Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple iCloud si appoggia (anche) su Google Cloud Platform. Prima conferma ufficiale

26 Febbraio 2018 166

Per la prima volta Apple ha fornito una conferma piuttosto attendibile di un'indiscrezione che risale al 2016, e cioè che avrebbe firmato un accordo con Google per immagazzinare i backup di iCloud sulla Google Cloud Platform. Nella pagina 53 dell'ultima versione (aggiornata a gennaio 2018) della Guida di sicurezza di iOS, disponibile in PDF a QUESTO indirizzo, dice che "le parti crittografate di file sono immagazzinate, senza alcuna informazione che possa identificare l'utente, su servizi di archiviazione di terze parti, come [Amazon] S3 e Google Cloud Platform".


Versioni precedenti del documento (l'aggiornamento precedente risale a marzo 2017) menzionavano invece Amazon S3 e Microsoft Azure; anche se i servizi citati sono solo esempi e non è da escludersi che ne vengano usati altri, il cambiamento rispecchia le dinamiche illustrate nel 2016 - in breve, Apple aveva abbandonato o ridimensionato la dipendenza dalle piattaforme cloud di Microsoft e Amazon in favore di Google. Difficilmente, comunque, le aziende coinvolte getteranno volontariamente un po' di luce sull'intera questione: sia Apple che Microsoft hanno risposto "no comment" alle richieste di delucidazioni da parte di CNBC.


166

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Tyrael

Ma secondo te una notizia del genere ha senso di esistere se non esistessero persone che la percepiscono come ho ironicamente scritto? No, non ne ha, eppure è stata riportata ovunque. Questo è un click bait e basta, e nel mio post iniziale l'ho scritto. In 3 non avete capito quello che ho scritto, e mi rifiuto di crede che qualcuno non capisca il mio post SE lo ha letto tutto. Ora, due di loro, una volta fatto notare l'accaduto, giustamente se ne sono stati muti, tu, che oltre a non aver capito una fava sei partito di offese, vieni a fare il moralista se ti do dell'Applefag. Se vuoi rispondere così dimostri di averlo digitalmente più lungo fai pure, ma dopo la tua uscita iniziale puoi spalare quanto ti pare ma la figura di m ti lascia l'odore addosso

Gabriel.Voyager

La notizia è stata data per come sono i fatti.
Poi se uno vuole ricamarci sopra "l'idea che Apple da i dati dei suoi clienti a Google" mi spiace ma questa cosa è solo nella testa dei vari fags che ci sono in giro.
Comunque fossi in te in futuro eviterei generalismi come "voi Applefags", oltre che essere patetici sono anche andati a noia da un bel pezzo.

Ganzissimo

Ottimo quindi io che ho preso Apple perché non condivido le politiche di Google alla fine gli do lo stesso dei soldi indirettamente.

Ottimo.

Tyrael

Certo che voi Applefags avete seri problemi di comprensione del testo, oppure non riuscite ad arrivare alla fine di un post perché a leggere le prime righe del mio commento vi agitate come una cimice sdraiata di schiena e vi si annebbia la vista

Gabriel.Voyager

Ma quali servizi? Ma di che parli?

Gabriel.Voyager

Ma che affida i dati dei clienti a google?
Ma ci sei o ci fai?!
Affitta spazio nei datacenter, tutto qui...
Oddio ma davvero non capisci niente o fai solo finta per amore di polemica.

fabrynet

Continui a dimostrare che non conosci la materia mi dispiace.

josefor

certo come quando si legge della mirabolante sicurezza che solo Apple è in grado di fornire e poi usa i server ed i servizi di Google

fabrynet

Ennesima dimostrazione che si parla senza conoscere minimamente la materia.

josefor

A detta di Applefunboy, la sicurezza di google è pari a zero, quindi immagino che tutti i dati degli utenti icloud sono già in circolo per tutta la rete :D

josefor

Usati da Apple diventano i migliori server di sempre, chiaramemte

Tyrael

Sai leggere?

Callea

I dati icloud ovunque siano fisicamente, sottostanno alla policy della privacy di Apple mica quelli di Google, Amazon o Microsoft...

Cribbio ma perché parlare a vanvera?

C#Dev

Esattamente questo.

Sei una completa nullità che non sa minimamente argomentare perchè NON HA STUDIATO MINIMAMENTE QUESTE COSE (e come minimo non riuscirai nemmeno a finire l'università XD) e sai solamente infamare la tua schifos4 bocca con insulti pesanti agli altri.

Che tutto quello che tu dici possa ricadere su di te, visto che ti piace tanto continuare a ripeterlo.

B!G Ph4Rm4

Se tu non fossi un ciccione che si masturba col calzino e millanta competenze che non ha ti risponderei seriamente, ma visto la spazzatura e il subumano che altro non sei, non spreco fiato a fare un discorso ragionato.

Continuo a sperare che la natura non faccia il suo corso ma che una qualche eventualità ponga fine a questo immondo spreco di ossigeno e cotolette, ma basterebbe che ad ogni tentativo di scrivere qualcosa su internet ci sia come rappresaglia un drone con bombe al napalm pronto a fermare le lardose dita.

C#Dev

Ahahah :')

Non ho mai visto così tanto immondizia umana come all'interno del tuo unico neurone.

E non appena uno ti contraddice sai fare solo ed unicamente una cosa.
Insultare.
Perchè sei viscido e sinceramente fai anche sch1fo.

Andrej Peribar

Aprigli il profilo all'utente a cui rispondevo.
Su questo blog ha detto di aver un s8 e microlag, apriti cielo, non gli hanno dato del falso che inventava?!
Probilmente è solo un utente che non sa che qui se dici qualcosa di opinabile, devi essere pronto alla guerra.

#Troll'emAll# te lo rubo per il partito anti fantoy che sto fondando

Tyrael

Ma hai letto quello che ho scritto?

B!G Ph4Rm4

Ma falla finita ciccione schifoso tròll che fa le app per leggere illegalmente i fumetti.
Essere più ridicolo non esiste, basta solo vedere quanto ci godi ad essere insultato.
Però un po' lo speriamo tutti che alla fine avvenga.

C#Dev

Esatto :D

Vai continua!
Fai vedere a tutti che schifoso pezzo di merd4 sei che sai augurare solo la morte! :D

Non che nessuno si sarebbe mai aspettato qualcosa di più da te XD

Moveon0783 (rhak)

Non ce l'ho con te eh! Sia chiaro.
Sì effettivamente ormai mi è rimasta la carta del "tr0ll'em all" per parafrasare i Metallica :D

Bacarozzo

http :// www .ansa. it/ sito/notizie/tecnologia/tlc/2018/02/26/apple-consegna-a-cina-dati-utenti_f7adff30-8234-42c3-a1f4-e34dc3d871b1.html

Sheldon!

Sinceramente non vedo il problema. Per dire, Netflix è tutto su server Amazon

fabrynet

Ne sta creando vari in giro per il mondo. Tra qualche anno sarà sempre più indipendente anche da questo punto di vista.

fabrynet

Ti informo che Google non ha alcun accesso a quei dati. Quindi per la privacy utente non cambia nulla.

fabrynet

Si parla a cavolo senza conoscere nulla.

B!G Ph4Rm4

Disse EmEr il tròllone che fa perdere tempo alla gente da non so quanti anni a questa parte.

Forse sarebbe meglio che tornassi a fare app farlocche per leggere i fumetti illegalmente, o meglio che qualcosa ti porti via lentamente e ci liberi dalla tua ingombrante quanto sgradita presenza.

Peppol

Questo articolo farà piú commenti del live blog di Barcellona?

Tyrael

Ma infatti non esiste polemica. È semplicemente paradossale il fatto che Apple, strenua difenditrice della privacy, affidi i dati dei suoi clienti a Google, che nell'immaginario collettivo è quella che i dati li ruba e li vende. Un po' come mettere i tuoi soldi in banca e la banca 1 secondo dopo li da in mano ad un ladro. Poi è ovvio che la realtà dei fatti è ben diversa, che è tutto cifrato, ma per un po' di click ci si attacca a tutto

Tyrael

Lui dibatte sul fatto che la Apple abbia venduto i suoi principi (la difesa della privacy a tutti i costi) per restare nel mercato cinese. Sarebbe stata una follia commerciale non farlo, e su questo non ci piove, ma è altrettanto vero che questo comportamento non sia l'emblema della coerenza. Se vuoi fare la paladina della privacy poi la devi fare sempre e pagarne il prezzo, non solo quando ti conviene. Altrimenti non fare la paladina della privacy e comportati come qualsiasi altra multinazionale, cosa che è, anche se i fantoyz credono sia qualcosa di più.

Gaspare Monte

Apple è zero sul cloud? Solo perché si appoggia anche a Google?
A mio parere per chi ha dispositivi Apple , iCloud è il meglio. Tutto sincronizzato tra i vari dispositivi senza installare app. E' l'unica che offre 2tb di spazio a 9,99€. Loro fanno accordi per offrire servizi migliori, fanno soldi sia google che Apple e i soliti utenti ignoranti stanno a litigare su chi è meglio e chi è peggio.

romeop

apple è a zero sul cloud, ennesima conferma

C#Dev

É sempre bello far vedere che schifoso pezzo di merd4 sei :)

Solo quello, purtroppo il tuo cervello non é atto a fare nient'altro.

Mi dispiace per tutto il tempo che fai perdere alla gente ogni volta che legge quello che scrivi quando sbatti la faccia su quella tastiera.

Gabriel.Voyager

Ma sei tu che non capisci.
La apple non è una nazione, non può fare pressione su diritti umani, ne è corretto se lo facesse, non sta a lei farlo come a nessuna azienda.
un’azienda vende prodotti e deve sottostare alle leggi vigenti nelle nazioni in cui li vende.
Tutto qui, tutto molto semplice, sei tu che ti rifiuti di capire.

Gabriel.Voyager

Eccola qui la mediocrità tutta italiana.
Pensare che una passione superficiale come la tua sia la “norma” e altri atteggiamenti ovviamente siano da criticare.

Gabriel.Voyager

Produrre servizi cloud?!
Ma che dici? :D
O santa pazienza, qui si è oltre la semplice ign0ranza.

Gabriel.Voyager

Ah si?
Hai prove alla mano che facendo più cose in “casa” aumenti la qualità?
Ma poi da che diavolo arriva questa visione artiginale del business, questa visione miope che esclude la specializzazione per concentrarsi nel fare tutto in casa, aumentando costi e diminuendo specificità.

Gabriel.Voyager

Semmai i soldi li da apple a google.
Dev’essere affascinante non capire mai niente di nulla.

Gabriel.Voyager

Non capisco le polemiche per accordi normali fra aziende, talmente normali da non meritare manco una news.
Solo nell’immaginario deviato dei vari trolletti e hater una news del genere può generare polemiche. Immaginario malato che vuole le aziende odiarsi e litigare come manco i bambini delle elementari.
Su crescete un po, sono aziende che fanno business, tutto qua.

Merdslie

Per chi le dovrebbe prendere? Per te? Non hai nemmeno 18 anni?

Grave

Merdslie

Semmai chiedi ad apple di risanare il vostro debito pubblico. Sono pochi spicci per lei

Merdslie

Sisi lo sappiamo

CAIO METAL 2

Da sempre Apple si appoggia a Google, Amazon, Microsoft e molti altri per l’infrastruttura cloud pagandole centinaia di milioni di euro all’anno
Solo da pochi anni Apple ha iniziato a creare i suoi Data Center

losteagle17

.. ed il bambino gridò : il re è nudo !

Choz Chozzy

Ovvio che ho usato un termine esagerato, ma il concetto non cambia, non ho mai visto CAIO infestare qualsiasi tipic di Android con roba che il 99% delle volte non ha alcun senso, neanche per i bambini dell’asilo, anzi quando ho avuto bisogno di suggerimenti e consigli ho sempre trovato risposte cortesi e soddisfacenti, fossero tutti come lui questo blog sarebbe uno spettacolo. Questi sono i fatti, il resto sono solo chiacchiere, l’esame di coscienza dovrebbe farlo qualcun altro, a partire da chi questo blog lo gestisce.

Astronium

Io invece festeggerò quando i backup di iPhone ed iPad non verranno calcolati come spazio usato su iCloud.

Francesco Sorge

Anche Microsoft non scherza da questo punto di vista

Carlo

Apple in america non è all'altezza di garantire gli standard di produzione cinesi. Per l'archiviazione in cloud invece si tratta di un semplice declino di responsabilità

Carlo

Semmai un giorno tu dovessi pubblicare un libro sicuramente lo comprerei

Thomas Schietti

Io infatti ho scritto sopra Caio

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!