Apple ha venduto 77.3 milioni di iPhone nel primo trimestre fiscale del 2018

01 Febbraio 2018 1213

Apple ha da poco annunciato i risultati finanziari relativi al suo primo trimestre fiscale del 2018 terminato il 30 dicembre 2017.

La società ha registrato un fatturato trimestrale di 88,3 miliardi di dollari, in aumento del 13% rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso, un record assoluto, ed un utile trimestrale per azione diluita di 3,89 dollari, in crescita del 16%, anche questo un record storico. Le vendite internazionali hanno rappresentato il 65% delle entrate del trimestre.

Questo il commento di Tim Cook, il CEO di Apple:

"Siamo entusiasti di aver registrato il più grande trimestre della storia di Apple, con una crescita ad ampio raggio che ha incluso le entrate più alte mai ottenute da una nuova linea di iPhone. iPhone X ha superato le nostre aspettative ed è stato il nostro iPhone più venduto in ogni settimana da quando sono iniziate le spedizioni lo scorso novembre. Abbiamo anche raggiunto un traguardo significativo con la nostra base di dispositivi attivi che hanno raggiunto 1,3 miliardi a gennaio. Si tratta di un aumento del 30% in soli due anni, a testimonianza della popolarità dei nostri prodotti e della lealtà e soddisfazione dei nostri clienti."

Nel trimestre in oggetto, Apple ha venduto 77.3 milioni di iPhone, in calo rispetto ai 78,3 milioni dello stesso trimestre dello scorso anno. Le vendite di iPad hanno invece raggiunto 13.2 milioni contro i 13.1 dello scorso anno. Quelle di Mac, invece, hanno raggiunto 5.1 milioni, in calo rispetto ai 5.4 milioni del scorso anno.

Tim Cook ha ricordato agli investitori che questo trimestre era di 13 settimane, una in meno rispetto alle 14 settimane dello stesso trimestre dello scorso anno.

Il consiglio di amministrazione di Apple ha dichiarato un dividendo in contanti di 0,63 dollari per azione delle azioni ordinarie della società. Il dividendo è pagabile il 15 febbraio 2018 agli azionisti registrati alla chiusura delle attività il 12 febbraio 2018.

Il prezzo medio di vendita di iPhone è stato di 796 dollari, in aumento rispetto ai 695 dollari dello stesso trimestre dello scorso anno. L'iPhone X ha sicuramente contribuito a questa crescita. Il prezzo medio di vendita di iPad è stato di 445 dollari, in leggero aumento rispetto ai 423 dollari dello stesso trimestre dello scorso anno. Il prezzo medio di vendita di Mac è rimasto sostanzialmente invariato.

Le entrate da "Altri prodotti" sono aumentate del 36% su base annua, suggerendo che Apple Watch Series 3 e le AirPods stanno vendendo bene. Tim Cook ha affermato che le vendite di Apple Watch Series 3 sono aumentate di oltre il 100% rispetto alle vendite di Apple Watch Series 2 dello scorso anno. Il miglior trimestre di sempre per Apple Watch. Aggiungendo i risultati ottenuti da Beats e dalle AirPods, "le entrate totali da dispositivi indossabili sono aumentate di quasi il 70% anno su anno"

Il business dei "servizi" di Apple continua a crescere raggiungendo circa 8,5 miliardi di dollari di ricavi, in aumento del 18% rispetto al trimestre di un anno fa. Apple ha superato 240 milioni di abbonati paganti ai suoi servizi nel trimestre, in crescita di 30 milioni rispetto al trimestre precedente. Apple Music, iCloud ed Apple Pay hanno visto una crescita degli utenti attivi, delle entrate ed hanno registrato trimestri record.

Apple ha acquisito 19 società nell'anno solare 2017. La filosofia di pensiero resta sempre quella di "acquisire qualcosa che consenta ad Apple di accelerare la roadmap dei suoi prodotti, colmare una lacuna nel proprio portafoglio, fornire una nuova esperienza ai clienti."

Apple ha ora in cassa 285 miliardi di dollari in contanti, equivalenti e titoli negoziabili. 163 miliardi di dollari esclusi debiti.

Tre fotocamere per il massimo divertimento ad un prezzo top? Huawei Mate 20 Pro, in offerta oggi da Gaming Pro a 419 euro oppure da Coop Online a 499 euro.

1213

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Susbinotto

E il miglio prezzotruffa del momento nun cio metti?

Susbinotto

Auguri

sgarbatello

...ma non ha le emoticon aggiornate, per fare un esempio "base".

CAIO MARIO

Ecco i dati definitivi

iPhone ha venduto +6% rispetto allo scorso anno a parità di settimane (14 settimane e non le 13 comunicate da Apple)

iPhone X ha venduto un macello facendo registrare +21% di ricavi nello stesso periodo.

https://uploads.disquscdn.c...

Kircher Papa

Sei l'esempio di come per taluni il tempo passa ma l'ononismo permane. Ti serve una comunitá protetta per accompagnarti dignitosamente al fine vita.

Macuser

Ho passato i due terzi di secolo e da prima che tu nascessi ho imparato che la madre dei cr

Kircher Papa

Classica risposta da sfigato. Su adesso fai il bravo. Interrompi la tua lunga seduta onanistica e vai a studiare da grande.

Macuser

Ah, beh, avrei dovuto capirlo prima che sei
Inevitabilmente e
Definitivamente
Impermeabile a
Ogni
Tentazione
Acculturante

Kircher Papa

L'unico a non aver capito sei tu, ma sei talmente pieno di te che non sei in grado di capire quello che ti circonda, la colpa è di chi ti sta vicino che ti protegge dalla realtá. Va bene così. Il mondo è pieno di gente come te.
Ciao sfigato!

CAIO MARIO

Inoltre ora i rumor parlano dei nuovi prodotti anni prima

Nel 2011 sapevamo che Apple aveva in cantiere iwatch per i 3-4 anni successivi

Nel 2015 sapevamo che iPhone OLED full screen sarebbe uscito nel 2017

Di iPhone 2G non si sapeva nulla

Di iPad si sapeva qualcosa negli ultimi mesi del 2009

Dal 2010 si sa ogni singolo particolare estetico e dimensionale di iPhone molti mesi prima della presentazione

Motivo per cui le presentazioni sono noiose e confermano solo i rumors

The frame

Non concordo, il tablet non si sapeva neanche cosa fosse e di certo non aveva quel tipo di esperienza d’uso. Lo smartphone così come lo concepiamo ora prima non esisteva. Gli Smart Watch invece esistevano eccome. Per me le differenze sono nettissime tra prima e dopo Jobs, ma ognuno ha le sue idee. Quando Jobs presentó il primo iPhone o il primo iPad erano tutti a bocca aperta, ora i Keynote sono uno sbadiglio continuo, perché non è stato da allora più presentato un qualcosa di mai visto prima dai consumatori. Se poi esistevano prodotti simili all’ipad Per esempio ma come prototipi che non servivano a nulla, non ha nessuna attinenza al mio discorso. Ma il mondo è bello perché è vario. Ciao

CAIO MARIO

Il tablet esisteva da 10 anni prima di iPad
Idem lo smartphone

Apple li ha migliorati e resi semplici aprendo e creando il mercato

Stessa cosa successa con Apple Watch, esistevano dal 2009 gli smartwatch, ma non li comprava nessuno

Con Apple Watch c’è stato il boom e ha preso il 60-70% del mercato (e lo ha ancora dopo 3 anni) triplicando i numeri di mercato (cioè creando il mercato degli smartwatch)

Addirittura Apple attualmente è il primo produttore di (orologi+smartwatch = indossabili che fanno da orologio) al mondo

Una workstation all in one non è mai esistita (invece sono sempre esistite le classiche workstation o i classici all in one)
Anche il questo caso ha unito potenza, semplicità, design in un’unico prodotto creando nuove esigenze e un nuovo mercato

The frame

Abbiamo concetti un po’ diversi, iMac pro è un affinamento importante di qualcosa che da tempo esiste. Il tablet invece, non esisteva. Così come lo smartphone così come l’abbiamo oggi. Jobs era visionario, anticipava il mercato e creava nuove categorie di profotto. Mi sembra impossibile non vedere la differenza tra ora e allora. Fermo restando il fatto che Apple continua essere al top mondiale nei mercati in cui compete

CAIO MARIO

iMac Pro è un prodotto innovativo

Una Workstation Xeon + Vega all in one non è mai stata creata

Nessuno ha mai implementato un soc ARM con CPU x86 a quei livelli (Soc T2 che gestisce la velocità delle due ventole, gestisce le due casse audio, gestisce i 4 microfoni, gestisce la webcam tramite il suo ISP, gestisce il controller e la crittografia dei dati dell’SSD, gestisce pure l’avvio del Mac)

Nessuno ha mai implementato 4 Thunderbolt 3 con possibilità di lavorare con 2 RAID SSD/HDD + SSD del Mac + 2 monitor 5K + monitor 5K del Mac

Ha creato un nuovo mercato per chi prima utilizzava altri prodotti (workstations classiche)

Macuser

Tu non capisci un cavolo e pensi che anche gli altri siano come te.
Fattene una ragione: NON È COSÍ !
In un anno ci sono normalmente 4 trimestri da 13 settimane per un totale di 364 giorni ... e quei 2 giorni "che abbondano", più l'eventuale bisestile, saltuariamente spostano inizio e fine della settimana al punto che i trimestri da 13 settimane restano 2 mentre gli altri diventano uno da 12 settimane ed uno da 14 settimane.
Pure col pallottoliere lo si può capire ...

The frame

Forse non mi sono spiegato con chiarezza. Non sto discutendo la qualità della line up, attualmente ai massimi livelli. Sto dicendo un’altra cosa, e cioè che Apple è “vittima” della sua stessa imponenza, potere e grandezza. Non sforna più prodotti “nuovi” dal nulla, come è stato per iMac, iPod, iPhone, iPad. Arriva dopo, con Apple Watch, HomePod, realtà virtuale ecc. Con prodotti fantastici, ma a cui qualcun altro ha pensato prima, magari frettolosamente s non allo stesso livello, ma prima. Sono affinamenti di quel che fa la concorrenza, non traccia nuove strade, ma asfalta strade già tracciate da altri. Non testi è un dato di fatto, mentre nell’era Jobs era il contrario

andrea55

Indubbiamente hanno ottimi componenti, e ci mancherebbe anche su top gamma, però risparmiano su alcuni aspetti come tagli di memoria, desing, caratteristiche.
Quando leggi la scheda tecnica c'è sempre quell'aspetto che stona, l'assenza del doppio Ois su Iphpone 8 plus, le camere vga, l'assenza di porte e l'assenza di scheda video su portatili dalle cifre importanti.
Sugli aggiornamenti dopo i 4 anni gli aggiornamenti diventano giustamente delle pietre per hardware così datato, non è certo un'aggiornamento positivo.
S3 con jelly bean 4.3 funziona perfettamente ed ha piena compatibilità con il 90% delle applicazioni, così come galaxy W (galaxy S plus ricarrozzato) con gingerbread la compatibilità ovviamente scende ma le app principali ci sono tutte, un'iphone di quell'età oggi è da buttare.

Pistacchio

Quello sei te e callea, maialoni

Kircher Papa

I giorni di calendario sono gli stessi. Poi loro ci mettono dentro gli ammennicoli e allora cambiano.
Differenza tra trimestre e trimestre fiscale.

Djanno

Ciao, ma ho visto che è un'app che si installa al di fuori dell'app store. È sicura o crea qualche problema (stabilità, garanzia, privacy, etc)?

Mr. Romeo

Vende solo per il design,

Mr. Romeo

Non ho nsi vusti un virus susandAndro/linux

CAIO MARIO

E quali sarebbero le idee?
Creano i migliori tablet, laptop, smartphone, smartwatch, boxTV, cuffie Bluetooth ultraportatili del mercato,
Montano i migliori chip, display, touchpad, casse audio integrate del mercato
Hanno il miglior store di Applicazioni Musica e Film
Hanno il miglior servizio di cloud tra dispositivi
Hanno le migliori implementazioni di sicurezza e privacy
Hanno il miglior e più diffuso sistema di infotainment del mercato

Supportano i prodotti con nuove funzioni e patch di sicurezza per minimo 5 anni
Supportano computer, smartphone, tablet, smart Watch, box tv, tutto in contemporanea (nuove funzioni ogni anno arrivano su tutti i sistemi)
Ogni anno migliorano l’integrazione tra i vari dispositivi

Dimmi come sono messi gli smartphone del 2013-2014-2015, gli smartphone del 2013-2014-2015, i box tv del 2014-2015, i tablet del 2013-2014-2015 della concorrenza, dimmi come si integrano con i prodotti attuali, dimmi se ricevono patch di sicurezza, dimmi se hanno il software del 2018 come i prodotti Apple

In Apple devono trasformare le loro idee in 300 milioni di prodotti, che devono uscire dalle fabbriche in pochi mesi, ed essere sempre migliori dei precedenti, poi devono vendere in fretta e furia altrimenti la gente di incaxxa, devono portare sempre nuove funzioni ma portare allo stesso tempo stabilità anche sui dispositivi del 2013 altrimenti la gente si incaxxa

Devono supportare 1.3 miliardi di dispositivi con aggiornamenti e servizi
Fanno ricavi record ogni trimestre
Vendono sempre di più ogni anno
Spendono sempre di più in ricerca e sviluppo (11.5 miliardi lo scorso anno, quest’anno andranno per i 13)

KenZen

Perfetto.
Saluti

The frame

Non discuto assolutamente la qualità marioz... ma mancano le idee, questo mi sembra evidente

Dig Bick

Ma che vi scannate a fare?

X ha venduto più di Y.

"Rosiconih, Haters, si va a comandare..."

A meno che non siete azionisti ma sti granc4zzi ahah.

Antonio Guacci

Grazie mille per la disponibilità: la terrò presente.

sardanus

sono di andria, vicino bari, se in futuro dovesse servirti qualcosa e non è un problema spedire, contattami pure :)

Antonio Guacci

Ho già mezzo risolto senza ricorrere a interventi terzi ed in modo da non perdere la garanzia: ho aperto chat con un consulente Apple che mi ha suggerito, vista la particolarità del mio problema, di fissare un nuovo appuntamento, per bypassare il tecnico e parlare direttamente con un manager dello Store, far leggere a questo la trascrizione della chat, richiedere LA SOLA SOSTITUZIONE della batteria, A MIE SPESE, con una carica in modo da salvare i progressi almeno dei miei lavori più importanti, e in un secondo momento riportare l'iPad Pro per la sostituzione completa.

P.S. I lavori che ho sull'iPad Pro hanno un valore di oltre 1000 €, e comunque sono il frutto di 4 mesi di lavoro intenso: ovvio che se non avessi trovato altre soluzioni sarei tranquillamente arrivato a far decadere la garanzia Apple pur di salvarli.

P.P.S. Sono della provincia di Como.

sardanus

se per te recuperare i dati nell'ipad è più importante dell'ipad stesso allora potresti rinunciare alla garanzia e provare a sostituire la batteria: se è quello il problema hai speso relativamente poco e hai modo di mettere con calma al sicuro i dati. Se il problema non fosse quello si può restituire la batteria prima di montarla ma hai rinunciato alla garanzia per una giusta causa. In questo potrei aiutarti anche io visto che riparo smartphone ipad e pc da un po di anni, però non so se sia fattibile, di dove sei se posso permettermi?

Antonio Guacci

Ho già mezzo risolto senza ricorrere a interventi terzi: ho aperto chat con un consulente Apple che mi ha suggerito, vista la particolarità del mio problema, di fissare un nuovo appuntamento, per bypassare il tecnico e parlare direttamente con un manager dello Store, far leggere a questo la trascrizione della chat, richiedere LA SOLA SOSTITUZIONE della batteria, A MIE SPESE, con una carica in modo da salvare i progressi almeno dei miei lavori più importanti, e in un secondo momento riportare l'iPad Pro per la sostituzione completa.

CAIO MARIO

Ha periodi di sviluppo più lunghi della media, perché per fare prodotti al top (hardware, software e servizi) serve più tempo

Face ID ci ha messo 4 anni per arrivare sul mercato
A11 ci ha messo 3 anni etc.

CAIO MARIO

Apple ha fatto record di vendite durante questo trimestre vendendo 850’000 iPhone al giorno

Non è mai successo da quando è nato iPhone

https://uploads.disquscdn.c...

Bacarozzo

lavorare con l'iphone ... sì, sei un hara_hulo

KenZen

Ha ragione. L’impiegato non può andare contro il regolamento. Potresti provare a far fare il lavoro della batteria da terzi a pagamento e poi far rimettere le cose come erano per procedere con la sostituzione.
Grazie per la condivisione.
Saluti

Antonio Guacci

Mi hai chiesto di tenerti informato, ed ecco qua:

...Niente, stamattina il Genius si è rivelato in verità un Imbecillus.
Non ha ascoltato neppure una parola di quanto gli ho detto, ha attaccato l'iPad Pro all'alimentazione e ha detto "non fa neppure contatto: qua è tutto completamente da sostituire".
Ho provato a dirgli che con batteria ancora carica il tablet comunque espletava normalmente le sue funzioni, e quindi ho chiesto intanto una sostituzione di batteria, in modo da permettermi di salvare i miei lavori, ed ha replicato: "no, la procedura in questo caso prevede automaticamente la sostituzione del prodotto".

...Bon: ho salutato e mi sono riportato a casa l'iPad guasto.

Antonio Guacci

Niente, stamattina il Genius si è rivelato in verità un Imbecillus.

Non ha ascoltato neppure una parola di quanto gli ho detto, ha attaccato l'iPad Pro all'alimentazione e ha detto "non fa neppure contatto: qua è tutto completamente da sostituire".

Ho provato a dirgli che con batteria ancora carica il tablet comunque espletava normalmente le sue funzioni, e quindi ho chiesto intanto una sostituzione di batteria, in modo da permettermi di salvare i miei lavori, ed ha replicato: "no, la procedura in questo caso prevede automaticamente la sostituzione del prodotto".

...Bon: ho salutato e mi sono riportato a casa l'iPad guasto.

sardanus

tienici aggiornati, speriamo bene

The frame

Io non ho i dati per farlo quindi non lo faccio, ciò non toglie che il tuo calcolo sia completamente privo di fondamento ed errato

pi

Condivido in pieno...analisi impeccabile

Max

Io con iPhone lavoro, concetto che per un 15 enne come te è ancora alieno...

Nembolo

Il J3? Vuol dire che lo sa far bene con un ottimo rapporto qualità prezzo. Bravi, (lo sapesse fare Apple a quei prezzi).

Forse non hai capito ma che Apple sa fare i soldi piu di Samsung è una cosa che forse esalta te, ma a me lascia perfettamente indifferente.
Tutto quello che compro io, dalla carta igienica all'automobile non è minimamente influenzato dal livello dei profitti dei produttori. È un problema che non mi pongo proprio. E perchè dovrei pormelo solo per gli acquisti di smartphone?
Il fattore economico è sì importante ma solo se visto dalla prospettiva delle mie tasche e in funzione dell'ottenimento del miglior rapporto qualità prezzo del prodotto che sto acquistando.
Del resto che me frega?
Poi vogliamo esaltarci per le trimestrali delle aziende? Bene, però facciamolo su di un blog di economia non qui.

Djanno

No no, la cover c'è

Succiacapre

Grazie, dopo questa ho riso per 5 minuti...

Nembolo

Questo vale per google, ma non per samsung dove i dati della trimestrale sono disponibili da almeno 2 giorni.
Samsung cala per colpa di Apple.

CAIO MARIO

Calano tutte perché hanno rilasciato le trimestrali, e gli investitori vendono più degli altri giorni dell’annk per fare cassa

Nembolo

Però attento, non fare il bambino: tutte e due calano in perfetta corrispondenza dei dati Apple.
Perchè?
Per Samsung è ovvio essendo il fornitore del componente piu costoso dell'iphone X. Il flop dell'ipx si riflette direttamente sul suo business . Google per trascinamento indiretti visto che Apple con questi dati di vendita getta un'ombra sul futuro del mercato smartphone.
Se poi guardi il calo di Apple 4,34% di oggi è avvenuto con volumi di scambi che non si vedevano da anni.
No buono.

Kamgusta

Sì già bhe fallo te quello giusto

The frame

Esco dalla logica dei numeri, sui quali non c’è da discutere,per fare una considerazione diversa. Apple dal rientro di jobs ha creato nuove categorie di prodotti con una certa frequenza: primo computer aio (1998), primo iPod (2001), iPhone (2008) iPad (2010), senza contare la rivoluzione nel design portabilità materiali nel mondo dei portatili. Insomma, é sempre stata brava a creare nuove categorie di prodotto, a inventare nuovi mercati. Da quando manca jobs, la Apple di Cook é una macchina da guerra: continua a sfornare ottimi prodotti, affinamenti continui di quelli precedenti, al top delle rispettive categorie. Ma non arriva più prima in nulla, non “crea”, non “inventa”. In ritardo con il watch, con HomePod,con la realtà virtuale, con gli ibridi tablet/pc. Certo, riconosco che quando sforna un prodotto é quasi sempre il meglio (vedi applewatch rispetto agli altri smartwatch) ma é schiava della sua grandezza economica, delle trimestrali, dell’andamento in borsa. Non può più permettersi di rischiare e non è più capace di inventare. Grandissima azienda però.... però... quanto era più bella la Apple di prima!
Saluti

The frame

É un conto molto discutibile il tuo. Presuppone implicitamente che abbiano venduto 0 iPhone se, 0 6s, 0 6s plus, 0 7 e 0 7plus

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20