Tutti i prezzi sono validi al momento della pubblicazione. Se fai click o acquisti qualcosa, potremmo ricevere un compenso.

iOS e macOS sempre più vicini: app unificate nel 2018 | Rumor

20 Dicembre 2017 297

Apple sarebbe al lavoro per intensificare la convergenza tra le piattaforme iOS e macOS a partire dal prossimo anno.L'anello di congiunzione sarà rappresentato dalle app: gli sviluppatori potranno realizzare un'unica app in grado di funzionare sia sul sistema operativo mobile, sia su quello desktop della casa di Cupertino.

Le app partiranno da un nucleo di sviluppo comune, supportando poi funzionalità specifiche delle due piattaforme: ad esempio, la medesima app supporterà l'input tramite touch su iPhone e iPad e il mouse o il trackpad su un Mac. La notizia non ha ancora carattere di ufficialità, ma è contenuta in un report diffuso da Bloomberg, che sottolinea come il progetto possa ancora cambiare in corso d'opera.

In assenza di conferme più certe, si potrebbe ipotizzare una presentazione delle nuove app unificate in occasione della prossima edizione del WWDC, che si tiene solitamente all'inizio dell'estate, e un'introduzione ufficiale con le successive major release di iOS e macOS in arrivo in autunno. La casa di Cupertino ha dimostrato in molti modi di voler giungere ad un punto di contatto tra iOS e macOS, sia dal punto di vista grafico, sia per quanto riguarda le funzionalità - si pensi, ad esempio, ad Handoff. Introdurre le app unificate semplificherebbe il lavoro degli sviluppatori, renderebbe disponibile per gli utenti macOS lo sterminato parco app di iOS e, spingendosi oltre con le speculazioni, potrebbe creare i presupposti software per l'arrivo di portatili Apple basati su chip ARM.

Ciò che il report non precisa riguarda gli aspetti tecnici che renderanno possibili le app unificate: macOS le eseguirà tramite una sorta di emulazione di iOS o gli sviluppatori dovranno comunque codificare due distinte versioni dell'app? Altre perplessità riguardano la capacità di adattamento delle app dal punto di vista della UI. Apple dovrebbe prevedere un sistema di variazione automatica dell'interfaccia in base al dispositivo -- mobile e desktop - un po' come fatto da Microsoft con le Universal App.


297

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
ilpotente89

E gli ultrabook dove li mettete??? Essendo dotati di touchscreen possono essere usati anche come tablet e li le UWP farebbero veramente comodo!!! Quindi Microsoft non può essere considerata completamente sconfitta sul lato mobile, basti pensare ai Surface e simili di altri produttori che vanno a gonfie vele!!!

ricky aty

quindi se un software mac os e metterlo su ios dovrebbe funzionare?

ricky aty

Se è vero butteremo i computer e prendiamo solo i tablet :)

ricky aty

ok grazie bhè visto che ha una CPU potente dovrebbe fare meglio l editing video su un Ipad Pro.
Siccome sto vedendo per un Ipad in grado di fare questi piccoli lavoretti.
Ci saranno notizie per Ios Desktop che quando lo colleghi alla tv il tablet e il suo sistema ios si trasforma come un desktop come huawei mate 10 pro spero che lo faccia pure Apple.
Grazie di tutto.

Sagitt

Ci sono varie app

ricky aty

ciao si potrebbe fare dei piccoli video editing su ipad pro?

StriderWhite

Sicuramente, però è anche vero che la massa se non vede una certa funzionalità in un prodotto Apple non la recepisce come innovazione!

Ricky

Lo stare fa ridere rispetto a quelli Android e ios ma rispetto al Mac App stare è piú fornito e Windows 10 su arm non è un concetto, inizio 2018 arrivano i prodotti in vendita

Alessandro

Eh si

Alessandro

Io non tifo per nessuno sia chiaro, ma effettivamente Apple avendo una valanga di soldi da spendere, di solito mette sul mercato una soluzione funzionale per prima, ovviamente non sempre.

Max

Negli AIO avranno il 90% di market share (anche perché le soluzioni Windows fanno ridere al confronto di un iMac).
Continui a sparare minkiate quando il market share di cui parli è semplicemente composto da cassoni da 200€ al supermercato...

Max

Certo come no... un utilizzo immenso (da parte dei tre clienti che l’hanno preso)

Max

Lo Store fa ridere ... e Windows 10 su arm un concept che come sempre in casa Microsoft non va da nessuna parte

Federico

Tutte queste cose le conosco, ma stiamo parlando di differenti argomenti.

Aikon

vabbè se lo dici tu... però basta guardare sullo store le varie compatibilità con i dispositivi... e vedrai che oltre al desktop c'è molto altro.

Federico

Vabbè dai, gioca con la tua Xbox e lascia che di queste cose parlino i grandi.

Aikon

cosa dici? Xbox vero che ha una versione dedicata ma se vai sullo store trovi le uwa sono compatibili (vedi netflix per esempio e altri giochi/app) HUB hanno dovuto aumentare la produzione e esteso i mercati di vendita, HoloLens (vedi xbox) non a caso ci sono diverse compagnie che lo usano (veramente) .. quindi direi che a parte il mobile MS è ovunque, devo capire la versione per IOT com'è

Federico

Ciò non toglie che la Xbox non possa essere considerata al pari di strumenti generalisti come sono i terminali mobili ed i PC.
Nulla contro il mantenimento di UWP e dello Store attuale, ma per i Desktop entrambi sono privi di senso.

Federico

Le UWP funzionano tranquillamente anche su Xbox senza la necessità di cambiare una riga di codice

Sagitt

Io venduto perché la batteria stava iniziando a calare (e sostituirla più avanti mi sarebbe costato un occhio) e poi perché mi ispirava questo pro

DiRavello

io non volevo venderlo l'air2, ero incerto su ipad pro. ma mi ha convinto pienamente. e mi venderò l'air 2

BoORD_L

;D

Sagitt

io solo la penna ho preso, e la smart cover da associare ad un case di pari colore preso su amazon
mannaggia a loro niente smart case.......

Sagitt

davvero oh!
sono riuscito a vendere air 2 a buon prezzo e ne ho approfittato :)

Sagitt

HAI VISTO?

Sagitt

esatto
per dire che il concetto di un singolo applicativo per più architetture\piattaforme non è di certo un'invenzione microsoft

boosook

Ma anche la tastiera, nonostante i fanboy trovino il modo di difendere pure quella, e la mancanza di porte, da noi ad esempio abbiamo delle piccole chiavette per l'autenticazione che entrano in una usb e chi ha ricevuto il mbp nuovo va in giro sempre con l'adattatore. E la barra è inutile, anzi, dannosa perché rimuove tasti che prima premevi a occhi chiusi.

Federico

Xbox ha la sua versione dedicata di sistema operativo.
Di Hub ne hanno venduti ventitré e alla fine hanno chiuso la fabbrica, gli Hololens sono stati abbandonati un anno dopo la presentazione e FORSE verranno ripresi nrl 2019.
In questo momento Microsoft ha esclusivamente i Desktop.

Aikon

solo il fisso? e XBOX HUB e HOLOLENS dove li metti, se è universal va su tutto,
per assurdo anche sulla parte IOT

Franco

io ho il terrore che facciano il porting di iOS su mac.Gia ora si stanno vedendo le prime avvisaglie: Unicredt usa l'interfaccia android anche su desktop,google inizia ad indicizzare per android... sara' una regressione terrificante.

Franco

ci manca solo piu' quello a frammentare il settore.Preferirei un Apple OS multipiattaforma.

Franco

sarebbe un'assurdita' fare quello che dici solo sui portatili: o lo fai su tutta la linea o non lo fai.Ed apple, al momento, non sembra volerlo fare.Infatti si e' inventata quell'assurdita' della touch bar che non serve a nulla.Ma sicuramente faranno anche una tastiera esterna compatibile con i desktop che costera' 350€ e tutti gli apple-stupidi si affretteranno a comprarla.E forse anche io... :'(

Franco

e con anni di ritardo... Ma almeno quando lo fanno le cose funzionano alla grande.Boh, staremo a vedere ma ho dubbi che facciano un os compatibile per entrambe le piattaforme, altrimenti lo avrebbero fatto da tempo.

Youngstown

e quello di cui si parlava per Google con Andromeda prima e Fuchsia ora. Piacerebbe molto anche a me, ma evidentemente le app non sono ancora mature, oppure c'è un discorso di vendita di prodotti hardware che non capisco. Diciamo che apple ci ha abituati a introdurre i cambiamenti solo quando sono sicuri di poterlo fare, nel bene e nel male

Federico

Ma a prescindere da questo se non altro loro i PC li hanno sul serio, mentre Microsoft il Mobile non lo ha più.
Cosa vuoi unificare se sei rimasto con una sola cosa? è già unificata di per sè.

Federico

Più che altro il Mobile di Windows ormai esiste solo sulla carta, è questo a rendere ridicolo il suo "Store Unificato"... unificato fra cosa, visto che hanno solo i Desktop?

Federico

Per Apple la cosa potrebbe funzionare perché è presente sia nel fisso che nel mobile, per Microsoft che ha solo il fisso è solo una scomodissima inutilità.

Aikon

non è detto, anche apple ha fatto delle cavolate, e le percentuali del mac sono molto basse nel panorama "desktop" quindi magari funziona ma non è detto che sia usato. stessa cosa per windows le app universali funzionano e lo store desktop è abbastanza rifornito, su mac è l' esatto opposto lato desktop

mauro morichetta

Questa è una preoccupazione lecita, anche se mi viene da pensare che Apple come suo solito riesca nell’impresa, lavorando molto in silenzio, non sbandiera un lavoro fin tanto non è pronti per il mercato. Il contrario di quanto fa Microsoft che ne parla prima che sia fattibile, ho fiducia che le piattaforme abbiano un miglioramento dalla fusione del SDK per lo sviluppo aprendo a molte altre possibilità i loro MAC che di certo non brillano per varietà, quanto possa fare iPad.

mauro morichetta

Anche io l’ho preso alcuni giorni or sono, con questo sistema operativo è davvero produttivo, non sono un fun boy ho avuto molti tablet che uso con soddisfazione, da Samsung S3 e precedenti, ma iPad Pro 10.5 non ha rivali, se poi spendi qualche soldo in più per portare a casa tastiera e penna, accompagnato dal software Documents, puoi davvero sostituire il portatile, almeno per quanto riguarda il mio utilizzo.

mauro morichetta

Una analisi davvero competente, mi fa piacere che qualcuno abbia una visione d’insieme tanto ampia. Apple sta muovendo i primi passi verso l’unificazioone delle applicazioni, sappiamo tutti se ci mette le mani è facile se non sicuro che lo realizzerà meglio degli altri. Per quanto riguarda le tempistiche, non credo che lo annuncerà questa estate, di solito lo fanno solo quando il pacchetto è completo al 90%.
Tornando all’articolo, credo che il punto di fusione tra IOS e MAC OS sia il trackpad dei loro ultimi MacBook, oltre a risolvere il dilemma dell’imput Da touch a mouse e tastiera, sarebbe un grande passo in avanti, se adottassero anche un touchpad compatibile con Apple Pencil, rendendo quest’ultimo in una sorta di tavoletta grafica. Questo è un passo in avanti dei portatili in generale, che ho ipotizzato anzitempo. Chissà se qualcuno dei suddetti, decida di fare shopping e comprare Wacoom...

DiRavello

bella bestia vero? ha uno schermo incredibile

BoORD_L

por ca miseria mi tocca mettere un upvote a saggit. XD

Ricky

Lo store per computer e xbox per ora non è male, come ecosistema mobile per ora c’è windows 10 completo su arm

Ricky

Li uso entrambi e fidati il mac app store ha la metà delle app se va bene

Ricky

Io uso quotidianamente entrambi i sistemi e sono imparziale, attualmente sulle app unificate microsoft con le uwp è avanti e sta facendo un buon lavoro, lo store microsoft è più nutrito di quello mac e stai dando per scontato che qualcosa che non è ancora uscito sarà un successo e migliore di qualcosa che già c’è.Tu l’imparzialità non sai neanche dove sta di casa.

boosook

E che c'entra? Qui mica si parla di rendere universali i formati binari...

CAIO MARIOZ

Ci sono poche App su Mac App Store perché il 30% di incassi e la mancanza di modalità di prova tiene alla larga molti grandi sviluppatori professionali, i quali si fanno bastare i loro siti web come vetrina
(Comunque su Mac App Store sono arrivate molte app di qualità negli ultimi anni, nel 2013 era il deserto più totale)

boosook

Notizia bomba, e l'ho sempre detto che se google non si sbrigava con la fusione ChromeOS-Android alla fine arrivava Apple.

N#R#S©

ECCELLENTE mossa nel caso!

Che anno sarà il 2024? Le nostre previsioni sul mondo della tecnologia! | VIDEO

HDblog Awards 2023: i migliori prodotti dell'anno premiati dalla redazione | VIDEO

Recensione Apple Watch Series 9: le novità sono (quasi) tutte all’interno

Recensione MacBook Pro 16 con M3 Max, mai viste prestazioni così!