Apple ha ottenuto il 51% dei ricavi del mercato smartphone nel Q4 2017

15 Febbraio 2018 179

Apple ha chiuso un ultimo trimestre da record che l'ha portata in vetta alla classifica dei produttori di smartphone nel Q4 2017, grazie ai suoi 77,3 milioni di iPhone venduti nel quarto trimestre dell'anno appena concluso. Questo ha portato in cassa ben 61,4 miliardi di dollari, quanto basta per detenere il 51% dei profitti dell'intera industria degli smartphone, stando ai nuovi dati di Strategy Analytics.

Neil Mawstone, direttore esecutivo di SA, ha commentato affermando che il risultato è stato conseguito anche grazie alla domanda sostenuta di iPhone X, il quale ha contribuito notevolmente all'incremento del prezzo di vendita medio di iPhone nel Q4 2017, arrivato a ben 796 dollari. Il dato appare ancora più impressionante se messo a confronto con quelli dei suoi diretti concorrenti come Samsung, ferma a 18,9 miliardi (15,7%), e Huawei, in terza posizione con 8,4 miliardi (7%).


I dati di Strategy Analytics permettono anche di notare come tutti e tre i più grandi produttori abbiano aumentato le proprie quote di mercato rispetto a quelle del 2016, andando ad erodere importanti punti percentuale alla categoria Altri, nella quale è presente la maggior parte dei produttori dell'industria e che ora detiene appena il 26,2% dei ricavi del settore.

Tanta memoria interna e ottimo hardware a prezzo conveniente? Honor View 10 Lite è in offerta oggi su a 218 euro.

179

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Desmond Hume

vabbeh dai... fai finta di nulla

Desmond Hume

Che stress ma non trombi mai tu?

Teomondo Scrofalo

Allora falle bene le battute, le fai per farti sembrare un poraccio morto di fame?

Desmond Hume

Mancava in effetti quello che fa i conti in tasca a caso per una battuta.

Teomondo Scrofalo

No semplicemente da come scrivi sembravi un poraccio morto di fame sfruttato, tutto qui, mi dispiaceva.....

Mastro Tracco

se samsung vendesse un numero di s8 pari al numero di iphone venduti avrebbe lo stesso identico margine

Desmond Hume

Neanche. Ma a te che ti frega?

Teomondo Scrofalo

Stipendio micranioso da sfruttato?

Vermillion

Ma chi l'ha detto che la sintesi è fondamentale? Dove è scritto? Sono regole tue. Mai riscontrato problemi da altri utenti. Se non 1/2 sporadici. Mah. Come vuoi tu comunque.

Desmond Hume

No

Qubit

Fidati ho un iPhone 6s e sono convinto che il prossimo update riguarderà il mio smartphone... tu?

Mastro Tracco

Siamo in un blog, dove la sintesi è fondamentale, ma è comunque alla base della comunicazione. Quello che stai dicendo tu non c ‘entra proprio nulla. L’analisi da te citata non fa che rafforzare quello che dico io, l’attenzione non va persa quando si comunica, se la perdi il problema sarà più di chi voleva comunicare che di chi stava ascoltando

Vermillion

Ok quindi non si deve leggere un argomento se esso contiene più di 3 righe. Direi che siamo a cavallo...

Forse è per questo che un'analisi condotta nel 2012 stimava che (% che non ricordo) di italiani sono in grado di comprendere un concetto solo se espresso in poche righe. Da dopoguerra proprio.....

Se vuoi sintetizzò anche questo messaggio, mi sembra un po' lungo.

Mastro Tracco

Avresti ragione se qui fossimo in un tribunale e io dovessi difendermi, ma qua siamo in un blog e lui cerca di comunicare un messaggio che a quanto pare viene ignorato

Vermillion

Il diavolo si nasconde nei particolari infatti. Non fare mai l'avvocato, te lo consiglio.

Teomondo Scrofalo

Ma sei uno studente?

pako8x

Ti do ragione su iPad, anch'io non considererei altro se mai nella mia vita dovesse servirmi un tablet (per dimostrarti che non sono un hater o "non-apple addicted" come dici tu).
Ma stai parlando di tablet, quindi siamo fuori contesto.
Soprattutto perché da quello che scrivi sono convinto che difficilmente superi due anni senza cambiare smartphone, quindi ogni top gamma sia Android che iOS può andarti bene!!

PS sicuramente è un limite mio ma non capisco come chi ha provato android stock possa tornare ad iOS ;)

Mastro Tracco

La sintesi è importante, se non riesci a esprimere un concetto in poche righe non lamentarti se non viene ascoltato

Qubit

e proprio quello il punto... io non sono ‘Apple addicted’ ma ‘support Addicted’. Significa che tra un MAC e un PC Win scelgo il secondo. Il tuo é solo un insano pregiudizio, io parlo di evidenze: ho sempre avuto smartphone Android non supportati dopo nemmeno un anno dall’acquisto. Dopo aver ricevuto in regalo un iPad 2 e averlo confrontato con un Asus MemoPad (non ricevette nemmeno un update’, ho provato il mio Apple l’anno scorso, in accoppiata con uno P9 lite e un sony sw3... ed ho provato cosa vuole dire assistere al Keynote e sapere che il tuo acquisto avrà delle feature nuove, vuoi sapere gli altri due invece? Quindi chiamami come ti pare ma a me sembri tu ‘non-Apple Addicted’ io compro ciò che mi soddisfa. Il prossimo che faccio fuori è il tv... 2016 già obsoleto...

Vermillion

Quello che hai detto principalmente non è sbagliato. Il problema è molto più complesso da spiegare. L'hai buttato giù un po' troppo di fretta e con troppa enfasi così che ti possano prendere sul serio.

Si parla di pubblicità, marketing, status quo, posers etc.

Vermillion

Così a caso, penso che tu abbia una cultura bassa allora. Poiché non leggi un argomento con più di 120 caratteri. Che risposte dai?

Luca Bresciani

sbagli a tenerlo in mano

Luca Bresciani

quando uno scrive tutta quella roba non leggo per principio

Lucagildo

Che senso ha? Il margine di ricavo di Apple sulla vendita di iPhone è il più alto in assoluto, i rivenditori hanno un margine di guadagno bassissimo, la concorrenza invece vende ai rivenditori a prezzi decisamente più bassi di quelli che si vedono sul mercato e su iPhone X i ricavi sono doppi e in alcuni casi tripli se paragonati a un prodotto ad esempio come S8

storenews

Linka

Davide Bibí

Io ho iP7 da un annetto con Vodafone e non riscontro problemi.
Hai attivato Assistente Wi-Fi?

Davide Bibí

Chiedo un rimborso per i 2 minuti che mi hai fatto sprecare con sta marea di assurdità. Grazie.

Gios

Il punto fondamentale è che ha una cosa di particolare e " fondamentale" è pronto al lancio e sopratutto non prevede root da parte dell'utente con conseguente perdita della garanzia sui device e mancanza di funzionamento di alcune applicazioni

Desmond Hume

Ma non tanto per acquistarlo (potrei sempre vendere un rene) quanto per non vedermi il display a canottiera ogni volta.

Anche alla mia ragazza ho vietato categoricamente di farsi la frangetta figurati averla sul telefono.

WryNail

Ma va avanti così da un bel pò eh.

pako8x

Non devi farlo capire a me, ma a chi dice che l'hardware non conta nulla.... Ma a prescindere da quanto costa a loro (me ne frega ben poco) comprare iphoneX vuol dire spendere 400€ in più per avere un telefono che fa solo più figo e null'altro. E come dicevo nel primo post io credo che questo sia un gran merito di Apple, nulla di più!!

CAIO METAL 2

ebay

CAIO METAL 2

SE è di nicchia rispetto agli altri iPhone

Max

Basta venderne uno, mica entrambi. Con due ti fai il Mac

Callea

Che Apple abbia il 90% degli utili non è una mia estrapolazione, ma un dato di fatto più volte ribadito da varie aziende di statistica.

Callea

È un problema dell’operatore.
Mi è accaduto saltuariamente con Tim in passato poi risolto senza fare nulla.

Alessandro Cardullo

No,si usa il termine display

Desmond Hume

Beh potrei sempre prendere iphoneX dopo essermi cavato gli occhi

Riccardo

Di cosa stiamo parlando? Di Huawei P20. MMi Mix è già avanti da 1 anno e mezzo ;)

Riccardo

AHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHAHA Fanno sempre ridere i tuoi commenti...Ma come fai?

emi

Non ho capito, puoi ripetere?

Nitro

si però non credo sia colpa del terminale: con gli altri modem mi funziona perfettamente e dopo quei pochi giorni di problemi con TIM tutto è tornato migliorato (prima a casa faticavo a prendere una tacca di 3g, ora prendo 4/5 tacche di 4g, quindi immagino stessero facendo lavori di potenziamento rete).

KenZen

ahahahahahahahhahahahahahahahahahhaha

WryNail

Anche io con TIM...dovrei verificare se su Androdi fa lo stesso.
Insomma, pare sia comunque un problema noto.

Nitro

a me da problemi il wifi del mio modem di casa, ma a quello che ho visto è proprio "colpa" di quest'ultimo (modem standard della telecom di un bel po' di anni fa).

Per la ricezione 3g/4g, ho avuto problemi qualche settimana fa. Ogni tot dovevo mettere in aereo e toglierlo per poter navigare perchè si impallava. Il problema mi è durato due giorni circa, poi sparito.
Ho pensato fosse causa dell'operatore (TIM) che tra l'altro poco dopo ha potenziato notevolmente il segnale 4g nella mia zona.

Massimo Verdecchia

Apple nel 2017 ha fatto 48.5 miliardi di utile netto. E anni prima anche più.. a breve tornerà a salire. State creando un mostro che vi piaccia o no. Al di là delle considerazioni che si possan fare su un telefono, su un pc o cosa... concentrare troppo potere, troppi soldi, e un vantaggio tecnologico non è mai corretto. Starebbe a noi consumatori pensare anche a questo quando compriamo un oggetto. E' l'unico modo che abbiamo per difenderci, teoricamente un potere spropositato, in mano alle pecore. Io non acquisto apple perchè per le motivazioni suddette è una sorta di boicottaggio nei confronto di un'azienda potenzialmente destruente per quanto innovativa. Spero che il futuro ci dia equilibrio, che è costantemente la scelta giusta. Quando i competitor avranno le stesse armi le cose andranno meglio per tutti e apple potrà fare i suoi iphone e venderli a 400 euro. Tanto continuerà comunque a fidelizzare a morte, riducendo pesantemente introidi da hardware e aumentando vertiginosamente quelli da software e apple store. Non è un caso che non abbia acquistato niente con 250miliardi di liquidità. Sta aspettando il momento di crisi, il momento in cui l'hardware non sarà più in grado di sostenere una crescita importante per gli azionisti. Che vi piaccia o no a apple non frega nulla di voi, così come a nessun privato. Interessano i vostri soldi, le vostre informazioni e cercano di farsi amare per tutta la vita. Tutto ciò è bello ma ha un costo, e credo che questo costo ora sia ampiamente esagerato.

Joel

No, ti sto facendo capire che se iPhone X costa di più al consumatore e perché costa di più all’azienda

WryNail

Parliamo di iPhone 7.
Lo sto usando da quasi 6 mesi oramai.
Noto un segnale inferiore ai top Android, soprattutto connessione dati e wifi che letteralmente ogni tanto si "imballa", devo andare in modalità Aero e poi tornare per risolvere nell'immediato.
E' un problema noto, o ho un problema sul terminale?

Nitro

Nitro: bisogna guardare i margini di profitto
Callea: i margini di profitto c'entrano con il prezzo

ok, ciò non toglie che sia necessario guardare i margini di profitto prima di dire se apple ha o meno il 90% degli utili.
Era una precisazione.

ahahahahah

Perché Samsung vende molti più smartphone, facendo un paragone Samsung vende 100, 30 top e 70 medi. In confronto Apple vende 50, 40 top e 10 medi. Facile cosi

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2