Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple e Shazam: acquisizione ancora al vaglio della Commissione Europea

23 Aprile 2018 46

Aggiornamento 23 aprile 2018

La Commissione Europea ha annunciato (comunicato in Via 2) di aver dato il via ad una verifica approfondita dell'acquisizione di Shazam da parte di Apple. Il Commissario Margrethe Vestager ha dichiarato:

Negli ultimi anni è cambiato drasticamente il modo in cui le persone ascoltano la musica, con un sempre maggior numero di cittadini Europei che utilizzano servizi in streaming. La nostra indagine ha lo scopo di accertare che tutti gli appassionati di musica possano continuare a godere di offerte convenienti per quanto riguarda lo streaming musicale e che non siano esposti ad una riduzione delle loro possibilità di scelta in seguito all'acquisizione proposta.

Le preoccupazioni della Commissione riguardano il possibile risultato dell'unione di due entità come Shazam e Apple. La prima, infatti, occupa una posizione di mercato particolarmente favorevole per quanto riguarda il riconoscimento musicale, mentre Apple detiene il secondo servizio di streaming musicale al mondo, ovvero Apple Music.

La Commissione vuole accertarsi che l'acquisizione di Shazam non fornisca ad Apple dei dati che possano essere usati per ottenere un vantaggio scorretto nei confronti dei suoi concorrenti. Tra questi vengono citate le informazioni personali degli utenti Shazam, le quali potrebbero fornire alla società di Cupertino conoscenze importanti per incoraggiare gli utenti a passare al proprio servizio streaming, il tutto a danno della concorrenza.

Oltre a ciò, la Commissione aggiunge di essere a conoscenza del fatto che Shazam non rappresenti un punto chiave per la fornitura di un servizio come Apple Music, tuttavia vuole valutare l'impatto che potrebbe esserci sui concorrenti della casa di Cupertino, qualora questa decida di rimuovere da Shazam tutti i riferimenti a servizi esterni una volta completata l'acquisizione. L'indagine andrà avanti sino al 4 settembre 2018.

Articolo originale del 7 febbraio 2018

Apple ha recentemente annunciato l'acquisizione di Shazam, la società madre della famosa app che permette di identificare istantaneamente il brano musicale che si sta ascoltando. Tale servizio risulta essere già integrato sia in Siri sia in Apple Music.

L'operazione finanziaria, però, potrebbe subire un rallentamento o addirittura uno stop generato dalla richiesta di verifica effettuata da alcune nazioni alla Commissione Europea per valutare la regolarità dell'acquisizione e l'eventuale concorrenza sleale che essa potrebbe generare a discapito di servizi analoghi.

Il primo stato a sollevare questi dubbi è stata l'Austria, seguita successivamente dall'Islanda, Italia, Francia, Norvegia, Spagna e Svezia. L'UE dovrà capire se la fusione potrà avere effetti negativi sulla concorrenza europea e, nel caso, apportare le dovute restrizioni per scongiurarli.

A seguito della richiesta presentata da Austria, Francia, Islanda, Italia, Norvegia, Spagna e Svezia, la Commissione europea ha accettato di esaminare la proposta acquisizione di Shazam da parte di Apple ai sensi del regolamento UE sulle concentrazioni. La Commissione teme che l'operazione possa incidere negativamente sulla concorrenza nel SEE.

Attualmente non sono ancora del tutto noti quali saranno i piani Apple, ossia cosa intenderà realizzare con la tecnologia di Shazam e se avrà intenzione di spegnere il servizio originario una volta completata la fusione.


46

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
giorgio085

non capisco che intendi con "questi"... io rispondo di me e sono serissimo.

giorgio085

google ha persino la mia carta d'identità da qualche parte in california, chissenefrega della carta di credito.

Paolo

Prove sul modus operanti ce ne sono per tutti se per questo.. ma se rimaniamo in oggetto e non divaghiamo su discorsi più o meno vari, c'è ad oggi una qualsiasi prova efficace che associare una carta al circuito gooole abbia avuto problemi ripercussioni negative per colpa di google ( Quindi escludo l'uso di password semplici etc) di ammanco et similare??? perchè è questo l'argomento di cui si discuteva non di altro.. tutto il resto rimangono sempre e solo ipotesi personali su fatti si di google ma più o meno concordanti.. questo volevo farti capire.. non è che "gli altri" non abbiano difetti.. ma io parlavo di PROVE non di supposizioni "solo perchè non si amano modus operanti"..

Max

Prove sul modus operandi di Google ce ne sono a bizzeffe. La casa di Mountain View è stata condannata numerose volte.
Non è questione di cosa piaccia o non piaccia a me (che tra l’altro ti sto scrivendo da un telefono il cui sistema operativo è Android 8.0), ma di fatti oggettivi.
Quando parlo di ignoranza intendo in senso lato, non come offesa personale.

Paolo

La tua prima di tutto è scostumatezza, ignorante sarai tu.. poi ci associamo una idea che rimane sempre e soltanto personale verso un modus operandi che fino a prova contraria non AVALLA nessun discorso fatto su.. Saranno si fatti di Google ma i pensieri e considerazioni su tali fatti rimangono comunque personali... Quindi cosa centra?? Lo ripeto... io, ad esempio, la penso in maniera diametralmente opposta.. Ma ne sono consapevole e non mi arrogo certo per questo il diritto di giudicare. Quindi che a te non piace sono solo problemi tuoi o di chi per esso o per caso ti senti un Re per voler parlare a nome di tutti? Di sicuro questo non implica che Google sull'argomento in oggetto sia meno sicura di altri e viceversa. Enuncia prove non pensieri o considerazioni soggettive su un modus operanti che non significano assolutamente nulla... è un po' come se volessi giudicare/condannare una persona solo perché non ti piace per come cammina.. Ma cose da pazzi.. Dai Svegliati...

Paolo

La tua prima di tutto è scostumatezza, poi ci associamo una idea che rimane sempre personale verso un modus operandi che fino a prova contraria non avallare nessun discorso fatto su.. Che a te non piace sono solo problemi tuoi o ti senti un Di@ per parlare a nome di tutti? di certo non significa che Google sull'argomento in oggetto sia meno sicura di Apple e viceversa. Prove non pensieri soggettivi su modus operanti che non significano nulla... è un po' come se volessi giudicare/condannare una persona solo da come cammina.. Cose da pazzi.. Sveglia..

Max

Il modus operandi di Google sono fatti, non idee personali. Non è presunzione la mia : è piuttosto ignoranza la tua

Paolo

Vabbè non ci vuole molto a capire che stai sparando ca@@ate... Complimenti..

Guccia

Al vaglio della commissione europea? Ma stiamo scherzando? Possibile che un privato non sia libero di acquistare quello che vuole e quando vuole?

Joel

Vabbè non ci vuole molto a capire che se Google a differenza di Apple non guadagna dalla vendita dell’hardware deve per forza trovare un altro modo, cioè i dati degli utenti

ghost

È il contrario non c'è nessun servizio di streaming che possieda un app come shazam, nel momento in cui apple lo possedesse passerebbe teoricamente in vantaggio strategico

Alex

Patetica Apple. Multinazionale da tassare fino all’estinzione

Paolo

Rimangono in ogni caso idee personali che hanno il valore del nulla .. Se dovessimo basarci sulle idee o opinioni personali saremmo tutti condannati. Ma come ragionate? Si fa un processo alle intenzioni?

Max

Se canti moooolto bene forse

Max

No. Ma temono che dopo il riconoscimento venga veicolato l’acquisto o lo streaming solo su piattaforma Apple.

Max

Si, lo sono... gli hater sono una presenza concreta su questo blog

Max

Idea di chiunque conosca il modus operandi Google

Max

Non capisco la cosa... Shazam non è un servizio esclusivo, quindi non c’è alcun monopolio in ballo.

NKCorp

Comunque la vestager sta facendo un lavorone. Solo Tanti complimenti!

Paolo

Idea tua (in questo caso poco rilevante ) o supportata da qualche prova concreta? Ciao

Utente9000

Shazam è il modo #1 per arrivare a conoscere musica nuova. Se un'azienda ha sia il come che il cosa sorgono problemi con l'antitrust.

Diabolik82

Sì letto... Bene, così Samsung forse risolverà più celermente il bug dei muti in chiamata di s9

Conan

parole al vento, metti link di notizie di gente che ha perso soldi della propria carta di credito a causa di fantasiosi e magici virus android :)

CAIO MARIOZ

Se fossi in te mi preoccuperei molto di più di avere la carta di credito collegata ad un account Google

Itachi

Non capisco mai se questi commenti sono seri o no

Antares

intanto https://uploads.disquscdn.c... in Israele

I'm Simone

Un governo può decidere tante cose di un'azienda, tramite leggi valide sul suo territorio di riferimento, ma nessun ente politico deve poter decidere se una società X può acquistare una Y per garantire l'esistenza di una "concorrenza" comunque tranquillamente aggirabile tramite accordi commerciali.

Conan

non capisco per quale motivo una azienda non fa quello che il governo le chiede

ciro mito

Shazam la migliore app mai crea

Mew

Si sa quando verranno presentati i nuovi iPad?

giorgio085

spero non avvenga l'acquisizione, ho acquistato shazam encore e mi darebbe fastidio l'idea di aver speso soldi per apple.

I'm Simone

Non capisco per quale motivo un ente politico può impedire l'acquisizione di una società PRIVATA da parte di un'altra società PRIVATA. Il libero mercato, ma solo alle loro regole. Un po' come la libertà di pensiero e opinione.

eL_JaiK

È vero, c'è anche Batshit che è uguale. Io l'ho trovata con l'altro titolo più edulcorato Haha that's it = batshit 11/10 IGN

CAIO MARIOZ

Pure io, magari c’è anche in versione non EXPLICIT

mdma

Sei sicuro che sia il titolo giusto? Perché io l’ho sempre chiamata e ascoltata come batshit :D

eL_JaiK

Anche se l'articolo è di 3 mesi fa, condivido la canzone della nuova pubblicità dell'iPhone Red che c'è in ste settimane, per chi ce l'ha in testa ogni volta che la sente ma non fa in tempo a aprire shazam. È:
That's it (I'm crazy) - Sofi Tukker

Giardiniere Willy

No

-|benzo|-

ma shAZAM riconosce il canticchiato?

Desmond Hume

Non capisco le controindicazioni quali sarebbero? Il riconoscimento dei soli brani presenti nei cataloghi di iTunes/apple Music? :D

Daniele “MINNILLU” Carotti

Apple ha diritto ad acquisire qualsiasi società le sia necessaria per migliorare la vita dell'umanità

Body123

Da sempre

Giardiniere Willy

Sicuro

Alla ricerca del tempo perduto

ghost

Quindi conviene andare di Shazam?

Giardiniere Willy

Diciamo "ultimamente" da un anno almeno...
Era decisamente meglio una volta, poi Shazam è migliorato, mentre sh è peggiorato. Le canzoni canticchiate sono introvabili, prima le prendeva anche sbagliando mezze note (e canticchiate da ME, che rende ancora più difficile il riconoscimento)

Squak9000

usavo SoundHoud ma recentemente riconosceva poco...

Recensione MacBook Air M3: è arrivato il momento di pensionare il mio M1?

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno