WhatsApp si aggiorna su iOS: più tempo per cancellare i messaggi

08 Marzo 2018 47

WhatsApp si è aggiornato nella giornata di oggi alla versione 2.18.31 su iOS, introducendo quasi esclusivamente dei bug fix. L'update sarebbe quindi passato in sordina se i ragazzi di WABetaInfo non avessero segnalato su Twitter una novità interessante riguardante le nuove tempistiche per la cancellazione dei messaggi.

A partire dallo scorso ottobre, WhatsApp permette di cancellare i messaggi entro i 7 minuti successivi all'invio. Con l'update rilasciato oggi su iOS questo limite è stato notevolmente esteso e ora è possibile eseguire l'azione entro 1 ora, 8 minuti e 16 secondi. Se vi state chiedendo il motivo per cui l'arco temporale è così stranamente preciso, questo è dovuto al fatto che si tratta esattamente di 4096 secondi, ovvero 2^12; nient'altro che semplici esigenze di programmazione.

Insomma, nonostante il changelog sia invariato rispetto alla precedente versione, questo update potrebbe essere più utile di quanto si potrebbe pensare, quindi non esitate ad aggiornare il vostro client tramite App Store.

  • WhatsApp | iOS | iTunes App Store, Gratis
Tanta memoria interna e ottimo hardware a prezzo conveniente? Honor View 10 Lite è in offerta oggi su a 244 euro.

47

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
mttm

È possibile anche su android ora o.o

Horatio

Su Android no? e gli audio senza dito?

The Mateo

Perdonalo

RiccardoII

Assurdo veramente ....

Albibar

a me capita a volte di mandare un messaggio a una chat diversa
e cancellarlo sarebbe utile

Chris T

Ma parlando di cose serie. Una rivoluzione grafica di Whatsapp su IOS la vedremo mai? Credo che un interfaccia peggiore di questa non esista.

Moveon0783 (rhak)

Senza per forza andare sul porn0grafico, esempio tipico: fai una foto mentre ti sbronzi coi tuoi amici e per errore la mandi a tua m4dre o al tuo datore di lavoro. Non è la fine del mondo, ma è comunque imbarazzante.
Oppure devi inoltrare un messaggio e sbagli destinatario. Oppure rispondi ad un messaggio dalla lockscreen me tra venti notifiche WhatsApp diverse disgraziatamente senza accorgertene lo mandi alla persona sbagliata.
Di esempi ce ne sono a bizzeffe. Insomma, serve semplicemente a rimediare ad errori.

Jon Snow

Se il messaggio viene letto, non si può più cancellare, o almeno non per entrambi

sardanus

sono corittografati ma non end to end visto che potresti ripristinarli in un altro iphone.
Il fatto è che non sono accessibili perchè nascosti sia su icloud che su gdrive

Luca Pax

Credo che sia stato fatto per trasmettersi "DATI SENSIBILI" come password, codici bancari, documenti fiscali etc, per poi cancellarli da sguardi indiscreti.

Pacho

Qualcuno ha problemi a rispondere ai messaggi di whatsapp dallo smartwatch? Non mi da ho più l'opzione sul mio pebble, ma la stessa cosa è capitata ad altri e pare dipenda dall'ultima versione di WA.

lollipop

Però così si prenderebbe un’altra accusa di copia a Telegram

lollipop

Quello è Telegram

lollipop

Bè, hai ragione, ma non si può fare niente se loro non si svegliano

Body123

Io ancora devo capire un reale motivo di eliminare un messaggio, a parte far litigare le persone.

fabrynet

Solo "taglio voyeuristico" vale il prezzo del biglietto XD

fabrynet

Paleolitico direi.

Moveon0783 (rhak)

Un utente mi ha fatto notare che anche Viber (non cloud based esattamente come WhatsApp) ti permette di cancellare i messaggi, ma non lascia alcuna traccia. Non voglio fare dietrologia, ma secondo me è una cosa voluta.

è notevole che il tè non sia ancora evaporato e la sigaretta sia solo all'inizio

Callea

Non poter passare il backup da una piattaforma all'altra è medioevo informatico.
Una vergogna.

Stanislav

Intanto che Facebook non esisteva esiste solo nella tua testa. Lanciato nel 2004 è in lingua italiana dal 2008. Avevo anche una pagina su MySpace ma credo che non lo conosci se neanche sapevi che 10 anni fa esisteva Facebook.

Su Line e WeChat non ti contraddico perché non li uso (roba cinese non mi interessa, riferendomi al WeChat) ma se apri bocca su Viber allora mi sa che dovresti proprio provarlo almeno una volta prima di parlare. Facebook messenger non uso perché di proprietà di Facebook.

Chirurgo Plastico

Mi sembra che, oltre al voyeurismo di Facebook, il fatto che voglia mettere curiosità, far litigare e altro, il messaggio che rimane sia anche dovuto alla obsolescenza di WhatsApp. Non essendo Cloud based non può eliminare il messaggio come Telegram, bensì lo "oscura" con la scritta che leggi.

Marco Scalerandi

Archivio dove?

Chirurgo Plastico

Non capisco il motivo per cui non posso trasferire i backup da iOS ad Android e viceversa. La cifratura end to end non c'entra lo dice anche nel backup.
E poi se i backup non sono crittografati che senso ha questa end to end? https://uploads.disquscdn.c...

Moveon0783 (rhak)

Quello di Telegram non è un backup, ma una sincronizzazione di messaggi che restano sui server della piattaforma.
Tutte le altre app IM non cloud based offrono un sistema di backup identico a WhatsApp, l’univo possibile.

Moveon0783 (rhak)

10 anni fa Facebook non esisteva.
La seconda cosa che hai scritto esiste solo nella tua testa. Su Facebook Messenger non puoi cancellare messaggi, e nemmeno su Viber, Line e WeChat. Su Telegram invece non compare nessun banner.

Stanislav

Mica solo telegram

Stanislav

Ah, perché tu ancora usi Facebook? Io l’ho eliminato quando ancora stavo a scuola, 10 anni fa. Comunque, per essere obiettivi: il messaggio “il tuo messaggio è stato eliminato” compare su tutti i messenger ma in Italia, siccome si usa solo whatsapp il messenger più limitato, si parla solo di whatsapp.

max

Almeno per quanta riguarda android sto fatto di cancellare i messaggi e’ una minkiata pazzesca dato che chiunque li cancelli e’ sufficiente andare nell’archivio whatsapp delle conversaZioni e’ ti uscira’ scritto cio’ che l’utente ha cancellato.

RiccardoII

com'è impostato il back up di whatsapp è anacronistico....
non è in tempo reale
sei obbligato che ti carichi anche le foto anche se non li vuoi...
sul back up telegram vince e di brutto
senza fare il fa*bòi

Darkat

Su telegram non funziona questo bug, cancellato il messaggio (o modificato) viene correttamente cancellato (o modificato) nella citazione.
Ecco la differenza tra le implementazioni dei due team di sviluppatori

Jon Snow

analisi impeccabile

Moveon0783 (rhak)

Esatto! È da allora che io ho smesso di scrivere qualsiasi cosa su Facebook! Ma per quale cacchio di motivo mio zio (esempio a caso) deve leggere i miei lamenti sulla pagina di 3 Italia per poi scoprire che ho un contenzioso con quell’operatore?
Quel banner “messaggio eliminato” di whatsapp prima non me lo spiegavo, adesso ho capito che è perfettamente in linea con il taglio voyeuristico che Zuckerberg ha dato alla sua creatura, un social che vive di gente che spia dal buco della serratura, fatto di scanni, insulti e veleno.
Immagina una fidanzata che si sveglia al mattino e trova un messaggio WhatsApp eliminato mandato dal fidanzato alle 3:00 di notte. Puoi benissimo immaginare cosa ne consegue.
Puzza di dinamiche Facebook da qui al polo nord.

Jon Snow

si possono eliminare entro 7 minuti e solo se il destinatario non lo ha visualizzato.

Jon Snow

non ho dubbi, soprattutto se parliamo del proprietario di Facebook, dove informa tutti i tuoi contatti se tu hai commentato una qualsiasi pagina pubblica in modo da permettergli di leggere i tuoi post

Moveon0783 (rhak)

E giù due ore di flame. Io credo che quel banner lo abbiano messo apposta per generare millemila messaggi. Altrimenti non si spiega una simile idiozia.

Jon Snow

con annessa notifica "guarda che ho cancellato un messaggio che tu non hai letto hihihi adesso non sei curioso?"

Moveon0783 (rhak)

Eh, poi come fa Zuckerberg a generare flame di due ore? “Perché lo hai eliminato??? Cosa conteneva quel messaggio??? E per chi era??? Era per quella zocc0la ma per errore lo hai mandato a me vero???”

Moveon0783 (rhak)

Che c’entra il backup con l’essere anacronistica?
Per me di anacronistico c’è solo che non puoi utilizzarlo con due telefoni, quindi sostanzialmente WhatsApp serve solo a prendere il posto dell’app Messaggi di default.

RiccardoII

whatsapp è l'esempio lampante del detto:" il diavolo fa le pentole ma non i coperchi"
gestione elimina messaggi
modificare messaggi
backup
veramente arretrata, anacronistica e veramente .. stupid*.
bhaaa

foxlife

basta dare un identificativo al messaggio e rimuove tutti i testi dove c'è quell'identificativo.

g1p0

...e se invece di eliminare il messaggio, si desse semplicemente l'opportunità di modificarlo?!?

Moveon0783 (rhak)

Azz, bella grana da correggere.

foxlife

Ho trovato un bug riguardo l'eliminazione.
Se tu rispondi al messaggio quotandolo e dopo lui elimina il messaggio quotato, nel tuo messaggio rimane

MAD22

Io l’aspetto su iPad

Moveon0783 (rhak)

Ottimo aver tolto quel ridicolo limite di 7 minuti, ma occorre anche togliere quel ridicolo banner di avviso dopo l'eliminazione del messaggio: se dai la possibilità di rimuovere, di quel messaggio non deve rimanere traccia. Inutile insunuare il dubbuo nel destinatario che sicuramente inizierà a farti il terzo grado su cosa contenesse quel messaggio e sul perché tu lo abbia eliminato.
Tornando al limite temporale, non apprezzo né l'ora e 8 minuti di WhatsApp e ancor meno i due giorni di Telegram, che sono francamente troppi, e danno in sostanza la possibilità a chicchessia di falsare lo storico delle TUE chat. A darebbe fastidio se dopo aver chattato con chicchessia, l'indomani mi accorgessi che il tizio ha cancellato tutto.

Per questo credo che la soluzione migliore non stia in un limite temporale più o meno lungo, ma permettere la cancellazione del messaggio entro e non oltre la visualizzazione da parte del destinatario: tu me l'hai mandato, io l'ho letto e adesso quella è una MIA chat.

Choz Chozzy

Aspettando l'app su Ipad e Apple Watch... https://uploads.disquscdn.c...

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2