LG Display non ha fornito nessun pannello OLED ad Apple per iPhone X

28 Dicembre 2017 125

Per il suo iPhone X, Apple si sarebbe rivolta unicamente a Samsung per la fornitura dei pannelli OLED. La conferma arriva direttamente da LG Display che ha dichiarato di non aver venduto nessun pannello realizzato con questa tecnologia ad Apple. LG Display ha anche aggiunto che nulla è ancora deciso per quanto riguarda i prossimi mesi.

Secondo indiscrezioni, nel 2018, Apple potrebbe realizzare tre nuovi iPhone il prossimo anno, tutti con fotocamera TrueDepth: un "iPhone X Plus" con display OLED da 6,5 ​​pollici, un nuovo iPhone X da 5,8 pollici, sempre con display OLED, ed un modello LCD da 6,1 pollici.

Samsung Display dovrebbe continuare ad essere il principale fornitore di pannelli OLED. Secondo quanto riportato dal The Korea Herald, che cita fonti industriali, Samsung Display fornirà ad Apple tra 180 e 200 milioni di pannelli OLED flessibili per iPhone nel corso del 2018, circa quattro volte la quantità fornita quest'anno.

Apple iPhone X è disponibile su a 879 euro.
(aggiornamento del 25 maggio 2018, ore 13:51)

125

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

Si, un vero peccato che HTC compaia raramente nei negozi. In teoria doveva essere distribuito nuovamente nei negozi da quest'anno, ma si è visto poco o nulla. La vedo come te sui prezzi, però posso dirti che se acquisti online riesci a portarti a casa un HTC entro quella cifra e con piena soddisfazione. Una mia amica ha acquistato htc u11 appena sul mercato con un buon sconto e non so spiegare quanto sia bello e piacevole. Htc fa bei prodotti, ma cavoli che prezzi!

Stefano

Amen!

Sergios

nono mi sono spiegato male si vede, lo so che HTC è decisamente più fluido del samsung, ho ancora m7 e dopo quasi 5 anni viaggia ancora
il fatto che si è messo a ridere è perchè i cell HTC a quanto pare sono tipo fantasma nei centri commerciali
mi ha detto che ne avevano uno ma che non sapeva nemmeno dove fosse andato a finire :D

mi piacerebbe parecchio che il mio prossimo cell sia nuovamente un HTC, ma
ormai costano davvero troppo, quindi purtroppo dovrò ripiegare su altre
marche, spendere più di 500€ per un cell è abbastanza senza senso per me

Ricky

Anche la diagonale del displau di iphone x si misura si misura da angolo ad angolo, così si è sempre fatto e così sempre si farà, il notch lo si vede da soli che è spazio tolto al display, non partirà mai nessuna coass action per una cosa del genere.

pako8x

Quella dello schermo oled era un'innocente trollata :)

Fabrizio

Immagino che si sia messo a ridere il commesso. Htc u11 non avrà l'effetto estetico wow che avrà a primo impasto un s8 o un note 8 e un display con lo stesso effetto, ma è altrettanto affidabile, anche di più. U11 è più veloce e fluido dei Samsung e implementa innovazioni, un commesso che si mette a ridere non capisce molto di tecnologia

Nembolo

Rimane il discorso che lo schermo dell'iphone X non è un 5,8" con fattore di forma 19,5/9, ma le stesse misure meno la notch.
E anche il numero di pixel dichiarati: 2436×1125= 2.740.500 andrebbero diminuiti perché lo spazio occupato dalla notch no è così insignificante come puo esserlo un angolo smussato.
E comunque non è una critica al terminale, ma alle specifiche del terminale non corrispondenti a ciò che è dichiarato, esattamente come è successo per le memorie e su cui class action sono in corso anche in Italia.
(La diagonale in pollici di uno schermo rotondo deve comunque essere presa da "angolo a angolo". Non avendo il cerchio degli angoli convenzionalmente la si riferisce al quadrato esterno. Ma lo fanno tutti, non può esserci contestazione su quello).

Ricky

Rimane tra i primi al mondo e sale ulteriormente nella classifica se consideriamo solo i non edge.
Per il discorso della misura del display allora guarda tutti gli smartwatch circolari che calcolano la diagonale in pollici sul quadrato in cui è inscritto il cerchio del quadrante, lì cosa si dovrebbe dire?E poi come la calcoli la diagonale su un poligono che non è un quadrilatero?
Di tutte le critiche che potevi fare al terminale questa è davvero la più debole visto che nessun acquirente si sente ingannato su questo aspetto, diverso il discorso tra soc samsung e soc tsmc con prestazioni e autonomie diverse o modem qualcomm vs modem intel.

Nembolo

Ma anche quello che dico io tu non l'hai capito.
Allora te lo spiego:
Se tu vai dal salumiere e compri un etto di prosciutto e il salumiere te lo fa pagare 30 euro al chilo, la cifra che paghi è 3 euro.

Se tu poi vai da un altro salumiere e lo stesso identico prosciutto te lo fa pagare 20 euro al chilo, e tu compri un altro etto lo paghi 2 euro.
Poi vai a casa tutto contento, li pesi tutte e due e ti accorgi che il secondo salumiere non ti ha dato 100 grammi ma solo 90.
Secondo te, quale dei due venditori è disonesto?

La legge non ha dubbi: il secondo ha commesso una frode in commercio, anche se alla fine ti ha fatto risparmiare sul prosciutto e prende una multa salatissima.

Ora il concetto è molto simile: dichiarare una diagonale per calcolare lo schermo e dartene anche solo il 3 o 4 % in meno è frode.
Chi compra iphone X non sa come è stata calcolata la diagonale del suo schermo, ovviamente vede la notch e si fida e dice a tutti che il suo schermo è di 5,8 pollici.
Invece non sa che quella laguna nera l'ha pagata due volte.
Una volta come schermo (nominale di 5,8 pollici per cui con la notch compresa)
E una seconda come anfratto tecnologico fatto di sensori per il face id e non utilizzabile come schermo.

Anche sulle false capacità delle memorie dei vari device sono state fatte (e vinte) diverse class action (anche in Italia), e questo solo perchè si "dichiara" una cosa che poi non è quella.
Tra l'altro le "capacità" c'erano, ma erano sempre occupate dal sistema operativo.
(Sarebbe bastato "dichiarare" il vero spazio disponibile e tutto era a posto).
Per cui a mio pare anche su questa cosa della notch calcolata come schermo e che schermo non è ci sarebbero gli estremi.

Sul rapporto schermo/dimensioni anche con la tua misurazione l'iphone X non è tra i migliori. C'è chi fa meglio.

Ricky

Sui display 18:9 oled rende tanto

Tizio Caio

Grazie! L'ho visto sul pixel 2, una meraviglia!!

Nembolo

Ma anche quello che dico io tu non l'hai capito.
Allora te lo spiego:
Se tu vai dal salumiere e compri un etto di prosciutto e il salumiere te lo fa pagare 30 euro al chilo, tu gli paghi 3 euro.
Ok?
Se tu poi vai da un altro salumiere e lo stesso identico prosciutto te lo fa pagare 20 euro al chilo, e tu compri un etto e paghi 2 euro, ma poi a casa ti accorgi che non ti ha dato 100 grammi ma solo 90, secondo te, quale dei due venditori si è approfittato di piu?

La legge non ha dubbi: il secondo ha commesso una frode in commercio, anche se alla fine ti ha fatto risparmiare e prende una multa salatissima.

Ora il concetto è molto simile: dichiarare una diagonale per calcolare lo schermo e dartene anche solo il 3 o 4 % in meno è frode.
Chi compra iphone X non sa come è stata calcolata la diagonale del suo schermo, ovviamente vede la notch e si fida e dice a tutti che il suo schermo è di 5,8 pollici.
Invece non sa che quella laguna nera l'ha pagata due volte.
Una volta come schermo (nominalmente da 5,8 pollici per cui con la notch compresa)
E una seconda come anfratto tecnologico fatto di sensori per il face id.

Sulle false capacità delle memorie dei vari device sono state fatte (e vinte) diverse class action (anche in Italia), e questo solo perchè si "dichiara" una cosa che poi non è quella.
(Basterebbe "dichiarare" il vero).
Per cui a mio pare anche su questa cosa della notch calcolata come schermo e che schermo non è ci sarebbero gli estremi.

Ricky

Non hai capito quello che voglio dire quindi provo a rispiegartelo

Primo: è esattamente la stessa cosa, sempre di misure di display si parla e quante volte vedi monitor 23,5 spacciati per 24?Lí eppure non c'è il notch, qui alla fine c'è e non ci sono altri modi di dichiarare la diagonale di un poligono irregolare che non è piú un rettangolo.
Secondo: qui non hai capito minimamente quello che ti volevo dire.So che su s8 non ci sono parti di schermo tagliate perché il video è in pari con la cornice, su iPhone x i video si vedono come s8 perché crea due bande sottili ai lati come fossero la cornice di s8 con la differenza che fuori dai video s8 mantiene la cornice, iPhone x no perché quelle corna sono area sfruttabile e vengono impiegate per la status bar che non toglie spazio al display mentre sotto c'è un bordo piú sottile di quello di s8, è piú chiaro il concetto adesso?
Terzo:Il valore che indica GSM arena è 82,9 ed è in linea con i riferimenti del mercato che alla fine sono 3 telefoni di cui due riescono solo grazie ai bordi edge.È quindi nel podio dei telefoni col miglior rapporto schermo/scocca al mondo come ottimizzazione delle cornici e perde di pochissimo per la mancanza di display edge, rido quindi quando qualcuno lo chiama cornicione.

roby

Ma allora scusate quell investment di 2 miliardi di apple per Lg per quello stabilimento di produzione oled a cosa e' servito?

Ricky

Dovresti semplicemente informarti prima di dire che chi ama il display di iPhone x non ha mai avuto un posseduto un oled, ho avuto e ho tuttora uno z3 Sony, bei display ma in ambito lcd gli sharp igzo sono ancora meglio, peccato che li montino in 3

Nembolo

Vuoi sapere cosa si dice dalle mie parti? "Ca@ga no per non mangià".
Ma goditi uno schermo sicuramente piu performante come quello oled perche quando lo vedrai invecchiato, lo smartphone sarà ormai un pezzo da museo.

Sergios

ah tutto chiaro adesso
comunque finchè non sarà risolto completamente il problema del burn-in mi sa che continuerò a preferire schermi ips
mi roderebbe assai il cul0 dopo aver speso un bel po di soldi, a vedermi lo schermo rovinato
visto che non sono uno che cambia frequentemente lo smartphone ci incapperei sicuramente

Nembolo

Il "peggiore" è relativo.
La tecnologia che usa LG per i suoi oled è meno "protettiva" rispetto a quella che usa Samsung su due aspetti che sono i talloni di achille degli schermi oled per smartphone: burn-in e color-shift (intendo quello prodotto dall'invecchiamento dello schermo in particolare sul canale blu).

Di contro la stessa tecnologia LG la usa su i suoi pannelli TV oled e li invece non ha problema a dichiarare addirittura 100.000 ore di vita.

Nembolo

Ad esempio qui.
http://www.hardwarezone. com. my/tech-news-apples-iphone-x-may-not-have-highest-screen-body-ratio

https://m.gsmarena. com/iphone_x_screen_to_body_ratio_compared-news-27264. php

Lorenzomx

Li trovi su phonearena

Sergios

sotto nei commenti leggo che gli oled LG sono decisamente peggiori rispetto a quelli samsung, perchè?
eppure ieri da mediaworld li ho visti entrambi, e devo dire che sono tutti e due davvero belli
con il v30 non ho potuto navigare nei menu perchè c'era il pin, mentre con s8+ si

devo dire che la visualizzazione delle normali foto in 16:9 è ababstanza fastidiosa, visto che rimangono sopra e sotto le striscie bianche, invece immagini che sfruttano tutto il fisplay sono puro spettacolo, sembra davvero una cartolina e non più un monitor

per il resto, ho preso in mano anche note8 e riuscivo ad usarlo senza problemi, e non ho le mani grandi, non capisco tutte le discussioni sul fatto che sono padelloni che non si possono usare

ho chiesto di HTC u11 e si è messo a ridere, vabbè...

Lucaaa

Dove hai trovato i rapporti fra display e superficie?

Nembolo

Stai scrivendo molte inesattezze.
-Primo: lascia perdere le tv, parliamo di smartphone.

-Secondo: sull's8 quando guardi un video in landscape puoi utilizzare "tutto lo schermo" non ci sono parti calcolate come schermo non coperte da pixel funzionanti. La barra dei tasti software diventa schermo attivo, mentre la notch non puo diventarlo mai. Per nasconderla devi togliere altro schermo.

-Terzo: dicendo che l'iphone X ha uno dei migliori rapporti schermo dimensioni dici una grossa inesattezza. Tra gli ultimi usciti... invece è proprio il peggiore.
Eccoti la graduatoria:
Screen-to-body ratio
Apple iPhone X 81.49%
LG V30 83.24%
Samsung Galaxy Note8 83.20%
Xiaomi Mi Mix 2 82.63%
Samsung Galaxy S8 83.60%
Samsung Galaxy S8+ 84.00%

pako8x

Grande... Io me la sciacquo 2/3 volte al giorno la bocca, quindi come vedi posso parlare... Resta il fatto che se la prendi così male vuol dire che non stai messo molto bene!!!
PS gli IPS Sony sono sempre stati meglio di quelli Apple, ma chi ha avuto solo Sammy e mela non può saperlo....

Ricky

La notch non l'ha mica nascosta, l'ha anzi sponsorizzata come concentrato di tecnologia visto il grande numero di sensori al suo interno, anche i TV e i monitor sono sempre pubblicizzati con diagonale all'eccesso e lí si che il comportamento è sporco visto che non ci sono rientranze ma è semplice arrotondamento, vogliamo allora parlare dei gb pubblicizzati contro i gb disponibili?Pensi davvero che qualcuno abbia preso x non sapendo che i 5,8 pollici integrassero la notch? Il bordo lo escludi solo nei video 18:9 in landscape e indovina un po'?Vedi esattamente come s8 con la differenza che s8 quel bordo c'è l'ha sempre nero visto che è la cornice, su iPhone invece c'è la status bar, questo significa maggior area di visualizzazione e spazio risparmiato.Iphone x è tutto schermo essendo uno degli smartphone col miglior screen to body ratio sul mercato.

Nembolo

Si però Apple ti ha venduto lo schermo con una diagonale dichiarata che comprende la notch. Se tu escludi tutto il bordo, togli ancora piu pixel di quelli già tolti da Apple con la notch.
(E anche su quello ci sarebbe materiale per fare una class action).
Il tuo "tutto schermo" come vedi comprende una certa dose di "eufemismo" che a me purtroppo non sfugge.
https://uploads.disquscdn.c...

Nembolo

Perché la tecnologia "diamond pentile" di Samsung è ottimizzata per gli smartphone.
Su di un pannello TV non funzionerebbe.
Lg invece ha i migliori brevetti per i pannelli oled per tv (e che usa sugli smartphone con risultati mediocri).
Ognuno domina il suo settore. Nell'altro si rifà dominando sul versante opposto, cioe con l'LCD.

Ricky

Viene eliminato visto che il video è in 18:9 e iPhone x è 19,5:9, vedi il video come se fosse un s8 con dei bordi sottili a sinistra e a destra con la differenza che nel resto dell'interfaccia hai piú superficie visualizzabile grazie alla status bar che sta nei corni.

Nembolo

È la scoperta dell'acqua calda.
Per l'iphone X Apple ha optato per la tecnologia "diamond pentile" che è un brevetto Samsung.
Anche volendo Lg non poteva produrli.

(Dicono che però hanno proposto a Tim qualche schermo oled dei google pixel 2 che era in sovrapproduzione... caso mai volesse montarli su gli iphone per il terzo mondo, ma lui ha rifiutato sdegnato...)

Nembolo

Notch permettendo...

Ricky

Mi sembrava di aver letto di si

Ricky

Essendo 16:9 LCD dubito, rendono di piú su almeno un 18:9 oled

Ricky

Facchinetti è il nuovo Steve Jobs

Ricky

Si anche su s8 rendono benissimo

Ricky

Iphone ha sempre avuto i migliori display LCD sul mercato ma anche io preferivo gli oled e assieme agli iPhone ho avuto tutti i galaxy s dal primo fino all's8+, ho avuto telefoni con display oled quando tu eri ancora in fasce, prima di parlare sciacquati la bocca

CAIO MARIOZ

Infatti i pixel vendono a 4 gatti, non hanno fatto nuove fabbriche per Google, probabilmente hanno anche rispermiato sui display

pako8x

Bisogna capire chi ha sempre avuto iPhone... Per loro il massimo della qualità erano gli IPS di iPhone 7/8. Che tenerezza, benvenuti nel 2015!!

Paolo Giulio

Non ho l'esposizione mediatica di un sito ormai affermato come questo e ho ben altri interessi ed impegni che dedicarmi al copia&incolla di articoli esteri o, come in questo caso, di una Reuters... ma questo non cambia il fatto che si è qui per commentare e, se fai un articolo su una Reuters senza spiegare che è una risposta a presunti rumors, mi pare giusto sottolinearlo..

Poi, bah... se siete "di bocca buona" (e lo si evince da molti post come il tuo) non è decisamente un problema mio...

Choz Chozzy

È altrettanto noto che Apple ha investito tanto in Lg Display e magari qualcuno continuava a chiedersi se già da quest’anno gli investimenti erano andati a frutto, io non ci vedo niente di strano in questo articolo. Una cosa strana c’è nel tuo post, sei sempre convinto di tutto e sai sempre tutto per quale motivo continui a sprecarti a leggere le notizie di questo blog? Ma aprine uno tuo così veniamo tutti a conoscere la verità!

Luca Bresciani

non l'aveva capito nessuno...

ale

Video altrettanto bello anche su S8 :-)

al404

Non c’è scritto il tipo di flusso in uso ( se c’è modo di vederlo ono so dove sia )

Paolo Giulio

Credo che se cerchi su Google trovi serenamente... non è un segreto come non lo era il fatto che l'unico fornitore 2017 di display OLED fosse Sammy...

Error3_404

Infatti tutti i Nexus Pixel targati LG (Nexus4, Nexus5, Nexus5X, PixelXl2) sono stati semplicemente prodotti scrausi! le cose son migliorate con il Motorola Nexus6, unico difetto il Display, e poi i vari Nexus 6P ed i Pixel dell'anno scorso.

Max

Si parlava di display...
Comunque dove hai letto che le batterie sono LG ? Nei tear down non si legge alcuna marca...

Error3_404

ahahahahah...:D

Imperium

E prova xD

fabrynet

Cosa ti fa pensare che LG sia una seconda scelta per quanto riguarda i display?
Per tua informazione LG fornisce i display ai prodotti Apple da almeno 20 anni, siano essi MacBook, iMac o iPhone. Non mi sembra che siano stiati display scadenti.

zorginho

hhahaha però crema Novi >>>> Nutella

matteventu

Speriamo...

Apple, dove stai andando? | Editoriale

iPhone X: tutte le GESTURE di sistema #guida | Video

iPhone X: doppio live batteria | Fine ore 19:00 e 20.40

iPhone X disponibile all'acquisto a partire da 1189€: lo comprerete? | Video