iPhone rallentati: la posizione ufficiale di Apple | Comunicato

29 Dicembre 2017 658

Apple ha preso una posizione ufficiale in merito alla vicenda degli iPhone rallentati a causa del decadimento delle prestazioni della batteria. I dettagli arrivano attraverso un comunicato stampa pubblicato dall'azienda di Cupertino sul suo sito ufficiale, nel quale vengono illustrate tutte le ragioni che hanno spinto la società ad introdurre un sistema di sicurezza che limitasse le performance dei dispositivi con batteria usurata, in modo da garantire il continuo utilizzo del device.

Il comunicato, che può essere letto in inglese tramite questo link, spiega alcuni degli aspetti tecnici che portano all'invecchiamento delle batterie negli smartphone e introduce il problema fondamentale: una batteria vecchia può non essere in grado di fornire l'energia richiesta durante alcuni picchi di performance, portando allo spegnimento del telefono. Questo è uno scenario che si è verificato lo scorso anno, a cui Apple ha posto rimedio con il rilascio di iOS 10.2.1, sistema ulteriormente esteso - e forse reso più aggressivo - anche su iOS 11.2.

La società di Cupertino respinge fermamente ogni accusa di aver volontariamente limitato le prestazioni dei suoi dispositivi al fine di spingere l'utente verso l'acquisto di un nuovo prodotto, dichiarando che il supporto duraturo e continuato di iPhone rappresenta uno degli aspetti a cui tiene maggiormente. In ogni caso la soluzione intrapresa non ha reso felici tutti gli utenti, motivo per cui Apple ha deciso di seguire le seguenti vie:

  • Taglio dei costi di sostituzione delle batterie su iPhone 6 e successivi, passando da 79$ a 29$ sino al 31 dicembre 2018
  • Un nuovo sistema integrato su iOS che permetta di valutare lo stato di salute della batteria e capire se la sua usura sta incidendo sulle performance del dispositivo (update in arrivo nelle prossime settimane)
  • Miglioramento dell'attuale sistema di gestione delle prestazioni

Al momento i dispositivi su cui è possibile riscontrare questo comportamento sono iPhone 6 e 6 Plus, iPhone 6s, 6s Plus e SE, iPhone 7 e 7 Plus. Attendiamo comunicazioni più dettagliate in relazione ai prezzi e alle tempistiche che verranno applicati in Europa e in Italia.

Commento dell'autore

In questi giorni si è tanto utilizzato il termine obsolescenza programmata in merito a questa vicenda, ma l'obsolescenza programmata è un'altra cosa, visto che si tratta di un processo sistematico e irreversibile, da cui non si torna indietro. Nel caso in questione, invece, "basta" la sostituzione della batteria a riportare le prestazioni del device a livelli standard. La colpa di Apple è stata sicuramente quella di non essere stata trasparente sin dall'inizio, seguendo a tutti i costi la politica del it just works che la caratterizza da sempre e che nasconde le reali meccaniche che governano i suoi sistemi. Anche la sola segnalazione dell'attivazione di questa modalità a basse prestazioni, suggerendo di sostituire la batteria, avrebbe evitato di dover affrontare una campagna mediatica sfavorevole.
Il miglior display sul mercato e un design fantastico? OnePlus 7 Pro è in offerta oggi su a 516 euro oppure da Amazon a 759 euro.

658

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
nic74

Ciao carissimo, mi fai pena

Briccone

Ciao caro, salutamela

Briccone

ma io gle lo metto in quel posto, cosa hai capito

nic74

no 6 un povero str0nz0 ne è pieno il mondo e purtroppo bisogna sempre metterli al loro posto

Briccone

anche tu mà me lo dice sempre che anche i côglioni non ce li vuole, sono esuberante in certe situazioni

nic74

avevo il correttore automatico e non ho riletto, Pablo7 che ha scritto prima di te c'è arrivato te 6 un cogli0n3

Briccone

prova al centro assistenza treccani

Joel

Ma quale regalo e quale fiducia, di certo se fanno cose simili non mi toccano di un millimetro

tuamadre

Perché il tuo commento, invece, è intelligente. Per riconquistare la "fiducia" devi soltanto pagare 30$, e ci sono persone come te che lo considerano anche un regalo! Sul fatto che la paghi dopo 2 anni, non è sempre vero, ma credo che tu lo sappia meglio di me, quindi non mi ripeto

Lorenzo

Dici?

Lorenzo

No beh ovvio anche quelle ahahaah

Bio'

eliminando solo quello rotte??, e quelle non aperte? le lasci?

ryuseiken

Aggiungiamo che Apple smentisce di aver fatto il pasticcio di proposito e poi propone tariffe agevolate per la sostituzione batteria...un po' contradditorio,in questo modo pensa di andare incontro alla clientela ma non è esattamente così

LaVeraVerità

Se è ironia è troppo fine per le menti che pascolano questi prati.

masterblack91

è difficile non pensare male sulla questione per vari motivi.
O le batterie usate sono di scarsa qualità (perchè non si è mai sentito telefoni che si spengono improvvisamente quando la richiesta energetica è alta,perchè la batteria è ormai vecchia).
O se fosse stato come detto da Apple,visto che nell'articolo allegato su ios 10.2.1 è stata introdotto un messaggio di avviso nell'eventualità in cui il sistema rilevi una batteria difettosa,bastava far comparire un popup che avvisava che il telefono poteva spegnersi improvvisamente e che la batteria andava sostituita.
Qui non si tratta di una "dimenticanza". Qui non si parla di bug o di imprevisto,questa funzione introdotta da Apple è stata pensata ed applicata in Ios volontariamente e mai enunciata.

sardanus

si ma parli di apple, non parli di un produttore qualunque. Non li giustifico affatto, ma hanno sempre fatto così, la realtà è questa

Lorenzo

Spazzolate le cozze con una paglietta, eliminate il bisso e sciaquate nuovamente. Trasferitele in una seconda pentola. Coprite e fatele aprire a fiamma alta seguendo lo stesso procedimento. Per preparare gli spaghetti allo scoglio, occorre controllare le vongole una a una eliminando quelle rotte.

Paolo7+

Scrivi una raccomandata una volta che la campagna sostituzioni parte ufficialmente e chiedi il rimborso per la differenza.

Paolo7+

E colpa di Trump.

Paolo7+

Problemi di battitura vedo, dai la colpa AD Apple e chiedi il rimborso.

Luca Bresciani

è colpa di Trump!

Luca Bresciani

Li hanno rallentati per andare alla velocità del cervello dei possessori.

B!G Ph4Rm4

No, non è così perchè sono circondato da qualsiasi telefono Android in commercio e so come vanno, gli Android (anche OP5, Xiaomi mi6, quello che ti pare) stanno sotto e basta come prestazioni, non capisco questa nuova moda di togliergli i meriti che ha, sinceramente non ha senso e la trovo più frutto di mode e considerazioni soggettive che altro.

Che poi tra l'altro se compravi iPhone a prezzo massimo di listino da 256 GB con Apple care e cazzì e mazzi vari è un problema tuo, un iPhone 7 Plus da 128GB (il doppio di memoria dell'XZ Premium) lo porti a casa a 700 euro streetprice, 200 euro in più di XZ Premium ma con garanzia Apple, 5 anni di update, sensore anteriore, prestazioni superiori e tutto il resto dell'armamentario (al netto dei vantaggi che possiede intrinsecamente Android).

Pussydestroyervodka

Concordo con te zio, apple mèerdè

Pussydestroyervodka

Ommidiio cossa hai sparato. Gieffe22 li possiede tutti, svegliati

Pussydestroyervodka

Apple fa proprio schifo telefoni che non valgono una cippa

Pirupa

Tesoro non devi proprio insegnarmi nulla su iOS. Ho scanner pro e pago da almeno un anno iCloud per 200 GB, ho 50 GB solo di fofo, milioni di documenti, ho un iPad Pro 128 wifi più cellular e un MacBook Pro 13 con touchbar.

Se ti dico che questo Sony svolge tutte le operazioni in maniera più veloce è così.

Per editing e altre cose c'è il mac o iPad. Con iPhone non ho mai fatto nulla di tutto ciò pur facendo ciò che stai facendo tu nei commenti da molti più anni di te, ovvero giustificare una spesa folle che non ha senso.

Liuk

Cicolano voci di un Nokia 3310 LTE.
E sai che vuol dire (probabilmente)?
Che a bordo c'è un Android!

Io ho un 3310 3G che già mi soddisfa, pensa il prossimo.

Liuk

E lo fanno per risparmiare...come no.

nic74

si ma se uno ha compreto iphon all'IPER per esempio e non ha un cento Apple vicino a casa a chi porta l'iphone per far fare le verifiche sulla batteria?

franky29

ma io non sono dalla parte di nessuno anzi apple ha peggiorato al situazione volendo nascondere la cosa , io dico che non si saprà mai se è stato sbagliato qualcosa nella progettazione e cosa è stato sbagliato

Kyro

ferma tutto. Samsung appena si è presentato il problema ha : Ritirato i device, Rimborsato i clienti, Effettuato sconti enormi per l'acquisto di chi voleva altri prodotti e altre tantissime offerte con tanto di Scuse pubbliche sull'accaduto rimettendoci una barca di soldi immensa. Al di la che un errore di progettazione può succedere rimane il fatto che Samsung si è comportata in maniera esemplare non ha ridotto le prestazioni per rimediare truffando così i clienti, è stata onesta .. Apple non mi sembra si sita comportando allo stesso modo.
Il fatto di depotenziare le prestazioni viene fatto solo per far comprare il device di ultima generazione punto.
che senso avrebbe per apple dover "salvaguardare" la batteria quando il cliente la paga quando si deteriora... anzi ne trarrebbe profitti
ma vioi davvero credete che i brand tirano per il cliente???

Davide

i macbook durano tanto perchè hanno batterie dalla capacità elevata. Metti una 72Wh su Windows e vedrai che dura altrettanto. Lì tra l'altro sono da 19V se non erro quindi tutt'altra portata e sicuramente tutt'altro fornitore.
Il fatto che a te sia andata bene vuol dire poco o nulla. Se sono corsi ai ripari con questo trucchetto il problema sussiste eccome.

franky29

Come del caso note7 non si è mai venuto a conoscenza della verità

franky29

LoL in caso di fallimento i dipendenti troveranno subito altro posto in Microsoft i Google ahahah

max

Pensa un po! Quindi quando Quel sito noto da voti alti ai vari android va bene, se li da ad apple sono venduti

franky29

No 10 soltanto

Gieffe22

se installi la gcam può anche accadere (col mi5s molto facilmente peraltro)

max

ANzi strano che nn ho ancora letto che lo xiaomi di turno a 200€ fa foto migliori dell’iphone 8:

Gieffe22

e sarei io a spararle... ahahah

max

Palese che nn hai mai avuto un iphone per sparare tutte queste str0nzat3!
Quando android di tutti i tipi si ritrovano con autonomie e batterie da buttare dopo nemmeno 1 anno di utilizzo!
Torna a recensire la cam del nokia 950 che e’ meglio.

Giulio B

Notizia riportata tra gli altri anche da ha upgrade, il mattino , la Repubblica. Cerca su Google " class action Apple"

LoWRiDeR82

Si intendevo dire autonomía. Ridicola anche sugli ultimi modelli apple comparata con la concorrenza

Michele Renzullo

100 euro per una batteria veramente da pazzi

Valoroso Guerriero

Questa epifania mi ha fatto un po' ridere, in maniera bonaria, ma sono contento per l'xz premium che è un prodotto eccezionale e uno dei più sottovalutati degli ultimi anni.

marco monaco

anche con l'phone cè da anni ormai

marco monaco

sono possessore di iPhone dal lontano ip 3, passato poi durante gli anni ad altri iPhone, mi sono servito dell'assistenza apple per svariati anni e devo dire che si sono sempre comportati bene, addirittura anche dopo che erano passati due anni di garanzia,(stessa cosa con il macbook) sempre sostituito o cambiato l'elemento rotto, detto ciò non credo che qualcuno passa ad un nuovo iPhone solo perchè il precedente è meno veloce, ma lo fa solo perchè quello nuovo è diverso, più attuale e con miglioramenti sia di sw che di device.

B!G Ph4Rm4

Li ho visti tutti ma sono tutti test con le prime buggatissime e lente release di iOS 11 e che comunque non dicono nulla perchè se provi 8 applicazioni lanciate a caso, magari una va meglio su Android, un'altra su iOS, e sembrano uguali.

Poi vedi test con app un pochino più rognose, un piccolo editing video e iPhone fa 3 minuti contro 5:30 di OP5 da 8GB e altri telefoni.

Poi magari con iPHone 8 Plus ho riaperto Scanner Pro di Readdle usata 3 giorni fa e con 50 (non scherzo, dico davvero 50) applicazioni aperte nel mentre, ricarica 2 secondi e riparte dallo stesso punto nel quale l'avevo lasciata.
E queste sono cose che non esistono su Android, giustamente.

tuamadre

Sinceramente il fatto che Apple venga incontro agli utenti abbassando il prezzo delle sostituzioni e introducendo accorgimenti SW, mi fa capire quanto stanno rischiando con questa vicenda. Di solito se ne sbatte altamente e tira dritto. Secondo me sotto c'è di più e sanno che potrebbe diventare un grosso problema.

Dr. Home

Che la ricambi e chiedi se ti possono dare quella sostituita così hai due batterie nuove

Recensione iPad 10.2 (2019), iPadOS fa la differenza

MacOS Catalina disponibile al download: ecco cosa ha cambiato Apple | Video

Recensione iPhone 11 Pro: una conferma ma 64GB base non bastano

Apple iPhone 11: live batteria (3.100mAh) | Fine ore 21.20