Apple Watch: 18 milioni di unità spedite nel 2017, +54% rispetto al 2016

06 Febbraio 2018 110

Apple Watch continua a riscuotere un successo enorme all'interno del mercato degli indossabili. Apple aveva commentato le ottime performance di vendita dell'ultima variante Series 3 durante la pubblicazione degli ultimi dati trimestrali, tuttavia ci pensa la società di analisi Canalys a darci un quadro più ampio e completo della situazione.

Stando alle cifre riportate, Apple ha spedito ben 18 milioni di Apple Watch nel corso del 2017, di cui quasi 9 milioni sono Series 3, aumentando del 54% il numero di unità spedite rispetto al 2016. Il trimestre migliore è stato senza dubbio il Q4, durante il quale sono stati spediti ben 8 milioni di Apple Watch, una cifra in aumento del 32% rispetto all'anno precedente.


La società di analisi sottolinea la forte richiesta della variante LTE, diventata rapidamente l'indossabile con connettività 4G più venduto al mondo, tuttavia ha evidenziato che il limitato numero di operatori in grado di supportare questo modello, specialmente in Francia e UK, ha inciso negativamente sulle potenzialità di vendita dello smartwatch connesso.

Nel corso dell'attuale trimestre, il Q1 2018, avrà grande importanza il debutto in alcuni mercati asiatici come Singapore e Hong Kong, visto che Apple è riuscita ad arrivarci giusto in tempo per l'imminente capodanno cinese. Canalys certifica il successo di Apple Watch, affermando che la società di Cupertino è riuscita a primeggiare nel settore degli indossabili anche a fronte di una concorrenza che propone dispositivi con funzioni hardware particolarmente accattivanti, ma che non riescono ad ottenere performance di mercato paragonabili a quelle rese possibili dall'ecosistema che Apple ha creato attorno al suo prodotto di punta, iPhone.

Il miglior Xiaomi ad oggi? Xiaomi MI 9, in offerta oggi da Bpm power a 350 euro oppure da Amazon a 429 euro.

110

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Massimo Zatti

Apple watch 3 lte, la vera unica rivoluzione che in Italia non è arrivata ancora. Peccato privarsi di un’ orologio che fà praticamente quasi tutto. Se riusciranno a lasciare l’ora sempre visibile, allora addio per sempre ai meccanici ( di cui ho tra l’ altro sono appassionato), ma il cambiamento è in arrivo.

Max

Scelta difficile.
Apple Watch serie 3 io la notte lo tengo indossato spesso (l’autonomia è di due giorni, ma per sicurezza lo ricarico mezz’ora alla mattina e torna al 100%).
Non uso fasce cardio ma sono sicuro che ci siano app compatibili.
Prodotti come il Garmin sono ottimi nell’uso come fitness tracker, per alcuni aspetti anche più completi di Apple Watch. Ma per un uso a 360 gradi, come sviluppo e come integrazione con iOS sono distanti... quindi è una tua scelta personale.
Io uso Apple Watch per entrambe le attività, monitoraggio sportivo (palestra, ellittica, cyclette, running, calcio a 8) e come Smart Watch vero e proprio.

Code_is_Law

Usarlo principalmente per lo sport . La parte Smart è secondaria però se si dimostra interessante potrebbe essere molto utile averla . Ora come ora qualsiasi smartwach mi sembra un po’ inutile però mi piacerebbe avere un’idea generale della mia attività sportiva , monitorare i miei battiti durante la giornata per avere alcune informazioni sui miei allenamenti (cosa non possibile con la fascia cardio che uso attualmente durante l’attività sportiva ) e soprattutto svincolarsi dal telefono quando faccio sport . Apple Watch mi attira per la sua precisione nel monitorare i battiti , nella integrazione con iPhone , le sue applicazioni e lo storage interno . Se vi fossero applicazioni all’altezza potrei usare Apple Watch assieme a fascia cardio per rimediare le funzionalità mancanti rispetto a un garmin . La cosa che mi fa rinunciare un po’ è la scarsa autonomia . Di notte vorrei usare lo Smart Watch per monitorare il sonno

N#R#S©

;)

piail

Io non ascolto musica ho solo le chiamate e le notifiche faccio 4 giorni

Max

Non credo

Max

Esattamente dove l’avrei scritto?

NEXUS

eh si, meglio un applewatch che un omega ahahahahha
poveri tardi

NEXUS

gente tarda e che non capisce nulla di orologi sempre in aumento

Marco SoC

Non è santoss?

Max

... coraggiosi...

Max

Credo fosse giusto un “filino” ironico...

Max

Certo se aspettiamo che si sveglino quelli di WhatsApp... Ridicolo che una delle app più usate e più sensate su Apple Watch... non abbia l’app

Max

Gli svizzeri fanno anche gli Swatch da 40€

Max

Peccato che Apple sia una delle poche società a gestire costruzione, distribuzione e vendita, quindi il loro dato è di vendita

Sagitt

Io ho visto pure con an wear

Max

Sinceramente spero non inizino un ciclo annuale di rinnovamento. Meglio che lavorino sul software (migliorato TANTISSIMO dagli albori), magari con un rilascio ogni due anni

Max

Funzionerà, ma non la parte LTE (quindi avrai la cassa in acciaio ma per il resto è abbastanza sprecato)

Max

Android Wear veri e propri direi di no. Smartband come il Fitbit invece si

Max

Confermo. Un Garmin per chi fa sport è una buonissima alternativa. Ma a 360° decisamente meno appetibile per chi ha un iPhone

Max

Devi provarlo... mi ci sono avvicinato con diffidenza, ora sono al secondo e non potrei farne a meno.

Max

Schermo più grande no. Non voglio una patacca “alla Android Wear”.

Max

Perdonami ma è semplicemente impossibile...
L’ho preso al lancio e faccio due giorni, se non esagero con l’attività fisica (durante la quale lo uso spesso per consultarlo e cambiare tracce musicali). Impossibile che finisca un terzo giorno.

Max

Non vorrei sconvolgere le tue (scarse) conoscenze, ma Apple Watch si accende eh.
Certo prima bisognerebbe comprarlo...

Max

Se parli di meccanici “di lusso”, quelli sono una categoria che non viene intaccata. Ho ancora il mio TAG, da oltre 20 anni, anche se ormai è più un oggetto da collezione che un orologio (chi lo toglie l’ Apple Watch ???)

Max

Qual’è il tuo obiettivo primario ?

Max

Per chi fa sport ci sono anche alternative valide. Per me è ottimo a 360° perchè riesce a fare bene tutto. Ero scettico all’inizio ma ora non posso farne a meno

Max

Quello che l’articolo non ha detto è che nel 2017 Q4 Apple ha sorpassato da solo TUTTO il mercato dei produttori di orologi svizzeri diventando di fatto il più grande produttore mondiale.
Impressionante per un dispositivo che inizialmente si diceva “Non vuole nessuno” e che funziona in un singolo ecosistema.

Alex

Ottimo
Dispositivo per chi fa sport. Abb preciso anche come cardio. Io mi ripeto più che soddisfatto.

KenZen

Il mercato e la categoria degli orologi di lusso è altra cosa per questo si mantiene costante.
Chi lascerebbe a casa un OAK per andare in ufficio con al polso un Apple Watch? Dai su...
Saluti

Österreicher

Polso e cosa?

medros

li ho avuti entrambi in contemporanea, del garmin avevo il modello 3 hr.
sono due prodotti molto diversi tra loro, davvero impossibile fare un paragone corretto. dal mio punto di vista il fenix è un prodotto eccezionale se fai molto sport e se pratichi diversi tipi di sport, altrimenti è sprecato. io l'avevo abbinato ad una fascia cardio evoluta che consentiva di avere dinamiche di corsa che l'orologio non potava fornirmi. ecco, l'accoppiata fenix e fascia cardio evoluta è imbattibile se fai sport e ne fai tanto, almeno 3 o 4 allenamenti a settimana.
il watch lo trovo più accurato nel rilevamento della frequenza cardiaca, quasi ai livelli di una fascia cardio; se guardi solo semplici statistiche sul cardio, allora finiscono in parità, fornendo lo stesso risultato. la fascia cardio è più veloce nel fornire una variazione cardiaca, è praticamente istantanea, mentre un orologio ha un certo ritardo nel rilevare il cambio di frequenza.

detto ciò, il watch 3 è nato con altri scopi: è uno smartwatch a 360 gradi ed è prestato allo sport solo in maniera blanda (se paragonato al fenix).
è molto comodo rispondere alle notifiche dall'orologio, così come rispondere alle telefonate usando la cassa vivavoce e il microfonino.

riassumendo: fai poco sport, vai di watch 3. fai tanto sport, vai assolutamente di fenix

Gianlu27

Che poi al massimo se uno vuole proprio sapere le notifiche ecc. ci sono quegli smartwatch (anche se meno completi) misto analogici/digitali che durano molto come batteria. L'orologio classico per me ha proprio il suo fascino

Kabura83

Mea culpa -.-

fabrynet

Apple Watch già lo fa. Per l'autonomia bisogna sperare in nuove tecnologie per le batterie.
Attualmente Apple Watch serie 3 dura 2-3 giorni.

Österreicher

Monitorare la mia salute e durare almeno 7 giorni. Penso che in 5 anni ci riusciranno

fabrynet

Cosa devono introdurre gli smartwatch per diventare utili?

Österreicher

Pure io. Ma se veramente diventeranno utili penso che ne comprerò uno. Credo però che dovrò aspettare 5/8 anni

Code_is_Law

Indeciso fra Apple Watch serie 3 da usare con iPhone o fenix. Su internet ho letto pareri discordanti sul fenix a livello di affidabilità nella lettura dei dati utili per le attività sportive .

ghost

Per ora resto con il mio orologio classico. Finché la batteria non durera 1/3 mesi per me non ha senso di esistere un orologio. Visto che probabilmente pretendo troppo credo resterò a vita con il mio classico (a meno di cambiamenti rivoluzionari).

Fetta

Il 10% ahah

Sagitt

addirittura
wow

Sagitt

vabbe dai facciamo quella medio alta :D

Österreicher

Gli smartwatch stanno mangiando il mercato svizzero dei quarzi scesi da 22 milioni nel 2012 a 17 milioni nel 2017. Come prevedibile però non riescono a toccare il mercato dei movimenti meccanici (quindi di quelli che l orologio è una passione, oppure per fricchettoni con i soldi che non hanno idea nemmeno di cosa hanno al polso oltre il fatto che è costato 8k euro). Le vendite, in questo caso, si mantengono costanti. Sarà comunque interessante vedere l evoluzione del mercato quando questi smartwatch introdurranno novità veramente importanti, in quel caso mi sa che saranno utilizzati da molti, me compreso.

Marco Seregni

Esiste ancora la tv? D:

Pistacchio

Non lo sopporto al polso, proprio come non sopporto te

Leslieeeeee

Che tristezza vedere gente senza orologio!
Ne vuoi uno?

CAIO METAL

Gli svizzeri vendono roba a qualsiasi prezzo da 50€ a 500’000€

Pistacchio

Ciarpame sta a t.r.o.i.a.i.o. come bottino sta alla cacca....

Pistacchio

Che tristezza vedere sempre un orologio spento

Apple, tutte le novità della WWDC 2019

iPadOS 13: ecco tutte le novità della piattaforma operativa per iPad

Apple iPod Touch 2019 ufficiale: A10 Fusion, sino a 256GB e prezzi da 249 euro | Video

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto