Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

KardiaBand per Apple Watch può misurare il livello di potassio nel sangue | Ricerca

12 Marzo 2018 18

Apple Watch è un dispositivo particolarmente apprezzato in ambito medico, al punto che esistono diversi accessori e applicazioni pensati per monitorare, in maniera più o meno precisa, lo stato di salute dell'utente. Uno di questi è KardiaBand, un cinturino realizzato da AliveCor di cui vi abbiamo parlato nel 2016, al centro di un nuovo studio che sembra testimoniare la capacità di misurare il livello di potassio nel sangue, senza dover ricorrere ad un prelievo.

Lo studio è stato presentato dal presidente di AliveCor, Vic Gundotra, nel corso della conferenza American College of Cardiology. Il risultato dell'indagine mostra che è possibile utilizzare il cinturino per stabilire questo dato con un tasso di precisione medio del 92%. L'analisi viene svolta con la tradizionale lettura dei dati tramite il sensore dedicato all'elettrocardiaogramma, al quale viene applicato un particolare algoritmo in grado di capire se la i dati rilevati siano stati influenzati o meno da un alto livello di potassio.

Questo disturbo, definito iperkaliemia, può causare gravi problemi renali e al cuore e tra le cause che possono provocarlo vi rientrano il diabete, la disidratazione e le complicazioni renali croniche. L'elevata presenza di potassio nel sangue interferisce con l'attività elettrica delle cellule e altera i valori che è possibile leggere con un ECG. AliveCor ha pensato di creare un algoritmo in grado di interpretare queste differenze, grazie all'utilizzo di un enorme database che contiene oltre 2 milioni di letture ECG associate a 4 milioni di diversi livelli di potassio, raccolti nel corso di 23 anni.


Grazie al machine learning, è stato possibile allenare un'AI al fine di riconoscere un pattern comune in grado di stabilire con una buona precisione, variabile tra il 90 e il 94%, l'eventuale presenza di livelli di potassio troppo alti. Tradizionalmente è necessario effettuare esami più invasivi che richiedono di effettuare l'analisi del sangue tramite un prelievo. Al momento KardiaBand non ha ancora ricevuto la certificazione della FDA (Food and Drug Administration) per questo tipo di utilizzo, quindi tutto resta confinato al campo accademico.

In ogni caso i risultati ottenuti sono interessanti e in contrasto con precedenti studi che suggeriscono che l'utilizzo dell'ECG per diagnosticare l'iperkaliemia sia poco efficiente, mentre altri evidenziano come il disturbo non porti sempre ad alterazioni nella lettura dell'ECG, quindi questo metodo potrebbe non essere sufficiente ad effettuare una diagnosi completamente affidabile.

Il miglior iPhone di sempre? Apple iPhone 15 Pro, in offerta oggi da Trendevice.com a 899 euro oppure da eBay a 984 euro.

18

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Belzebù

Si ma per poco perchè chi se ne frega di queste cose sta guardano i cipressi dalle radici

Belzebù

Questo oggetto ha l’apporvazione della Food and Drug administration USA come dispositivo medico, il 5 gennaio di quest’anno è stato omologato in Europa e nello stesso giorno ha iniziato la procedura di omologazione come dispositivo medico (insieme al sw) presso il ministero della sanità italiano.
Alivecor già ha omologato la Kardia Mobile che è omologato in Italia da 2 anni. Si tratta di un ECG limitato ma estremamente utile in moltissime patologie. Non sostituisce una visita medica cardiologica ma permette di escludere fenomeni degenerativi. Non solo aritmie atriali ma anche altre patologie. Chiaramente il suo valore sta nel fatto di poter recuperare mezz’ora o un’ora al pronto soccorso e di arrivarci già con un tracciato che permette di capire immediatamente l’importanza della situazione al PS.

Acida Lisergica

La direzione è questa. Fra qualche anno saremo in grado di curarci “da soli”, tramite questi gadget tecnologici sempre più evoluti, poi chissà con il progetto ARkit e la realtà virtuale sarà possibile fare grandi cose. Io ho fiducia, poi Apple Watch ha un potenziale evoluzionistico immenso.

Dimetiltriptamina

Che io sappia al dito è poco attendibile.
Comunque voglio proprio vedere che ECG potrebbe fare un apple watch.

Dimetiltriptamina

Guarda, ti cito Wikipedia per comodità: "Per la posizione si scelgono piani ossei, al fine di minimizzare gli artefatti generati dall'attività muscolare"
Un orologio di certo non ottieni nulla di attendibile.
Guarda, ho visto come si fa un ECG, ho visto come cambia se ti muovi, se ti metti gli elettrodi sul petto allora è un altro conto, ma non lo ottieni certo in un apple watch.

Chirurgo Plastico

Come dispositivo medicale avrebbe una sua utilità

Chirurgo Plastico

Esistono anche le telemetrie, non è necessario stare immobili, potrebbero anche metterlo su Apple Watch.
La pressione sanguigna è misurabile anche su un dito

Callea

Non servirebbe a fare una diagnosi precisa ma a rilevare un potenziale pericolo per la salute.
In questo contesto sarebbe utilissimo anche un ecg approssimativo.

p.s.
Piedi e braccia, stare fermi? Hai mai fatto un holter?

Dimetiltriptamina

Cardiogramma? Eco o elettrocardiogramma?
Impossibile in entrambi i casi, per L'ECG servono elettrodi a piedi e braccia, bisogna stare immobili durante le misurazioni (per non misurare il potenziale dei muscoli).
Pressione sanguigna senza manicotto la vedo improbabile.
Ossigenazione già più facile.

Dr. Home

A dire il vero il tuo commento adesso è più inutile di quanto non lo fosse prima della modifica

Dr. Home

Forse intendi i parametri ematici?
Che c ä z z ö sono sti parametri fisici hahaha

fabrynet

No ma riesce a misurare il tasso di deficienza, il tuo dovrebbe avere valori molto alti

Austrian school

Se questo orologio iniziasse a monitorare un po' di parametri fisici tipo cardiogramma, pressione sanguigna, potassio, ossigenazione del sangue ed altro sarebbe un oggetto davvero utile.

Jhony Santasanta

Grazie per il tuo commento inutile, l’ennesimo. Adesso torna su y0up0rn a farti un altra p1ppa, l’ennesima. Vedrai che continuando così la tua vita prima o poi avrà una svolta...certo

N#R#S©

SI

Giulk since 71'

Fico, ma voglio un controllo della pressione accurato nella prossima versione eh

Dr. Home

Riuscirà anche a misurare il c ä z z ö che me ne f r e g ä?

Pirata

Le famose onde T a tenda....

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!