Mac con tastiera force touch, Apple ci sta pensando

15 Marzo 2018 149

Un Mac senza tastiera fisica? Apple sembra ci stia pensando, come suggerisce una domanda di brevetto inviata all'USPTO il 31 agosto dello scorso anno, e pubblicata nella giornata di oggi (15 marzo). Oggetto del brevetto la "Keyless keyboard with force sensing and haptic feedbak": in sintesi, una tastiera senza tasti fisici, sostituiti da un'interfaccia touch in grado di rilevare la pressione esercitata e di restituire un feedback sotto forma di vibrazione.

La domanda di brevetto parte dal presupposto che le tradizionali tastiere con tasti fisici mancano della flessibilità necessaria per adattarsi alle funzionalità dei nuovi dispositivi, sistemi operativi e software e che non sono in grado di adattarsi alle diverse esigenze e preferenze degli utenti. Inserire una semplice interfaccia tattile, tuttavia, non soddisfa l'esigenza di fornire all'utente la conferma dell'avvenuta pressione dei tasti, come avviene con le tastiera tradizionali.

La soluzione proposta da Apple prevede uno strato di vetro - che occupa interamente la zona riservata a tastiera e touchpad - al di sotto del quale si trovano due distinti sistemi per il rilevamento della pressione in differenti aree dello schermo, e i sensori che determinano la posizione delle dita sulla tastiera. Il feedback aptico è generato da uno o più attuatori che si attivano quando vengono premuti i tasti virtuali.


Tra i vantaggi del prospettato strumento di input figura la possibilità di localizzare per i vari mercati il layout della tastiera in maniera più semplice, e di interagire con le app mediante controlli, come i pulsanti slider, che non possono essere gestiti agevolmente tramite una tastiera fisica.

Rimuovere la tastiera fisica dei Mac rappresenterebbe una scelta estrema, e non è detto che il brevetto si tradurrà necessariamente in un prodotto reale. Vero è che, con la Touch Bar dei più recenti MacBook, Apple ha già dimostrato di mettere in pratica soluzioni volte a rendere più versatili gli strumenti di input integrati nei suoi portatili, proprio mediante un'interfaccia tattile più versatile ed integrata nella zona solitamente preposta alla tastiera. Il brevetto appena descritto rappresenterebbe un'estremizzazione di tale approccio.

Il top gamma più piccolo e pontente sul mercato? Samsung Galaxy S10e, in offerta oggi da Phoneclick a 475 euro oppure da ePrice a 537 euro.

149

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Lolloso

il brevetto per la sculpt keyboard mica è di Microsoft ?

sardanus

uno non può avere opinioni diverse da ciò che pensano i recensori?

Alex

Un'altra invenzione inutile. Cerchino invece di unificare iOS e MacOS.....

CAIO MARIOZ

Concordo, è una cosa inaudita

Jugin M Erda

la tastiera vecchia del mac book è perfetta.. quella nuova non mi piace! lo dicono in molti cmq.. ciò non significa che è da buttare via, ma ce ne sono di meglio! anche il rumore di quella vecchia è meglio..

Top Cat

Quelle non mi sono mai piaciute.

E K

con MacEarPods alla paprica o semplici?

Top Cat

Bacon prego!

Penny Ray Vaughan

No.

E K

Royale o con pancetta?

E K

Posso dire a sua difesa che tra la tastierina-cover del surface pro e la tastiera del mbp 2012, é piú piacevole digitare sul surface. Relativamenta agli attuali mbp, ne ho provato brevemente uno in ufficio (un esterno usa il modello con la touchbar) e non mi pare troppo diversa da quella del vecchio, solo piú compatta e con meno corsa del tasto, quindi ulteriormente scomoda.
Ad ogni modo, sono questioni di abitudine, io uso 8 ore al giorno una tastiera meccanica oldstile, e a casa sul surface mi ci ritrovo subito, col mac mi innervosisco.

sailand

C’era una volta la apple.... spero sia solo un brevetto come tanti solo ipotetico perché un Mac senza tastiera fisica sarebbe la fine che già le ultime tastiere sono ipercriticate.

boosook

Beh non credo che l'idea sia per i MacBook Pro (anche se, dopo lo scempio che hanno fatto con i mbp 2016, mi chiedo se Apple abbia ancora una linea dedicata ai professionisti), più probabilmente per rimpiazzare quello che adesso è MacBook Air o iPad Pro.

Alle_G

Sono grafico, e da 3 mesi lavoro sul macbook pro ultimo con touch bar...E devo dire che la tastiera si, è bellissima, ma è altrettanto SCOMODISSIMA!
Preferisco di gran lunga la tastiera del vecchio pro / air, molto più comoda..
In oltre provo a utlizzare la barra oled.. ma più ci provo più mi convinco che è un ca_gata pazzesca solo per vendere di più...

Keccopi

"Così puoi mandare i messaggioni!1!1!1!" Cit.

boosook

Io le ho provate entrambe e quella del surface pro e' nettamente superiore, o meglio... normale, ma quella del macbok pro attuale e' indegna. Tengo a precisare che ho macbook pro (2015). Puo' anche essere ottima a detta di Riccardo, ma non a detta mia.

AllBlack

Leggere @Luca Lindholm paragonare e considerare migliore la tastiera in plastica del surface pro a quella degli attuali MacBook (ottima, anche a detta di R1ccãrdo) mi fa cadere i gioielli a terra.

CAIO MARIOZ

Con la tastiera non le fai (non ti ricordi a memoria 9 combinazioni per 70 tasti)

fillobotto

Immagino a fare le graffe con tre tasti in contemporanea e le dita che scivolano

eberg93

Si lo conosco. Però per quanto possa funzionare bene (e ciò non lo metto in dubbio dopo aver visto diverse review), continuo a rimanere dell'idea che una tale soluzione sia inadatta per un computer. Finchè stiamo su qualcosa basato su Android ok, ma se cominciamo a entrare nel campo di macchine dai 1500€ in su (perchè quello è il target di partenza dei top di gamma e le innovazioni vengono portate prima lì e non di certo sulla fascia bassa) allora vade retro.
Poi eh, il futuro potrebbe anche smentirmi, per carità, non ho la capacità di prevederlo. Ma "tastiera touch" e "computer" per quel che mi riguarda non possono rientrare nella stessa frase.

BlackBook

Hanno una corsa dimezzata. A me piace, altri la odiano. Ad occhio mi sembra che ad odiarla di più siano quelli che sanno scrivere meglio, probabilmente va a cozzare con la parte "automatica" nella loro testa.

BlackBook

Il software può venire incontro. Nello yoga book con Android, a differenza di quello con Windows, c'è la correzione automatica per cui se sbagli a mettere il dito anche di mezzo cm lui seleziona quasi sempre la lettera corretta.

Giulk since 71'

Una soluzione del genere andrebbe bene solo un simil tablet magari che so chiude a libretto e per uso sporadico, come programmatore non prenderei mai in considerazione una soluzione del genere

tulipanonero1990

che è molto più lento e macchinoso di quanto si possa già fare con una normale tastiera.

tulipanonero1990

Pensa di doverlo fare 8 ore al giorno, 5 giorni a settimana, 300 giorni all'anno.

tulipanonero1990

Anche dopo un utilizzo lungo, torno a sostenere che quella precedente sia enormemente superiore (nonchè una delle migliori al mondo per laptop).

ctretre

quella francese è invece tremenda, non solo invertono A con Q e Z con W e il tasto BLOCK MAIUSC inverte anche la funzione dei tasti come se fosse uno shift perenne, ma i numeri, la virgola ed il punto sono in seconda funzione quando si scrive minuscolo ed in prima quando si scrive maiuscolo. Tenendo conto che uso più spesso il minuscolo, gradirei avere il punto e la virgola in prima funzione, non in seconda

tulipanonero1990

Dubito ai molti professionisti che usano i Macbook per lavorare (moltissimi sono sviluppatori software) piaccia una soluzione del genere. Già le ultime hanno fatto enormi passi indietro in quanto ad ergonomia.

ctretre

Una copia dello Yoga Book sarebbe fenomenale!!

MarcoP

Mmm

MarcoP

Invitante

Matt Ds

mah, io tutto quello che compro ha una tastiera americana, pensa te, ci ho rinunciato a fare il reso ormai, e' una maledizione.

Matt Ds

impara una nuova lingua piuttosto, ti puo' fare solo bene.

Artorias

Lo compro solo se al posto della barra spaziatrice c'è il notch!!!

NaXter24R

L'errore può capitare, fortunatamente Amazon ha un ottimo servizio per quel che riguarda il reso. Comunque, se sei abituato a quella italiana, quella tedesca è praticamente identica, se ricordo bene si invertono solo la x con la y. Se imposti italiano da Windows dovresti abituarti subito

misterblonde

avevo frainteso, ma anche amazon commette errori, mi hanno mandato un portatile a tradimento con la tastiera della tedeschia!

NaXter24R

Io dico in generale. Basta leggere gli annunci di Amazon. Solitamente il layout è scritto grande come una casa. O comunque, io di solito una ricerca col seriale la faccio

misterblonde

sono completamente ubriaco. se leggessi questi articoli senza senso mi verrebbe la capata storta.

NaXter24R

Apple ancora una volta crea innovazioni che nessuno ha chiesto.. Io capisco di non poter pretendere dei Cherry Red o Black ovunque, ma quantomeno un minimo di corsa... Altrimenti tanto vale mettere un mega touchscreen e chiamarlo macPad

Maxturbino

E più schiacci forte i tasti piu le lettere diventano grandi!

NaXter24R

Basta leggere...

misterblonde

finalmente, debelliamo dal mondo i notebook venduti a tradimento da amazon con tastiere tedesche e francesi

Code_is_Law

dipende.. io ad esempio sul mio ipad riesco a scrivere usando la tastiera a schermo senza guardare i tasti . soluzione del menga per la comodità però

Kevin

"Mac con tastiera force touch, Apple ci sta pensando" spero per meno di un secondo, anche se andando avanti a togliere 0.7 di corsa dei tasti da un modello all'altro alla prossima generazione ci siamo

fabrynet

...In modo da mettere dentro chi ne fa uso...

Top Cat

Guarda che tu sei già un mio sottoposto.

In realtà sono......
https://uploads.disquscdn.c...

Matt Ds

davvero? ci vogliamo unire e conquistare il mondo?

Top Cat

Che stupinigi che soros!

Io allora ne ho 1080.

Matt Ds

due? 680 e' il numero delle gpu che ho, non il loro codice: ho 680 schede, capisci?

Luca Vallino

l'unica cosa che non la rende indegna è che sono "larghi"..oggi ho provato un latitude con tasti micro che me lo hanno fatto odiare...per ora quella che mi è piaciuta di più è quella del surface laptop..ma penso dipenda anche dai polsi belli al comodo XD

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20

Apple iPhone 11 Pro: live batteria (3.046mAh) | Fine ore 20.13