iOS 12: ecco cosa cambia nella strategia di sviluppo software di Apple

12 Febbraio 2018 292

iOS 12 non sarà un aggiornamento incentrato sulle nuove funzionalità, bensì il suo focus verterà attorno alla stabilità e all'affidabilità del sistema, e lo stesso varrà anche per macOS 10.14. Siamo venuti a conoscenza di questo rumor già da qualche settimana ormai e nel corso degli ultimi tempi ci sono state diverse conferme di questo cambio di rotta in casa Apple.

Oggi Mark Gurman di Bloomberg torna sull'argomento, offrendoci una panoramica del tutto nuova sul cambiamento di strategia di Apple. Stando all'informatore di Gurman, la casa di Cupertino ha deciso di modificare totalmente il proprio approccio al software, passando da una pianificazione annuale a uno a due anni. I major update continueranno ad essere rilasciati ogni anno, tuttavia gli ingegneri avranno un arco di tempo praticamente doppio per lavorare sulle funzionalità che verranno introdotte di generazione in generazione, in modo da poter posticipare tranquillamente quelle che richiedono un ulteriore lavoro di affinamento.

Lo scopo è quello di giungere all'appuntamento primaverile della WWDC con una lista di funzionalità che verranno effettivamente realizzate e proposte con l'aggiornamento autunnale, cosa non sempre rispettata negli ultimi tempi. A causa della necessità di dover concentrare lo sviluppo di ogni nuova funzione nell'arco di 12 mesi, è spesso capitato che qualcuna venisse posticipata (come Apple Pay Cash, ad esempio) o che il suo completamento fosse velocizzato al punto di rilasciarla anche se colpita da diversi bug.

iPad e Apple Pencil riceveranno moltissime nuove funzioni solo nel corso del 2019

Con iOS 11 Apple ha raggiunto uno dei punti più bassi, dal punto di vista qualitativo, dello sviluppo software. L'attuale cambio di rotta è quindi un'implicita ammissione di colpa da parte della casa di Cupertino, che ora si appresta a ritornare ad una delle abitudini che hanno contribuito al suo successo, ovvero quella di curare in maniera particolare il suo codice e di introdurre nuove funzionalità solo quando queste hanno raggiunto lo stadio finale di sviluppo. Speriamo quindi di non vedere più novità in beta (come la modalità ritratto) sul software definitivo.

In ogni caso, iOS 12 non sarà certo una release del tutto priva di novità e la più importante sarà anche una di quelle più critiche da gestire. Parliamo dello sbarco delle app iOS su macOS - tra cui anche l'applicazione Casa - un nuovo sistema di controlli parentali che consentirà ai genitori di capire quanto tempo passano i propri figli sui device iOS. Novità anche per le Animoji, che arriveranno su iPad e potranno essere integrate in FaceTime, in modo che gli utenti possano fare una videochiamata mascherando il proprio volto, mentre lato AR dovrebbe arrivare il supporto al multiplayer sui giochi ARKit. La lista continua con una nuova app Borsa, controlli più granulari per la modalità Non Disturbare, una nuova interfaccia per l'importazione di foto su iPad e maggiore integrazione di Siri nella ricerca.

Tra le novità che verrano posticipate ad iOS 13, invece, ci sono degli interessanti aggiornamenti per iPad, come la possibilità di eseguire più istanze di una stessa app all'interno di diversi tab (come accade ora su macOS) e l'utilizzo della stessa applicazione in due finistre diverse. Novità anche per Apple Pencil, nuove schermate Home per iPhone, iPad e CarPlay, una nuova app Foto con funzioni AI e la possibilità di silenziare le notifiche di determinati thread di email.

Insomma, se Apple non avesse scelto di posticipare molte di queste funzioni all'anno seguente, iOS 12 sarebbe potuto essere uno dei più corposi aggiornamenti di sempre, ma a quale prezzo? Forse è meglio che le novità vengano effettivamente distribuite nel corso di due anni, se questo permetterà di godere di un'esperienza software di livello più alto.

Lo smartphone Android più completo sul mercato e con il miglior display in commerico? Samsung Galaxy Note 8 è in offerta oggi su a 479 euro oppure da Amazon a 539 euro.

292

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex

guarda io di iPhone ne ho avuti 5 ora un Huawei p20 pro, iOS è buono ma con l'iphone telefonare è complicato ne ho cambiati 5 perchè la qualità audio delle chiamate era pessima, iOS mi manca per alcune logiche e funzioni che non esistono su Android ma se non risolvono il problema delle telefonate l'phone se lo possono tenere.

alex

con iOS 12 la torcia la attivi con siri cosa non possibile su iOS 11o precedenti e funziona bene ve lo assicuro.

alex

per un problema avuto con diversi iPhone riguardo alla qualità delle chiamate, sono passato ad un Android che effettivamente è un altro mondo, considera che ho avuto iPhone 5s, 7, 8, SE e un iPhone X, ma nessuno di questi terminali mi ha soddisfatto per la qualità audio nelle chiamate e dopo anni di resistenza e abbandono ora pare che iOS 12 abbia finalmente risolto il problema, ma oramai di iPhone non ne ho più.

Grex

La prima cosa che hai detto dimostra che "non sempre" gli aficionados della Apple comprano usando la corteccia prefrontale, visto che le fette di mercato vengono costruite dai comportamenti dei consumatori e non il contrario, come invece accade nel mondo degli unicorni Apple.
La seconda cosa... chissene... sarà un problema loro se vorranno sopravvivere quando la concorrenza andrà a conquistarsi quella fetta di utenti che necessitano di un tablet leggero, fluido il tanto giusto e che si pieghi a fungere da tablet o da PC a seconda delle necessità.

Mastro Tracco

Riccardo ha fatto un nella recensione e ne ha parlato bene. L’air ha processori con un TDP più basso, comunque non vedo il problema davvero, non ho mai visto un portatile più solido esternamente e a me personalmente con il 15 è capitato solo un paio di volte che l’avevo tenuto al freddo in macchina.

Antonio De Capua

Può darsi, non si è capito anche altre persone che hanno avuto lo stesso problema online non ne sono venute a capo. Su macbook air anch'esso in alluminio non si verifica questa cosa. E' un notebook da 2000 euro e passa, non è tollerabile una cosa del genere per quel prezzo. Anche Riccardo su hdblog non ne è stato particolarmente entusiasta nella recensione

Gianni Papera

In pratica da Sierra in poi se ascolto la musica Via Bluetooth va tutto a scatti, accelera rallenta e va in distorsione.
Riavvio e e riparte normalmente, quindi problema software ho provato 2mila trick col terminale e niente, me lo terrò così grande Apple.

Mastro Tracco

Ti piace proprio renderti ridicolo in tutti i blog che parlano di Apple

Mastro Tracco

Essendo tutto in alluminio facile che quel rumore derivasse dalla dilatazione termina della scocca

Antonio De Capua

non so a cosa ti riferisci. Io ho comprato un macbook pro a settembre con touchbar e da li è iniziata un'odissea. Ho sostituito 4 macbook tutti per lo stesso problema: emettevano un suono tipo uno scoppiettio difficile spiegare che veniva emesso così, casualmente. Eppure a livello estetico, a livello di materiali e anche il sistema operativo mi piacevano... sono rimasto delusissimo... ho chiesto il rimborso della cifra non mi hanno saputo dare una spiegazione... eppure lo vendono a 2099 euro

emi

La torcia?

emi

Diciamo che 11 è arrivato sulla scena un po’ immaturo, ora è ok. In ogni caso nulla toglie che Apple qua sia arrivata un po’ lunga... è uscita con un os che era ancora beta

Carlos_Sanchez

Esatto,e poi scatti foto con la fotocamera posteriore,e ti tocca pianger3,visto che ancora non scatta delle ottime foto come fanno gli altri (vedi i galaxy ecc...)

Giko

Esattamente, si accende dopo un po ed ho l'ultima versione 11.2.5

Basta che cerchi su google "flashlight delay iOS 11" puoi vedere che non sono l'unico ad averlo notato.

Riccardo

Ma stiamo parlando di un telefono che, uscito a 1200€/1400€, come killer feature aveva la fotocamera frontale con mega sensori di sta ceppa per Face ID e Animoji.

Animoji che, GUARDACASO, sono presenti solo su tale dispositivo ad esclusione di 8 plus e precedenti.
Come dimostrato da vari utenti, però, anche se coperto il sensore ad infrarossi frontale, funziona comunque!!!!
Cioè le tanto esaltanti animoji che funzionano come tutti gli stup1dissimi filtri instagram snapchat e simili utilizzando semplicemente la fotocamera frontale...

Non hanno capito che anche gli utenti NON Apple prendono in mano i loro dispositivi...

Caserena

Mi spieghi meglio che succede?
In pratica lo premi e il flash ti si accende dopo un pò?
Che versione iOS hai installata?

H6

Allora mi scuso, credevo avessi letto pure il resto della discussione.
Le cose giuste.
In ogni caso grazie per aver risposto. :)

Truth

Ho appena provato ed è vero, c’è un ritardo solo alla prima attivazione, però è una cosa davvero insignificante

LordRed

Tu hai scritto che è ancora in fase di preparazione. È tipico quando non sei prime (mi capita spesso). Basta che rileggi il tuo post, io mi sono basato su quello, chiaro chiaro

Truth

Io inizialmente con iOS11 mi sono trovato molto male. Ora non se mi sono abituato o se è effettivamente migliorato con le ultime release, però non è possibile dover aspettare la versione x.3 per avere un OS maturo

H6

No tranquillo!
Ho un aggiornamento!! Mi hanno mandato un'email dicendo che nonostante uno dei prodotti fosse disponibile in realtà stavano aspettando il rifornimento da parte del fornitore.
Ecco il perché del "non spedito" qualche giorno fa.
Insomma, pare che arriverà

H6

Forse non hai letto bene o non riesci a capire.
Il problema non è il tempo, ma questo ordine che prima è in spedizione e poi torna in non spedito.
In ogni caso non è come dici tu, mi hanno mandato un'email ove spiegano che c'era un problema nei magazzini e la disponibilità (nonostante fosse dichiarato disponibile).

Giko

non so che dirti, nei miei dispositivi è presente.

Riccardo

Non lo dubito. Io parlo dopo 2 anni e mezzo di "EH?"", "Ma che cavolo?!" o "Ma davvero!?!?!?!" su iPhone 6 plus.

Files è semplicemente inutile: ripeto, se faccio una cartella con le icone dei vari cloud ottengo lo stesso ed identico risultato.
Ridisegnare l'interpretazione dell'interfaccia, tramite files, di alcuni cloud non li rende più funzionali e non aggiunge funzioni...

fabrynet

Per tua informazione utilizzo e conosco a fondo tutti i sistemi sia mobile che desktop sia per uso personale che professionale.
Quindi parlo con cognizione di causa.

Caserena

Ho provato ora sul mio X.
Attivata sia dalla schermata di sblocco col touch 3D sia dal pannello di controllo e non presenta nessun lag.

Riccardo

Sono app in app. Cioè ora capisco che magari se hai iOS certe funzioni noon riesci ad immaginartele ma...è come se io facessi una cartella e ci mettessi dentro le icone dei vari cloud.
Che differenza c'è?

Giko

Ancora persiste...

Giko

ho sia iphone 5s che iphone 8 plus e ti assicuro che alla prima attivazione della torcia c'è un ritardo che nelle precedenti versioni non esisteva. Fai la prova da te.

Giallu74

Anche Mate 10 e HTC 11 Plus sono ottimi.

Thomas Schietti

Eh si, come no. Infatti l'ho riempito di like l'altro utente. Veramente, io non capisco a volte; si viene criticati per cose che non piace che vengano dette.
Ti ho per caso dato del fessacchiotto ? Ho solo detto che come hai ragionato lo fanno i bambini di 13 anni al giorno d'oggi.

Ganzissimo

Migliorare siri sarebbe meglio

CAIO METAL 2

Ci sei rimasto male eh
La matematica non ha opinioni

Allora iPhone era una nicchia

Luca Lindholm

...

Ganzissimo

Dopo bugios11 finalmente capiscono che non sono capaci a fare un SO nuovo.

Devono lasciarlo così come è e introdurre le novità con il contagocce.

E K

Vorrei evitare samsung, ma ultimamente il mercato android non sta dando piú troppe alternative, se cerchi qualitá e aggiornamenti, sammy o google (e i pixel sono brutti).

fabrynet

Dropbox, OneDrive, Google Drive, FileExplorer solo per citarne alcuni sono integrati benissimo in File e riesco a maneggiare qualsiasi file.
Non capisco queste critiche sinceramente.

Riccardo

Mi aspettavo che un dispositivo da 800€, che vanta il miglior sistema operativo sulla terra, mi desse la possibilità di una gestione quantomeno base dei miei files.
Oltre il danno anche la beffa: l'app files è fatta malissimo: nata per raggruppare i cloud e solo Google Drive risulta integrata pienamente con interfaccia e funzionalità. Cloud come Mega, che offrono 50 gb di storage gratuiti, è semplicemente un'app aperta in app quando gestita con Files.

Va bene essere sudditi di un sistema ma è impossibile non notare tanta inefficienza e superficialità nel software Apple.
Poi cosa parlo a fare; sono tutti fashon blogger, a loro basta la galleria visto che gli unici files che gestiscono sono foto e video...

Giallu74

Condivido, infatti se non fosse stato per le dimensione troppo esagerate sarei passato a Note 8 sto giro!!

E K

Io ho sempre sfuggito iphone, ma ho sempre fatto da "supporto tecnico" in casa a chi lo aveva. Al secolo di iphone 5 vedevo l'enorme limite tecnico dei prodotti, troppo poco performanti per reggere piú di un aggiornamento (e infatti cosí era, cambiava il numerino ma di funzioni aggiuntive se ne vedeva poche).

Da iphone 6s ho sperato che (grazie all'hardware appena meno risicato) si potesse arrivare tranquillamente al 3° major update senza fregature.
E spunta fuori il problema batteria ed il software che azzoppa i terminali, mi spiace ma apple ha sempre fatto il gioco poco cristallino.

Qui, per evitare le solite critiche sterili va specificato:
google aggiorna i suoi terminali per meno tempo, e lo fa proprio per vendere di piú, visto che gli hardware dei top sono talmente potenti da reggere anche 5 o 6 anni (allo stato attuale)...

ma non impedisce di gestire il terminale come voglio, e tramite rom cucinate o alternative, un terminale viene aggiornato tranquillamente anche per 4 anni (in rari casi anche di piú) senza azzoppamenti del software.

Giallu74

La mia sinceramente era una critica ad Apple ed alla diceria che il loro supporto dura cinque anni, quando in realtà azzoppa i terminali.
Tieni conto che ho Iphone X!!

Moveon0783 (rhak)

Thomas, guarda che non hai a che fare con un fessacchiotto delle merendine facilmente circuibile con quattro frasi buonista.
Se la mia frase fosse stata rivolta verso un utente Apple e se a rivolgergliela fosse stato un utente Android gli avresti dato il like. E lo sai bene.

fabrynet

Cosa ti aspettavi dal file manager, che potessi accedere a tutti i file di sistema o caricare file da chiavetta usb?

LordRed

Significa che non sei un cliente prime, e quindi aspettano l'ultimo prima di spedirti la merce. Se vuoi un servizio più efficiente devi pagare.

greatsayaman97

Ha ragione c’era un certo ritardo nel attivarla,corretto con la 11.2 mi pare

Thomas Schietti

Va beh, ho capito che non hai capito niente di quello che volevo dire io ... lasciamo perdere va...

sardus

mia moglie dopo anni di difesa alla morte di Apple sta iniziando a ripensarci....

Thomas Schietti

Scusa ho visto ora il tuo messagio. però sembra sia partita dall'immagine. Dovrebbe arrivati, spero ;)

Thomas Schietti

Tipico ragionamento dei bambini del giorno d'oggi il tuo. Si vede da come uno si comporta e risponde se è superiore e convinto di aver ragione rispetto ad un altro. Non serve abbassarsi di livello e insultare/infierire, sopratutto senza conoscere di persona la gente. Io ho solo detto quello che reputo e quello che mi pari, non mi sono affatto espresso se sia tu ad aver ragione a mio parere o l'altro utente.

E K

Era una provocazione, la MIUI fa schifo anche se é basata sui report della community (un pochino come il movimento 5 stelle, ma in grande...per fare un pochino di satira politica).

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max

MacBook Air risorge: è tutto nuovo e con Retina Display da 13,3" | Prezzi Italia

Apple iPad Pro 11" e 12,9" ufficiali: A12X Bionic, Face ID, USB-C e Pencil 2

Apple iPhone XR è arrivato: unboxing e anteprima video