Apple brevetta una nuova ottica a 4 elementi per la TrueDepth Camera

17 Gennaio 2018 42

Apple ha ottenuto l'approvazione di un importante brevetto legato alla TrueDepth Camera, grazie al quale sarà possibile realizzare un sistema di riconoscimento in grado di avvantaggiarsi di una particolare ottica a 4 elementi. Anche in questo caso l'ottica sarà applicata ad un sensore IR; attualmente - su iPhone X - questo opera nelle lunghezze d'onda comprese tra gli 800 e i 1300nm, ovvero il cosiddetto infrarosso vicino.

Anche la nuova ottica sembra pensata per interagire con lo stesso range di lunghezze d'onda, tuttavia la forma e la composizione di ogni lente permetteranno di ottenere effetti diversi che porteranno ad un interessante risultato finale: l'immagine IR catturata dalla TrueDepth Camera sarà molto più definita. Questo dovrebbe rendere più preciso il sistema di riconoscimento e ridurre ulteriormente il margine di errore, grazie alla possibilità di ottenere maggiori dettagli sul volto dell'utente.


Il brevetto è stato recentemente concesso dall'Ufficio Brevetti statunitense e descrive la forma e la composizione delle lenti. Le prime tre sono realizzate con lo stesso materiale, che presenta un primo indice di rifrazione ad una determinata lunghezza d'onda e diottria positiva. La seconda e la terza lente presentano forma a menisco, mentre la quarta è composta da un diverso materiale che offre un secondo indice di rifrazione alla frequenza d'onda target più basso rispetto alla prima. La forma è asferica per entrambi i lati della lente e i coefficienti asferici sono scelti in modo tale che i raggi non siano riflessi totalmente all'interno della quarta lente per interferire con il piano dell'immagine.

Gli elementi ottici sono configurati per formare un'immagine a infrarossi con un'apertura f/2.0, con un campo visivo diagonale superiore a 80 gradi, mentre l'angolo massimo predefinito non è superiore a 45 gradi. Il brevetto è stato sottoposto per la prima volta nel primo trimestre 2016 e gli ingegneri Apple responsabili della sua invenzione sono Miodran Scepanovic, Yoshikazu Shinohara e Yuhong Yao.
Apple iPhone X è disponibile su a 709 euro.
(aggiornamento del 06 dicembre 2019, ore 21:10)

42

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Danny #

Ma non è vero

CAIO MARIOZ

Fatto dall’ufficio stampa Samsung

Danny #

TEST poco di parte

CAIO MARIOZ

https://uploads.disquscdn.c...

CAIO MARIOZ

Schermo Note 8, nemmeno per sogno https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c... https://uploads.disquscdn.c...

Danny #

schermo note 8, metodi di sblocco è la nuova para del 2018, touchscreen note 8, materiali note 8 (alla prima caduta iphone x diventa verde), os molto piu versalite e intuitivo note 8, fotocamera note 8, autonomia do sovrasta... torna quando cresci

CAIO MARIOZ

Come schermo, audio, processore, metodi di sblocco, touchscreen, materiali, usabilità, OS, supporto è nettamente avanti a Note 8

Come fotocamera se la gioca

Come videocamera è nettamente avanti

Come ram, autonomia e porte è dietro

Danny #

e nonostante tutto cio rimane dietro a un note 8

CAIO MARIOZ

Non hai più problemi di sblocco

Lo utilizzi come se non esistesse lo sblocco

Novità riguardano anche le due fotocamere anteriori e posteriori (doppia stabilizzazione ottica, sensore di profondità anteriore, maggiore apertura)

Io sensore di presenza che disattiva le sveglie e le suonerie e non disattiva il display quando lo prendi in mano

Il frame in acciaio specchiato (molto più resistente, bello e con più grip dell’alluminio)

Il display molto più luminoso, contrastato, definito e con supporto HDR

Il touchscreen il doppio più sensibile
120 Hz vs 60 Hz (mentre il display rimane 60 Hz)

L’audio stereo più corposo

Il sensore di luminosità e True Tone 2 volte più accurato (ha il doppio dei sensori)

RAM LPDDR4X

Usabile con una mano, più leggero e compatto

Multitasking totalmente migliorato (più veloce e più semplice)

Elenco delle app che accedono con Face ID con possibilità di attivarle disattivarle nelle impostazioni

Scorciatoie 3D Touch nel blocco schermo

Maggiore velocità nell’interfaccia

Alcuni dicono anche porta lightning molto più veloce

E queste sono solo le differenze rispetto ad iPhone 8 Plus

Danny #

Ahahah ma sono falsità... Bello che di iPhone x si parli solo per uno sblocco, la cosa più inutile.... L'unica novità che porta e misera

CAIO MARIOZ

Si ma rivolto verso di te, non rivolto verso il soffitto

Tra l’altro Adesso mi sta funzionando a 50 cm di distanza di fronte a me e la mia testa ha un angolo di 45º in verticale rispetto al piano su cui appoggia l’iphone (che è rivolto verso il soffitto)

Danny #

ma non diciamo fesserie, lo si usa benissimo anche a più di 30 cm

CAIO MARIOZ

Sul tavolo funziona entro i 30 cm dal tuo asse, più lontano no, ma a quel punto non vedi più le notifiche, quindi dovresti sollevarlo comunque per leggerle

Danny #

appoggiato sulla scrivania non funziona mentre il touch id si... se devi usare il telefono ti occorrono le mani, quindi quelle sono sempre libere per il touch sotto lo schermo.... è quella la vera rivoluzione che non sono riusciti in casa apple

CAIO MARIOZ

Con il Touch ID, vero

Nembolo

Il vero confronto tra riconoscimento facciali e scanner impronta sotto lo schermo non sara sulla "comodità", "rapidità" o altre sc3menze perchè ognuno rimarrà sempre della propria idea, nè sulla sicurezza perche gia ora la tecnologia di entrambe è sufficiente sicura.
Sara invece sui costi di implementazione.

Uno sblocco rimane uno sblocco e serve solo ad accedere al terminale, (e al limite autorizzare pagamenti anche se un pin o pwd sarà sempre piu sicura perchè non potrà mai essere inserita "per sbaglio") non vedo perchè si debba amplificare questa cosa al punto di considerarlo una "feature".

Per cui andranno messi sul piatto della bilancia da una parte il costo di un un semplice sensore (abbinato ad uno schermo oled), dall'altra i costi combinati di una TrueDepth Camera, piu un emettitore IR, e piu un software di AI per l'elaborazione dei volti nel loro naturale modificarsi.
Facile capire chi si imporrà (soprattutto se parliamo di medio gamma o entry level o top a prezzi ragionevoli)
Poi se qualcuno vuole difendere il sistema piu costoso deve spiegare quale sarà il vero valore aggiunto che il sistema piu economico non potrá implementare.

Ema

Io con s8 tra impronta, scanner e pin me la cavo.. ormai so quando usare uno o l'altro. Tutto sommato non mi lamento. Comodo avere più sensori per la sicurezza e accedere con scanner senza le password

ghost

Anche per questo c'è mastercard con cosa l'hai comprato X con le patate? XD

Danny #

Tutte cose scomodissime

N

Così tra un paio di anni potranno farla sporgere mezzo centimetro come quella dietro e bilanciare il design. È UN TRATTOH DISTINTIVOH!!11!!!11!1!

B!G Ph4Rm4

In realtà o sono ingigantiti o sono problemi normali, è uno sblocco per telefono, ovvio che qualche falla può averla, e ovvio che se ti ci metti con tecniche apposite lo riesci ad ingannare con una maschera, ma al momento sembra più sicuro di qualsiasi impronta.

Allan

Beato te!

Scannatore™

Boh leggendo tanti articoli/commenti (sensati), il faceID ha tanti problemi

B!G Ph4Rm4

Guarda scanna che anche il sensore di impronte si sblocca con impronte di altri, semplicemente se ne parlava molto meno, ma ci sono una marea di studi ed esperimenti a riguardo.

CAIO MARIOZ

È molto più complicato rispetto a rompere un vetro esterno

Dr. Home

È bella come soluzione.
Ma ormai il futuro è il faceID!!

nutci

Hai visto il nuovo terminale di VIVO?

KenZen

Come il 4S lo è stato rispetto al 4, il 5S al 5, il 6S....
Saluti

Scannatore™

Troppo black, troppo.

Grass

Huawei è ferma a 3...

Marco SoC

Il passato vorrai dire

AllBlack

Sincero?!
Spero poco!

Point

"Sbloccare il telefono anche a display/tasto rotto". E a true depth amazing camera rotta come lo sblocchi?

Scannatore™

MA QUANTO TI VOGLIO BENE?!

CAIO MARIOZ

Quello ormai è superato

Sbloccare un telefono a distanza con i comandi vocali,
estrarre il telefono dalla tasca e utilizzarlo come se non esistesse nessuno sblocco
Silenziare le suonerie quando lo prendi in mano
Sbloccare e utilizzare il telefono con i guanti Touch o con le mani bagnate
Sbloccare il telefono anche a display/tasto rotto

non ha prezzo

Per tutti il resto c’è MasterCard

Pistacchio

Ssshhhh, ma sei matto....qui siamo su territorio nemico, rischi di essere giustiziato

nutci

Il futuro è il touch sotto il display.

AllBlack

Scannatore™

Apple ha appena rilasciato la sesta beta di iOS 11.2.5
https://uploads.disquscdn.c...

Scannatore™

Più veloce è più sicuro, al momento si riesce a sbloccare anche con altri volti, speriamo nei nuovi iPhone sistemino TUTTO, quest'anno Apple ha fatto troppe porcatë.

SteelRonin

a mio avviso il prossimo "Iphonex" sarà la versione ottimizzata di quest'ultimo "prototipo", lì si ci può fare un pensierino

KenZen

Piccole migliorie come quelle applicare al Touch ID.
Saluti

fabrynet

Hanno migliorato semplicemente il gruppo ottico per avere un’immagine più definita e priva di riflessi e aberrazioni ottiche.

Apple annuncia il nuovo MacBook Pro 16 | Video

Recensione PowerBeats Pro: gli Apple AirPods per gli sportivi

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video