Apple su relazione tra prestazioni e batteria di iPhone | Agg. Prezzi sostituzione

29 Dicembre 2017 1979

Aggiornamento 14.15

Apple ha comunicato gli sconti ufficiali per la sostituzione delle batterie, e come da precedenti indicazioni risultano piuttosto consistenti. Si parla di uno sconto di 60 Euro per gli iPhone 6 o modelli successivi fuori garanzia, a conti fatti si passa da 89 € a 29 €. L'iniziativa sarà globale e prenderà il via nel tardo gennaio 2018. Per maggiori dettagli sulla vicenda, vi rimandiamo all'articolo originale a seguire.

Articolo originale

Nelle scorse ore, Apple ha preso una posizione ufficiale in merito alla vicenda degli iPhone rallentati a causa del decadimento delle prestazioni della batteria. Oltre a scusarsi con i consumatori per quello che definisce un "misunderstanding", Apple ha illustrato in un comunicato tutte le ragioni che hanno portato all'introduzione di un sistema di sicurezza che limita le performance dei dispositivi con batteria usurata.

Apple ha anche deciso di offrire uno sconto consistente sulla sostituzione delle batterie su iPhone 6 e successivi, un nuovo sistema integrato su iOS che permetta di valutare lo stato di salute della batteria e capire se la sua usura sta incidendo sulle performance ed un miglioramento dell'attuale sistema di gestione delle prestazioni.

Per far capire meglio il rapporto tra batteria e prestazioni su iPhone, Apple ha anche pubblicato una nota nelle pagine di supporto in cui spiega cosa sia l'invecchiamento chimico delle batterie e quali sono le limitazioni per evitare lo spegnimento inatteso di un iPhone con batterie meno efficienti.

"Le batterie hanno una tecnologia complessa e le loro prestazioni dipendono da diverse variabili, che a loro volta incidono sulle prestazioni di iPhone", si legge nella nota. "Tutte le batterie ricaricabili hanno un ciclo di vita limitato, quindi alla lunga la capacità e le prestazioni vanno diminuendo e potrebbe essere necessario rivolgersi a un servizio di assistenza o riciclarle. Questo può portare a variazioni nelle prestazioni di iPhone."

Le batterie di iPhone utilizzano la tecnologia agli ioni di litio che consentono una maggiore autonomia pur avendo un formato più compatto: si caricano più velocemente, durano di più e hanno una densità energetica superiore. Tutte le batterie ricaricabili, tuttavia, diventano meno efficienti con l'invecchiamento chimico.

"Con l'invecchiamento chimico, la capacità di mantenere la carica diminuisce, perciò potrebbe diventare necessario ricaricare il dispositivo più spesso. Inoltre, la batteria potrebbe diminuire la sua capacità di fornire energia in tempi rapidi". Ed è proprio questo il principale problema: la necessità di ottenere energia in tempi rapidi da parte dei vari componenti elettronici che richiedono una tensione minima per funzionare.

"Il sistema di gestione dell'energia determina se la batteria è in grado di erogare tale energia e gestisce i carichi per mantenere il dispositivo in funzione. Quando il sistema di gestione dell'energia non è più in grado di garantire il funzionamento del dispositivo, il sistema si spegne per preservare questi componenti elettronici. Tale spegnimento, intenzionale dal punto di vista del dispositivo, potrebbe risultare inatteso per l'utente."

Per evitare questi spegnimenti inattesi, in iOS 10.2.1 (rilasciato a gennaio 2017) è stata introdotta "una funzione per iPhone 6, iPhone 6 Plus, iPhone 6s, iPhone 6s Plus e iPhone SE per gestire in modo dinamico i picchi istantanei delle prestazioni, solo quando necessario, ed evitare lo spegnimento inatteso del dispositivo. Tale funzionalità è stata inoltre estesa a iPhone 7 e iPhone 7 Plus con iOS 11.2 e continueremo a migliorare la funzione di gestione dell'energia in futuro"

L'unico scopo di questa funzione, si legge nella nota, "è quello di impedire lo spegnimento inatteso in modo da poter continuare a utilizzare il dispositivo."

"La gestione dell'energia tiene conto della temperatura del dispositivo, dello stato di carica e dell'impedenza della batteria. Solo se queste variabili lo richiedono, iOS gestisce in modo dinamico le prestazioni massime di alcuni componenti di sistema, come la CPU e la GPU, per prevenire lo spegnimento inatteso. Di conseguenza, i carichi di lavoro del dispositivo si equilibrano da soli, ottenendo una gestione più omogenea delle attività del sistema anziché picchi di prestazioni ravvicinati, intensi e brevi. In alcuni casi l'utente potrebbe non notare differenze nelle prestazioni quotidiane del dispositivo. Il livello di variazione percepito dipende dall'entità di gestione dell'energia necessaria per un particolare dispositivo."

Le conseguenze di una gestione dell'energia più incisiva possono portare ad un avvio più lento delle applicazioni, un frame rate minore durante lo scorrimento di una pagina, una diminuzione della retroilluminazione del display (che più essere comunque modificata dal centro di controllo), una riduzione del volume (fino a -3 dB) e la riduzione graduale del frame rate in alcune app. In casi più estremi viene disabilitato il flash della fotocamera (indicato nell'interfaccia utente) e l'aggiornamento delle app in background potrebbe richiedere di ricaricare l'app all'avvio.

La gestione dell'energia non va comunque ad incidere sulla qualità delle telefonate su rete cellulare e sulle prestazioni relative alla capacità di trasmissione rete, sulla qualità delle foto scattate e dei video girati, sulla prestazioni del GPS e sulla precisione della localizzazione, su sensori come il giroscopio, l'accelerometro e il barometro e su Apple Pay.

Le variazioni dovute alla gestione dell'energia sono temporanee ma "potrebbero perdurare se la batteria del dispositivo ha raggiunto una certa età chimica". In tal caso, conclude la nota, "potrebbe essere utile sostituire la batteria".

Fotocamera al top e video 4K a 60fps con tutta la qualità Apple? Apple iPhone XS, in offerta oggi da Giastel a 865 euro oppure da Media World a 1,099 euro.
Thanks to Marioz

1979

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
bruno

Ti contofondi con i genius, in uno store apple.
Quelli che sheldon amava prendere per il culo,vita natural durante
Ahhahhahahahaa

bruno

Ti diro di piu.
Se parli con uno di loro e gli spieghi la situazione globale di quello che é successo nel tempo e delle sole che ha dato vendendo prodotti normali/medi a prezzo assurdi ,il loro orgoglio da polli sfruttati, salterà fuori sicuramente con vemenza e ti si scaglieranno contro come iene infuriate ,inventando,accusando la concorrenza e scusando apple come un fanatico di scientology.

bruno

Veramente esplodono anche quelli di apple.
Solo che Samsung esplodono di più,molto di piu che hanno dovuto ritirare un intera linea/modello di smartphone.

bruno

Tanto ci saranno sempre e comunque utonti che la esalteranno e negheranno il problema.
Ci fa miliardi da ani cin questi polli/adepti.

Steen

I controlli li fanno anche negli Apple Store?

Riccardo

Mi hai consigliato di cambiare la batteria; consiglio sacrosanto e con lo sconto che fanno ora sarebbe pure stato conveniente.

Parlavi di servizio e assistenza ottimi...Diciamo che dopo l'ultima furbata, nel complesso, trovo il servizio piuttosto scarso; il tutto unito anche ad iOS 11 uscito praticamente in Beta.

Mi sono trovato molto bene con iOS 9. Dal 10 in poi ho notato una sorta di declino...

optimus81

E nulla...ho un iPhone 6 e un iPhone X...il 6 ha 3anni e l ho usato in maniera assurda sempre...senza alcuna accortezza...batteria ancora efficientissima (usura 9%) e prestazioni assolutamente ottime con ios11 ...mah.

KenZen

Ho risposto la stessa cosa a suo tempo.
Saluti

Max

Concordo perfettamente con te. Dovendola cambiare una volta nel ciclo di vita del dispositivo preferisco non rischiare e rivolgermi ad Apple, pur sapendo di spendere un 30% in più

Marcomanni

Certo certo, sono stati delle enormi m3rde.

Ma non stavamo parlando di questo.

Riccardo

Eh qui casca l'asino.

Mi ritrovo il telefono inutilizzabile:
- Instagram inutilizzabile;
- Facebook inutilizzabile;
- La tastiera laggava in una maniera incredibile;
- Browser lentissimo
ecc..

Essendo all'oscuro di tutto, in quanto non avevano ancora scoperto la faccenda, vendo il telefono.

Giusto 2 settimane dopo scopro che Apple modificava le frequenze della CPU per far durare di più i dispositivi. Io l'avrei cambiata la batteria, anche a prezzo pieno (mi sarebbe costato di meno che comprare un nuovo smartphone) ma mi serviva saperlo.
Io non posso perdere tempo e farmi 50 minuti di strada ad andare ed altri 50 a tornare (caselli autostradali inclusi) per scoprire che Apple di nascosto mi tarocca le frequenze (cosa che sicuramente non mi avrebbero detto poi).

Se parliamo di come e quanto tengono alla clientela, se dovessi dare un voto da 1 a 10 darei 1, UNO.

Mi sento preso in giro, mi hanno costretto ad un' operazione che mi è costata comunque del denaro e, soprattutto, hanno perso un cliente.

Marcomanni

Ora puoi, vai a cambiare la batteria, costa pochissimo

Sheldon Cooper

Quelli ci sono sempre stati, ma per quanto mi riguarda preferisco originale.
Non cambio ogni giorno...
(sui telefoni cambio il telefono molto prima che si usuri la batteria...)

Riccardo

"Apple offre chicche favolose" e poi ti ritrovi a riempire il display di icone solo per avere, nella parte bassa, quelle che ti servono a portata di pollice (come iPhone 5 vantava nelle pubblicità).

Arrivo da android, prendo Apple per tenere il dispositivo per più di 2 anni, mi castrano il telefono roba che anche solo aprire la fotocamera in whats app diventa un calvario.
Dell'assistenza non ho mai avuto bisogno quindi, valore aggiunto che lascia il tempo che trova. E' li e sai che c'è ma se non la sfrutti...

Max

Sul sito della Apple. Ma ci sono riparatori che ti chiederanno di meno per quella non originale.

Max

Si, iPhone 6 è preistorico e.... c’è c’è c’è c’è c’è c’è ... l’albero l’albero l’albero.... mi spiace questi bug li hai solo tu.

Max

Io faccio fatica a credere ad un difetto che si propaga su tre generazioni diverse spalmate su tre anni e vendute in qualcosa come 700 milioni di esemplari (700!!!). Apple ha avuto negli anni una mole impressionante di dati su cui lavorare. Avrebbe risolto il problema.

Albi Veruari

Ma chi sei, il Santosss versione Apple?

Utente9000

Alla fine avevo ragione io, sostituiranno tutte le batterie ignorando i loro test diagnostici, senza distinzione di salute.

C'è un problema maggiore sotto, un problema che rende i test incapaci di rilevare il problema.

Gabriel.Voyager

Non hai proprio capito che un ca... di niente :D

KenZen

Se si parla di implementazioni sw e power management, 8 ed X non dovrebbero essere esclusi.
I problemi con iOS 10 sono emersi allo stesso modo sia sul 6S che sul 6. Apple non ha esteso nulla.
Continuo a credere, grazie a Rhak che mi ha messo la pulce, che dietro ci sia un difetto hw ancora non risolto che coinvolge gli iPhone 6, 6S e 7.
Saluti

CAIO MARIOZ

40€ costavano quelle samsung 3-4 anni fa

CAIO MARIOZ

bastano anche premium service provider/premium reseller

Sheldon Cooper

Purtroppo non ho AS vicini.

Callea

Direttamente sul sito Apple.
Se hai un Apple Store in zona vai direttamente altrimenti via corriere aggiungi 12 euro (andata e ritorno compresi).

https://uploads.disquscdn.c...

Sheldon Cooper

Purtroppo i battery drain ci saranno sempre, Oreo o meno.
Per il resto capisco il tuo discorso.

Ho avuto battery drain anche su Cell Android con poco più Delle app di sistemaibstallate. In alcuni casi sono addirittura i play services. Gmail logo ha fatto ripetutamente, in diverse fasi.

Lui è estremo da un lato, tu dall'altro.
Non vedo differenze.

Le bandiere... Lasciatele a casa... (Se vi pagano ritiro tutto)

Dr. Home

Ho detto tutto

andrea55

Si concordo i changelog non li legge nessuno, o comunque non con attenzione, me compreso, non basta assolutamente

boosook

iphone 6 sarebbe preistorico? Ma il punto forte non era che duravano 5 anni? Comunque ripeto, non lo fa sempre, ovviamente l'ho riavviato ed e' tornato normale, fino alla prossima volta in cui lo fara' di nuovo. Il bug non e' risolto. E non l'ho incasinato, perche' ci tengo tre app in croce.
Perche' non hai il bug sulla tastiera? Non lo so, magari c'e' solo nel mio caso in cui uso il sistema operativo in inglese e ho l'italiano come seconda lingua sulla tastiera. E non dirmi che ho incasinato perche' e' assolutamente legittimo, altrimenti non ci sarebbe un tastino con l'icona del mondo per selezionare la lingua mentre stai scrivendo. Sia come sia, tutte le volte che scrivo qualcosa con l'apostrofo e seleziono il suggerimento, mi scrive solo la prima lettera della parola e uno spazio, e mi imposta la maiuscola per la lettera successiva. Se inizio a scrivere "l'alb" e, nel momento in cui lui mi suggerisce "l'albero", lo tocco, lui mi scrive "l'a " e basta. Non lo fa dappertutto, ad esempio non lo fa nell'app note, non lo fa negli sms, lo fa solo nel browser, e non e' un bug di disqus perche' lo fa in qualunque casella di testo.
La cosa triste e' che tu neghi che i bug su ios esistano, o li attribuisca sempre a una colpa dell'utente. Questo fa di te un fanboy.

boosook

a parte che da Oreo in poi battery drain non ne ho piu' avuti e da ios 11 si', quello che mi disturba e' il fatto di negare il problema nella patetica convinzione che Apple e i suoi prodotti siano perfetti. Dipendono da casi specifici? Ma quali, che io iphone lo uso per la posta aziendale e poco piu', ci ho installato alcune app google e poco altro... ora stai a vedere che mi verra' a dire che e' colpa delle app google perche' sono google! :D

Max

SI, il tuo iPhone ha un problema software perchè l’avrai incasinato per benino... non ci vuole molto per un Google fan del resto.
Tim Cook ? Sono due settimane che mi sto augurando venga licenziato...

Max

Tu sei un hater. COn quattro post all’attivo per criticare Apple punto e basta. Ed aver posseduto due iPhone (forse) nel 1905 non ti rende un credibile Apple user.
A fare una piccola ricerca sui tuoi commenti servono 2 minuti...

Max

Buon Anno anche a te !!!!

Max

Un prodotto Samsung è quello che ti meriti infatti...

Max

Credibilissima verità del noto Google fan che usa un iphone magari preistorico come scusa per criticare Apple.
Stanotte alle 02:00 staccato l’ iPhone dalla spina, stamattina alle 10:30 aveva il 99% di carica. TUTTO attivo (io non disattivo NIENTE per principio, ed ho due caselle di mail in Push).
IL TUO iPhone sarà incasinato. iOS non ha alcun battery drain significativo.
C’è c’è c’è c’è c’è c’è c’è.... perchè io non ho nessun bug sulla mia tastiera di iOS ?

Sheldon Cooper

Dove trovi quel valore?

Lo chiedo perché avrei bisogno di cambiarla ad un vecchio Air (1), ma mi ero bloccato per quello (non è mio, ma è in famiglia).

Qui da noi (non città) pure i riparatori mi dicono di andare da Apple, perché "cambiarla è un casino".

Sheldon Cooper

Dici poco.

Max

Costa €109, che sono tanti ma non così tanti da dire “come un iPad nuovo”, a meno che non si parli di un modello vecchio come l’ Air o il Mini 2.
Diciamo che se avessi un Air 2 o più nuovo con batteria rovinata io li spenderei quei soldi, senza problemi, visto che l’ipad È ancora molto valido.
Comunque con 70/80€ trovi chi te la sostituisce non originale: su un vecchio modello ci penserei.

Non esiste un app che da un valore certo di usura. Io uso Battery Life e soprattutto Coconut Battery (l’unica che ti da anche i cicli di carica). Ma ne ho provate davvero tante ed è davvero difficile averne due che indicano lo stesso numero: pazzesco.
Per questo dico che questo casino ha scatenato un inutile panico nei blog come questo, con gente che compra Dasher X e non capisce neppure cosa significhi la frequenza indicata (pensando sia throttling quando magari è solo la CPU rilevata ad idle in quel momento).

Max

Tutti (me compreso) non ce la siamo filata quella nota... se qualcuno si fosse posto qualche domanda all’epoca forse la questione sarebbe emersa prima.
Resta il fatto che Apple doveva unire questa funzione ad un monitoraggio della batteria in iOS, cosa che sta facendo adesso per calmare la rabbia degli utenti...

Sheldon Cooper

In questo caso, però, non ha tutti i torti (pur essendo f@n).

Intendo che i battery drain sono diffusi e dipendono da casi specifici, app, configurazioni, ecc.
Su Android (per ovvie ragioni legate al multitasking) sono persino più frequenti (e neanche di poco).
In ogni caso sono "problemi" da risolvere.

Sheldon Cooper

Sai quanto costa cambiare batteria ad un iPad Air?
Praticamente quanto un nuovo iPad.

Che app usi per vedere un valore realistico di usura?

Sheldon Cooper

La mancanza di trasparenza è l'errore più grave che una casa di quel livello possa fare.
Si chiama truffa.

andrea55

È già qualcosa

Marco Giannini

Colorado e Zelig sono i memes di Facebook per 50enni che non lo hanno.

andrea55

Che le batterie abbiano prestazioni risicate è probabile, ma dire che i processori sono penosi è un'assurdità

Tony Musone

se chiedi, la risposta sarà sempre "No", ti dovresti impuntare e far valere i tuoi diritti, dato che nessuno lo farà per te, è sempre stato così, con qualunque azienda, purtroppo contano sull'indolenza e, con tutto il rispetto, sull'ignoranza (in più, ora, si aggiunge anche la disinformazione divulgata via web)

ripeto non so se lo stato della tua batteria sia possibile considerarla normale usura ma di certo, nessuna legge limita la garanzia della batteria in quanto batteria

p.s.
non so dove abiti ma il caso che ti ho esposto prima è avvenuto presso il centro di riparazione autorizzato samsung di milano in c. so sempione

Max

Giusto per completezza di informazione ho trovato le note di rilascio della famosa 10.2.1
Effettivamente di power management si parla. Chiaramente non di throttling. Apple poteva e doveva fare di più, con una pagina di supporto che spiegasse bene il tutto ed un avviso in iOS. https://uploads.disquscdn.c...

Tom Smith

Tmsc non ha colpe. È la miglior fonderia pureplay sul mercato

boosook

Certo, certo, la solita scusa dietro la quale si trincera il fanboy Apple medio quando è in difficoltà: voi l’iphone non lo avete perché non ve lo potete permettere e per la vostra invidia ci attaccate. Io però sto scrivendo da un iPhone, che da quando è uscito iOS 11, ha problemi di battery drain e un fastidioso bug della tastiera ogni volta che c’È una parola con l’apostrofo.

DeathTheKid

Ma taci non hai letto ntt, tsk samsung lover, parlo di samsung perché magari ne ho uno straccio di genio.

Huawei P30 vs Galaxy S10e vs iPhone XR: "tree is megl che uan" | Confronto foto

Apple iPad Air e Mini 2019: il nostro unboxing | VIDEO

Recensione Apple iPad Pro 12.9 (2018): può essere il tuo computer?

Apple iPhone XR: recensione e confronto con iPhone X ed iPhone XS Max