macOS e iOS: un link malevolo causa il blocco dell'app messaggi | Fix in arrivo

18 Gennaio 2018 201

Aggiornamento 18 gennaio 2018

Apple è intervenuta sul bug chaiOS - questo è il nome dato alla vulnerabilità descritta nell'articolo - dichiarando a Buzzfeed che la soluzione verrà rilasciata la prossima settimana attraverso un aggiornamento software. Ricordiamo che il bug colpisce sia iOS che macOS, quindi è probabile che vengano aggiornati entrambi i sistemi. Per quanto riguarda iOS, non è chiaro se ciò avverrà con il rilascio della versione stabile di iOS 11.2.5 (più probabile), giunto ieri alla sesta beta, o di una versione intermedia, dal momento che le numerazioni 11.2.3 e 11.2.4 sono ancora disponibili.

Articolo originale del 17 gennaio 2018

L'applicazione Messaggi di iOS e macOS è nuovamente colpita da un bug che ne causa il blocco e, in alcuni casi, interferisce con il normale funzionamento del sistema operativo di iPhone e iPad, provocandone il respring. Il bug in questione è emerso di recente tramite il profilo Twitter di un utente che ha cominciato a condividere un link web, che punta a GitHub.io, in grado di sfruttare questa vulnerabilità e portare quindi ai risultati descritti poco sopra.

All'interno del tweet - che non vi riportiamo per ovvi motivi - si legge l'invito a "non utilizzarlo per scopi cattivi": davvero un avviso ironico, dal momento che ci risulta difficile immaginare le nobili motivazioni che possano spingere qualcuno a condividerlo. Il principale problema di questo bug riguarda il fatto che è sufficiente ricevere il link, anche senza aprirlo, per compromettere l'app Messaggi.

Qualora ciò accadesse, sarà necessario chiudere l'applicazione, riaprirla e eliminare completamente la conversazione in cui è presente il collegamento, dal momento che basta la visualizzazione dell'anteprima per attivarlo.


In attesa che Apple risolva il bug in uno dei prossimi minor update di iOS e macOS, l'unica contromisura nota - su iOS - consiste nell'attivare le Restrizioni e inserire GitHub.io all'interno dei siti vietati. Per fare ciò è necessario andare su Impostazioni, Generali, Restrizioni, abilitarle, scorrere sino a Siti web e digitare GitHub.io nella lista dei siti che non sono mai consentiti.

Sebbene questo bug non rappresenti - al momento - un pericolo per la sicurezza, si tratta comunque di un notevole fastidio per chiunque ci debba avere a che fare, quindi è meglio disincentivare la sua diffusione sul web.


201

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
alex8thebest

Figurati, é giusto dubitare, poi sta a chi scrive farsi capire

alex8thebest

Giusto il tempo di passare dalla beta 5 alla beta 6

alex8thebest

Risolto gia tutto!

Max

Se ti capita spesso , ripristina il telefono che a furia di beta si è introiato. A me non capita su SE, 6S e neppure sul 8 Plus dove lo schermo ruota davvero (ma non la lock screen)

Max

Non lo faceva neppure prima... sarà stato un bug temporaneo

Andrej Peribar

Davvero, concordo.
Ormai non si capisce più 'na minkia.
Troppa gente che inventa problemi e troppi che se posti un problema ti danno del troll.
Ti chiedo scusa per aver frainteso :)

alex8thebest

Ps: magari mi pagassero per cosi poco! Inventerei sicuramente ben altro e sarebbe molto più facile

alex8thebest

Ecco cosa succede quando ci sono persone il cui unico obiettivo é dare fastidio.
Ripeto, uno può anche non credermi ma un problema del genere su una BETA rappresenta poca roba per voler attaccare apple, a volermi inventare qualcosa farei sicuramente di peggio.

alex8thebest

É di colore rosso perché avevo registrato la schermata, purtroppo però disqus fa postare solo foto e ho fatto 3 screen shot

alex8thebest

Nessun fake, cerca “ios 11 rotation issue” su youtube.
Ma poi fossero questi i veri problemi, sarebbe davvero poca cosa per voler attare apple.
Oltretutto io a parte il touch 3d che scattava con ios 11.0.0 non ho mai avuto un problema sul 6s, ovviamente esclsusa quell’animazione xD

alex8thebest

Cerca sul tubo “ios 11 rotation issue”

alex8thebest

Su youtube si trova un video che lo mostra. Cerca “ios 11 rotation issue”

alex8thebest

Cerca “ios 11 rotation issue” su youtube

alex8thebest

Ho trovato un video su YouTube https://uploads.disquscdn.c...

alex8thebest

Non ho aggiuto assolutamente nulla

alex8thebest

6s non plus.
Conosco l'animazione che fa iphone plus e infatti secondo me era un errore di ios che faceva partire una animanzione anche sulla home.
Infatti adesso con l’ultima beta da 2gb non lo fa più

alex8thebest

Non capisco che guadagno avrei a dire cose simili.
Ripeto, era una cosa che mi faceva con la scorsa beta

alex8thebest

Me lo faceva con la scorsa beta. Adesso é tutto perfetto

alex8thebest

Mi é successo davvero, ma perché dovrei dire cavolate?
Ho risolto con l’ultima beta

alex8thebest

No ma con l’ultima beta é tutto ok

alex8thebest

L’ho pubblicata una solta volta in realtà.
Ho risolto con l’ultima beta.

alex8thebest

???

alex8thebest

Mi faceva cosi con la scorsa beta, con l’ultima é stato risolto.
Nessun Photoshop

Max

Difficilmente lo leggerai, ed ancora più difficilmente lo capirai, ma lo posto lo stesso...

https:// https://uploads.disquscdn.c... www. jamf. com/blog/debate-over-ibm-confirms-that-macs-are-535-less-expensive-than-pcs/

charlie

comunque sono molto tentato di cambiarla lo stesso. è una cosa che ho fatto su tutti i telefoni dopo un anno di utilizzo con la consapevolezza che a novembre prenderò il nuovo X

stiga holmen

Si può dire lo stesso del fanboy Apple!
Dammi un documento con tutti i costi ed il risparmio accertato e la finiamo qui......

Max

Siamo tutti convinti che il fanboy Microsoft residente ne capisca più di IBM sui costi di possesso di una rete di 200.000 computer

stiga holmen

Dove ho scritto che deve girarci solo windows? L'ign0rante e analfabeta funzionale mi sembri tu...

qualora dovesse servire per un programma specifico che richieda espressamente quel cancro di Windows, su un Mac lo puoi fare in mille modi (Parallel, Bootcamp...) mentre il contrario te lo sogni ===> e scommetto che è colpa di Windows! Non di un OS limitato a girare su 10 macchine diverse :D :D :D

Ha risparmiato cosa esattamente? e il risparmio come è stato calcolato? nel primo anno? Immagino quando dovranno cambiare RAM o HD sulle postazioni con iMac ...devono cambiare tutta la macchina piuttosto che stare lì a rischiare di spaccare lo schermo AHAHAHAHAH

000

ahahah!!! ok accetto la critica perché anche io odio la superficialità

Ungarus

Si questi link che bloccavano i pc, mi pare fosse già successo.

KenZen

mi pare che il limite sia di 15mb.
Saluti

The

Si ma se stai parlando con un cõglïone che fa lo scëmø è ti manda il link io sarei felicissimo di cancellare ogni mia conversazione con questo essere

CAIO MARIOZ

Lol https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

La tua https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

C https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

-
https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

Bo, io ci ho inviato una 30ina di video veramente pesanti

CAIO MARIOZ

Segnalalo

charlie

Comunque ti hanno copiato l’account https://uploads.disquscdn.c...

charlie

Disattivo sempre tutto e app chiuse

Marco SoC

si ma voi che continuate a blaterare e lamentarvi su queste cose non siete molto diversi dai sempliciotti che affermano ciò che tu racconti. Basta con le solite banalità e solfe. Siamo in un blog di tecnologia non nella pagina di beppe grillo.

Max

No significa che sei ign0rante come una capra e non leggi neppure gli articoli che si trovano facilmente sul web.
Non c’è scritto da nessuna parte che gira esclusivamente Windows. Ho scritto che qualora dovesse servire per un programma specifico che richieda espressamente quel cancro di Windows, su un Mac lo puoi fare in mille modi (Parallel, Bootcamp...) mentre il contrario te lo sogni.
Economico ? Lo sappiamo che tu sei abituato ad usare cassoni da quattro soldi, ma qui parliamo di un azienda seria che ha RISPARMIATO circa 500$ a postazione grazie al passaggio a Mac.

000

Non nego niente, però mi è capitato di fare assistenza ad un tizio ad una conferenza...ho passato 10 minuti a sentire elogiare mac sostenendo che è sicuro perché non ha virus e va benissimo in tutto a parte che servono i suoi accessori(tipo il cavetto per collegarlo al proiettore...) e poi mi sono trovato a dargli una mano perché in 20 minuti non stava riuscendo a trovare il giusto setup del il profilo colore del proiettore...daiii...apprezzo mac ma onestamente: andate a quel paese perché non ci vedo niente di straordinario, pieno di pregi ma anche di difetti come tutti!

Dave122

Ma chi frequenti?!?!

Dave122

Certo che si

PCusen

Certo e sai perché? Pensano che stanno mandando un sms e pure gratis. Più di un utonto apple mi ha detto: "Lo sai che con iphone gli sms non si pagano?". Ovvio: it's magic!

stiga holmen

Ripeto, per i commerciali o per gli impiegati :D

Ah quindi comprano un mac per farci girare windows .... utile ed economico....

Comunque se anche Apple ha aperto il supporto a windows significa che tante persone hanno chiesto tale cose....e si ritorna al punto che su macOS non girano tantissimi programmi aziendali.

FINE.

Marco SoC

infatti non ha mai avuto tanti soldi come ora e come nessun altra azienda IT.

KenZen

iMessage però ha il limite per le dimensioni.
Saluti

KenZen

Speedtest (okla) da diversi mesi è diventato uno schifo... altro che media. Non riesco a capirne il motivo
Saluti

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video