iPhone rallentati, anche gli USA chiedono spiegazioni ad Apple

10 Gennaio 2018 1090

La vicenda degli iPhone rallentati a causa del decadimento delle batterie continua ad essere una fonte di grane per Apple. Solo ieri abbiamo visto che le autorità francesi hanno dato il via ad un'inchiesta ai danni della società di Cupertino, in seguito alla denuncia da parte di una associazione locale contro l'obsolescenza programmata - pratica illegale in Francia - mentre oggi è emersa una nuova richiesta di spiegazioni da parte di alcuni membri del Senato degli Stati Uniti.

Protagonista della questione è il senatore repubblicano John Thune, a capo del Comitato del Commercio, Scienza e Trasporti, il quale ha indirizzato una lettera al CEO di Apple, Tim Cook, richiedendo maggiori spiegazioni in merito ad alcuni aspetti del caso. Il fatto, emerso poche settimane fa, è stato riconosciuto ufficialmente dall'azienda di Cupertino, che ha ammesso di aver ridotto le prestazioni di alcuni terminali equipaggiati con batterie degradate al fine di impedire gli spegnimenti casuali causati dall'incapacità della batteria di fornire il quantitativo di energia necessario durante le operazioni più impegnative.

iPhone 6 e 6s sono i dispositivi maggiormente colpiti dal rallentamento, anche se l'update ad iOS 11.2 ha aggiunto pure iPhone 7 alla lista dei terminali interessati

Apple ha chiesto scusa pubblicamente, annunciando l'arrivo di nuovi strumenti - integrati in iOS - che permettano di monitorare lo stato della batteria. Oltre a ciò, è stato drasticamente ridotto il costo di sostituzione del componente incriminato su tutti gli iPhone 6 e successivi. La società di Cupertino ha preso atto della poca trasparenza con cui ha gestito la vicenda, pur difendendo il principio alla base, ovvero la necessità di garantire il corretto funzionamento del dispositivo in ogni situazione, anche se con performance peggiori della norma.

Nella sua lettera, Thune ha richiesto che Tim Cook risponda entro il prossimo 23 gennaio ad alcune domande relative alle pratiche adottate dalla società. In particolare si vuol sapere se Apple intende mettere in piedi un programma gratuito di sostituzione delle batterie o se ha in agenda il rimborso destinato a chi ha pagato il prezzo pieno per l'intervento. Oltre a ciò, si richiede se Apple abbia informato correttamente gli utenti della possibilità che le prestazioni di iPhone potessero essere ridotte per via di questo fattore, prima che questi effettuassero l'aggiornamento e se fosse possibile rifiutarlo.

Infine viene chiesto se questa è la prima volta che viene messa in atto questa pratica o se sia stata utilizzata anche sui modelli precedenti. I portavoce della società di Cupertino, come prevedibile, non hanno commentato il contenuto della lettera ricevuta: occorrerà attendere ancora qualche giorno prima di conoscere la risposta.

Commento dell'autore

Risposta che, ad un pubblico più informato, apparirà scontata già da ora e che suona come un sonoro No a tutte le domande poste. D'altronde ciò che si critica ad Apple è proprio la mancata trasparenza nell'informare i propri utenti della necessità di sostituire la batteria dei dispositivi interessati per ripristinare il normale funzionamento. La misura adottata è probabilmente quanto di meglio Apple sia riuscita a congegnare per poter intervenire rapidamente con un semplice update del sistema operativo.
È anche comprensibile il motivo per cui la società di Cupertino non abbia lasciato la possibilità di scegliere se attivare o meno questo sistema di sicurezza, visto che questo avrebbe comportato i potenziali spegnimenti casuali - senza possibilità di riavviare il dispositivo in assenza di un alimentatore esterno - tuttavia Apple avrebbe dovuto rendere nota l'entrata in funzione della modalità a basse prestazioni tramite un avviso pop-up, con all'interno l'indicazione della necessità di sostituire la batteria. Questo avrebbe evitato moltissimi mal di testa.
Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Techinshop a 879 euro oppure da Media World a 1,099 euro.

1090

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Oliver Cervera

Era pure brutto a guardarsi.

Max

Evidente uso maldestro o semplicemente un esemplare difettoso.
Non esiste nessun caso “porte lightning che si rompono” in casa Apple, neppure tra i tanti casi immaginari che circondano la casa di Cupertino

Max

L’import è che abbia capito tu (che in realtà non hai capito una fava)

Max

Normalmente io invece che scrivere c4gate come il fandroid generico medio (tu) mi documento: https://uploads.disquscdn.c...

Zlatan10

Si come no

Zlatan10

È un politica ridicola; perché dovrebbero attuarla altri brand?
Potrei capire se mi downclocki il processore quando la carica residua è molto bassa, ma non quando la batteria comincia a perdere colpi (si sa, dopo un po' la capacità delle batterie diminuisce nel tempo).
Addirittura si parla di iPhone x già downclocki dopo qualche mese: follia.

Zlatan10

Questi test che vengono fatti sullo stato di salute della batteria valgono meno di 0. Sono totalmente inaffidabili. Proprio ieri ho avuto modo di parlare con un amico che ha un 6plus da 3 anni e mezzo; abbiamo fatto lo stesso test ed anche il suo, come altri su questo blog, aveva una batteria con una salute magicamente dell'80%. In più aveva una scattositá e una lentezza allucinante. Per come scollava fb sembrava un Samsung

Zlatan10

Questi test che vengono fatti sullo stato di salute della batteria valgono meno di 0. Sono totalmente inaffidabili. Proprio ieri ho avuto modo di parlare con un amico che ha un 6plus da 3 anni e mezzo; abbiamo fatto lo stesso test ed anche il suo, come altri su questo blog, aveva una batteria con una salute magicamente dell'80%. In più aveva una scattositá e una lentezza allucinante. Per come scollava fb sembrava un Samsung.

Apocalysse

Proprio perché continui a insistere col dire che è uguale e batti il chiodo sulla tecnologia che non hai capito niente delle problematiche. Non farci caso, non è colpa tua.

Apocalysse

Certo ed il tread che ha scoperchiato il vado di pandora non esiste.

Marco

Si chiaro non sapevo cosa fare e mi sono messa a romperla... ma va va

Max

Questo perché non hai speso soldi per app e servizi...

Sheldon Cooper

Non ho mai sostenuto di essere "evoluto".

Cosa tu ritieni un downgrade è indifferente al resto del mondo, tra parentesi.

Passo tranquillamente da un sistema all'altro, con pregi e difetti per entrambi.

Max

Se tu hai rotto la porta lightning il problema non è del modello. Sono usate su qualche centinaio di milioni di unità e c’è tuttaltro che una moria

Marco

si si certo, dopo 2 anni porta lighting quasi fottuta, e batteria di nuovo da cambiare dopo solo un anno dall'ultimo cambio...
eh però è il top

Max

Chi cambia spesso è utente poco evoluto per definizione. Se uno investe in un ecosistema è ben difficile che cambi. Passare da iOS ad Android poi lo ritengo assolutamente un downgrade

Max

Vabbè ma quello neppure lo considero... però da Apple mi aspettavo di meglio. Sono amareggiato per come hanno gestito questa vicenda

Zeronegativo

guarda, stavo riflettendo ieri dopo aver letto questo articolo
https: // android .hdblog .it/2018/01/11/oneplus-3t-clipboard-alibaba/
è molto peggio un'azienda che ruba le tue informazioni personali rispetto a quello che ha fatto apple, e mi son beccato dell'analfabeta funzionale per averlo scritto.
Fai te con che gente ci tocca discutere...

Sheldon Cooper

Sento le unghie sullo specchio.

Per favore.

Tutto ha un limite. E non sono "schierato" da nessun lato, cambiando spesso e passando quindi frequentemente anche da iOS ad Android e viceversa.

Max

Ah se non è successo a te allora non è successo a nessuno ? Devo linkartene quanti ? Dimmi tu...

N

Il P8 che ho recuperato da mia madre fa al massimo 1h di schermo acceso ma lo fa bene. :D

Sheldon Cooper

Non è una scusa. Mai successo con alcun telefono.
Tantomeno ho mai visto un caso di migliaia di persone con lo stesso problema, casualmente sullo stesso telefono.

Dove vivo io ci sono 15°C.. e non ci avviciniamo MAI allo zero.

Max

Ti basta usare google per scoprire che telefoni che si spengono al 30/40% o anche più c’è ne sono di tutte le marche. Se la batteria si rovina può succedere, specie in inverno.

Max

Tutti gli utenti chi ? Qui dentro il 90% degli scandalizzati sono troll come te che un iPhone l’hanno visto in vetrina, il 9% non ha nessun problema e l’1% ha effettivamente avuto un impatto (a memoria solò scannatore e caio).
Prima di dare giudizi attendo di vedere qualche studio più approfondito sulla questione, studio che tra l’altro Apple sarà obbligata a fare per far fronte a queste class action.

Max

È uguale alle altre. Nessuno usa tecnologie diverse nelle batterie al litio oggi come oggi. E per inciso NON le produce Apple quelle batterie ma una casa che le produce anche per decine di altri costruttori

takaya todoroki

Mi sa che è 'fake', non ricordavo i numeri di versione, ma quella di cui parla il tizio è l'ultima release uscita ufficiale per tutti e a me (iPad Air) non ha rallentato nulla (ad occhio).
Ieri ho fatto anche lunghe sessioni di registrazione del video mentre giocavo (cosa che mette sotto sforzo tutto quanto) e il video risultante andava come al solito a 60 fps...

magari il tizio ha avuto un problema.

M.S.

"Eh ma Apple aggiorna i telefoni per 5 anni!!1!!11! <3 <3 <3"

takaya todoroki

non oso immaginare la combinazione dei due :D

takaya todoroki

Era tutto ovvio?

Davvero strano, perché non ti ho mai visto rispondere a chi lamentava lentezza negli iPhone che gli bastava cambiare la batteria

LukaNyan

Azz mi hai scoperto

Thomas Schietti

Insisti insisti anzi come si usa dire "insistisci" !!
Vai a estrapolare altri commenti che ho scritto. Devi essere un genio, non so perché non ti abbiano ancora aiuto alla Apple

bldnx

Tutto il mondo cade dalle nuvole per una cosa che é palese da quasi dieci anni ormai.......é roba da scompisciarsi

bldnx

Il GS3......una delle piú grosse disgrazie mai successe al mondo android......non giudicare la piattaforma da quell'aborto

Liuk

https://uploads.disquscdn.c...

Giorgio Mastrota

Non pensi che in 5 anni la situazione possa essere cambiata?

Mastro Tracco

Ma... nei 5 e 5s e se non c è, nel 6 e 6s è stato aggiunto nella 10.2.1 con pure indicato nel changelog. https://uploads.disquscdn.c...

Mattexx

Nell'articolo viene indicato che il device ha iOS è in olandese, nessun jailbreak, nessuna batteria cambiata e non è un modello ricondizionato. Quindi se prima dell'aggiornamento aveva il 40% di perfomance in più come media anche se avesse una batteria deteriorata la differenza di performace viene data dal software.

Apocalysse

In realtà non si sa se succede anche con versioni precedenti di iOS, ad esempio iPhone X e iPhone 8 non sono soggetti a questa cosa anche se la batteria è usurata (d'altro canto c'è chi usa poco il telefono e lo ricarica ogni 3 giorni e chi lo ricarica ogni giorno). Il sospetto è che ad ogni release di iOS (che grosso modo coincide col lancio dei nuovi dispositivi), Apple introduca il giochetto per i modelli dell'anno scorso. Se venisse confermato, sarebbe uno scandalo senza precedenti.

Apocalysse

Risolverai ogni problema

Apocalysse

Secondo l'ingegneria del Sig. Max ? Torna quando avrai una cultura industriale un po' più profonda dal "E' una batteria, allora è uguale è a tutte le altre".

Apocalysse

E' stato verificato da tutti gli utenti che hanno riscontrato il rallentamento del telefono nell'uso quotidiano, questo basta.

TLC 2.0

qua la zampa fratello :D

Saccente

Il tuo linguaggio ti precede:

Tu fai ridere. La scelta sta se lo voglio scaricare o no innanzitutto. Saluti, pollo.


Se leggi ho postato il primo commento dopo quello postato su quell'articolo. Il disonesto sei tu. Che falso che sei...

Vedo che sai spalare merd4 su di me e basta senza creare discorsi costruttivi e di confronto. Complimenti. Leggendo tuoi commenti ti reputavo meglio, mi sa che mi sbagliavo.
Torna a casa scimmione e impara l'italiano

Studia prima che è meglio

Sarcasmo lo conosci ? Vai a fartelo regalare al'onluss.

Perfetto questo razzo per spedire Max, Callea e Sagitt fuori dalla terra. 3 fan4tici in meno fanno solo bene, più spazio e aria per tutti.

E poi parli di insultare? Sei un ipocrita.

Thomas Schietti

Chi ha iPhone 6 e 6 Plus e non ha cambiato la batteria originale, se dovesse tornare indietro non credo abbia questi gran miglioramenti.

Sheldon Cooper

Lento perché presumo sia rallentato.

I casi sono sono sui forum. Basta non avere la bandiera al posto degli occhi per vederlo.

Vedo un telefono che si spegne al 30%.. neanche gli Ulefone.
E toccherà pure pagare per risolvere il problema, che si verifica per la seconda volta (e il prossimo anno saranno tre...)

Zeronegativo

Nuovamente d'accordo con te. Più che appassionati di tecnologia, sembra di discutere con talebani dei brand purtroppo

Max

Io sono un grande sostenitore Apple, ma qui è indifendibile per aver tenuto nascosto l’accaduto.
Questo però sta scatenando la follia dei fandroid del blog che stanno sparando boiate a ritmo industriale

Max

O forse i casi sono SOLO quelli che leggi nei forum, perchè la gente il più delle volte si iscrive solo per rappresentare un problema, è fuori CENTINAIA DI MILIONI di utenti lo usano soddisfatti.
Se vuoi ti posto la foto del 6S di mia moglie... lento ? iPhone 6S è tutt’oggi più veloce del 90% del ciarpame Android.

Max

Ho avuto ed amato Nexus 5 per oltre un anno e mezzo. Un bellissimo terminale due gradini sotto un iPhone come livello di telefono.

Liuk

Il sospetto è molto forte!

Apple, tutte le novità della WWDC 2019

iPadOS 13: ecco tutte le novità della piattaforma operativa per iPad

Apple iPod Touch 2019 ufficiale: A10 Fusion, sino a 256GB e prezzi da 249 euro | Video

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto