Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

Apple starebbe testando un Apple Watch con cardiofrequenzimetro ECG integrato

21 Dicembre 2017 48

Secondo quanto riportato da Bloomberg. Apple potrebbe realizzare in futuro un Apple Watch con cardiofrequenzimetro ECG integrato. Apple Watch è già dotato di un cardiofrequenzimetro che consente di monitorare il battito cardiaco, ma sono necessari accessori di terze parti per aggiungere la possibilità di tracciare un elettrocardiogramma.

Per il funzionamento di questo cardiofrequenzimetro ECG sarebbe necessario "premere la cornice di Apple Watch con due dita della mano su cui non è indossato. In tal modo viene trasmessa un'impercettibile corrente attraverso il petto dell'utente che consente di tracciare i segnali elettrici nel cuore per rilevare un'eventuale frequenza cardiaca irregolare."

Integrare un lettore ECG sarebbe un importante passo in avanti per rendere Apple Watch un dispositivo ancora più completo per il monitoraggio della salute. Apple Watch, attualmente, funziona come elettrocardiografo approvato dalla FDA utilizzando un apposito cinturino che viene venduto separatamente e richiede un abbonamento annuale per funzionare.

Ovviamente, va sottolineato che Apple starebbe testando un Apple Watch con elettrocardiografo integrato ma "potrebbe ancora decidere se integrare o meno questa tecnologia nei prodotti futuri".


48

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabyo

Con due sensori alle due braccia al massimo puoi avere le 3 derivazioni che ho detto (ammesso di avere però 2 sensori, altrimenti siamo a 1), contro le 12 dell'ECG standard. Per avere le altre dovresti toglierti il bracciale e posizionarlo tu nei vari punti.

Io poi non ho così tanta fiducia nell'FDA in questo caso, nel senso che non ho elementi per averla. Si tratta di un dispositivo che di per sé non può fare alcun danno, non so poi quali sono le richieste di affidabilità per approvarlo. Qualche dubbio al momento sull'affidabilità della registrazione io lo mantengo.

Kircher Papa

Io penso che Apple abbia giá la tecnologia. Forse l’ha copiata da Kardiaband oppure l’ha sviluppata in autonomia. Magari nella fase sperimentale tutto funziona alla perfezione. Magari ora gli ECG che escono dall’aggeggino sono perfetti e senza falsi allarmi ne con falsi negativi (cosa più difficile da scovare rispetto ai falsi positivi) . Tutttavia prima di commercializzare una simile tecnologia penso che Apple debba essere sicura di non fare danni. Kardiaband ha l’approvazione FDA che non è un gioco averla. Quindi penso che l’apparecchio sia valido. Solo che se Kardiaband toppa al massimo salta Kardiaband mentre se toppa Apple la questione è un pochino più complessa.
Io penso che Apple stia semplicemente facendo infiniti test in infinite condizioni con infinite situazioni.
Sulla validitá dei dati non penso spci saranno dubbi. Il mio dubbio invece è sulla utilitá dei dati. Con quel sistema al massimo di puo ottenere un 9 canali (correggetemi se sbaglio) mentre in moltissime occasioni (anche in questo caso correggetemi se sbaglio) almeno per escludere occorre avere un 12 canali.
Per cui non discuto sulla validitá dei dati ma sulla loro utilitá.

B!G Ph4Rm4

Per me è un po' una paraculata, ma comunque...

Pistacchio

Che sono un Troll so sanno anche i sassi

B!G Ph4Rm4

Ogni tanto rispondi con una frecciatina, se dico qualcosa su quello che compro salti fuori facendo passare come dementì chi compra quel che ho detto io, quella volta che parlammo con Luca lindholm mi hai insultato pesantemente, e ad onor del vero almeno hai chiesto scusa dopo.

Datti una calmata perchè io non avevo nulla all'inizio contro di te, o perlomeno spero che tu stia trollàndo perche senno la cosa è grave (per te)

Pistacchio

Quando è l'ultima volta che ti ho insultato ? Non ricordo, invece ricordo bene di te che mi hai insultato oggi

B!G Ph4Rm4

Ripeto, non è per quello

B!G Ph4Rm4

Ma non è per quello, è per il modo insistente con il quale rompi sempre agli altri, se non condividi quello che dico basta parlare in maniera civile, non insultare e non rispondere come un quindicenne dementè, fine.

Spero sia chiaro il concetto.

Pistacchio

Ho tolto il like, va bene ?

Pistacchio

È per farsi 2 risate, come sei permaloso, un like che sarà mai, mi ha fatto ridere la foto di quel tizio e spero non sia tu davvero, tutto qui...

B!G Ph4Rm4

Guarda che il like alla foto di quel cogliòne di Shemotto c'è ancora

Pistacchio

Quando mai, ho risposto a comatrix e tu mi insulti senza motivo...

B!G Ph4Rm4

Rompi sempre il cazzò a me o ad altri, se qualcuno mi insulta direttamente tu sei pronto lì a dargli like, mi rispondi solo per rompermi le palle o insultarmi, vedi te, cazzò, c'hai 40 anni e ancora ti comporti come un quindicenne.
E non è la prima volta che lo fai, visto che l'altra volta almeno hai chiesto scusa per il modo da ritardatò con il quale mi hai insultato.

Non che me freghi tanto, è che dopo un po' rompete i cogliòni

Pistacchio

Mi spieghi che caxxo vuoi da me, sparisci dement3, ho risposto a comatrix in modo simpatico perché è mio amico e condivido pensiero idee, anche se non tutte, e te cominci ad insultare me non so per cosa, ti ripeto dement3 ammazzati o sparisci....

B!G Ph4Rm4

ehehe detto da un panzone ritardato di 40 anni che passa la vita su un blog a insultare chiunque compri Apple è comica la cosa ;)

Pistacchio

Che ci sta a fare un fallito come te al mondo, sei il nulla più assoluto...

B!G Ph4Rm4

Stessa cosa per voi sacchi di mèrda ;)

Pistacchio

Speriamo che muori presto, speriamo

B!G Ph4Rm4

Peccato che sei totalmente ritardato, pensare è una parola grossa ;)

Pistacchio

Penso la stessa identica cosa di te fallito

B!G Ph4Rm4

Fa ridere che insulti tanto gli altri e poi il primo dementè sei tu, da quel che si vede e dal modo in cui scrivi

Pistacchio

Che problemi ti da una foto ?

B!G Ph4Rm4

Hai pure il coraggio di metterla quella foto? LOL

Mario

Ciao Gabriel, che intendi? sono stato chiaro almeno spero.

Gabriel.Voyager

Mi ripeto, l’hai letto l’articolo? Sembra di no, prova a leggerlo e guarda caso cita un binturinomcon ecg già in commercio,di terze parti di cui sono usciti articoli a suo tempo.
Ahhh la memoria corta dei complottisti :)

Gabriel.Voyager

L’hai letto l’articolo? Altrimenti di cosa tu stai parlando.

Pistacchio

Come va dement3, sei proprio un fallito, non te la prendere

B!G Ph4Rm4

ciao ritardatò ;)

B!G Ph4Rm4

ciao sacco dell'immondizia, tutto bene oggi? ;)

Fabyo

L'ECG è semplicemente la rilevazione dell'attività elettrica cardiaca.
L'ECG standard a 12 derivazioni viene fatto leggendo l'attività cardiaca in 12 modi diversi, di queste derivazioni 9 sono "teoricamente" unipolari, nel senso che basterebbe un solo elettrodo per rilevarle, ma in realtà per amplificare il segnale si confronto ciò che legge un elettrodo con quello che viene chiamato terminale centrale di Wilson (dato dalla somma delle rilevazioni delle tre derivazioni periferiche, che è nulla fondamentalmente). Ora potrei sbagliarmi in qualcosa, studio medicina e non biotecnologie mediche o altro.

Il problema tecnico è quindi se si riuscirà ad avere un segnale decente con una roba simile.

I problemi pratici sono:
- Ce n'è davvero bisogno? E' realmente utile? Ammesso che il problema tecnico sia risolto, al massimo con questo sistema, immaginando 2 sensori (uno verso l'interno che tocca il polso e uno verso l'esterno su cui appoggiare il dito dell'altra mano) potremmo rilevare delle derivazioni corrispondenti a D1, aVR (di per sé quasi sempre inutile) e aVL... non sono le derivazioni migliori! Quante falsi positivi avremmo? Quanti falsi negativi? Che rischio c'è che venga intasato ancora di più il pronto soccorso? Quanta ansia in più può generare nei pazienti?

Poi ci sono anche altri problemi di accessibilità secondo me... apparecchi medici utili solo a determinati pazienti per quel che mi riguarda devono restare apparecchi medici indipendenti da tutto il resto, unico modo in cui potrebbero essere sostenuti dal sistema sanitario. Se determinati pazienti potrebbero averne davvero un beneficio non possiamo e NON DOBBIAMO comprargli l'apple watch, così come non dovrebbe essere costretto il paziente a comprarselo.

romeop

parliamo che se una cosa la fa la apple tutti gridano al miracolo, se lo fa una azienda non apple non frega niente a nessuno, siamo messi così qui purtroppo

Zapic99

Ero ironico :)

Marco SoC

Ma cosa, un Apple watch? Perché trovi che il prezzo sia così esagerato? Ma dai...

Luca

Se fosse preciso come uno professionale sarebbe il sogno di ogni studente di medicina

Tony Musone

da quanto mi è dato leggere dalla fonte:

A version being tested requires users to squeeze the frame of the Apple Watch with two fingers from the hand that’s not wearing the device, one of the people said. It then passes an imperceptible current across the person’s chest to track electrical signals in the heart and detect any abnormalities like irregular heart rates. Such conditions can increase the risk of strokes and heart failure and develop in about one-quarter of people over 40, according to the U.S. Centers for Disease Control and Prevention.

dopodiché, il Kardia Band (il cinturino approvato come strumento medicale dalla FDA, che a quanto leggo non sono autorizzazioni rilasciate all'acqua di rose, anzi) è destinato a "heart patients at risk of atrial fibrillation"

https://www. fastcompany. com/40501976/ekg-reading-kardiaband-is-first-apple-watch-accessory-to-get-fda-clearance

p.s.
un giorno ci regalerai la gioia di leggere un tuo commento positivo e d'approvazione sul lavoro altrui? ;)

Mario

Ragazzi, sono Mario della Techmade, produttore di wearable, questa tecnologia esiste da mesi, ed è accurata al 90% in ufficio ho già 4 samples, quindi di cosa parliamo? Saluti

Zapic99

Con quello che costa dovrebbero fornirvi pure un cardiologo a vita
(Ironico)

Pistacchio

https://uploads.disquscdn.c...

Pistacchio

Io aspetto quello con il defribillatore

Garrett

Si potrebbero rilevare delle aritmie che sarebbero perfettamente normali e in ogni caso non credo che possa essere utile per fare una qualche diagnosi seria.
Probabilmente servirà solo per distinguere quando il cuore batte e quando si è fermato :-)

comatrix

Che io sappia:

- un ECG non può essere considerato tale se il rilevamento dell'impulso elettrico non sia effettuato in cross (cioè che lo attraversi)

Ora mi spiegate come possa fare un ECG al polso?
Ottimo invece il fatto che possa rilevare un'eventuale frequenza cardiaca irregolare, ma questo non vuol dire correre in ospedale, esistono tantissime persone che soffrono di aritmie = frequenza cardiaca irregolare, quindi per loro Apple Watch suonerebbe di continuo.
Leviamoci dalla testa che il cuore batte regolarmente in egual modo per tutti, perchè così non è

Shimoto

https://uploads.disquscdn.c...

Sagitt

potrebbero aggiungerlo visto che lo hanno messo su iPhone
anche se poi pochi lo userebbero visto il suo costo

Dr. Home

Almeno monitorasse il sonno

acitre

Minchi4 raffinatissima.

Kircher Papa

La tua maturitá è strabiliante. Complimentoni.

Kircher Papa

Si può fare l’ecg a un canale. Non pienamente diagnostico ma comunque valido per alcune indicazioni importanti.

doctor_biker

Non integrano l'eeg perché tanto sarebbe piatto

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!