Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

KGI: nessun iPhone SE 2 in arrivo, Apple è impegnata con i top di gamma

29 Gennaio 2018 132

iPhone SE di seconda generazione in arrivo? Non secondo l'analista di KGI Securities Ming-Chi Kuo, il quale ha appena pubblicato una nuova nota per gli investitori in cui si definisce scettico riguardo il possibile arrivo di una nuova generazione di iPhone SE, smentendo i recenti rumor (poco credibili anche per altri motivi) di Digitimes e di altre fonti.

Secondo quanto riportato da Kuo, Apple non avrebbe avuto il tempo materiale per procedere allo sviluppo di un nuovo modello e le cause di ciò sono molteplici. La prima è relativa al lancio dei tre iPhone 2017, tra cui il più complesso mai realizzato dalla casa della Mela - ovvero iPhone X - mentre la seconda riguarda lo sviluppo dei prossimi 3 top di gamma di Cupertino, tra i quali figurano i due iPhone OLED e la variante LCD, quest'ultima in una fase di sviluppo leggermente arretrata rispetto ai modelli più costosi. Apple vuole evitare di trovarsi nuovamente nella situazione in cui uno dei suoi smartphone debba essere commercializzato in un secondo momento, motivo per cui non intende sprecare risorse su un dispositivo secondario.

Pare quindi che sia i progetti dello scorso anno, che quelli del 2018, abbiamo impegnato - e stiano continuando a farlo - Apple al punto di non avere altre risorse da destinare allo sviluppo di un nuovo modello di iPhone SE, almeno non uno che possa offrire un design aggiornato. Kuo infatti lascia aperta la possibilità che Apple presenti una variante leggermente più potente che mantenga però le stesse linee del modello attuale e che possa offrire un prezzo ancor più competitivo.


Commento dell'autore

Nessun retro in vetro o funzionalità di ricarica wireless quindi, così come non dovremmo trovare bordi estremamente sottili o altri richiami al design di iPhone X. Escludendo questi elementi dalla lista, l'eventuale iPhone SE 2018 (sempre che Apple voglia presentare un sequel della Special Edition) potrebbe offrire un SoC Apple A10 Fusion, un Touch ID di seconda generazione e un comparto fotografico anteriore basato su quello di iPhone 7. Possibili novità anche per la fotocamera posteriore, magari senza stabilizzatore, ma è difficile immaginare la presenza della certificazione IP67, visto che richiederebbe un lavoro di riprogettazione che, stando a Kuo, non è stato possibile effettuare.

132

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nic74

Cadetto Trota! Si contenghi!

Cadetto (Destra Imperialista)

Taci e tacitati.

Ratatulli

Avendo vissuto tutta la vicenda Sculley-Markula, ho l'impressione, anzi quasi la sensazione fisica, che a Cupertino si stia ricominciando a vendere acqua zuccherata.
Line-up dei modelli confuso, troppi modelli diversi in vendita contemporaneamente, modelli di punta spaventosamente over-priced puntando sul fatto che è "marchio fighetto", orecchie tappate ai dati di mercato, assoluta mancanza di ascolto delle esigenze dei fruitori del marchio.
L'SE è di gran lunga il miglior telefono che Apple sta producendo. Gli altri portano un "rinnovamento tecnologico" che è solo di facciata, privo di sostanza.
Certo, oggi il modello di business di Apple è assai più solido, diversificato e testato degli "anni '90", rendendo improbabile la catastrofe "Sculley mode".
Ma Tim Cook è molto, molto più John Sculley che Steve Jobs. Ed è un peccato, perché nessuno gli chiedeva di essere Steve Jobs, ma tutti gli avevano chiesto di non essere (di nuovo) John Sculley.
Al settimo portatile e al quinto iMac messi in parallelo, però, non ho potuto fare a meno di pensare ai tempi di Sculley quando nemmeno in negozio erano sicuri del nome del computer che ti stavano vendendo (forse qualcuno ancora ricorda di cosa parlo).
Ormai servono le schede sinottiche negli Apple Store per orientarsi fra i modelli di MacBook...
Il sistema operativo dei mac è ormai obsoleto, lento, non si innova più.
No, questo non è il modello streamlined che aveva (ri)fatto grande Apple. Tim Cook, se creasse l'iPod, lo metterebbe in vendita a 700 dollari, in 6 varianti, e col pennino.
Tempo al tempo, e il nodo verrà al pettine. Ma non ci sarà nessuno Steve Jobs.

nic74

minchi@ che pezzo di nickname serio ke hai...non è che magari sei come IL TROTA?

Cadetto (Destra Imperialista)

Sono millenians e per le ragioni espresse nel commento sopra posseggo un SE, vorrei tanto vederne uscire uno
Borderless e che massimizzasse al massimo le dimensioni contenute del telefono che sono le ragioni per cui tanti utenti lo hanno acquistato me compreso. Quando vidi un 6s nel corpo di un 5s ho pensato: “finalmente Apple si è ricordata dei suoi vecchi utenti che non vogliono un telefono di seconda fascia ma semplicemente vogliono un telefono maneggevole e potente al tempo stesso” e feci subito il preordine.

Ora se facessero un SE2 Borderless andrei di corsa a fare il preordine. Quelli che possiedono SE sono quasi sempre utenti Apple di lunghissima data. Anche un po’ infastiditi di essere passati in secondo piano rispetto al mercato. L’utente Apple medio di ora ha veramente poca idea di cosa offra un sistema MacOS-iOS insieme.

Cadetto (Destra Imperialista)

Io non alcun problema economico e sono possessore di un iPhoneSE fortemente voluto. Proprio per il suo rapporto alte prestazioni dimensioni contenute. Spero e desidero un SE2 Borderless - ho visto iPhone X e usato avendolo mio fratello maggiore.

Se dovesse uscire un SE Borderless cioè una specie di X nel corpo di un 5S farò il diavolo a 4 per averlo. Conosco un sacco di persone che hanno comprato il SE. Il target d’etá è dai 25 ai 45 anni. Tutte persone con buona conoscenza tecnologica. Il SE è uno dei telefoni più scelti e meno di ripiego di sempre. La Apple sta facendo un grossissimo errore a non spingere su un telefono quasi top gammma dal design “serializzato” a cui ormai molti utenti come me sono abituato. Il SE2 secondo me farebbe il botto di vendite. Per chi dicie che non si può vedere nulla io ci guardo anche Netflix. Leggo agevolmente i giornali lo tengo in tasca.

Il SE si sceglie non si ripiega sul SE.

E siamo in molti ad aspettare un telefono che sia degno predecessore di un tipo di smartphone che è amato da utenti Apple della prima ora. Quasi sempre maschi, professionisti e con una ampia conoscenza del mondo Apple.

Fateci sto azz di SE2
Come si deve.

Tony Musone

Mica lo dico io è la realtà, quella che spesso tiri in ballo a sproposito, che lo conferma e poi tu non sei poliglotta? E allora traduci "high end" ;)

comatrix

SI ma loro trovano sempre il motivo per smentire persino la logica dei termini...

andrea55

Questa la quoto, se manca qualcosa evidentemente non è il top, anche perchè sul prezzo non c'è alcun risparmio.
E per l'assenza della stabilizzazione nelle fotocamere non ci sono scuse perchè gli spazi sono i medesimi.
Sono barbonate

comatrix

Ah adesso Top è una fascia..., eh si e sono io che non capisco....

VicKirby

A mio parere il se potrebbe essere un 4. Qualcosa con qualcosa in meno e quello normale 5. Ma attualmente c’è il 10 e quindi non lo faranno xD

Sergio

Il processore è una bomba ma non prenderei mai uno smartphone con una batteria ed uno schermo del genere nel 2018

Tony Musone

Questo conferma quanti limiti di comprensione tu abbia. Top gamma è una definizione che contempla una fascia e non IL prodotto (e te l'avevo già spiegato ieri in un altro post che hai ignorato) fasce (comprese i basso e i medio gamma) che si ampliano più il prodotto è maturo. Per la cronaca, in lingua inglese si dice high end, fascia alta. Punto ;)

comatrix

Se una categoria è superiore allora quello di prima non è un Top punto.
È il termina stesso che lo definisce, Top = punta = cima, se esiste qualcosa di superiore allora non è più un Top, fine della storia

comatrix

Errato, se si dice Top si definisce il massimo, che poi sia il massimo della SUA categoria è un conto, il miglior sugo, il miglior salato, il miglior dolce ecc.., ma sempre migliore è.
Poi un conto sono le opinioni personali, un altro è la realtà dei fatti:

- se mi vendi un Top senza stabilizzazione ottica, oppure senza la doppia fotocamera, mi dispiace ma non è un Top, mancano delle cose perché lo sia

Ed a me frega assai della seconda fotocamera, anzi la migliore è apparentemente quella del Pixel che ne ha una sola, quindi..., ma non è questo il punto

toiranesedoc .

Ma perchè, quando fai queste affermazioni, non ci metti un bell'IMHO...
Fondamentale per te...
Del tutto scomodo e superfluo per me...
Di SE ne hanno venduti vagonate non tanto perchè sia l'iPhone dei barboni, come tanti commentatori vogliono far credere... Per quello ci sono gli usati e i rigenerati, che costano anche meno.
E' semplicemente perchè c'è molta richiesta da parte di utenti con esigenze simili alle mie...
E tu, sempre in giro per lavoro, potrai anche credere di essere rappresentativo del mercato, ma ti assicuro che su 7 miliardi di persone, le esigenze possono variare...
Non siamo tutti rappresentanti...

boosook

Non sono d'accordo, una reflex e' uno strumento dedicato ai professionisti, un cellulare deve funzionare in punta e scatta. E continuo a pensare che se questa funzione fosse stata rilasciata in uno stato in cui funziona male (perche' di fatto funziona male) su un telefono da 1200 euro, se non si fosse trattato di Apple anche i tuoi commenti sarebbero stati ben diversi... comunque e' chiaro che non arriveremo a nessun accordo. :)

Ricky

Io sono sempre in giro per lavoro e uno smartphone con display grande mi ha permesso di evitare tantissime volte di usare laptop o tablet.Se si utilizza lo smartphone per utilizzi che vanno oltre i social un display grande è fondamentale.

B!G Ph4Rm4

Perchè in realtà le limitazioni ci sono: scontorna bene ma l'effetto non è il migliore, anzi.

"Non era l'iphone quel telefono che non richiede l'intervento dell'utente perché fa tutto automaticamente, è facile da usare e "it just works" e questo giustifica l'elevata spesa"
Primo parliamo di spot pubblicitari e li tratto per quello che sono.
Seconda cosa, allontanarsi di 30 centimetri non la vedo una cosa tragica, quale sarebbe la difficoltà che viene richiesta all'utente?
Potevano fare 3 cose: non rilasciarla finchè non fossero riusciti a farla funzionare da 10 centimetri fino a 10 metri (quindi tipo 5 anni dopo), non dire nulla e lasciare gli utenti sm4donnare, o indicare i range ottimali e mettere la funzione.
E' una cosa perfettamente logica quella fatta.
Anche perchè se non c'è una certa distanza dal soggetto come fa a venirti la foto sfocata?

Cioè se non sbaglio anche con una reflex devi avere una giusta distanza per avere una foto ottimale, quindi, di che parliamo?

B!G Ph4Rm4

In realtà mi sembra che come Apple respiri qua dentro si scatena un girone dell'inferno da 1000 commenti ad articoli pieno di tròll ed idi0ti.
Ma è vero che anche i Pixel vengono "schifati" qua dentro senza una reale motivazione visto che secondo me sono i migliori Android in circolazione (tranne per lo scivolone dello schermo e per il sensore sul retro).

Detto questo, mettere una funzione non essenziale in beta è una cosa normalissima: ti rilasciano una funzione aggiuntiva, sai che è in test per migliorarla e il processo viene accelerato, lo fa chiunque (anche Apple) da tempo immemore, non vedo cosa ci sia di male.
Se non ricordo male anche Lens è rilasciato in beta, in modo da migliorarlo col tempo.

toiranesedoc .

Sono inusabili, forse, per questa ultima generazione di "millenials" che, come recita la pubblicità della stessa mela, non sanno cosa sia un computer...
Ma io sul telefono non devo seguire così tanti contenuti... per quello ho il mio Yoga 900..
Io ho bisogno di uno smartphone leggero e pratico per quei pochi contenuti al volo, che mi entri nella tasca laterale dei jeans, da poter usare con una mano...
Io posso capire la corsa allo schermo grande da parte delle ragazze (che possono tenerlo in borsa), che sono proprio la generazione di cui parlo, per cui internet e social network COINCIDONO col telefono...
Ma per i ragazzi, in particolare quelli della mia generazione, ti assicuro che il 4" è il formato perfetto...

boosook

Non è sterile: perché google riesce a gestire la cosa senza queste limitazioni? Non era l'iphone quel telefono che non richiede l'intervento dell'utente perché fa tutto automaticamente, è facile da usare e "it just works" e questo giustifica l'elevata spesa? Però siccome è apple è accettabile una funzionalità così male implementata su un telefono da 1200 euro? Basta scrivere "beta" laddove se l'avesse fatto google si sarebbero scatenate le battute sul fatto che gli utenti google fanno sempre da beta tester?

boosook

Che il telefono non è in beta e costa 1200 euro, se una cosa del genere l'avesse fatta Google si sarebbe scatenato il finimondo ("siete dei beta tester" e via dicendo), con Apple invece si ha sempre la mano di velluto...

toiranesedoc .

689 euro, prezzo decisamente basso?! Ok che tutto è relativo, ma direi che non ci siamo proprio... E lo dico da utente iPhone dal primo modello 2g importato, ma non abbastanza folle da spendere le cifre richieste negli ultimi anni... se sarà così, prenderò uno di questi ultimi SE sotto quota 300...

Ricky

Che c’entra?Anche ora c’è iphone x che è 5,9 pollici ma è rimasto il plus da 5,5 , sarebbero 4,7 in 19,5:9 quindi più piccolo dei 4,7 16:9 di iphone 7

Davide

4,7” no visto che si trova iPhone 7

Aster

Usiamo da 7 anni ios per lavoro e 30% dei dispositivi sono stati 4s, 5s ,se,mai successo niente ,chissà cosa fai con lo smartphone?! se non e per lavoro o uso personale ti conviene cambiare dispositivo se sei quello che guarda gli oscar in 4k

Marco Seregni

io ho uno OP5T e lo schermo è meraviglioso D: Peccato che faccia foto di Me**a xD

Marco Seregni

prima di tutto non è una "notizia" ma un rumor basato sul fatto che apple avrebbe ridotto gli ordini dei vari componenti da 40 milioni a 20 milioni (cosa che tra l'altro fa sempre in questo periodo dell'anno), i dati sulle vendite saranno annunciati domani sera (22.00 ore italiane). D'altra parte, nonostante un calo degli ordini dei componenti, secondo i vari analisti Apple avrebbe venduto circa 81 milioni si iphone, di cui 29 o 30 (a secodna dell'analista di riferimento) sarebbero iphone x. Insomma i numeri INCERTi che abbiamo ora non parlano di flop. Il problema è che i giornali devono fare sensazionalismo per ogni cosa e sempre più spesso si ricorre a termini abusati, dal "clamoroso successo" a "flop". un "Flop" e quando ne vendi un decimo, non quando ne vendi 29 milioni ACCANTO ad altri 50 milioni delle altre varianti (di cui circa 35 miloni di Iphone 8 e 8 Plus che, ricordiamolo, a settembre lo davano per flop pure lui)

Ricky

È l verità, già con navigazione web e contenuti multimediali ti accechi.Va bene giusto se usi soltanto social e mail.

Ricky

Perché è il modo più economico di avere un iphone.

Spyro

belli voi con le padelle! ci fate anche la frittata?

Alessandro Del Piero Foff

Come mai non mettete nessuna notizia sul Flop del X ne stanno parlando tutti i giornali nazionali e non di settore.

Moveon0783 (rhak)

Appunto proprio perché esistono i phablet certe scelte sono insensate.

josefor

Tranquilli, un bel adesivo che ricopra la scatola dell'iPhone 7 con scritto SE 2 ed eccovi servito il nuovo smartphone Apple di fascia media.

Fede64

A tavola c'è chi predilige il dolce e chi il salato, percui un piatto superlativo a base, ad esempio, della migliore carne con sughi vari, non è detto che sia meglio di un tiramisù. Una fuoriserie da 500 cv non per forza è preferibile ad un fuoristrada da 200, sono prodotti diversi benché entrambe automobili
Per i telefoni vale la stessa regola, top per certi aspetti al di sopra della norma, ma mai al di sopra di tutto, percui non il migliore ma fra i migliori

titillian

se non lo fanno è perchè nessuno si filerebbe più i vari 6/7/8/X. easy no?

Tony Musone

dici che quindi ha anche una vita sterile? ... azz!

Davide

La sua professione lo obbliga ad essere sterile. Se fosse uno zozzone sarebbero guai.

Tony Musone

perchè col passare del tempo e all'aumentare della tecnologia si sono trasformate, per ragioni commerciali, in categorizzazioni sempre più ampie in cui all'interno si trovano diversi modelli top, in cui il più completo non sarà, per le stesse ragioni di cui sopra, all'altezza della categoria superiore, la categoria premium e un giorno sarà la volta della super premium

un po' come la class s della mercedes da 100 mila euro e la class s maybach da 200 mila, in cui nemmeno quest'ultima rappresenta il modello top assoluto, dato che lo si può arricchire con altre personalizzazioni ;)

Tony Musone

il problema sono le sterili polemiche del comatrix ;)

Rooster

Fra qualche anno qualcuno si accorgerà di quanto era comodo un telefono da usare con una mano, leggero e tascabile. Per il momento è meglio una grossa padella scomoda e pesante da portare con una borsa...
Speriamo che il signor qualcuno si svegli presto!!!

B!G Ph4Rm4

La funzionalità è in beta, qual è il problema?

B!G Ph4Rm4

No, non ci siamo tornati, il range operativo migliore ti viene comunicato per ottenere lo scatto migliore possibile, è una cosa normalissima e non vedo quale sia il problema visto che parliamo di telefoni e non di reflex.

Poi se vogliamo fare polemica sterile possiamo farla, ma a quel punto mi defilo

Honoré de Balzac

grande telefono aziendale, ne abbiamo almeno 6 in ditta di SE, costo giusto e funzionano alla grande.. speriamo continuino a tenerlo a catalogo

boosook

Ah ok, siamo tornati allo "you're using it wrong". :D

boosook

Che vuol dire che è in beta? X è sul mercato da mesi.

Callea

X non è né un flop né uno pseudo flop.

comatrix

Bah può darsi, sta di fatto che se c'è qualcosa al di sopra, beh non è più un Top, proprio perchè "Top" vuol dire che non c'è nulla al di sopra

theItN

Io, signori, continuo a non trovare un senso all'ipotesi avanzata da molti qui su HDBlog, di un SE2 che sia un'ennesima riproposizione in chiave aggiornata della scocca del 5S. Ragionate un secondo: ma per quale motivo Apple dovrebbe spendere tempo a rivedere la componentistica di uno smartphone (l'iPhone in generale) che generalmente ancor prima delle feature tecniche vende per come si presenta all'utente, cioè per l'estetica, quando l'attuale SE va ancora benone? Suvvia, va ancora che è una spada (almeno considerato l'uso che ne faccio io, chiamate, messaggistica, email, visione video, navigazione web, mappe, e poco altro) il mio iPhone 6 Plus che a livello di HW è, per gran parte delle componenti seppur non per tutte, una generazione indietro, figuriamoci l'SE dai più definito come un 6S in miniatura..

Per come la vedo io, l'iPhone SE verrà rimpiazzato dal suo successore solo quando il suo hardware sarà veramente obsoleto da non poter essere più competitivo sul mercato nella fascia di mercato nella quale attualmente lo si può trovare (cioè 280-300€ street price). Fino a quel momento Apple, che ricordiamolo brevemente, attualmente a livello di street price copre tutte le altre fasce da 400+ con i vari 6s/6s Plus, 7/7 Plus, 8/8 Plus e X, e che pertanto non ha bisogno di lanciare un nuovo terminale per far concorrenza ai competitor (ed in parte anche a sé stessa..), secondo me non lancerà alcun iPhone SE 2. Non solo, nessuno infatti dice che Apple, tolti i primissimi iPhone, che comunque avevano prezzi da top di gamma dell'epoca, non ha mai lanciato un iPhone a meno di 509€ (l'SE per l'appunto). Ora, al giorno d'oggi con 509€ ti porti a casa (parlo sempre di street price) un 6S da 32GB (e ti avanzano pure soldi) oppure con 50 euro di più la versione 6S da 128GB. E secondo voi tanti di quelli che comprano l'SE se devono spendere questa cifra per l'ennesima rivisitazione in chiave post-moderna del 5S non virano su un 6S?

Ciò detto, per quanto io come forse avrete già capito preferisco i padelloni o al massimo non meno dei 4,7"/4,8", credo che un dispositivo così piccolo possa avere ancora molto da dire con uno schermo bezel-less che permetta di sfruttare per intero la superficie del dispositivo. E credo che, per quanto assolutamente ancora graditi da una nicchia, gli schermi da 4" stiano davvero divenendo anacronistici e generalmente invisi dall'utenza generale, e pertanto poco convenienti a livello di ricavi per un produttore, che non dimentichiamolo, non conta di certo su questo segmento per macinare il grosso dei propri utili faraonici..

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!