Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iPhone "rallentati", sono salite a 32 le class action in USA contro Apple

12 Gennaio 2018 1873

Aggiornamento 12/01

L'ultimo controllo di ZDNet riporta che il numero di class action è salito a 32, sempre nei soli Stati Uniti. Solo nell'ultima settimana si sono aggiunte cinque denunce, una delle quali proviene dallo stesso studio legale che aveva procurato ad Apple una multa da 450 milioni di dollari per aver fatto cartello sul prezzo degli ebook.

Post originale - 05/01

Sono salite a 23 le class action fatte nei confronti di Apple, accusata di aver rallentato intenzionalmente gli iPhone meno recenti o, quantomeno, di non aver espressamente dichiarato di aver integrato un sistema di gestione energetica con iOS 10.2.1. La maggior parte delle class action partono dagli Stati Uniti. Le ultime due sono state presentate a New York ed in Ohio. Apple è stata citata in giudizio anche in Israele e in Francia.

Quasi tutte le class action richiedono che gli utenti di iPhone che hanno subito rallentamenti vengano risarciti "con sostituzioni gratuite della batteria o con un rimborso per coloro che hanno acquistato nuovi iPhone per ottenere nuovamente il massimo delle prestazioni". Richiesta anche l'aggiunta di informazioni in iOS in cui venga spiegato che la sostuizione della batteria di un iPhone può prevenire i rallentamenti.

Le azioni legali sono partite dopo che Apple ha confermato di aver inserito in iOS 10.2.1, rilasciato circa un anno fa, un sistema di gestione delle prestazioni su alcuni modelli più datati di iPhone, con batterie invecchiate chimicamente, al fine di evitare spegnimenti improvvisi.

Quando fu rilasciato il firmware, Apple aveva solo accennato a "miglioramenti" che comportavano una significativa riduzione degli arresti imprevisti. La spiegazione esatta di questi "miglioramenti" è arrivata solo dopo che il fondatore della Primate Labs, John Poole, ha notato che alcuni iPhone 6 e iPhone 7 raggiungevano punteggi di benchmark più bassi dopo aver installato iOS 10.2.1 e versioni successive, nonostante raggiungessero il massimo dei punteggi con versioni precedenti.

L'analisi fatta da Poole era stata fatta in risposta a un utente di Reddit che sosteneva che il suo iPhone 6s era diventato significativamente più veloce dopo aver sostituito la batteria. La discussione su Reddit aveva generato oltre 1.000 commenti (ora siamo a circa 4.500) rafforzando l'opinione he Apple avesse rallentato intenzionalmente gli iPhone più vecchi per invogliare i clienti a comprarne uno nuovo.

Nelle giorni scorsi, Apple ha preso una posizione ufficiale in merito alla vicenda. Oltre a scusarsi con i consumatori ha illustrato in un comunicato tutte le ragioni che hanno portato all'introduzione di un sistema di sicurezza che limita le performance dei dispositivi con batteria usurata.

Apple ha quindi deciso di offrire uno sconto consistente sulla sostituzione delle batterie su iPhone 6 e successivi ed ha dichiarato che, oltre a migliorare l'attuale sistema di gestione delle prestazioni, integrerà in iOS un nuovo sistema che permetta di valutare lo stato di salute della batteria e di capire se la sua usura sta incidendo sulle prestazioni.


1873

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
KenZen

Beh, andate in un altro Apple Store e segnalate quello. La devono cambiare senza se e senza ma a meno di 30 euro.
Saluti

Thomas Schietti

Andati ieri all'Apple Store e ci hanno detto di tornare a marzo perché ora come ora non la possono cambiare. Siamo andati sia io che il mio amico, siamo rimasti allibiti. Apple sempre sul pezzo, che dire.

Paul Smart

Peccato che apple chiuda le firme del vecchio, nel momento stesso in cui fa uscire il nuovo aggiornamento.
Fino ad ios6 (se non ricordo male) c'era la possibilità di salvare le firme shsh con TinyUmbrella (ma probabilmente non sai neanche di cosa parlo), adesso non c'è più nemmeno questa possibilità !
Cari saluti

velksa

AHAHHAHAHAHAHA da quando ti costringe?????? pfffff dai bello torna a cuccia
se tu avessi utilizzato davvero un terminale ios sapresti benissimo che può tornare alla versione precedente,prima che Apple chiuda le firme

deepdark

MALFUNZIONAMENTI, non in caso di usura normale della batteria. Inoltre si accendono le spie del caso, diversamente da apple. Vuoi continuare o ti basta come figura di merdã?

Andhaka

Lo capisco.. ho il terrore che dovrò farlo anche io quando morirà il G4... o cercare qualche cinesone sgrauso... o un Wiko... boh..

Cheers

Joseph Lombardo

Un po' come avere un motore 2000 con un serbatoio di una moto e dover camminare come se fosse in scouter, tutto questo per dimostrare cosa, di avere il processore più performante ma che dopo un anno non si può più usare? Spero che da questo imparino (tutti e non solo Apple) che questa corsa al top delle prestazioni è inutile se le batterie non evolvono di pari passo.

Anders Ge (f.k.a."usagisan")

Be, dai, che non rallenta...
Per il resto nulla da dire.

Caserena

Solo per tua conoscenza eh!!! La tua auto, in caso di malfunzionamenti alla centralina o ad altri apparati VIENE depotenziata d'ufficio, fino al fermo completo.
Da come hai argomentato mi pare che anche di questo tu non sappia nulla e evidentemente la casa automobilistica non ti ha adeguatamente informato. Vedi come si fa presto ?????

cipo

Vero.

E' virgolettato "" era un un modo di dire perchè sono vendute a metà prezzo... ok.. avrei dovuto dire scontate... :P

gp

Su HDblog se ne sentono di tutti i colori, dagli utenti Android che criticano la poca longevità degli iPhone, a utenti Apple che dicono che è meglio avere un iPhone downclockato che un qualsiasi dispositivo Android.

Paul Smart

ma infatti Kimo, ci vuole un bel coraggio a giustificarli, dopo che ti fanno pagare un botto, un terminale che non vale nemmeno la metà !

Paul Smart

Ma cosa dici ? cosa capita ?
ti sembra normale che un telefono pagato un botto, rallenti per evitare che si spenga al 40% ?
Prendi un telefono android da 100€ e ti assicuro che dopo quattro anni non rallenta e non si spegne con la batteria al 40% !
Robe da matti ..... apple vi ha fatto proprio un bel lavaggio di capa !

Paul Smart

concordo, non è colpa delle batterie, rallentano volutamente il sistema, pur non introducendo migliorie significative .... anzi ....

Paul Smart

E' ora che apple la finisca con questi raggiri, sappiamo benissimo che rallenta "volutamente" i terminali vecchi, costringentoti ad aggiornare il firmware.
Una volta fatto l'aggiornamento sei fregato perchè non puoi più tornare indietro e sei costretto a cambiare terminale, perchè ormai il tuo è diventato inutilizzabile.
Vedi iphone4, con ios 5 andava benissimo, una volta arrivato ad ios 7 è diventato inutilizzabile !
Io ormai li ho abbandonati da un bel pò comprando tutti terminali android, adesso non tornerei ad apple, neanche se mi regalassero un loro prodotto !

cipo

Vero..
è virgolettato ""...un modo dire dire.. perchè Apple le vendeva a più del doppio. :P

Max

No no lho visto personalmente... c’è qualcosa da chiarire eccome

Max

Mi riferivo solo al fatto che non si spegnesse. Il mio collega lo utilizza come moltissime altre persone: whatsapp, foto, Facebook, Office (specialmente excel), Mappe...

alex-b

Mamma mia quanto casino.... se rallentano il dispositivo per consentirti di non cambiare batteria -> class action, se il telefono si spegne all'improvviso perché la batteria sarebbe da cambiare -> class action. Secondo me farebbero una class action anche se apple iniziasse a cambiare batterie gratis, perché ti costringerebbe a stare un'oretta senza smartphone.

Franz

Esatto geekbench 4

skyeurope

Fantastico

lKinder_Bueno

È geek bench? Vorrei far fare il benchmark all'iphone della mia ragazza. 1 anno e mezzo di vita e quel coso passa più tempo a bloccarsi che a funzionare normalmente

deepdark

Provarle le cose in che senso? Li ha rallentati, punto. E non ci sono caxxi. Che poi il rallentamento non si senta per come uno usa il cell è un altro paio di maniche. Se mi depotenziassero l'auto (pagata fior fiori di soldi) mi incazzerei a prescindere, anche se non vado mai a 220km/h. Voi pur di difendere apple vi fareste incular

Daniele

Il mio Note 3 ha quasi 5 anni....... Infatti lo sto sostituendo con un HTC U11+, ma va benissimo così come quando lo ho acquistato (compresi benchmark), ma la batteria con oltre 1500 cicli di carica non tiene più molto ovviamente. Nonostante tutto mi permette ancora di arrivare a sera (anche se non sempre e con massimo 2 ore e 15 di schermo). Direi che questa non è obsolescenza programmata su un Note 3 che costava 700€. Ho notato che gli iPhone in media durano circa 3 anni..

Squak9000

Dipende anche dal tipo di uso... non basta solo chiamare.

Se è per questo conosco gente a cui l’iphone dura anche 3 giorni.

Dipende da come lo stressi...

Caserena

Convinto te. Ma magari provale le cose prima eh!? Poi sentenzia con la tua testa e non con quella deglianaltri.

Desmond Hume

Ma secondo me è solo un fake account buonista e pro samsung. Qualcuno si fa grosse risate.

Marco SoC

Ingenuità? È proprio tonto. Davvero mi chiedo cosa possa fare nella vita un essere come lui. Forse ha pensione di invalidità

Marco SoC

Il 90% di chi si lamenta qui un iPhone non l’ha neanche mai tenuto in mano credo. Ma sui forum o su internet è sempre così, si indigna per la maggior parte chi non ha esperienza diretta dei fatti di cui si parla. Questo è il futuro

EVA01

Very good!

il Gorilla con gli Occhiali

Oh yes signorina.

EVA01

Lui é colui che,chiamavano"hu comacchio hu"e prendevano in giro continuamente per le idee strampalate che aveva in"androidiani chat"lo conoscono bene là che personaggio é.

EVA01

Incorruttibile come me!

EVA01

Per molti non siamo solo virtuali,invece contiamo più nella realtà!

Luca

Avevo letto qualcosa del genere, ma sembravano tutti poco credibili. Bisogna tener conto che in questi casi inizia una caccia alle streghe. Staremo a vedere.

Max

Apple non sempre è tempestiva nei richiami... ci mette tanto ad approvare le campagne di richiamo. Questo è vero.
Però poi le fa, e spesso rimborsa anche chi nel frattempo ha provveduto a sue spese.

Max

Ci sono eccome fatti da chiarire. Ci sono casi provati di iPhone visibilmente rallentati pur con batterie considerate ancora “buone” da Apple stessa , e salute superiore al 90%.
Questo non deve accadere, e se accade significa che c’è dietro altro...
Cosa ? Non lo so, ma spero Apple lo chiarisca e corregga il problema, perchè se il mio iPhone ha la batteria al 90% di salute ed al 70% di carica (esempio) NON HA ALCUN SENSO CHE LO RALLENTI ARTIFICIALMENTE

Max

La cosa assurda è che il mio 6 ancora oggi lo usa un collega, non ha mai cambiato la batteria e non si è MAI, e ribadisco mai, spento. Siamo stati insieme in Norvegia a dicembre con temperature perennemente sotto lo zero e lui chiamava esattamente come me (la moglie...).
Questo non significa che tu non abbia avuto una batteria che è invecchiata, sia ben chiaro. Se lo racconti ti sarà accaduto.
Ma significa che non tutti sono difettosi.

EVA01

Se

Max

Lui è l’alfa e l’omega... c’era prima dei tempi e ci sarà dopo i tempi

comatrix

Bella soprattutto quella da sopravvivo ahahaha, stupenda aahahahah (e continui a parlare delle persone che non conosci e non sai nulla, come al tuo solito ahahahah).

P.S. E se sto di fronte al computer è una mia scelta innanzitutto ma non sempre... (ma mi sa che non lo capirai mai, sedi fatta così non ci arrivi, son i tuoi limiti, tu basi tutto sul denaro che è una cosa che non mi manca affatto)

comatrix

Ma se te ne apportate bizzeffe di prove e continui a negare (vedi l'orologio acquistato IN ITALIA e ti ho fatto pure il confronto con il Gear se rammenti IN FOTO e con TANTO DI NUMERO di telefono), altre volte con i miei millemila accessori, cellulari e persino quelli in riparazione...
Ma poi che cacchio centrano i soldi? LO sai che quella è solo una poverata assurda mostrare i soldi agli altri? Potrei fare uguale nel senso che potrei acquistare AD OGGI, quasi 50 iPhone X sull'unghia (senza contare il resto), ma una volta ho fatto la tua STESSA cosa di mostrare i soldi e poi ho CAPITO DA SOLO che è una poverata, che serve solo per farsi mostrare ma in realtà si è solamente degli stolti se si fa una cosa del genere, perchè le persone non sono soldi, vanno trattate per quel che sono soldi o non soldi, e nel tuo caso una cogl10na, anche se mi mostrassi 10 miliardi di euro sempre cogl2'0na rimarresti, capito il senso? Ma ci credo poco).

P.S. Ag e se lo vuoi sapere ho appena riconsegnato un Zuk Z2 riparato, ora vado a prendere un auricolare bluetooth che non funziona per vedere cos'ha, tanto per confermare ciò che sto dicendo da anni, mica che io riparo terminali, non ho bisogno di dimostrarlo, ma che tu sei un cogl10na bugiarda e dem3nt3 (e probabilmente pure c3ss4).
IO mi chiedo cos'avranno mai fatto di male i tuoi genitori per meritarsi una come te

EVA01

Allora?Posta una foto come questa no? https://uploads.disquscdn.c...
Tu prendi questo giocando? https://uploads.disquscdn.c...
Non sai far altro che insultarmi,senza portare nessuna prova e sarei io la bugiarda?Le prove ci vogliono le prove,sennò quello che scrivi é solo una marea di castronerie!
Vatti a nascondere e a fare l'onanista loser over 40

EVA01

Oh webete over 40,ma cosa vuoi avere tu,anche adesso sei attaccato al pc come al solito,aspettando di fare la tua solita sessione di 8 ore su Twich vero?Ah,quello npn funzionante sarebbe il fantomatico Note 2 32gb comprato al MediaWorld a 479€ non venduto in italia vero?Dai su,hu comacchio hu so per filo e per segno chi sei,un a persona di infimo livello.
Non hai capito che non devi più scrivere le tue boiate qui,perché non sono altro che falsità?Fai tanto l'indignato per i prezzi degli smartphones,ma se tu non puoi permetteterli perché sei un poveraccio e sopravvivi a malapena con il tuo stipendio da volontario,non devi rompere le scatole su ogni articolo sai?Altra cosa la tua ira e frustrazione devi gestirla meglio,trovati una fidanzata/o perché forse sarai gay e vedrai ti passa la voglia di insultare gli altri,l'Amore fa miracoli e tu in questo momento ne sei sprovvisto!

comatrix

Qui la bugiarda cronica sei tu, che parla per gli altri e non sa un caxxo (come ho già detto).
TU hai bisogno di un assistente di sostegno, e per la parte bugiarda:

- non sono un volontario CRI (ecco la p4llist4)
- gioco su Twitch e mi diverto e non sono per nulla un loser, aiuto le persone che hanno bisogno e questo mi da soddisfazione enorme essendo PAGATO, tu fai lo stesso?
- MAI USATA la CWM ma solo la TWRP (ecco la p4llist4 nuovamente che parla degli altri)

Come ho detto tu sei solo una persona bakata e che non serve a nulla in questo mondo (oltre forse ad essere probabilmente C3SS4)

Non è proprio il caso di rivelare dettagli personali. Anche se non importanti.
Risolvete la questione in privato.

comatrix

No io scrivo solo in conseguenza a cosa mi scrivono gli altri, se mi attaccano mi trovano, se sei cortese rispondo in egual maniera.
Come ho detto solo verso alcuni ho questo atteggiamento, verso la maggior parte non ho enfasi (e sono sempre gli stessi, guarda caso).
Poniti le domande giuste ed avrai le risposte giuste

comatrix

Si certo come il fatto che non ho 3 cellulari (anzi 4, ma uno non funziona purtroppo attualmente), che ho acquistato il Gear S3 ecc...
Sei tu che parli sempre DELLE ALTRE persone, io non ho mai parlato cosa hai tu, casomai ti ho sempre insultato e ti ho pure prevenuto che lo facevo in ogni tuo commento di te verso di me <cogl10na< u="">, sei sempre tu che mi cerchi mai io te e questo ti definisce come persona (se uno mi tratta male io me ne vado, ma sei una donna cogl10na e probabilmente pure c3ss4, no ti mostri mai, quindi si probabilmente lo sei)

comatrix

Dipende da come le persone si pongono, il tutto è lì.
Prova a cambiare atteggiamento vediamo come cambia la cosa (rammento: azione -> reazione, causa -> effetto)

fabrynet

No sei pesante per il modo in cui ti poni, indipendentemente dalle tue ragioni, sulle quali spesso ci troviamo in disaccordo ma è un altro discorso.

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!