11.3?

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno