Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple presenterà iPad più economico il 27 marzo. Supporterà Apple Pencil?

23 Marzo 2018 532

Aggiornamento

Ming-Chi Kuo di KGI Securities ha detto, in una delle sue solite note agli investitori, che ritiene possibile che il dispositivo supporterà Apple Pencil, la penna digitale che ha debuttato con iPad Pro da 12,9 pollici. È la prima volta che emergono indiscrezioni di questo tipo, anche se ci sono due circostanze che la rendono piuttosto plausibile: il fatto che il target primario del dispositivo sia il settore scolastico e la grafica dell'invito stampa.

Post originale

Un iPad più economico (o più varianti dello stesso modello), introdotto avendo come target di riferimento studenti e insegnanti. E' questo, in sintesi, il contenuto del nuovo report di Bloomberg che avvalora precedenti indiscrezioni sull'arrivo di una versione low-cost dell'apprezzato tablet Apple.

In occasione dell'evento di presentazione del prossimo 27 marzo, verosimilmente, non verranno presentati nuovi MacBook: oltre al nuovo iPad a riempire il palcoscenico saranno software sempre rivolti al settore educativo. Non è chiaro se Apple solleverà il sipario anche sulla nuova versione di iBook, maggiormente in linea con il design dell'App Store.

Apple si prepara ad introdurre nuovi iPad low-cost e software educativo la prossima settimana nel tentativo di riconquistare studenti e insegnanti sottraendoli a Google e Microsoft

La presentazione si terrà presso il Lane Technical College Prep High School di Chicago e rappresenterà il primo evento dal 2012 tenuto da Apple per introdurre prodotti espressamente rivolti al mondo dell'istruzione. Precedenti rumor hanno citato un iPad da 259 dollari, ma, per il momento, la fonte non si sbilancia sul prezzo. Per avere un parametro di riferimento, si ricorda che l'iPad più economico attualmente a catalogo costa, nel mercato italiano, 409 euro.

L'attesa per un sostituto del MacBook Air potrebbe proseguire, secondo Bloomberg

Bloomberg aggiunge che un MacBook più economico è attualmente in fase di sviluppo, ma che non sarà pronto per la presentazione di martedì prossimo:

Un nuovo, più economico portatile MacBook è in sviluppo ed è probabilmente destinato a sostituire il MacBook Air con un prezzo inferiore ai 1000 dollari, ma probabilmente non sarà pronto per la prossima settimana.

Tra pochi giorni i dubbi lasceranno spazio alle certezze, nel frattempo mancano indicazioni più dettagliate sulle caratteristiche tecniche del nuovo iPad, anche se è lecito supporre che la riduzione di prezzo costringerà ad accettare qualche compromesso rispetto all'hardware dei modelli più prestanti attualmente a catalogo.


532

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

è il 27 e sto ancora aspettando

Emanuele Buzzi

a quel prezzo ! Ma subito di corsa!

Fan di tecnologie

Ma una volta si la differenza nella qualità era notevole adesso molto meno.

Max

Mi lanenterò con Apple per la mancanza di tale funzione

Cp9

La funzione era rispondi al cretino ma il filtro per gli idioti mi è piaciuta parecchio e comunque simpatia a parte sono tutti uguali oramai anche esteticamente e da parecchi anni .

StriderWhite

Ma non è vero che l'iPad è l'unico tablet con un senso di esistere, manco un po', tant'è che uso con soddisfazione un tablet android quotidianamente!
Inoltre che problema ci sarebbe con Ubuntu e Windows CE? Entrambi hanno un'interfaccia grafica piuttosto intuitiva, dovevi essere davvero p1rl@ per non essere in grado di utilizzarli!

maxforum

I miei commenti non son di certo concentrati sul concetto che Apple sia l unica a innovare. Sto parlando del caso singolo tablet.. Puoi dire quello che vuoi, ma oggi un ipad è l'unico tablet con un senso di esistere, e anche se la tecnologia non l hanno inventata loro, loro sono stati bravi a creare un Tablet alla portata di tutti... Parli di Ubuntu e Windows ce... Ti sembravano so alla portata di tutti?

luca bandini

ancora una scheggia nonostante ios11 abbia fatto di tutto per azzopparlo! sembra che l'abbiano costruito apposta per durare una vita!

E intanto il mio Air 2 viaggia tranquillo verso i 4 anni di onoratissimo servizio con prestazioni ancora ottime. Di tutti i prodotti Apple che ho acquistato è quello che mi ha soddisfatto di più, ancora non mi è balenata l’idea di cambiarlo.

Enrico Perini

Sarebbe ottimo! Ci farei un pensierino molto probabilmente, soprattutto se con supporto alla Pencil.

Domenico Belfiore

Ma va non lo sapevo

mauro morichetta

Come dicevo poco sopra, quello che hai appena descritto è un uso lavorativo. Nel mio commento era chiaro che l'obbiettivo di questo tipo di oggetti è lo studente o la persona che non si trova con un tablet e non vuole sbattersi con tutte le problematiche che porta Windows o spendere una fortuna per un Mac, sono sicuro che sarai d'accordo che esiste uno spazio che ha un certo peso nel mondo Chrome OS è perfetto per questa esigenza, che poi non ti piaccia o non lo codividi è un'altra storia, se li proponessero nei negozo fisici sono sicuro che in molti sceglierebbero di provare visto il costo esiguo che queste macchine sanno dare. Spero di aver chiarito, grazie del commento.

I'm Simone

Se pensi che sto difendendo un'azienda, evidentemente hai bisogno di stare un po' più tra le persone, imparare a vivere, e meno dietro al display.
In ogni caso, non è facile come dici, altrimenti tutti gli altri marchi avrebbero potuto fare device decenti già a 500 euro, considerando i minori profitti che hanno rispetto ad Apple.

Utente Tech

Dai retta a me, meglio lascialo stare con iOS 11 iPhone 5s. Se ci hai fatto caso lo stesso iPhone 6 arranca con iOS 11 quest’anno, anche se dipende molto da come si utilizza il telefono. Personalmente non so cosa chiedere di più a un O.S. già completo. Comunque la stabilità di Android che dici tu, è vera se pensi ai pixel e qualche altro telefono (sono davvero pochi). Android ha ad esempio un problema che si porta dietro da troppo tempo: la gestione della ram. Basta aprire poche apps e la ram si satura sibito, cosa che non mi succede con iPhone. Però ammetto che Android è migliorato molto. Ci sono i pro e i contro su entrambi gli O.S.

Marco Aurelio Bressanello

A me da tanto fastidio perchè magari mi si ripresenta la notifica quando ho il cellulare in uso(e la cosa succede spesso), poi diciamo che la seconda notifica mi inganna e mi fa credere di avere un nuovo messaggio. Ovvio che prima dovrei provarlo ma insomma dai video yt non sembra il top, insomma il miglioramento netto c'è ma non riporta l'iphone alla stabilità precedente. La storia della batteria credo che la conoscano tutti ormai ahah e comunque tranquillo ho ancora la batteria con più del 95% della sua capienza. La sveglia non ci stà perchè ho veramente un comodino minuscolo e appunto tengo in carica alla sera 3 smartphone 1 tablet 1 smartwatch le cuffie bluetooth e altre piccole cose quindi proprio non ci sta, poi mi scoccia dover spendere per qualcosa che ho gia inclusa nello smartphone e nello smartwatch ahahah. Sinceramente si vorrei che ios12 fosse qualcosa di importante perchè android lo trovo lontano anni luce in funzionalità e stabilità(parlo di quello stock). Infine il discorso del 4s non centra nulla, è errato perchè aveva un hardware scarso rispetto al 5, ma il 5s ha praticamente la stessa potenza del 6(infatti come va da schifo il 5s con ios11 altrettanto va male il 6 sempre con ios11

H6

Se fosse sui 250, con tutte le caratteristiche Apple non sarebbe affatto male.

Utente Tech

Non credo si possa togliere la doppia notifica su iMessage, che poi quale problema dovrebbe dare un doppio squillo di notifica?
Riguardo iOS 11.3 ti consisglierei di provarlo prima di giudicare, perché se non lo sapessi rimuove il rallentamento software introdotto precedentemente per tutti gli iPhone con batterie datate (spero tu sappia di cosa stia parlando). Riguardo la sveglia, cosa aspetti a comprarla? Proprio non capisco (anche io ho un comodino piccolo ma una sveglia ci entra perfettamente). Riguardo iOS 12 (ma questo vale per tutte le major release) ogni introduzione di novità comporta inevitabilmente falle e bug da risolvere, iOS 11 è già completo, certo si può fare sempre meglio ma cosa dovrebbe fare sto benedetto iOS 12? Il caffè la mattina? Se vai a limare il software e introduci poche novità, la stabilità è nettamente maggiore già da subito. Apple ha capito gli errori veniali che ha compiuto quest’anno e non credo sarà frettolosa con il rilascio di iOS 12 (Federighi stesso lo ha ammesso settimane fa). Infine riguardo iPhone 5s, secondo me al 99% non vedrà iOS 12 perché comincia a sentire il peso degli anni, secondo il tuo ragionamento anche iPhone 4s doveva ricevere iOS 10.

Max

Dal punto di vista tecnologico bastonava praticamente quasi tutto il panorama Android dell'epoca, come sempre

Max

iPhone 5C 8 Gb era una ciofeca che non ha venduto nulla giustamente.
Ma non era un prodotto economico perché Apple non ne produce.

Max

Ad Apple di vendere il ciarpame di cui parli non frega nulla, altrimenti lo avrebbe fatto.
Lo schermo HD è da 4.7", come intelligentemente ha fatto Sony fino allo XZ1 compact, ed è semplicemente il miglior LCD del mercato.

Max

Se il mio iPhone avesse un filtro per gli idioti non leggerei i tuoi messaggi invece mi tocca farlo.
A proposito : ti sembra un iPhone ciò da cui sto scrivendo? A differenza dei fandroid dal fegato spappolato come te, io parlo per esperienza diretta. Tu l' iPhone in vetrina... https://uploads.disquscdn.c...

Max

Guarda che quello che retail vendono a 369€, agli studenti possono vendere a 300€

Max

Il punto è che non svolgono affatto lo stesso lavoro

^^

Se ricevessere più introiti, perché non potrebbero usare parte di questo guadagno nell'assistenza. Credo che il tuo schema sia completamente sbagliato.

Device meno costosi (ma di qualità)
|
V
Crescita del market share
|
V
Maggiori introiti
|
V
Più soldi da investire
|
V
Assistenza ed altri servizi

P.S.: non è necessario sostenerla sempre, ad Apple non frega una nerchia se la difendi in un forum.

^^

Io infatti parlavo in modo USA-centrico.

Eugenio V.

Si..ma se un prodotto da 800 900 euro ,oltre a svolgere lo stesso lavoro, mi dura uguale a uno di 300 euro, preferisco tenermi 500 euro in tasca, per ..non ha tutti i torti, anche io penso che potrebbero implementare qualche modello di fascia media

Francesco Renato

No, il settore scolastico è strategico per il futuro dell'ecosistema Apple, quindi il prezzo deve essere veramente concorrenziale, non superiore a 300 euro.

fabrynet

A11 è più potente di A10X

I'm Simone

Non c'è bisogno di mettere in mezzo l'editing video per preferire Windows. Appena hai un'esigenza più particolare, come potrebbe banalmente essere un software gestionale per un negozietto o un gioco, scopri di avere un giocattolo e non un PC.

Tizio Caio

Ovviamente no, però supporterà la nuovissima Apple Pencil Mini alla comoda cifra di 69$

Domenico Belfiore

Allora per Apple economico vorrà dire 350-400€ come minimo processore non a11 non 10x (troppo potenti

mauro morichetta

Perdonami non sono d'accordo, esistono molte persone che usano il loro portatile in maniera leggera, email, office, multimedia e piccoli ritocchi fotografici, perché complicarsi la vita con Windows, driver che non funzionano, DLL mancanti, aggiornamenti fatti coi piedi, patch di sicurezza che ne rallentano le prestazioni. In Chrome OS tutto questo non accade lo accendi e funziona sempre, si spegne in un batter d'occhio, il massimo della manutenzione da parte dell'utente è un riavvio, inoltre la pennetta per poterlo formattare o ripristinare si fa con una tale facilità, da poter affermare che chiunque possa farlo senza problemi. Ho avuto per lungo tempo un Chrome Book mi sono trovato benissimo ho potuto svolgere tutto quello che mi serviva realizzare, inoltre la suite office è gratuita, la sincronizzazione con il Cloud è ad i massimi livelli i portatili hanno una durata di batteria maggiore a tutta la concorrenza. Premesso che dipende sempre da quello che ti serve, è ovvio che se lavori nel campo dell'editing video e necessiti di software specifici Chrome OS non fa per te, rispetto l'opinione delle persone che non ci si trovano, vorrei ricevere lo stesso trattamento, il mio è solo un invito a metterlo alla prova anche solo fosse da chiavetta USB.

mauro morichetta

Riflettendoci bene, la presentazione di iPad 2017 è un iPad economico, più economico del mini, il quale è fermo da troppo tempo, chissà che non facciano un iPad mini Pro, magari è una soluzione plausibile per chi vuole l'uso della penna in un formato meno impegnativo ad un prezzo concorrenziale, questa mossa scalzerebbe ogni qualsiasi forma di concorrenza android coprendo ogni forma di richiesta del mercato, rendendo tutte le peculiarità della versione pro più facile da avere sempre con se.

Suppanam

Quello che trovo scomodo nella penna apple é il fatto che il cappuccio posteriore vada sfilato per la ricarica... di solito mi resta in giro per il tavolo!
Allo stesso modo, l’assurdo adattatore per caricare con il cavo, che poi non si sa dove metterlo!
La batteria non è che dura una eternitâ, ho anche notato che la batteria non resta al 100% se non usi la penna ( dissociata dal tablet) per uno o due giorni, ma cala drasticamente.

Cp9

Io con gli stupidi mono neurone non ci parlo
Vedi se il tuo iPhone ha la funzione rispondi al cretino sarebbe veramente una cosa in più chiedilo a siri.
Gentilmente fai finta che non esisto tu sei tempo sprecato .

CAIO MARIOZ

Si

I'm Simone

Considera lo share con i prezzi attuali: conviene incrementarlo, abbassare i prezzi e dover investire una tonnellata in più in assistenza, riparazioni (dispositivi meno costosi -> minor qualità -> qualità dell'esperienza inferiore e maggiori problemi) e crearsi tanti altri problemi? No.

I'm Simone

"rubare il mercato ai Chromebook" che mercato non hanno, almeno in tutto il mondo tranne qualche scellerato negli USA. :D

GeneralZod

Conosco la compressione, ma non è quella.

^^

Io credo che ad Apple non dispiacerebbe avere un market share consistente, a nessun produttore dispiacerebbe se vendesse di più. Questo non sarebbe scendere a compromessi, sarebbe offrire un portfolio di prodotti che ricopre fasce di prezzo scoperte. Quando un produttore offre una ampia gamma di prodotti, non scende a compromessi, sta solo occupando più fette di mercato. Scendere a compromessi sarebbe mettere un display HD in un dispositivo da 800€. Comunque... Un consiglio, cerca di essere meno ossessivo e comincia a pensare con la tua testa. Ad Apple non importa una nerchia che tu la difenda su un blog.

majs

È impossibile scambiarsi esperienze perché rispondi ad ogni singolo commento ogni minuto della giornata e con le stesse argomentazioni. Ritengo che Apple non è in grado di produrre cose economiche perché non è il suo focus ee quando lo fa produce, a volte, cose assurde come il 5c 8Gb e vuole anche convincerti che siano economiche.

majs

Hai ragione, non ho specificato. Quel flop tecnologico (dal punto di vista tecnico)

giacomiX11

Disqus comprime le immagini, solo se manda il file si può valutare la foto

StriderWhite

Con Ubuntu, non era malaccio, ma era ottimizzato da schifo, ma per vedere video e poco altro era ok. Prima di quello avevo un dispositivo con Windows ce, discreto, con diverse app (anche senza un app store, pensa te!). Quando Apple annunció il suo iPad inoltre c'era un'azienda che stava sviluppando un tablet moderno (solo che non sono riusciti a farlo uscire prima dell'iPad, per divergenze interne).
Quando lo annunciarono infatti ero piuttosto interessato, anche perché si parlava di prezzi a partire da 200$! Poi finí che fu messo in commercio a 400$, ma quella è un'altra storia.
Ma tanto qua tutti pensano che Apple sia l'unica azienda in grado di innovare, quando non e un tubo vero!

maxforum

Sei troppo estremo. La gente non se li ricorda perché non c era motivo per farlo. Oppure tu sei prima di ipad avevi un fantomatico tablet? Con cosa? Windows ce? Palm OS? Io non ho mezzo prodotto apple e non la amo, anzi, soprattutto negli ultimi anni mi sta proprio sulle palle, però è da idioti non riconoscere i meriti che ha

Max

Perchè è una minkiata da hater, altroché realtà

Max

A casa mia lo usa mio figlio piccolo... ancora buone le prestazioni e la batteria (preso al lancio, ancora siamo sul 85% della sua capacità originale)

Orgath

Anche questo spiega diverse cose.

Max

Intanto la differenza era quasi 150€, e poi come ho detto il prezzo era effettivamente troppo alto.
Detto questo io NON lo avrei preso perchè comprai il 5S, ma per giovani e mia sorella era un ottimo acquisto.
I vantaggi su iPhone 5 te li ho già elencati: batteria più grande e plastica colorata. Inoltre il 5C aveva una fotocamera leggermente superiore al 5 (montava quella del 5S, con pixel leggermente più grandi)

Max

Il 5 l’avevano tolto dal mercato, quindi o prendevi un avanzo di magazzino oppure niente.
Secondo, il 5C aveva la batteria leggermente più grande del 5, che ad autonomia era davvero una ciofeca.
Terzo... il colore, che era una novità ed a qualcuno piaceva eccome (specie giovanissimi e ragazze).

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!