Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple Pencil: un brevetto mostra uno stilo in grado di scrivere su ogni superficie

06 Febbraio 2018 24

Apple ha depositato un nuovo brevetto relativo ad una penna digitale molto simile ad Apple Pencil, in grado di operare su qualsiasi tipo di superficie e con dispositivi diversi da iPad. Si parla da tempo del possibile arrivo del famoso stilo anche su altri prodotti della casa di Cupertino, come ad esempio iPhone, tuttavia ad oggi questa possibilità continua ad essere esclusivamente confinata al mondo dei brevetti, i quali ci suggeriscono alcune delle possibili strade che Apple potrebbe percorrere con le future evoluzioni della sua penna.

Quella di cui vi parliamo oggi è stata depositata da tre ingegneri di Cupertino ed è descritta nel brevetto No. 62/363,172 chiamato Creazione di contenuti attraverso un dispositivo di input elettronico su superfici non elettroniche. Il nome è abbastanza chiaro di per sé, anche se è più misterioso il metodo con il quale il team di ingegneri intende rendere possibile la sua realizzazione. Nel brevetto si parla della possibilità di utilizzare una penna digitale, molto simile ad Apple Pencil, in combinazione con diversi prodotti, tra i quali figurano anche iMac e MacBook.


Il sistema di rilevamento della penna dovrebbe sfruttare una combinazione di sensori di movimento e di fotocamere, sensori elettromagnetici o addirittura la triangolazione del suono, tuttavia non è noto quali si intenda utilizzare e in quale combinazione. Il brevetto descrive anche un altro aspetto interessante di questa penna, ovvero la possibilità di localizzare la sua presenza e il suo utilizzo all'interno di uno spazio tridimensionale. Questo significa che il dispositivo di input potrebbe anche essere utilizzato per disegnare in aria, consentendo quindi di creare lo schizzo di un modello 3D da importare sul computer collegato.

Oltre a ciò, sembra che la comunicazione tra la penna e il dispositivo sia bidirezionale, quindi potrebbe essere possibile ricevere dei feedback aptici o persino delle indicazioni attraverso una serie di LED o di un piccolo display integrato nell'accessorio. È chiaro che le possibilità elencate nel brevetto ci descrivono un prodotto pensato principalmente per la creazione di contenuti professionali, magari in grado di interagire con i futuri dispositivi AR a cui sta lavorando Apple.

Come al solito, vi invitiamo a considerare i brevetti per quello che sono e a non riporre troppe speranze nel poter vedere presto sul mercato un prodotto simile, anche se è pur sempre interessante scoprire quali campi vengono esplorati dalle varie aziende che si occupano di tecnologia.


24

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
R4nd0mH3r0

Lol vedo che hai capito tutto

Marco Semeraro

I bambini ne sanno qualcosa

Marco Semeraro

No ma la sua idea di dispositivo elettronico in generale (iphone, ipad, ipod, mac ecc...) contemplava esclusivamente l'uso delle dita, contrariamente a microsoft

I'm Simone

Che paragone è? Secondo te, Jobs si impregnava le dita nei colori a tempera per disegnare o prendeva una penna e la usava su carta o tavoletta grafica?

Rick

Su iPhone non vedrei una così grande utilità, forse solo sull'app note per prendere appunti veloci..cioè per come è la mia esperienza d'uso su iPad..le app più complete e professionali hanno bisogno di uno schermo abbastanza grande (ma neanche enorme, il 10,5" infatti è perfetto imho) per essere usate al meglio
Su Mac il discorso è diverso, il touchpad (sul 15" per avere una buona dimensione) potrebbe diventare una tavoletta grafica professionale e li sarebbe stra figo

R4nd0mH3r0

https://uploads.disquscdn.c...

Dr. Home

Avere funzioni aggiuntive opzionali, cosa c’è di sbagliato?

civic71

Concordo , vedendo i 2 elementi RX che ricordano quelli presenti nella barra Wii.
Le mod come quelle di Jonny lee del 2007 ( cercare su youtube )... mi viene da pensare dopo la chiusura del progetto Tango , guarda caso ora appaiano queste penne stilo ... che sia andato a lavorare per la mela ?

delpinsky

La matita più costosa di sempre...

Max

Ok suoi touchpad, specie se li ingrandiscono ancora, ma ti prego lasciamo le penne sui telefoni ai cugini coreani in disperata ricerca di un senso...

Le stilo in grado di scrivere su ogni superficie si chiamano matite...

XD

Marco Seregni

Birichina

CAIO METAL

Beh su iPhone 6.5” avrebbe più senso, ma anche sui touchpad enormi per Mac (magari in futuro diventeranno display riconfigurabili)

Max

Questo per capirci è quello che NON vorrei https://uploads.disquscdn.c...

Max

Mi faresti un esempio ?
Di sicuro non ne trovo grande utilità su un iPhone.

Fab Pell

https://uploads.disquscdn.c... TSK....

PeppeTesla

in genere è così, ma c'è andata da sola, non l'ho costretta :D

ghost

Che si basavano su kit per trasformare schermi lcd in touch nel 2000

CAIO METAL

Sarebbe bello che funzionasse su tutti i Touch dei dispositivi Apple

Tony Musone

"su qui e su qua l’accento non va!" ... ;)

PeppeTesla

Mi ricorda tanto le mod fatte con il remote della wii che sfrutta la posizione di un led, che veniva usata per trasformare tutte le superfici, in superfici "touch". Quà la tecnologia cambia, ovviamente, ma non si sono sprecati più di tanto. Faranno pagare un botto per una cosa del genere, che più o meno fa già il leap motion

MartinTech

Esiste già si chiama sangue
https://uploads.disquscdn.c...

Mattia Righetti

Esiste già e si chiama pennarello indelebile

Giorgio

Esiste già si chiama uniposca :D

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!