25 Maggio 2018
Apple sostituirà le batterie di iPhone 6 o successivi anche se il tool di diagnostica del Genius Bar dovesse dare esito negativo. In pratica, anche se il test che viene effettuato negli Apple Store dovesse dimostrare che la batteria di un iPhone è ancora in grado di conservare almeno l'80% della sua capacità originale, Apple accetterà comunque la sostituzione al prezzo scontato di 29 euro.
Non si tratta di una comunicazione ufficiale ma di un promemoria interno diffuso dal blog francese iGeneration a cui ha fatto seguito una conferma arrivata da Apple a MacRumors. Sembrerebbe, inoltre, che Apple stia rimborsando, su richiesta, coloro che hanno effettuato la sostituzione della batteria a prezzo pieno sui loro iPhone 6 o successivi prima del 30 Dicembre.
Con una nota rilasciata la scorsa settimana, Apple ha preso una posizione ufficiale in merito alla vicenda degli iPhone rallentati a causa del decadimento delle prestazioni della batteria. Oltre a scusarsi con i consumatori, Apple ha parlato delle ragioni che hanno portato all'introduzione di un sistema di sicurezza che limita le performance dei dispositivi con batteria usurata ed ha offerto uno sconto di 60 euro per la sostituzione delle batteria degli iPhone 6 o modelli successivi fuori garanzia. Nella nota non era specificato se il criterio di ammissibilità al programma di sostituzione dipendeva dall'esito del test di diagnostica.
Commenti
Bisogna essere anche abbastanza ingenui per pensare che per qualsiasi motivo, anche per scusarsi col cliente, un'azienda (per altro una S.p.A.) offra un servizio in cui ci va in paro o addirittura ci rimette.
io mi sono accorto che da battery life con ios 11.2.1 avevo le batterie al 22-13-12 di usura e con ios 11.2.2 magicamente sono diventati al 14-8-7 (iphone 6-7-6s)?
Ho verificato anche con 2 conoscenti ed hanno confermato anche loro che lo stato di usura dopo l’aggiornamento è diminuito.
Praticamente nell’ultimo aggiornamento hanno modificato qualche parametro, una gran bella inc... da Apple verso noi utenti.
Sul 6 per 29€ la sostituivo sicuramente, ora mi viene da pensare chissà se arriverà mai al 20 di usura!!!
Già! dall'utilizzo -quali app-, dalle impostazioni -dallo sfondo alla cronologia posti visitati-, da dove lo usi -qualità segnale-.. Se cambia l'autonomia residua a fine giornata da un giorno all'altro è una questione di utilizzo probabilmente, magari per aspetti di cui non teniamo subito conto
il motivo di odio verso questo dispositivo?
XD
No, miei visto che pago io
SE buttalo nel cesso
copiano sempre Samsung
Sveglia! Ti downcloccano il cellullare senza il tuo consenso e non te lo sblocca nessuno se non tiri fuori gli sghei!!!! Sveglia!!!!!!
I telefoni con batteria andata si spegnevano sempre anche con ios 9, 8,7,6,5,4 ecc.
Tutti coloro che hanno una batteria vecchia hanno un dispositivo azzoppato e senza downclock è ancora più azzoppato.
I 29 euro servono a cambiarti la batteria vecchia con una nuova e nessun produttore lo fa a questo prezzo.
Sveglia!
Cazzum suoi allora... XD
È impossibile... tutto quello che sapevo gliel’ho insegnato (tra l’altro è un informatico...), ma continua ad usarlo ad cazzum.
Se usi Battery life lascia perdere, sul mio iPad 2017 (comprato ad aprile) mi segnava il 6%...lo carico tipo due volte a settimana...è praticamente impossibile.
Esatto, concordo; dev'essere disattivabile gratuitamente e possibilmente autonomamente. Il discorso 'o cambi la batteria (a tue spese), o ti tieni il downclock' è assurdo.
Esatto, concordo; dev'essere disattivabile. Il discorso "o cambi la batteria (di tasca tua) oppure ti tieni il downclock" suona come un ricatto.
Si, diciamo che parlando di ipad é molto relativo.
Comunque non é certo un “problema”.
in zona udine c'è qualcosa o bisogna andare fino a venezia?
insegnare a tuo figlio come gestire le batterie non è meglio?
Non lo devono rimuovere, lo devono rendere visibile e al limite disattivabile. Perché è ovvio che la sua utilità ce l’ha. L’importante è che il cliente sappia cosa succede.
In realtà la cosa che non hai capito è che devono per forza mettere straordinari o assume altro personale perchè non ci sono solo le batterie da sostiture, ma anche tanto altro da fare. Sulle spese di logistica sono bravi se non hanno un aumento perchè potrebbero esserci delle "consegne extra". Per lo smaltimento se sono stati lungimiranti hanno un contratto a prezzo fisso con la società di smaltimento che hanno come riferimento.
per prepararsi ad iOS12
si infatti . verso fine 2018 il mio SE avrà quasi 2 anni quindi fuori da garanzia apple store . Mi conviene approfittarne.
vabbè falli lavorare a questi tizi. Pensa che se hanno anche tanti altri telefoni su cui lavorare.
sei un folle con questa decisione. Cambia la batteria e basta. avrai un telefono nuovo
Mi sembra ovvio
Non possono lasciarti libero di distruggere il telefono, per poi vedersi coinvolti in un’altra class action. Dobbiamo anche essere realisti. Devono risolvere in qualche modo un pasticcio che LORO hanno causato, ma non in quel modo.
Se una Regione costruisce una strada con materiali di merd4 e poi la strada crolla, è chiaro che la Regione deve provvedere a riparare il danno, ma non di certo può permettere che la strada rimanga aperta per non causare disagi alla viabilità.
Ti rendi conto che con quello che stai dicendo... che il problema del downclock in questo caso non lo risolveranno mai! ciè in futuro almeno che non si cambi la batteria, appena questa diventa vecchia possono verificarsi rallentamenti vari ecc!
un delirio se cosi fosse!
Non ne ho idea di come lo implementeranno. Dico solo che conoscendoli non credo proprio diano la possibilità di scegliere se avere o meno il downclock, e fanno bene secondo me perché quel tipo di spegnimenti improvvisi potrebbero causare danni serissimi all'hardware.
Cioè mi stai dicendo che mi faranno solo un avviso dicendo che ho la batteria ciuppata? e che se la cambio ritornano le prestazioni al top?
Ma la sostituzione della batteria comporta anche l'aggiornamento software? perchè io vorrei tenermi stretto il mio iOS 9 sul 6s plus
Non ti faranno scegliere un bel niente mi sa.
ah ottimo grazie!
Un paio di ore al massimo, il tempo che ti fai un giro ;)
Sono curioso di sapere se questa modalità, ti farà scegliere se avere il terminale lento e laggoso, ma che non ti fa spegnere il cell, oppure avere prestazioni al top col rischio i spegnimenti improvvisi ecc sarò così?..bho vedremo.
a me ultimamente capita che il telefono duri davvero poco come batteria, e l'uso e più o meno il solito. sono andato un paio di giorni a Napoli e a Roma e mi durava pochissimo
comunque domenica ho l'appuntamento all'apple store per il 7plus, gli faccio dare anche un occhiata al ipad
non ho capito se la sostituzione è seduta stante o devi lasciare il telefono.
Cazz1 tua
cambiano la batteria con una nuova nel caso il cliente la richieda (mi sembra gratuitamente).
il sistema non rilevandola usurata torna a piena potenza, ma ovviamente dopo tot tempo la situazione si ripresenta
Dipende l'utilizzo! ce gente che dice che fa 1 giorno e mezzo!
Appena ciò tempo vado!, sempre se risolvono i fastidiosi lag del mio 6Plus!
a me sinora non mi ha "fregato" soldi nessuno ne quando anni fa usavo quelle porcherie android ne tanto meno oggi con Apple, semmai scelte, fregare e' ben altra cosa e dovreste saperlo bene visto il marciume che vi comanda li in italia eheh....
Apple non e' un onlus come del resto samsung, sony etc etc... 29 euro per un cambio batteria ovviamente originale e' un bassissimo prezzo approfittatene finche potete...
Quante app hai?
Io non sono ancora completamente soddisfatto, alcuni giorni autonomia mostruosa, altri giorni sufficiente
Oppure gente che non si è trovata molto bene con iphone (io sono fra questi) solo che tu questa cosa non riesci propria ad accettarla eh?
Qui
https://www .apple .com/it/batteries/service-and-recycling/
certo che sono costi fissi. Il personale è il maggiore dei costi fissi. La monodopera non vuol dire un c4zzo ed è semplicemente la nomenclatura che le aziende attribuiscono all'operazione. Non esiste una voce contabile ascrivibile a "manodopera". Apple ha un pool di dipendenti addetti all'assistenza clienti. Che loro stiano cambiando una batteria o che stiano aiutando a scegliere un iphone non cambia nulla all'azienda. Non c'è un esborso maggiore. Non esiste un tecnico che fa qualcosa ma una serie di dipendenti addetti al cambio.
Hai una visione limitata ed estremamente scarsa di un processo industriale.
Le batterie le hanno in magazzini sparsi per l'europa e periodicamente provvedono a rifornire gli store. L'aumento delle richieste si traduce in un maggiore volume da destinare al centro di smistamento, non ai singoli store. Il costo dell'operazione è ampiamente coperto dalle maggiorazioni sulla batteria, anzi, il maggior volume consente addirittura di abbattere i costi all'ingrosso.
Lo smaltimento è affidato in outsourcing a società terze che non vedono certo cambiato il loro ruolo o la loro operatività.
Ripeto, dimostri di non conoscere nulla di come funziona un'azienda e di quelli che sono i normali processi interni.
quanto sei triste (: